PDA

View Full Version : Perchè allontanandmi dal router non si collega ad internet ma il segnale è presente

donjovi
10-08-2010, 15:41
Ciao ragazzi, volevo un semplice chiarimento, per colmare la mia curiosità.

Io ho un router/access point a casa a cui accedono più pc, di recente mi sono accorto che se mi allontano da quest'ultimo con il mio portatile, la potenza del segnale passa da accellente a buona, però il pc non riece più ad entrare su internet oppure la banda di download e minima.
Perchè??
La velocità di download non è proporzionale alla banda del segnale e non alla potenza e quindi dalla lontananza dal trasmettitore/ricevitore?:mc:

attendo info, spero tecniche dai guru del forum
grazie in anticipo

Il Bruco
10-08-2010, 23:43
Prova a cambiare nel Router il canale di trasmissione, 3 canali sotto o sopra a quello attuale.

donjovi
11-08-2010, 11:19
mi spieghi a livello concettuale, perchè dovrei fare questa modifica?
Se io cambio canale, uso un'altra banda di frequenze, non credo che apporterei benefici in merito alla distanza.

PS: sono un ingegnere informatico, quindi usa anche linguaggi tecnici e sofisticati, dovrei capirti :-))

Il Bruco
11-08-2010, 20:30
Hai ragione a voler capire quello che ti ho suggerito.
Spiegazione:

Se nelle vicinanze c'è un'altra sorgente radio (Router, Cordless, Antifurto, etc.) potrebbe intrferire con la frequenza con cui dialoga il tuo Router, che funziona nelle vicinanze avendo un segnale alto ma disturbato quando ti allontani dalla sorgente.