View Full Version : Cambio pc in conseguenza del cambio monitor?
Allanon Of Shannar
10-08-2010, 13:46
Salve a tutti, ho bisogno di levarmi un dubbio prima di procedere all'acquisto :(
Ora ho la seguente configurazione:
Cpu: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB
Mb: Asus P5QL-E P43
Sv: XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP
Ram:CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
Ali: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
Hd: raid 0 con 2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB WD3202ABYS e backup su WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB
Monitor 19" abb scrauso.
Visto che vorrei passare ad un 23"/24" fullhd mi chiedo se non sia il caso di aggiornare il mio pc passando a qlc di un pò più performante per giocare (utilizzo unico di questo pc) a 1920*1080 per almeno un paio di annetti senza problemi di sorta.
Avevo pensato a qlc tipo (con dubbi da sciogliere):
-Intel i7 (sono un malato di intel lo ammetto..anche se l'amd x6 mi tenta)
-una bella mb con tutti gli accessori tipo usb3.0 e soprattutto possibilità di mettere in raid gli hd che posseggo.
-gtx470 o correspettivo ati?
-4gb o 6gb?
-va bene l'ali che attualmente possiedo o approfitto e cambio pure quello?
Salve a tutti, ho bisogno di levarmi un dubbio prima di procedere all'acquisto :(
Ora ho la seguente configurazione:
Cpu: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB
Mb: Asus P5QL-E P43
Sv: XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP
Ram:CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
Ali: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
Hd: raid 0 con 2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB WD3202ABYS e backup su WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB
Monitor 19" abb scrauso.
Visto che vorrei passare ad un 23"/24" fullhd mi chiedo se non sia il caso di aggiornare il mio pc passando a qlc di un pò più performante per giocare (utilizzo unico di questo pc) a 1920*1080 per almeno un paio di annetti senza problemi di sorta.
Avevo pensato a qlc tipo (con dubbi da sciogliere):
-Intel i7 (sono un malato di intel lo ammetto..anche se l'amd x6 mi tenta)
-una bella mb con tutti gli accessori tipo usb3.0 e soprattutto possibilità di mettere in raid gli hd che posseggo.
-gtx470 o correspettivo ati?
-4gb o 6gb?
-va bene l'ali che attualmente possiedo o approfitto e cambio pure quello?
farei così:
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W tanto un x6 non serve a niente quasi, nel game..
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
PointofView GTX470 1280MB 2xDVI/mini-HDMI DDR5 retail/ PCI Express 2.0/CUDA anche se scalda un pochetto..
2x TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9 tanto 1600mhz o 6 gb (in questo caso 8gb per rispettare il dual channel) non ti servirebbero per giocare..
quell' ali è una bestia che cambi....
Di monitor c' è questo che è molto bello...
LG Monitor TFT 24" wide LED W2486L-PF (2ms) lo so che è un po' caro ma è bello... ;)
Mirko-91
10-08-2010, 14:10
- i5 760
- Asus P7P55D-E
- direi che và benissimo la GTX470 o ATI 5870
- 4gb 1333mhz
- L'ali và benissimo
Dico solo che per il game a questo livello il lavoro duro lo fa tutto la video quindi il procio conta poco... ora la differenza tra 955 e i5 750 è talmente poca che in confronto al prezzo svanisce... ancora più che come ho appena detto il processore conta poco figurati quella differenza quanto conta... ;)
io cambierei solo la sk video, che alla fine è l'unica particolarmente sollecitata dalle alte risoluzioni.
Fai così: non buttare i tuoi soldi e cambia solo la scheda video (anche se la tua dovrebbe cavarsela ancora molto bene). Il tuo pc per giocare va ancora molto bene.
Prendi una Radeon 5870 1gb se vuoi fare un bel salto rispetto alla tua GTX.
Fai così: non buttare i tuoi soldi e cambia solo la scheda video (anche se la tua dovrebbe cavarsela ancora molto bene). Il tuo pc per giocare va ancora molto bene.
quoto. prima prova, poi se vedi che la sk video non ce la fa, puoi sempre cambiarla dopo.
Allanon Of Shannar
10-08-2010, 22:22
Urca quanti bei commenti ^_^
In realtà l'idea di aggiornare il pc dopo l'acquisto nasce da un caso fortuito per cui "potrei" piazzare i miei attuali componenti ad un prezzo molto buono e quindi reinvestire subito per aggiornare tutto il piccì e ottenere qualche vantaggio (seppur piccolo mi pare di capire).
La 5870 l'avevo già puntata sempre della XFX su un noto sito italiano ma non capisco le differenze tra:
-XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity GDDR5, HDMI, 2xDVI, DP, 2S
con codice: HD-587X-ZNFA
-XFX RADEON HD5870 XXX 1024mb (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
con codice : HD-587X-ZNDA
A sto punto cerco di capire quanto riesco a far fruttare in questa "occasione" i miei attuali componenti e nel caso riuscissi una differenza contenuta switcho direttamente con i pezzi nuovi.
