View Full Version : Software per gestione delle connessioni
Another Joe
09-08-2010, 22:21
Salve a tutti,
ho disconnessioni frequenti dalla linea adsl di casa mia, così cercavo un programma per gestire ad alto livello la connessione. Le funzioni che mi servirebbero sono quella di poterle monitorare, con eventualmente un grafico che ne tracci l'andamento nel tempo, vedere dinamicamente quali connessioni parziali si aprono o meno e, se avviene una disconnessione, di tentare la riconnessione finchè essa non è ri-avvenuta. Magari mi potrebbe essere utile anche il potermi connettere e disconnettere in momenti precisi della giornata, mentre il pc è acceso ma io non vi sono davanti.
Grazie.:)
Credo che questa sia la sezione più adatta...
Another Joe
13-08-2010, 14:09
Credo che questa sia la sezione più adatta...
ti ringrazio e mi scuso per l'imprecisione, anche io non sapevo esattamente in quale sezione era migliore aprire questa discussione.
Per caso tu non sai nulla su un software del genere?
Cioè, siccome ho disconnessioni automatiche improvvise, dovute a qualche problema di modem-router o di rete, difatti dovrò mettere a posto la questione anche sotto quei punti di vista, ma per ora mi bastava un programma o configurare windows (7 nel mio caso) in modo che, quando la connessione cade, il pc prova a riconnettersi un numero infinito di volte finchè non ce la fa.
Il 30% delle volte continuando a riprovare, ho successo e torno connesso. L'altro 70% invece occorre spegnere e riaccendere il modem-router. Sempre rimanendo in tematica, sarebbe il top se un simile programma, da pc, potesse resettare il router e farlo riavviare. So che la cosa potrebbe essere poco fattibile dato che la corrente di alimentazione continuerebbe a scorrere, tuttavia io non so bene fino a che punto si possa arrivare a controllare gli hardware.
Grazie, grazie davvero. Mi togliereste un bel macigno di problema per il momento, in attesa di verifiche più accurate e soluzioni efficaci.
Con i modem/router ha poco senso impostare l'on/off della connessione dal pc. Sono infatti loro a connettersi alla rete del provider e non il pc; al quale basta collegare il cavo o impostare la connessione wireless per "uscire" sul web.
Solitamente, poi, questi apparecchi si controllano tramite un'interfaccia accessibile via browser e con tutta probabilità avrai anche il comando per riavviarlo.
A gennaio mi è capitata una cosa simile: frequenti disconnessioni per un paio di giorni ed impossibilità di connettersi al terzo. Problema prontamente risolto con una telefonata al call center del mio operatore.
A mio avviso dovresti cercare di farti prestare un altro router, così da individuare dove sta il malfunzionamento ed agire di conseguenza.
Another Joe
16-09-2010, 18:49
Con i modem/router ha poco senso impostare l'on/off della connessione dal pc. Sono infatti loro a connettersi alla rete del provider e non il pc; al quale basta collegare il cavo o impostare la connessione wireless per "uscire" sul web.
Solitamente, poi, questi apparecchi si controllano tramite un'interfaccia accessibile via browser e con tutta probabilità avrai anche il comando per riavviarlo.
A gennaio mi è capitata una cosa simile: frequenti disconnessioni per un paio di giorni ed impossibilità di connettersi al terzo. Problema prontamente risolto con una telefonata al call center del mio operatore.
A mio avviso dovresti cercare di farti prestare un altro router, così da individuare dove sta il malfunzionamento ed agire di conseguenza.
Finalmente ho chiarito il problema dopo tante chiamate a telecom dove talvolta negavano addirittura il mio problema.
Una gentilissima ragazza mi ha spiegato che la centrale alla quale mi appoggio per connettermi è vecchiotta, ha ancora l'analogico e ha una linea in saturazione. Questa è la causa di tutte queste disconnessioni, continue e martellanti e la successiva, frequente impossibilità di riconnettersi per diversi minuti, nonostante riavvii continui del router e il cambio di quest'ultimo.
Inoltre loro vedono esattamente tutto l'andamento della connessione, il numero di disconnessioni, la banda, eccetera, tant'è che ha definito il numero di disconnessioni mie "imbarazzante".
Questo spero sia d'aiuto a chi avrà in seguito questi problemi. In particolare si verificano disconessioni frequenti, dopodichè il sistema cerca di connettersi tramite una fantomatica "miniport wan", non ci riesce e il problema non si risolve finche non si spegne e riaccende il modem. Potrebbe essere impossibile connettersi per diversi minuti inoltre, nonostante spegnimenti e riaccensioni continue.
La soluzione è chiamare continuamente il centralino, vi diranno che non ci sono problemi molto probabilmente, che loro rilevano il computer sulla linea, che la spia adsl è accesa e verde lampeggiante quindi anche il modem rileva la linea, tutto vero, peccato che il problema ci sia e che quando la linea satura cade tutto, nonostante la connessione sia riconosciuta, la spia accesa, il pc rilevato, eccetera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.