View Full Version : Nuovo pc uso scrivania lavoro
alibabbeo
11-08-2010, 07:12
salve, chiedo informazioni su una possibile configurazione per un pc ad esclusivo uso ufficio, in cui l'unica grafica necessaria è quella che può servire ad un Sistema operativo o a qualche pagina web. Per quanto riguarda il processore preferisco rimanere in casa Intel per le molte esperienze maturate (positive).Spero di non aver tralasciato nulla, Grazie a tutti.
salve, chiedo informazioni su una possibile configurazione per un pc ad esclusivo uso ufficio, in cui l'unica grafica necessaria è quella che può servire ad un Sistema operativo o a qualche pagina web. Per quanto riguarda il processore preferisco rimanere in casa Intel per le molte esperienze maturate (positive).Spero di non aver tralasciato nulla, Grazie a tutti.
Il tuo budget?
Indica il budget. Comunque volere un pc economico,da ufficio e voler prendere un Intel è un controsenso. Le piattaforme Intel non sono compatibili con i futuri processori che produrranno. Quindi se oggi prendi un processore x di Intel domani uscirà il processore y che non potrai comprare perchè la tua scheda madrenon lo supporta. Con AMD prendi un quadcore con 120€ socket AM3 e potrai montare tutti i futuri processori AMD. Anche gli x6 se vuoi. Si tratta di una marca affidabile e che vende a prezzi giusti,tutto qui :)
Io farei così:
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)-
€ 37,50
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+)
€ 37,00
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
€ 74,00
AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato
€ 86,00
Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333
€ 49,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
€ 47,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
€ 15,50
TOTALE IVA COMPRESA : 346,00 €
è un ottimo PC,con processore quad core e un hard disk performante. :)
Per l' uso che hai descritto, questo basta e avanza:
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 74,00 0,00% € 74,00
EK00007464 TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9 € 37,00 0,00% € 37,00
EK00005778 Cooler Master Elite 334 Black € 34,00 0,00% € 34,00
EK00007843 Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 € 31,00 0,00% € 31,00
EK00004993 SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS € 36,00 0,00% € 36,00
EK00005605 AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 55,00 0,00% € 55,00
EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 15,50 0,00% € 15,50
TOTALE IVA COMPRESA : 282,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 235,42 €
Eccoti una configurazione adatta a te...Intel come hai chiesto.
-Case Cooler Master Elite 342 Mini Tower 31€
-Intel Core i3 530 PC1156 4MB Cache 2,93GHz Box € 93,00
-Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 € 31,00
-TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB TED32048M1333HC9 € 37,00
-ASRock H55M/USB3 (H55/M-ATX) 1156 USB3.0 € 70,50
-SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 500GB SATAII 7200 € 39,50
-LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black€ 15,50
TOTALE IVA COMPRESA : 317,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 264,58 €
rondinix
11-08-2010, 12:19
Cosa ci guadagna a farsi una piattaforma morta e meno prestazionale della controparte AMD a questi livelli?
Cosa ci guadagna a farsi una piattaforma morta e meno prestazionale della controparte AMD a questi livelli?
mica uno ci deve sempre guadagnare... può anche perderci.... :asd:
rondinix
11-08-2010, 12:28
Ah beh...poi non stupiamoci se per esempio incontriamo gente che mette benzina alla ERG a 1.45€ qui a Perugia, quando a 100 metri c'è una Q8 che la vende a 1.31€ :eek: :D
Ahah :sbonk: In effetti non capisco nemmeno io perchè!
Ah beh...poi non stupiamoci se per esempio incontriamo gente che mette benzina alla ERG a 1.45€ qui a Perugia, quando a 100 metri c'è una Q8 che la vende a 1.31€ :eek: :D
o non stupiamoci al supermercato quando 1 bottiglia di detersivo da 2 litri viene 5€ e 2 bottiglie da 2 litri vengono 7€ la gente ne prende una da 5€ perchè tanto cosa se ne fa di due??? l' altra la prende quando ha finito la prima....
.. mi sembra un ragionamento logico... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
/OT
Semplicemente ha chiesto una piattaforma Intel perchè è affezionato al marchio probabilmente...e io gli ho dato ciò che ha chiesto. Se uno facesse schifo e l'altro fosse fantastico, ovviamente gli avrei subito detto di andare con AMD. Ma dato che è una buona cpu anche il Core i3, non vedo perchè escluderla a priori.
Che poi il rapporto prezzo prestazioni sia a favore dell'Athlon II x2 è un altro discorso.
Per quanto riguarda il discorso "è una piattaforma morta"...io ci darei peso, ma fino ad un certo punto. Se lui è uno di quelli che acquistano un pc e lo tengono tipo 4-5 anni così com'è, non è che gliene freghi molto il discorso compatibilità con cpu che usciranno in futuro. Quando sarà ora probabilmente si cambierà sia la scheda madre che la cpu...e dubito che anche la piattaforma AMD sia in grado di garantire compatibilità futura così a lungo termine (4-5 anni).
Semplicemente ha chiesto una piattaforma Intel perchè è affezionato al marchio probabilmente...e io gli ho dato ciò che ha chiesto. Se uno facesse schifo e l'altro fosse fantastico, ovviamente gli avrei subito detto di andare con AMD. Ma dato che è una buona cpu anche il Core i3, non vedo perchè escluderla a priori.
