PDA

View Full Version : [Visual Basic 6] - Crittografare e Decrittografare file automaticamente

lucausa75
10-08-2010, 06:16
Salve ragazzi,
volevo un consiglio su una applicazione che debbo sviluppare.
La mia applicazione, una volta installata nel PC, deve essere in grado di rimanere attiva sempre in background e di crittografare qualsiasi file agendo su un bottone (per adesso per semplicità di utilizzo prendiamo in esame i soli file avi) e una volta lanciato il Windows Media Player deve automaticamente decrittografarlo in modo da essere leggibile al player.
Cercando un pò in giro ho trovato dei moduli per la crittografia/decrittografia ma prima di iniziare a lavorarci su volevo capire se il mio progetto fosse realizzabile o meno.
Grazie 1000 a quanti mi daranno dei consigli utili! :D

wizard1993
10-08-2010, 11:18
scriversi un codec, e un programma di crittografia al volo si può fare, farlo in visual basic 6 lo vedo molto difficile

lucausa75
11-08-2010, 07:46
scriversi un codec, e un programma di crittografia al volo si può fare, farlo in visual basic 6 lo vedo molto difficile

...qualche link di esempio? :D

MarcoGG
11-08-2010, 12:50
La mia applicazione, una volta installata nel PC, deve essere in grado di rimanere attiva sempre in background e di crittografare qualsiasi file agendo su un bottone (per adesso per semplicità di utilizzo prendiamo in esame i soli file avi) e una volta lanciato il Windows Media Player deve automaticamente decrittografarlo in modo da essere leggibile al player.
Cercando un pò in giro ho trovato dei moduli per la crittografia/decrittografia ma prima di iniziare a lavorarci su volevo capire se il mio progetto fosse realizzabile o meno.
Grazie 1000 a quanti mi daranno dei consigli utili! :D

Diciamo che il progetto è realizzabile.
Chiaro che è meglio eseguire i video dall'interno dell'applicazione VB6 ( magari con un controllo ActiveX di WMP ) anzichè farla dialogare con un'istanza esterna di WMP...
Ovvio che scrivere un proprio codec per avi ( che al 99% saranno compressi con DivX o XVid, anche perchè gli avi lisci non li crea praticamente nessuno ) con VB6 la vedo un'impresa disperata. Perciò dovrai appoggiarti ad un codec esterno, che dovrai fornire con l'applicazione.
Per quanto riguarda il discorso encrypt/decrypt ci sono vari esempi online, come questo :
http://www.dreamincode.net/code/snippet430.htm

;)