PDA

View Full Version : Netbook: Intel vs AMD

_anthony_
09-08-2010, 23:27
Salve.
Come da titolo vorrei sapere le principali differenze tra i netbook che montano processori Intel Atom e quelli che montano AMD.

Io ero orientato verso intel, ma rimando a bocche più esperte. Considerate che come esigenze io devo eseguire Internet, pacchetto Office, Player Video....il tutto con fluidità (ce la faccio con 1Gb RAM?)

Grazie in anticipo..

Lost-world
10-08-2010, 00:25
Intel Atom: 1gb ram, performance così così, ottima durata della batteria, quasi tutti in formato 10.1", Windows 7 Starter, costo sui 250 euro

Amd Nile: performance molto migliori rispetto all'Atom (non c'è paragone), scheda video Ati 4225, batteria di durata molto inferiore, si trovan con 1gb di ram+windows starter o salendo di dimensioni a 11.6" con 2gb di ram e Windows 7 Home Premium, costan di più degli Atom

Di 10.1" con Amd Nile al momento mi viene in mente solo l'Acer 521 che non so se sia già in commercio in Italia, anche altre aziende li avevano annunciati ma non so a che punto siano.
Per quanto riguarda gli 11.6" con Amd Nile è uscito da qualche settimana l'Acer 721, sul tubo si trovan alcuni video tra cui questo:

http://www.youtube.com/watch?v=qi8sXVssacw

Ecco, diciamo che Starcraft 2 a dettagli medi su un Atom non ci gira, se però i fattori principali sono batteria-dimensioni 10,1"-costo sotto i 300euro allora il 721 è da scartare.

_anthony_
10-08-2010, 00:28
Sei stato gentilissimo.

Aggiungo c he lo schermo deve essere 12' (o almeno 11,6'). Ciò restringe il campo. Quindi l'AMD è meglio, ma proporzionato in consumo?

Lost-world
10-08-2010, 00:41
Attorno ai 12" ci sono gli Asus 1205 (han varie configurazioni), e il 1215n che dovrebbe uscire a settembre. Il 1215n ha come prezzo ufficiale 500 euro e dovrebbe esser un gran bell'oggettino, con dual core 1.8ghz, 2gb di ram e scheda video da 512mb switchabile in modo da risparmiare la batteria.

Se hai la possibilità di aspettare qualche settimana (fatta eccezione per eventuali ritardi della Asus) potrai fare un paragone tra i due. Sulla carta il 1215n è molto superiore al 721 e costa anche di più, ma se devi usarlo principalmente per navigazione, office e multimedia direi che è pure troppo!

edit: per i consumi del 1215n non ne ho idea, Asus dichiara 7 ore di autonomia ma mi sembra abbastanza ottimistica! Un netbook con Atom dura sulle 6 ore di utilizzo, mentre il 721 ne fa 4,5. Intendo di utilizzo normale come navigazione, scrittura e roba simile, se fai qualche videogioco il 721 dopo 2,5 ore o poco più comincia ad alzare bandiera bianca.

_anthony_
10-08-2010, 00:58
Attorno ai 12" ci sono gli Asus 1205 (han varie configurazioni)

Questo modello non l'ho trovato. Io ero orientato sul Eee PC 1201HA seasell che monta un Atom Z520 (sto intorno ai 350). Come lo vedi?

Lost-world
10-08-2010, 13:00
Ops ho sbagliato a scrivere....avevo sonno, sorry xD
Intendevo l'Asus 1201N !

Il processore atom Z520 è veramente scarso >_> Lo lascerei lì dov'è!

Il 1201N non è niente male, con Atom 330 dual core e grafica Ion, però sta per uscire il 1215N che è praticamente la sua versione dopo un pieno di steroidi.
Inoltre dando un'occhiata con Trovaprezzi il 1201N ha il prezzo molto simile al 721, però il 721 è più performante praticamente in tutto. Unico vantaggio del modello Asus sono i 3gb di ram, ma questo significa che se vuoi portare la ram a 4gb sull'Asus ti trovi un modulo da 1gb che usi per tener dritto un tavolo o che rivendi, mentre con l'Acer hai uno slot per la ram libero da usare come vuoi.

Negli Usa (e forse anche in Germania) è uscito l'Acer 1551 che è uguale al 721 ma ha Cpu dual core.

Tirando le somme, direi che il miglior modello attualmente disponibile sui 12" (che poi è 11.6), leggero, con buone performance e prezzo accessibile è il 721.
L'Asus 1215N e l'Acer 1551 sono un passo avanti come performance ma devon ancora uscire (almeno in italia) e costano un po' di più. Inoltre per utilizzo multimedia\office sono anche troppo, sarebbe come prendere un Alienware e poi usarlo per giocare a Farmville xD (ok magari come paragone è un po' estremo,gh).

edit: il 1201N ha alcune varianti, tipo NL, che montano delle Cpu simili a quelle dei normali netbook da 10". Costano di meno, ma le performance calano mostruosamente. Nella sezione del forum con i thread ufficiali ne trovi uno dedicato alla serie 1201 dove puoi farti un'idea migliore. Personalmente l'unico che prenderei in considerazione è quello dual core, il 1201N, ma tieni sempre presente che l'Acer 721 è più performante quindi a parità di prezzo la scelta è facile, mentre se trovi il 1201N in offerta può essere una buona opzione per risparmiare qualcosa e avere comunque un netbook valido.

_anthony_
10-08-2010, 14:37
Gentilissimo. Faccio Ordine.

Io voglio ASUS (niente Acer o HP). Lo Z520 è così lento? Io pensavo potesse bastare. E mi serve necessariamente 12''. Quindi avevo ristretto il campo a:

Eee PC 1201HA seasell (z520)
Eee PC 1201N seashell (330)

A quanto pare opti per il secondo. Non voglio spendere molto e mi serve entro settembre. Magari se esce presto il nuovo ASUS, posso trovare il 1201N a buon prezzo (ora pare sta sui 480)...cosa ne dici?

Lost-world
10-08-2010, 15:41
Lo z520 è veramente scarso, ha prestazioni più basse degli atom 450.

Volendo restare su Asus allora direi che il 1201N sia attualmente il migliore 12" disponibile. La versione con cpu Amd si chiama 1201T, è meno performante del 1201N ma è comunque parecchio superiore ai netbooìk con atom 450. Chiaramente costa meno!

A 500 euro il 1201n francamente lo lascerei stare e aspetterei il 1215n.
Il 1201t si trova sotto i 400 ed è decisamente valido.

Però a questo punto, essendo due netbook abbastanza conosciuti, la cosa migliore da fare è dare un'occhiata al thread ufficiale del 1201 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2132981
Sicuramente dai possessori di quei due modelli puoi avere consigli\opinioni migliore di qualunque benchmark o sito internet!