Che poi il rapporto prezzo prestazioni sia a favore dell'Athlon II x2 è un altro discorso.
Per quanto riguarda il discorso "è una piattaforma morta"...io ci darei peso, ma fino ad un certo punto. Se lui è uno di quelli che acquistano un pc e lo tengono tipo 4-5 anni così com'è, non è che gliene freghi molto il discorso compatibilità con cpu che usciranno in futuro. Quando sarà ora probabilmente si cambierà sia la scheda madre che la cpu...e dubito che anche la piattaforma AMD sia in grado di garantire compatibilità futura così a lungo termine (4-5 anni).
Come ho già detto quei soldi per quella sorta di processore non li spenderei nemmeno se mi costringessero... ;)
Con AMD almeno dubiti.... con INTEL vai sicuro che è da buttare al cesso.. fai un po' tu...
....personalissima opinione..... :D
rondinix
11-08-2010, 13:36
Come ho già detto quei soldi per quella sorta di processore non li spenderei nemmeno se mi costringessero... ;)
Con AMD almeno dubiti.... con INTEL vai sicuro che è da buttare al cesso.. fai un po' tu...
....personalissima opinione..... :D
xD diretto ma efficace xD
xD diretto ma efficace xD
Come sempre... ;)
mi sembri un po' esagerato piuttosto. Da buttare nel cesso?? Saranno anche opinioni, ma così confondi un po' le idee alla gente.
http://www.anandtech.com/show/2901/12
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_8.html#sect1
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2010/01/04/intel-core-i5-661-core-i3-530-cpu-review/10
http://www.anandtech.com/show/2921/5
Consumi:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_14.html#sect0
Basta dare un'occhiata ad un po' di benchmark e recensioni a caso per capire come stanno le cose. Cioè in molti casi il core i3 è più veloce anche del Phenom II x2...figuriamoci come si comporta rispetto l'Athon II.
marchigiano
11-08-2010, 14:45
ma magari alla erg ci sono delle playmate che ti lavano il parabrezza... :asd:
tornando al PC su una scrivania vedrei bene anche uno di quelli piccoli, tipo i nuovi amd neo, costano 2-300€
oppure un bel all-in-one, anche l'occhio vuole la sua parte no?
se proprio si vuole rimanere sul classico atx tra intel e amd la differenza di prezzo è minima a favore di amd, che però consuma un po di più di intel, quindi alla fine se a uno piace un marchio rispetto a un altro gli può andare anche bene di pagarlo 10€ in più... mica muore nessuno
poi sta storia del socket ha stufato... non è che tutta la gente sta a cambiare cpu ogni 6 mesi (che poi su 1156 e 1366 ci sono parecchie cpu da scegliere)
tra l'altro la storia insegna che anche a pari socket le mobo non sono state aggiornate per supportare le nuove cpu, per dire ci sono un sacco di socket A che non reggono gli athlon xp, ci sono molte 775 che non reggono i conroe e quelle che reggono i conroe non reggono i penryn... anche su am2 le prime non reggono le ultime cpu am3....
rondinix
11-08-2010, 16:45
http://www.anandtech.com/show/2901/12
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_8.html#sect1
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2010/01/04/intel-core-i5-661-core-i3-530-cpu-review/10
http://www.anandtech.com/show/2921/5
Consumi:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_14.html#sect0
Basta dare un'occhiata ad un po' di benchmark e recensioni a caso per capire come stanno le cose. Cioè in molti casi il core i3 è più veloce anche del Phenom II x2...figuriamoci come si comporta rispetto l'Athon II.
Per me puoi postare tutti i benchmark che vuoi, visto che il loro valore è pressocchè nullo in questo ambito di utilizzo, e quelli da te postati sono non pertinenti (Fallout? X3? Non ci gioca con il PC...)...poi se uno vuol fare il fan di Intel...prego accomodatevi.
Ma almeno diciamo le cose correttamente....i'i3 è di media il 5/7 % più veloce dell'Athlon....d'altra parte, il chip video di i3 fa cagare....quello di AMD è tutto sommato buono...HD4250.
Ma....resta il fatto che in ambito ufficio....nulla di tutto ciò è percepibile.
Il consumo? In Idle (chè è quello che più ci interessa visto che scommetto che questa CPU non salirà mai oltre il 20% di carico) i due sistemi consumano lo stesso...se poi downvoltiamo l'Athlon la storia cambia ancora....downvoltare l'Intel con quella MB non mi pare una buona idea visto che Asrock ha tirato fuori ottimi prodotti su AM3 ma lo stesso non si può dire per 1156.
Rimangono 2 dati di fatto:
-Piattaforma da gettare nel cesso nel giro di 18 mesi.
-Pessimo rapporto prezzo/prestazioni (e scusa se sarebbe poco per un ufficio eh)
@marchigiano...ma che ragionamento è? Tra 2 anni se deve farsi un upgrade, apre il case, toglia il dissipatore, la CPU e monta un X4 o quello che è....
Su 1156 tra 2 anni...smonta tutto getta tutto nel cestino e ricompra tutta una nuova piattaforma.