Alla fin fine mi pare di capire che la situazione è:
-procio: o amd x4 o intel i5 con preferenza al primo per il prezzo (ps: ma per farci altre cose oltre il gaming come photoshop, cad, encoding/muxing è meglio l'uno o l'altro?)
-sk: ati 5870 o gtx 470 (propendo per la prima visto i consumi ed il rumore)
-mb: asus P7P55D-E (ci sono altre proposte in giro? asrock tendo a scartarla che ho avuto brutte esperienze di assistenza postvendita).
ma per farci altre cose oltre il gaming come photoshop, cad, encoding/muxing è meglio l'uno o l'altro?)
Per questo un x6 ti può tornare utile:
quindi 1055T o 1090T...
Allanon Of Shannar
17-08-2010, 11:31
Faccio un piccolo reup che mi è sorto un leggero dubbio durante le ferie di ferragosto.
Quale mb (ma soprattutto quale chipset tra i vari 880 e 890) si comporterà meglio per gestire i miei dischi in raid 0 e raid 1?
Sono solo indeciso tra gigabyte ed asus...illuminatemi con la vostra conoscenza prima che clicco il fatidico tasto di partenza ordine ;)
potresti prendere questa:
-Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Sul Raid, usano tutte il southbridge amd 850 quelle di fascia medio-alta.
Allanon Of Shannar
17-08-2010, 13:25
potresti prendere questa:
-Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Sul Raid, usano tutte il southbridge amd 850 quelle di fascia medio-alta.
Si comporta bene con la configurazione raid (intendo ad affidabilità e sicurezza) questo southbridge?
Con la mia attuale asus vado a bomba senza aver avuto mai un problema di nessun tipo (per questo ero indeciso tra asus e gigabyte).
Non ho sentito di gente che si lamenta sinceramente...ma non te lo posso assicurare. Ti posso dire che io ho la versione precedente (SB750) e con il raid 0 non mi ha dato nessun problema.
Allanon Of Shannar
19-08-2010, 14:43
In caso di overclock (niente di particolare) come si comporta la scheda madre?
Ci metterei sopra un bel ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 (o è meglio uno SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156)e magari alzerei un pò la frequenza del procio.
Leggendo dall'inizio il consiglio migliore sarebbe di aggiornare solo la scheda video, anche se con la GTX 260 giochi anche in full HD.
Seguendo la discussione vedo che potresti, vendendo i pezzi vecchi, farti un pc nuovo con poco. Allora ti consiglio un pc come il mio in firma: la scheda madre ti permette di salire molto bene e in maniera stabile.
Pensa che per ora non ho avuto tempo e sono stabilissimo a vcore default a 3.7Ghz, ma presto lo metto a 4 Ghz.
Ciao.
Allanon Of Shannar
20-08-2010, 15:10
Leggendo dall'inizio il consiglio migliore sarebbe di aggiornare solo la scheda video, anche se con la GTX 260 giochi anche in full HD.
Seguendo la discussione vedo che potresti, vendendo i pezzi vecchi, farti un pc nuovo con poco. Allora ti consiglio un pc come il mio in firma: la scheda madre ti permette di salire molto bene e in maniera stabile.
Pensa che per ora non ho avuto tempo e sono stabilissimo a vcore default a 3.7Ghz, ma presto lo metto a 4 Ghz.
Ciao.
Ha margini di overclock anche il 1090T, per cui farei uno sforzo economico in più per avere qualcosa in più sotto ambiti di encoding/decoding, e rendering 3d?
Ha margini di overclock anche il 1090T, per cui farei uno sforzo economico in più per avere qualcosa in più sotto ambiti di encoding/decoding, e rendering 3d?
Come vuoi puoi farlo benissimo, ma in uso giornaliero anche se hai un 1090T non ti consiglio di stare sopra i 4Ghz o anche sopra i 3.8 Ghz.
Quindi se anche un 1055T ci arriva si potrebbe risparmiare avendo pari prestazioni.
Ciao.
total9999
21-08-2010, 11:45
io cambierei solo la sk video, che alla fine è l'unica particolarmente sollecitata dalle alte risoluzioni.
quoto assolutamente l' altro va ancora benissimo per il gaming.
Allanon Of Shannar
22-08-2010, 12:58
Lo so che va benissimo ma ho, come scritto sopra, la possibilità di fare un cambio quasi alla pari per aggiornare tutto il pc.
A sto punto sto pure valutando di cambiare il mio vetusto case lian-li di quasi 10 anni con un case più performante per spingermi nell'oc.
Le domande scattano spontanee:
1. Meglio un haf 932, un twelve hundred o un 690 II advanced? (non costano uguale ma adoro i case tower belli prufessionali! :P)
2. Come dissy, per provare a spingermi con oc ad aria prendo un mugen, un noctua o il "semplice" artic frezeer?
Mirko-91
22-08-2010, 13:02
1- tutti e tre i case citati sn ottimi come aerazione e costruzione, stà a te decidere
2- Và benissimo l'Arctic
total9999
22-08-2010, 13:06