PDA

View Full Version : 2 gb ram su toshiba satellite 5205 705/5200 902

leondjk
11-08-2010, 14:04
salve a tutti. sono in possesso ormai da anni di un toshiba satellite 5205 705 (almeno penso sia cosi: ho cambiato la scheda madre ed il processore originale del mio vecchio 5200-801 con quelli di un 5205 705.). devo dire che nonostante i suoi anni questo gioiellino si difende bene... si forse non si puo giocare con i moderni videogames...ma per me e' il massimo. eppure... da anni sono assillato da un dubbio: e' possibile montare 2 gb di ram?
il libretto originale del 5205 705 prevede il montaggio di solo 2x512 gb ram ddr2 266mhz (chipset intel 845pm)....ma pensavo fosse dovuto al fatto che all'epoca (era il 2002 quando questo modello usci' in commercio) banchi ram da 1 gb non fossero ancora prodotti ovvero avessero prezzi proibitivi.
devo dire che tempo fa provai ad istallare un banco da 1 gb (attualmente un dei 2 slot e' libero avendo gia un banco da 1 gb) ma il pc andava in crash con schermata blu all'avvio.per cui mi ero rassegnato ad avere solo 1 gb di ram.
ultimamente pero' sia alcuni venditori ebay americani ai quali ho rivolto questa domanda, sia un sito tailandese che vende ram per notebook hanno riacceso il mio dubbio... secondo loro infatti e' possibile montare e far riconoscere al portatile 2 gb di ram solo acquistando due banchi da 1 gb in coppia. Dio solo sa il perche'.
sinceramente non navigo nell'oro per cui non acquisterei mai due banchi ram da 1 gb se non fossi ASSOLUTAMENTE SICURO di cio' che mi dicono quei signori.Per questo mi rivolgo a tutti voi esperti e/o smanettoni.cosa potete dirmi al riguardo???

andy45
11-08-2010, 14:28
Da specifiche intel il chipset 845 supporta al massimo memorie da 512 Mb, quindi dubito fortemente che il notebook possa supportare 2 gb di ram.

leondjk
11-08-2010, 23:03
bene andy45. ti ringrazio per la risposta. quindi...posso definitivamente chiudere il capitolo ''espansione di memoria a 2 gb'' con questo portatile.
un vero peccato pero':( ...in fondo in fondo ci avevo sempre sperato.. e questi rivenditori avevano riacceso in me un lumicino di speranza...ma che dire. dovevo aspettarmelo: stanno li' per vendere.