@alibabbeo....guarda che le CPU AMD non è che sono Fiat...che si guastano dopo 30.000 km...le CPU non si guastano...oggi è il componente più difficile da mandare all'aria...
Tu stai esattamente comprando la stessa benzina ad un prezzo più alto comprando Intel...
Con la differenza che ti evaporerà più in fretta di quella AMD...xD
Per me puoi postare tutti i benchmark che vuoi, visto che il loro valore è pressocchè nullo in questo ambito di utilizzo, e quelli da te postati sono non pertinenti (Fallout? X3? Non ci gioca con il PC...)...poi se uno vuol fare il fan di Intel...prego accomodatevi.
Ma almeno diciamo le cose correttamente....i'i3 è di media il 5/7 % più veloce dell'Athlon....d'altra parte, il chip video di i3 fa cagare....quello di AMD è tutto sommato buono...HD4250.
Ma....resta il fatto che in ambito ufficio....nulla di tutto ciò è percepibile.
Il consumo? In Idle (chè è quello che più ci interessa visto che scommetto che questa CPU non salirà mai oltre il 20% di carico) i due sistemi consumano lo stesso...se poi downvoltiamo l'Athlon la storia cambia ancora....downvoltare l'Intel con quella MB non mi pare una buona idea visto che Asrock ha tirato fuori ottimi prodotti su AM3 ma lo stesso non si può dire per 1156.
Rimangono 2 dati di fatto:
-Piattaforma da gettare nel cesso nel giro di 18 mesi.
-Pessimo rapporto prezzo/prestazioni (e scusa se sarebbe poco per un ufficio eh)
@marchigiano...ma che ragionamento è? Tra 2 anni se deve farsi un upgrade, apre il case, toglia il dissipatore, la CPU e monta un X4 o quello che è....
Su 1156 tra 2 anni...smonta tutto getta tutto nel cestino e ricompra tutta una nuova piattaforma.
@alibabbeo....guarda che le CPU AMD non è che sono Fiat...che si guastano dopo 30.000 km...le CPU non si guastano...oggi è il componente più difficile da mandare all'aria...
Tu stai esattamente comprando la stessa benzina ad un prezzo più alto comprando Intel...
Che dire?? :eek: Ha smontato ogni dubbio dai! Quotone!
RODINIX...tu piuttosto sembri un fan di AMD:D
Parli delle cpu Intel come di merda...cosa assolutamente non vera dato che in praticamente ogni confronto hanno la meglio sulle controparti AMD, costando un po' di più questo è vero.
Ne ho postati solo alcuni...ma se sfogli le varie pagine trovi molto altro. Poi è vero che sicuramente quasi nessuno noterà queste differenze di prestazioni tra un Core i3 e un Athlon II. Ma da questo a dire che una è l'ottimo e l'altra è schifo ce ne passa...
rondinix
11-08-2010, 19:21
RODINIX...tu piuttosto sembri un fan di AMD:D
Parli delle cpu Intel come di merda...cosa assolutamente non vera dato che in praticamente ogni confronto hanno la meglio sulle controparti AMD, costando un po' di più questo è vero.
Ne ho postati solo alcuni...ma se sfogli le varie pagine trovi molto altro. Poi è vero che sicuramente quasi nessuno noterà queste differenze di prestazioni tra un Core i3 e un Athlon II. Ma da questo a dire che una è l'ottimo e l'altra è schifo ce ne passa...
Non ho detto che sono una merda le CPU Intel...ho detto che il chip grafico di i3 è una merda....ed è totalmente vero....Intel ha sfornato queste tecnologie tra l'altro non innovative dopo mesi di distanza da AMD.
Non sono un fanboy AMD, visto che al momento ho un PC con i5, la firma è un poco vecchia.
Non ha senso comprare i3, perchè relazionato agli AMD di quella fascia non ha nulla di più, apparte il prezzo.
E visto che parliamo di una fascia bassa, o "peggio" uso ufficio, elencare tra i pro della controparte Intel un presunto guadagno prestazionale non tangibile e un presunto guadagno nei consumi (ancora da dimostrare visto che i chipset usati nelle recensioni sono diversi da quelli disponibili nelle MB di questo thread), è del tutto errato.
Nell'uso ufficio cerchi espandibilità nel lungo termine e grande rapporto €/prestazioni.
1156 non ha nulla di tutto ciò.
Boh ragazzi non vorrei cadere nel ridicolo... quello che avevo da dire l' ho detto in maniera chiara, diretta e che lascia poco all' immaginazione... ;)
Abbandono la scena ;) ...
Si sa che le prestazioni in più non verranno notate. Ma se una persona è affezionata ad un marchio, perchè si è sempre trovata bene con quello...non vedo perchè cambiare per forza. E' giusto fargli notare che avrebbe la stessa identica cosa magari spendendo un 30€ in meno acquistando AMD, ma non considerare idiota uno che prende un core i3 (non dico che lo abbiate detto...ma quasi:p )! E' un'ottima cpu, un po' più cara della controparte AMD.
Per quanto riguarda la sezione video...uguale discorso...non gliene può fregar di meno...la grafica Intel è ottima per un pc da ufficio come lo può essere una Radeon 4200 integrata.
