PDA

View Full Version : Problema che richiede intervento di un'associazione dei consumatori?

Legolas84
10-08-2010, 15:17
Vi racconto brevemente la mia storia nella quale non farò riferimento a nessun nome identificativo rimanendo sul generico. Quello che vorrei capire è se in un caso come il mio posso rivolgermi a un'associazione dei consumatori e nel caso a quale...

Tutto parte con il mio acquisto di un prodotto su un sito.
Questo prodotto dopo un mese si rivela fallato così che contatto lo shop dove l'ho comprato e loro vista la situazione accettano di rimborsarmi della spesa regalandomi dei punti spendibili sul loro negozio per ottenere degli sconti. Questi punti vengono normalmente accumulati ad ogni acquisto fatto sul loro sito, benchè in maniera molto minore rispetto a quelli ottenuti da me per il rimborso.
Questi punti non hanno una scadenza.
Passa un mese e decido di fare un nuovo acquisto sul loro sito e di spendere tutti punti per ottenere un considerevole sconto.
Vedo però che il sistema di ordine non mi lascia spendere punti se acquisto quel prodotto.
Insospettito dalla cosa contatto il negozio e faccio presente questa situazione.
Di tutta risposta loro se ne escono dicendo che per quel prodotto i punti sono disabilitati in quanto per loro è molto costoso e hanno un ricarico minimo.
Io faccio presente che sto usando dei punti ottenuti per un rimborso e che quindi è inconcepibile un trattamento simile in quanto i soldi da me li hanno già presi.
Nonostante tutto vengo liquidato malamente.

Ora mi sembra di star subendo un torto grave. Visto che da loro non ottengo nulla dite che potrei riuscire a risolvere contattando un'associazione dei consumatori?

PS
Lo shop in questione non si trova ne in Italia ne in Europa.

Capellone
10-08-2010, 16:33
il tuo errore è stato di accettare la compensazione del prodotto difettoso con dei "punti", ovvero una mera trovata commerciale gestita arbitrariamente dall'esercente del negozio.
Una procedura di RMA si risolve normalmente con la sostituzione del prodotto oppure con un buono acquisto dal valore precisamente quantificato e liberamente consumabile; sono queste le strade che devi percorrere per uscire dalla situazione in cui ti trovi incastrato.

Legolas84
10-08-2010, 16:36
Il problema è che loro ora non mi convertono i soldi del rimborso in un buono ma solo in punti. :muro:

Capellone
10-08-2010, 17:12
vedi questo: http://www.tuttoconsumatori.it/archivio/2003/12/adiconsum_come_1.shtml
la legge attuale sulla garanzia vuole che un caso come il tuo si risolva con riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o rimborso completo.
ogni altra soluzione è irregolare e quindi non puoi essere obbligato ad accettare "punti" o altre pagliacciate.
Il negozio vi si deve adeguare, altrimenti viola la legge.

lake86
10-08-2010, 17:52
PS
Lo shop in questione non si trova ne in Italia ne in Europa.

In Italia e nella comunità europea avresti avuto ragione e il diritto di sostituzione del prodotto difettoso o di riavere i tuoi soldi (diritto di recesso). Se però il negozio non è ne in Italia ne nella comunità Europea dovresti verificare le leggi del posto cosa dicono.
Prova a chiedere alla polizia postale, magari loro possono aiutarti.