PDA

View Full Version : Mi è caduto l'Hard Disk esterno, scricchiola e non viene letto.


smarcelli
10-08-2010, 09:02
Ciao a tutti.

Ieri sera mi è caduto, da mezzo metro, l'hard disk esterno 500 GB Samsung Modello HD502JI, fuori garanzia. Oggi succede che quando lo accendo sento subito il solito bel sibilo di ventola di avvio, ma dopo qualche secondo comincia a cigolare e scricchiolare. Se lo collego con l'USB al portatile sento il suono del collegamento ma il disco non appare nelle risorse del computer.
Mi piacerebbe recuperare i miei dati, anche se ho il sospetto che si tratti di un danno grave, perché fisico.
Qualche consiglio? L'unica cosa che ho fatto, l'ho tolto dal guscio di alluminio, ma non è cambiato nulla. Grazie in anticipo,

Stefano

lemming
10-08-2010, 09:59
Potresti provare a ruotarlo in varie posizioni tipo lato destro, sinistro... una volta che riesci ad accedere ai dati cerca solo di salvarli e poi buttalo via.
Prova se non riesci col metodo sopra a tenerlo al freddo per una mezz'oretta nel congelatore facendo attenzione al fatto che non entri in contatto con l'acqua.

L'ultima alternativa e la richiesta di recupero dati mediante qualche laboratorio. Se ti vale la pena...

smarcelli
10-08-2010, 11:32
Grazie mille dei consigli.
In rete però ho visto cose allucinanti per recuperare i dati in maniera "fai da te".
Gente che apre l'involucro e tira fuori il disco solo con dei guantini di lattice, quando altrove si legge che i dischi sono sottovuoto e se vengono toccati dalla polvere si distruggono. Però forse sono proprio voci metropolitane per tenere distante il popolo dei consumatori dalla riparazione. Se pensi che a Cuba continuano a riparare auto americane degli anni '50 senza pezzi di ricambio...

Qui un video, mi pare interessante, per riparare un hard disk che "batte in testa".
http://tinyurl.com/37ozhlx

Ora studio cosa fare, i dati sono importanti, ma niente è importante veramente.
Ancora grazie,
Stefano

Danilo Cecconi
10-08-2010, 19:41
Non sono voci metropolitane per evitare il "fai da te", è pura e semplice fisica.
Le testine di un hd, quando il disco è in funzione, viaggiano a circa 20 milionesimi di mm dalla superficie del disco, tenute a quella distanza dalla pressione dell'aria generata dalla rotazione del disco stesso.
Una semplice impronta digitale o un granello di polvere sono molto più grandi (alti) di quella misura, ti lascio immaginare cosa può succedere alla superficie del disco, in caso di "collisione".
Ho avuto una esperienza del genere (aprire un hd caduto), ma mi ritengo molto, ma molto fortunato, di averlo potuto utilizzare fino ad un mese fà (ora è proprio defunto):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19

Nel video da te allegato si parla di sostituire la scheda elettronica (PCB), non di aprire l'hd dalla parte del disco fisico (lato opposto al PCB).
Un hd caduto nella stragrande maggioranza dei casi, riporta dei danni a livello meccanico (testine, attuatori, disco rigido, cuscinetti), non a livello elettronico (PCB).
Questi danni non si riparano con dei software, ma solo sostituendo la parte malfunzionante e credimi, non è con il fai da te che si sostituiscono le testine, gli attuatori, o il disco in se per se.
O meglio, ci si può anche provare, ma senza le dovute conoscenze e tecnologia, il rischio di perdere i dati è del 100%.
Solo molto :ciapet: (come è capitato a me, anche se solo per pochi di mesi) può risolvere.
PS: nell'esperienza da me fatta, tieni presente che io l'hd l'ho solo aperto (tolto il coperchio) e subito richiuso senza toccare minimamente nulla delle parti interne.

Fai la prova del freezer, come suggerito, avendo cura di preservare bene l'hd dall'umidità (sacchetto da congelatore ben chiuso), a volte si riesce a far funzionare l'hd quel tanto che basta per salvare i dati importanti.

smarcelli
10-08-2010, 22:46
Grazie mille. Io ho tentato di aprire il coperchio, ma per fortuna non ci sono riuscito. Seguendo i vostri suggerimenti ho portato il probabile "rottame" a un centro di assistenza. Faranno diagnosi, e se sarà infausta, lo aprirò solo per curiosità. Stamattina ho comprato un altro hard disk e i miei file "essenziali" sono stati copiati subito. Ho un altro hd esterno con altre vecchi file che ritenevo essenziali ma che poi non ho più usato. Non si può conservare tutto, altrimenti il futuro non riesce ad esprimersi al massimo.
Vedremo. Ancora grazie, siete gentilissimi.
Stefano

Danilo Cecconi
11-08-2010, 16:08
Non ci sei riuscito probabilmente perchè non hai tolto la vite che si trova in corrispondenza dell'alberino del rotore ed è coperta dall'etichetta.
Facendo un pò di pressione con le dita sull'etichetta si riesce a percepire l'affossamento dove si trova la vite.

smarcelli
11-08-2010, 16:33
Penso tu abbia ragione, mentre mi domandavo perché non s'apriva qualcosa mi ha distratto e poi ho deciso di portarlo dal tecnico. Il quale mi ha chiamato qualche minuto fa dicendomi che il suo programma diagnostico non vede niente. Se voglio possiamo spedire il disco a Roma (perché a Milano - 100 km da casa mia - non ci sono ditte altrettanto efficienti?) dove quasi sicuramente i dati potranno essere recuperati. 30 euro di invio, la lettura del disco è gratuita, pagherei soltanto nel caso mi interessino i dati. Penso che finirò di aprire l'hard disk così finalmente saprò come è fatto :-). Ciao.
Stefano

Danilo Cecconi
11-08-2010, 18:35
Questo è per farti un'idea sui prezzi per il recupero dei dati:
http://clip2net.com/clip/m32748/1281548127-cattura3-png-41kb.png

smarcelli
11-08-2010, 19:13
Accipicchia... La prossima volta starò molto più attento! :-)
Grazie, ciao
Stefano