Detto questo...deciderà lui se restare affezionato alla sua cara Intel o se passare al competitors commerciale.
alibabbeo
12-08-2010, 03:35
Caspita, si è scatenata una bella discussione... Per quanto riguarda il Budget 300, ma anche 400 € facendo uno sforzo. Dico facendo uno sforzo perchè ho preso da poco un server. Per la questione del processore rimango su Intel, per esperienza personale e anche perchè come detto da altri, questa macchina non verrà mai aggiornata sino alla sostituzione totale fra 4/5 anni, prestazioni permettendo. Non ho necessità di avere grossi HD in quanto la macchina utilizzerà un software che risiede sul server e in cui sono riposti tutti i file relativi. Meglio spendere qualche euro in più sul versante velocità di calcolo che su HD o schede video... RingraziandoVi della collaborazione e in attesa di proposte Vi saluto.
alibabbeo
12-08-2010, 10:36
Grazie, non male... e se volessi arrivare a spendere altri 50 €, quali componenti potremmo migliorare, potenziare?
Grazie, non male... e se volessi arrivare a spendere altri 50 €, quali componenti potremmo migliorare, potenziare?
Senza dubbio metterei un Kit da 4gb DDR3 di memoria ram( +40€)...così sei a posto per i prossimi anni.
Io metterei uno dei seguenti KIT:
-TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz 75,50€
-CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 79€
Con altri 6€ in più volendo puoi mettere un alimentatore Corsair CX 400W al posto del Be Quiet 350w. Non ne hai bisogno a dire la verità, ma comunque è di un livello un po' superiore come qualità dei componenti, e per 6€ non la scarterei come ipotesi.
Per l'Hard Disk volendo puoi mettere un 250gb o un 320 gb al posto del 500gb...ma risparmi qualcosa tipo 2-3€.
alibabbeo
12-08-2010, 12:16
E come processore, se volessi qualche cosina un pò più prestante?
marchigiano
12-08-2010, 12:47
si perchè su 1156 non ci sono upgrade da fare... :asd: parte da un i3 può arrivare a un i7 860 (con varie vie di mezzo) che costa anche relativamente poco e non è certo una cpu lenta...
e ripeto che te puoi cambiare cpu, io idem, molti qui dentro lo fanno, ma al mondo il 99.99% NON lo fa e questo computer credo farà la stessa fine (che poi sembra una battura ma sono sempre quelli con amd a cambiare cpu... quelli con intel mai... sarà mica che non sono soddisfatti delle prestazioni?)
sul discorso grafica/consumi bisogna vedere se la gpu integrata amd consuma più di quella intel perchè i bench di solito li fanno con le gpu discrete, potrebbe anche essere che le differenze in idle siano ancora più evidenti
E come processore, se volessi qualche cosina un pò più prestante?
Be direi che per l'utilizzo che ne farai è più che sufficiente quella che ti ho consigliato. Altrimenti restando su Intel fai un bel salto se vuoi qualcosa di più potente...sarebbe sprecato probabilmente. Ma se vuoi dare comunque un'occhiata:
-Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz) [BX80605I5750] € 165
E' un Quad Core.
rondinix
12-08-2010, 17:32
si perchè su 1156 non ci sono upgrade da fare... :asd: parte da un i3 può arrivare a un i7 860 (con varie vie di mezzo) che costa anche relativamente poco e non è certo una cpu lenta...
e ripeto che te puoi cambiare cpu, io idem, molti qui dentro lo fanno, ma al mondo il 99.99% NON lo fa e questo computer credo farà la stessa fine (che poi sembra una battura ma sono sempre quelli con amd a cambiare cpu... quelli con intel mai... sarà mica che non sono soddisfatti delle prestazioni?)
sul discorso grafica/consumi bisogna vedere se la gpu integrata amd consuma più di quella intel perchè i bench di solito li fanno con le gpu discrete, potrebbe anche essere che le differenze in idle siano ancora più evidenti
La mamma degli idioti non muore mai. (Non è riferito a te :D)
Però anche tu, o hai dei problemi di comprensione o mi prendi per il culo...visto che non mi piace essere ridicolo, non mi abbasso al vostro livello...quello che è stato detto è stato detto...
Le frasi grassettate in particolare l'ultima fanno davvero ridere i down....alla luce delle considerazioni fatte da me e da altre utenti di cui te ti sarai sicuramente sbattuto. (Ma tranquillo che di troll e fanboy ce ne stanno a tonnellate al giorno d'oggi).
@alibabbeo:
Ma perchè cerchi consigli su un forum di informatica, ignorando la maggioranza degli utenti, soltanto perchè ti propongono una soluzione migliore ma diversa dai tuoi gusti (nemmeno parliamo di gelati...parliamo di CPU). Almeno degnati di rispondere a chi si smazza per spiegarti cosa e perchè è meglio, secondo criteri oggettivi.
Il tuo nick ti si addice alla perfezione.
@Staff:
Visto che probabilmente verrò segnalato pur non avendo fatto nulla di male, non si parlava tempo fa di vietare da regolamento richieste per una marca in particolare? Questo è un forum di informatica...non è un forum di alta moda dove si bada al marchio.
