Entra

View Full Version : H3G e Compass: sono impazziti???

ivanisevic82
10-08-2010, 14:22
Ieri mi chiama il negozio dove mi ero messo in coda per prendere l'iphone, con abbonamento 3 Top 400.

Mi faccio 200km per arrivare al negozio (mi trovato fuori città) per sentirmi dire, al momento della stipula del contratto, che il finanziamento (obbligatorio, di 30 mesi, per via degli accordi tra Compass e H3G) è stato rigettato.

Considerando che ho fornito una dichiarazione dei redditi più che capiente e che sono proprietario di una casa e un'auto pagate in contanti e senza altri mutui attivi, ho chiesto per quale motivo dovrei risultare "non finanziabile" per un abbonamento da 29 euro al mese!

Mi rispondono che devono rispettare dei parametri ultra-restrittivi per limitare il numero di finanziamenti iphone e che hanno rifiutato di recente anche la richiesta di un avvocato con 120.000 euro dichiarati nel 2009! :eek:

Dopo mi hanno spiegato che uno dei motivi consiste nel fatto che io, non essendo protestato (e vorrei vedere!!!) e non avendo mai richiesto altri finanziamenti, non sono "conosciuto" dalle loro banche dati...e pertanto non ho diritto al finanziamento.

L'operatrice mi ha detto "se acquistata la sua auto a rate piuttosto che in contanti di sicuro gli lo concedevano!".

Non ho parole.

Vi sembra normale tutto ciò?

skinneriano
10-08-2010, 18:41
Ieri mi chiama il negozio dove mi ero messo in coda per prendere l'iphone, con abbonamento 3 Top 400.

Mi faccio 200km per arrivare al negozio (mi trovato fuori città) per sentirmi dire, al momento della stipula del contratto, che il finanziamento (obbligatorio, di 30 mesi, per via degli accordi tra Compass e H3G) è stato rigettato.

Considerando che ho fornito una dichiarazione dei redditi più che capiente e che sono proprietario di una casa e un'auto pagate in contanti e senza altri mutui attivi, ho chiesto per quale motivo dovrei risultare "non finanziabile" per un abbonamento da 29 euro al mese!

Mi rispondono che devono rispettare dei parametri ultra-restrittivi per limitare il numero di finanziamenti iphone e che hanno rifiutato di recente anche la richiesta di un avvocato con 120.000 euro dichiarati nel 2009! :eek:

Dopo mi hanno spiegato che uno dei motivi consiste nel fatto che io, non essendo protestato (e vorrei vedere!!!) e non avendo mai richiesto altri finanziamenti, non sono "conosciuto" dalle loro banche dati...e pertanto non ho diritto al finanziamento.

L'operatrice mi ha detto "se acquistata la sua auto a rate piuttosto che in contanti di sicuro gli lo concedevano!".

Non ho parole.

Vi sembra normale tutto ciò?

purtroppo l'accettazione o meno è gestita direttamente da compass, ti consiglio di chiamarli all'800774433 per chiedere spiegazioni

ivanisevic82
10-08-2010, 19:09
purtroppo l'accettazione o meno è gestita direttamente da compass, ti consiglio di chiamarli all'800774433 per chiedere spiegazioni

Già fatto, mi hanno rimandato a un altro numero di milano, il quale mi ha confermato quanto mi era già stato detto: non accettano i finanziamenti di persone che non hanno già altri finanziamenti o hanno un lavoro autonomo, senza busta paga.

Mah...

Quetzal
14-08-2010, 18:21
Il fatto che sia più facile avere un finanziamento da protestato che da "vergine" mi fa venire grandi dubbi sull' intero sistema finanziario italiano.
Il fatto di essere sconosciuto alla loro banca dati non dovrebbe centrare nulla: quando chiedi un finanziamento si paga sempre una cifra fissa di "apertura pratica", che serve anche a prendere informazioni sulla solvibilità del cliente.
E gli autonomi, senza busta paga, ottengono normalmente i finanziamenti presentando la dichiarazione dei redditi.

ivanisevic82
15-08-2010, 00:03
Ho trovato un negoziante della tre finalmente preparato che mi ha spiegato per bene la situazione.
Compass non da finanziamenti a lavoratori autonomi.
Bisogna avere una busta paga.
Non è che funziona SEMPRE così, ma in considerazione del fatto che l'accordo con 3 porta un mare di richieste, hanno deciso di porre dei limiti...e il più pratico ero quello della busta paga come requisito base.