MAXDELL
11-08-2010, 10:29
Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi un problema un po' insolito del mio NOTEBOOK DELL ISPIRON 1300 con processore INTEL CENTRINO 1.73 MHz (M740) con 2 GB di ram (1+1 GB).
Da segnalare che ho appena formattao e fatto la prova a far lavorare il pc con un solo slot di ram).
Appena acceso i dati di CPU sono i seguenti (everest):
CPU VOLTAGE 0.988 V
VELOCITA' PROCESSORE 798 MHz (originale 1733 MHz)
MOLTIPLICATORE PROCESSORE 6 x
FSB PROCESSORE 133 MHz (originale 1733 MHz)
BUS MEMORIA 199,5 MHz
TEMP. CPU: 30 °C
Dopo che l'ho acceso e aver aperto qualche applicazione pesante (che fa lavorare il processore al 100 % per molti minuti) il pc rallenta e i dati sono i seguenti:
CPU VOLTAGE 0.988 V
VELOCITA' PROCESSORE 222 MHz (originale 1733 MHz)
FSB PROCESSORE 37 MHz (originale 1733 MHz)
BUS MEMORIA 55,6 MHz
TEMP. CPU: 60 °C
Dopo ovviamente la temperatura scende a 52 °C (la CPU lavora meno).
Spegnendo il pc e riacceso dopo qualche minuto, la situazione ritorna come quella iniziale (solo la temp dellA cpu è di 45°).
Da segnalare che la ventola del procesore non funziona piu' da qualche mese (andrebbe sostituita solo che necessita lo smontaggio dell'intero notebook).
(Settimana prox mi arriva un processore identico usato (preso su ebay al modico prezzo di 6 euro!)
Provero' a testarlo.
Qualcuno mi puo' aiutare?
In partenza la VELOCITA' PROCESSORE 798 MHz non dovrebbe essere di 1733 MHz?
Grazie
vorrei segnalarvi un problema un po' insolito del mio NOTEBOOK DELL ISPIRON 1300 con processore INTEL CENTRINO 1.73 MHz (M740) con 2 GB di ram (1+1 GB).
Da segnalare che ho appena formattao e fatto la prova a far lavorare il pc con un solo slot di ram).
Appena acceso i dati di CPU sono i seguenti (everest):
CPU VOLTAGE 0.988 V
VELOCITA' PROCESSORE 798 MHz (originale 1733 MHz)
FSB PROCESSORE 133 MHz (originale 1733 MHz)
BUS MEMORIA 199,5 MHz
TEMP. CPU: 30 °C
Dopo che l'ho acceso e aver aperto qualche applicazione pesante (che fa lavorare il processore al 100 % per molti minuti) il pc rallenta e i dati sono i seguenti:
CPU VOLTAGE 0.988 V
VELOCITA' PROCESSORE 222 MHz (originale 1733 MHz)
FSB PROCESSORE 37 MHz (originale 1733 MHz)
BUS MEMORIA 55,6 MHz
TEMP. CPU: 60 °C
Dopo ovviamente la temperatura scende a 52 °C (la CPU lavora meno).
Spegnendo il pc e riacceso dopo qualche minuto, la situazione ritorna come quella iniziale (solo la temp dellA cpu è di 45°).
Da segnalare che la ventola del procesore non funziona piu' da qualche mese (andrebbe sostituita solo che necessita lo smontaggio dell'intero notebook).
(Settimana prox mi arriva un processore identico usato (preso su ebay al modico prezzo di 6 euro!)
Provero' a testarlo.
Qualcuno mi puo' aiutare?
In partenza la VELOCITA' PROCESSORE 798 MHz non dovrebbe essere di 1733 MHz?
Grazie