Se gli utenti vengono per chiedere consigli, ci si aspetta quanto meno che si venga ascoltati (ascoltati nel significato fisico della parola, poi uno fa quello che vuole), e che gli altri utenti intervengano senza pubblicare idiozie, pur di sostenere la loro idea e le loro manie di protagonismo.
La mamma degli idioti non muore mai. (Non è riferito a te :D)
Però anche tu, o hai dei problemi di comprensione o mi prendi per il culo...visto che non mi piace essere ridicolo, non mi abbasso al vostro livello...quello che è stato detto è stato detto...
Le frasi grassettate in particolare l'ultima fanno davvero ridere i down....alla luce delle considerazioni fatte da me e da altre utenti di cui te ti sarai sicuramente sbattuto. (Ma tranquillo che di troll e fanboy ce ne stanno a tonnellate al giorno d'oggi).
@alibabbeo:
Ma perchè cerchi consigli su un forum di informatica, ignorando la maggioranza degli utenti, soltanto perchè ti propongono una soluzione migliore ma diversa dai tuoi gusti (nemmeno parliamo di gelati...parliamo di CPU). Almeno degnati di rispondere a chi si smazza per spiegarti cosa e perchè è meglio, secondo criteri oggettivi.
@Staff:
Visto che probabilmente verrò segnalato pur non avendo fatto nulla di male, non si parlava tempo fa di vietare da regolamento richieste per una marca in particolare? Questo è un forum di informatica...non è un forum di alta moda dove si bada al marchio.
Se gli utenti vengono per chiedere consigli, ci si aspetta quanto meno che si venga ascoltati (ascoltati nel significato fisico della parola, poi uno fa quello che vuole), e che gli altri utenti intervengano senza pubblicare idiozie, pur di sostenere la loro idea e le loro manie di protagonismo.
O veccio...sbasa la gresta:D :rolleyes: !!
Se non sei capace di dialogare mantenendo la calma, è meglio che non frequenti i forum, ma un bar da vecci del paese al limite.
Qui ci stiamo confrontando con molta tranquillità...sarebbe gradito lo stesso comportamento anche da parte tua. Chi non la pensa come te, non è detto che stia sbagliando.
marchigiano
12-08-2010, 20:33
invito tutti a leggere l'ultima rece su computerbase del nuovo i5 760, nei bench sono inclusi molti altri processori, la piattaforma 1156 consuma sempre meno man mano che ottimizzano i bios (a meno che computerbase non sia un fanboy intel ovvio :stordita: )
alibabbeo
12-08-2010, 20:35
Be direi che per l'utilizzo che ne farai è più che sufficiente quella che ti ho consigliato. Altrimenti restando su Intel fai un bel salto se vuoi qualcosa di più potente...sarebbe sprecato probabilmente. Ma se vuoi dare comunque un'occhiata:
-Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz) [BX80605I5750] € 165
E' un Quad Core.
Capisco, francamente mi sa che hai ragione da vendere :D , andrei ad acquistare qualche cosa sovra dimensionata per l'uso che mi interessa :muro: .
@alibabbeo:
Io ho solo fatto una richiesta di configurazione il cui processore abbia marchio INTEL. Sarò fissato, avrò i paraocchi, ma anche il tuo commento potrebbe far pensare che tu li abbia anche se in direzione opposte. IO preferisco acquistare da un marchio che conosco e con il quale mi sono trovato sempre bene, tutto qui. Come ho già detto è una macchina per uso ufficio, non verrà MAI aggiornata sin quando non sarà da sostituire per via della sua poca prestanza in relazione ai programmi che utilizziamo. Non devo nemmeno spendere un budget medio/alto, ma semplicemente una cifra modesta che mi permetta( per le mie possibilità ) di lavorare meglio. Però posso spendere qualche € in più pur di avere INTEL. Che poi non capisco la polemica, cioè io PAGO di più acquistando intel, HO meno prestazioni, e sono pure felice... Meglio di così :doh:
La mia non vuole essere una provocazione, ma solo una serena riflessione, dato che una mia semplice richiesta ha scatenato ( con mio grande stupore ) molta tensione, e di questo se ho sbagliato mi scuso con Voi in primis, con gli amministratori, e anche con tutti i lettori che pur non partecipando alla discussione abbiano letto/leggeranno queste pagine.
Grazie a tutti per il contributo dato
rondinix
12-08-2010, 20:38
O veccio...sbasa la gresta:D :rolleyes: !!
Se non sei capace di dialogare mantenendo la calma, è meglio che non frequenti i forum, ma un bar da vecci del paese al limite.
Qui ci stiamo confrontando con molta tranquillità...sarebbe gradito lo stesso comportamento anche da parte tua. Chi non la pensa come te, non è detto che stia sbagliando.
Ma io sono calmissimo, guarda. Specie se poi ti dico che non parlavo a te in quel messaggio.
Resta il fatto che appunto siamo qui per confrontarci...quindi mi autoquoto:
Il veccio e le tue illazioni te le tieni per te visto che non io non ti ho insultato.
O sei troppo piccolo per capire?
La mia non vuole essere una provocazione, ma solo una serena riflessione, dato che una mia semplice richiesta ha scatenato ( con mio grande stupore ) molta tensione, e di questo se ho sbagliato mi scuso con Voi in primis, con gli amministratori, e anche con tutti i lettori che pur non partecipando alla discussione abbiano letto/leggeranno queste pagine.
E' questo il vero problema...non si può arrivare ad una tensione simile per una domanda normalissima. Certa gente dovrebbe imparare a rispettare anche le opinioni altrui senza voler imporre la propria a tutti i costi.
Tu hai chiesto una configurazione Intel. Non capisco perchè subito te ne fanno una AMD. E' giusto fare notare che magari AMD ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma da qui a considerare quasi uno stupido chi sceglie Intel...mi sembra davvero eccessivo.
Comunque non preoccuparti...non è sicuramente colpa tua se è nata un po' di tensione nella discussione e non farti problemi a fare qualsiasi domanda, anche la più stupida:D .
Il veccio e le tue illazioni te le tieni per te visto che non io non ti ho insultato.
Io non ho insultato nessuno. E' un modo di dire veneto per nulla offensivo. E con questo chiudo la discussione inutile e non inerente.
rondinix
12-08-2010, 20:48
Io ho solo fatto una richiesta di configurazione il cui processore abbia marchio INTEL. Sarò fissato, avrò i paraocchi, ma anche il tuo commento potrebbe far pensare che tu li abbia anche se in direzione opposte (Basterebbe leggere uno dei miei primi post per capire come io sia più super partes degli alti utentu che ti hanno risposto, avendo io solo una piattaforma AMD (firma) e 2 PC Intel). IO preferisco acquistare da un marchio che conosco e con il quale mi sono trovato sempre bene, tutto qui. (Vedi più avanti) Come ho già detto è una macchina per uso ufficio, non verrà MAI aggiornata sin quando non sarà da sostituire (Scusami ma se tu avessi la possibilità di cambiare solo CPU e aggiungere RAM per fare un upgrade, non sarebbe meglio di sostituire tutto? Mi pare antieconomica la cosa) per via della sua poca prestanza in relazione ai programmi che utilizziamo. Non devo nemmeno spendere un budget medio/alto, ma semplicemente una cifra modesta che mi permetta( per le mie possibilità ) di lavorare meglio. Però posso spendere qualche € in più pur di avere INTEL. Che poi non capisco la polemica, cioè io PAGO di più acquistando intel, HO meno prestazioni, e sono pure felice... (Ma è qui il punto...forse è una mia chiusura mentale, tu paghi di più per avere lo stesso brodo e non di meno, ma trattasi di una piattaforma senza futuro...io questo non lo capisco proprio, perchè come ho già detto questo forum è un forum di tecnologia, non è una botique di moda dove uno compra DG perchè Armani mi fa cagare...dai...)Meglio di così :doh:
Io capisco (ora), e mi scuso per lo sfogo....però per l'ennesima volta mi sono trovato a ripetere all'interno della stessa discussione le stesse cose...questo perchè probabilmente, si preferisce il brodino pronto, e sciapo, piuttosto che ragionare per ottenere un piatto un po più saporito. E questo, io non lo sopporto, perchè a me AMD non mi paga per fargli pubblicità, e proprio per questo non mi piace parlare a vuoto.
A questo punto che senso ha aprire un thread escludendo un 50% del mercato a priori soltanto per IL NOME?
rondinix
12-08-2010, 20:58
E' questo il vero problema...non si può arrivare ad una tensione simile per una domanda normalissima. Certa gente dovrebbe imparare a rispettare anche le opinioni altrui senza voler imporre la propria a tutti i costi.
Tu hai chiesto una configurazione Intel. Non capisco perchè subito te ne fanno una AMD. E' giusto fare notare che magari AMD ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma da qui a considerare quasi uno stupido chi sceglie Intel...mi sembra davvero eccessivo.
Comunque non preoccuparti...non è sicuramente colpa tua se è nata un po' di tensione nella discussione e non farti problemi a fare qualsiasi domanda, anche la più stupida:D .
Cioè come fai tu con il tuo atteggiamento? Tu spari a zero senza argomentare mai nulla.
Hanno chiesto una configurazione Intel? Io ti faccio notare come per questo uso AMD sia la soluzione più conveniente e ti spiego il perchè proprio come ho fatto e proprio come tu non hai mai fatto. Hai sempre e solo difeso la tua opinione, quando io ho perso evidentemente tempo argomentando le mie opinioni.
Visto che parli di "relazionarsi", evita di riferirti a me con "certa gente", perchè in primis risottolinei soltanto la tua indisponenza verso gli altri, e verso ahimè chi ha più anni di te e non si è mai permesso di fare battutine o uscite ironiche sul tuo conto....come "vecio" o "certa gente".
Io non ho insultato nessuno. E' un modo di dire veneto per nulla offensivo. E con questo chiudo la discussione inutile e non inerente.
Questo forum è italiano, e come tale prevede l'uso del lessico e della grammatica italiana.
Per me "vecio" significa vecchio, e come tale è un offesa.
Se ti avessi chiamato "rimba" come dicono qui a Perugia? E' un modo di dire ma...ti viene da pensare.
Con questo...concludo....dicendo..."Certa gente" dovrebbe imparare a rispettare le opinioni, a sottoporsi ad autocritica, e saper chiedere anche scusa, come mi sono scusato per aver esagerato.
Ma alle scuse non possono susseguirsi altre illazioni o battutine di pessimo gusto, o comportamenti altezzosi.
alibabbeo
12-08-2010, 21:20
Provando a ricapitolare
Case ATX Midi Cooler M. Elite 310 sw/silb
€31,00
ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU
€41,00
Motherboard 1156 ASRock H55M/USB3 (H55/M-ATX)
€71,00
CD DVD-ROM Sony Nec DDU1681S-0B black
€12,00
Hard disk 500 GB WD 5000AADS 32MB 7200rpm
€37,00
CPU Intel 1156 i3-540 Ci3 Box (3,06GHz)
€100,00
Simm DDR3 PC1600 2GB CL9.0 Corsair Kit
€59,00
Sub-Totale: €351,00
Cui devo aggiungere montaggio e spedizione. Dite che va bene? Potrei migliorare a livello di QUALITA', magari in Scheda madre o ram con POCA, ma veramente POCA spesa in più? 4 Gb di ram mi sembrano eccessivi visto che macchine con 2GB di tipo DDR1 e processori un po superati si fanno ancora un ottimo lavoro.
Che ne dite della ram che ho scelto a 1600??
Ultime dritte per un acquisto che vedo sempre più vicino... :help:
PS: nemmeno io sono retribuito da Intel, figuriamoci, eppure mi sento di parlar bene di loro. Così come, per restare nel campo dell'informatica, mi sento di parlar bene di APC, infatti ho sostituito 2 vecchi gruppi, prendendo un 1400VA e un 2200 VA proprio di APC, marchio con cui non ho avuto MAi problemi, cosa che non è accaduta con altri marchi, ma son cose che capitano, e potendo scegliere, scelgo in base alle mie esperienze, tutto qui. ;)
rondinix
12-08-2010, 22:43
Provando a ricapitolare
€31,00
€41,00
€71,00
€12,00
€37,00
€100,00
€59,00
Cui devo aggiungere montaggio e spedizione. Dite che va bene? Potrei migliorare a livello di QUALITA', magari in Scheda madre o ram con POCA, ma veramente POCA spesa in più? 4 Gb di ram mi sembrano eccessivi visto che macchine con 2GB di tipo DDR1 e processori un po superati si fanno ancora un ottimo lavoro.
PS: nemmeno io sono retribuito da Intel, figuriamoci, eppure mi sento di parlar bene di loro. Così come, per restare nel campo dell'informatica, mi sento di parlar bene di APC, infatti ho sostituito 2 vecchi gruppi, prendendo un 1400VA e un 2200 VA proprio di APC, marchio con cui non ho avuto MAi problemi, cosa che non è accaduta con altri marchi, ma son cose che capitano, e potendo scegliere, scelgo in base alle mie esperienze, tutto qui. ;)
Per quanto io disapprovi questa configurazione:
La MB non ha senso cambiarla...avanza la H55M.
La RAM....1600 è eccessivo...se addirittura le DDR1 ancora fanno il loro dovere allora io andrei sul Kit dualchannel più economico che trovi su DDR3.
Poi per carità....se proprio mi tiri a dire allora replico a questa assurdità su APC (ragionamento assurdo).
Dico ma sei convinto di quello che dici o parli così randomicamente? Ti pesa tanto leggere quello che ho scritto nei miei primi post?
Paragonare 2 marchi di CPU in termini di affidabilità ed esperienza è da idioti.
Paragonare 2 marchi di UPS in termini di affidabilità ed esperienze pregresse è ovvio!!!
Ma Signore!!!!
Le CPU NON SI GUASTANO!!!
GLI UPS SI'!!!
Dovrei parlarti di PF, PFC, Forma d'onda, Tipo di intervento, Tempo di intervento, Dissipazione Termica, ecc...ecc...Garanzia, Batterie, Produttore delle batterie....
Tutti questi fattori incidono sulla qualità di un UPS.
Scusami se te lo dico....ma hai concluso il post con il peggiore paragone, esempio o quello che sia, che potevi tirarmi fuori xD:D:D:D
Senza offesa, ma è così.
Per questo io mi incavolo....perchè fa fatica leggere i post.
Ah beh...poi non stupiamoci se per esempio incontriamo gente che mette benzina alla ERG a 1.45€ qui a Perugia, quando a 100 metri c'è una Q8 che la vende a 1.31€
Provando a ricapitolare
€31,00
€41,00
€71,00
€12,00
€37,00
€100,00
€59,00
Io con 2Gb di ram DDR2 ci gioco addirittura. Quindi credo che su un pc da ufficio vadano benissimo 2Gb.
Che poi non capisco la polemica, cioè io PAGO di più acquistando intel, HO meno prestazioni, e sono pure felice... Meglio di così :doh:
Ti correggo:
paghi di più acquistando intel è vero, ma hai comunque PIU' prestazioni! Al massimo è nel rapporto euro spesi/prestazioni che amd è dominante, ma non nelle prestazioni in assoluto. Per ogni procio intel, l'equivalente amd è sempre inferiore in potenza, ma spesso superiore in rapporto spesa/prestazioni!
p.s.: per tutti, prima di ritrovarmi mio malgrado in discussioni che non voglio, affermo che non sono fanboy, che non preferisco una all'altra e soprattutto che sono nuovo e che la differenza tra amd e intel fino a pochi giorni fa credevo fosse solo per la scritta dei loro marchi! :D
rondinix
12-08-2010, 23:31
Ti correggo:
paghi di più acquistando intel è vero, ma hai comunque PIU' prestazioni! Al massimo è nel rapporto euro spesi/prestazioni che amd è dominante, ma non nelle prestazioni in assoluto. Per ogni procio intel, l'equivalente amd è sempre inferiore in potenza, ma spesso superiore in rapporto spesa/prestazioni!
p.s.: per tutti, prima di ritrovarmi mio malgrado in discussioni che non voglio, affermo che non sono fanboy, che non preferisco una all'altra e soprattutto che sono nuovo e che la differenza tra amd e intel fino a pochi giorni fa credevo fosse solo per la scritta dei loro marchi! :D
Vero....anche se non parliamo di differenze abissali...vedi i bench che hanno postato in prima pagina.
Quello che conta in questo ambito è SOLO il rapporto €/prestazioni e la futura espandibilità.
dato che a 15€ in più trovi il kit da 4gb di ram (75€), io non lo escluderei, soprattutto considerando che hai in mente di tenere il pc per diversi anni.
Prenderei le DDR3 1600 solo se le trovi allo stesso prezzo delle 1333...altrimenti non ha senso. Di sicuro non noterai differenze.
Il resto va bene così...non ha senso spendere di più sulla scheda madre. Non ti serve il masterizzatore?
alibabbeo
13-08-2010, 03:29
dato che a 15€ in più trovi il kit da 4gb di ram (75€), io non lo escluderei, soprattutto considerando che hai in mente di tenere il pc per diversi anni.
Prenderei le DDR3 1600 solo se le trovi allo stesso prezzo delle 1333...altrimenti non ha senso. Di sicuro non noterai differenze.
Il resto va bene così...non ha senso spendere di più sulla scheda madre. Non ti serve il masterizzatore?
Grazie per la dritta sulla ram, ma sia
Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 Corsair DHX
che
hanno lo stesso prezzo [59,00€].
No, il masterizzatore non mi serve a nulla in questo pc. Chiedevo un po più di rassicurazioni sulla qualità perchè in genere mi hanno consigliato asus, nulla di personale, pura richiesta di chiarimento. Ma se mi dite che va bene così, mi fido di voi.
Grazie per la dritta sulla ram, ma sia
Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 Corsair DHX
che
hanno lo stesso prezzo [59,00€].
No, il masterizzatore non mi serve a nulla in questo pc. Chiedevo un po più di rassicurazioni sulla qualità perchè in genere mi hanno consigliato asus, nulla di personale, pura richiesta di chiarimento. Ma se mi dite che va bene così, mi fido di voi.
Asrock è una buon marca e rispetto al passato è migliorata parecchio. Sul rapporto prezzo/prestazioni credo sia la migliore.
alibabbeo
13-08-2010, 09:26
Ok, asrock va bene ;)
Sono deciso a prenderlo, solo che per caso su Internet mi balza agli occhi questa alternativa, come vi sembra?
Lenovo A58 codice produttore SMKM4IX a 295,00€ cui potrei tranquillamente aggiungere 1 banco di RAM per arrivare a 2 Ghz. Come vi sembra? Sono prodotti equivalenti, oppure quello da me configurato è "parecchio superiore"? Vista la differenza di prezzo e il fatto che qui si acquista un intel pentium E5400 forse conviene restare sulla configurazione che mi avete consigliato, o no??
Come valutate questa alternativa?
rondinix
13-08-2010, 10:29
Ok, asrock va bene ;)
Sono deciso a prenderlo, solo che per caso su Internet mi balza agli occhi questa alternativa, come vi sembra?
Lenovo A58 codice produttore SMKM4IX a 295,00€ cui potrei tranquillamente aggiungere 1 banco di RAM per arrivare a 2 Ghz. Come vi sembra? Sono prodotti equivalenti, oppure quello da me configurato è "parecchio superiore"? Vista la differenza di prezzo e il fatto che qui si acquista un intel pentium E5400 forse conviene restare sulla configurazione che mi avete consigliato, o no??
Come valutate questa alternativa?
Tra l'altro Asrock se non erro....è la stessa cosa di Asus.
Il Lenovo fa pena...MB ignota, 1GB di RAM DDR2, Ali scadente, Processore vecchio come la sua piattaforma.
E' da più di un anno oramai che siamo su DDR3...per me non ti conviene in alcun caso prenderti quell'affare...anche a fronte del costo della configurazione che ti ha proposto zip87
alibabbeo
13-08-2010, 10:34
Tra l'altro Asrock se non erro....è la stessa cosa di Asus.
Il Lenovo fa pena...MB ignota, 1GB di RAM DDR2, Ali scadente, Processore vecchio come la sua piattaforma.
E' da più di un anno oramai che siamo su DDR3...per me non ti conviene in alcun caso prenderti quell'affare...anche a fronte del costo della configurazione che ti ha proposto zip87
Ok, allora andò con quella configurazione. ;)
Grazie a tutti per i suggerimenti e per l'interessamento, vi farò sapere.
A presto e GRAZIE per il tempo dedicatomi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.