PDA

View Full Version : case e alimentatore per INTEL QUAD CORE

pishta
09-08-2010, 18:55
salve a tutti sto assemblando il mio pc e fin ora ho:

processore: INTEL QUAD CORE Q8300 CPU

motherboard: ASROCK 775 G31M-S

ram: 2GB DDR2 PC800

che case e che alimentatore mi consigliate per queste caratteristiche?
l'uso che ne faccio è il normale uso di office e internet e giochi tipo: prince of persia, poker online ecc...

grazie

KneeS
09-08-2010, 20:10
visto l'uso non esasperato non avrai grossi problemi di temperature, basta un buon case con una ventola da 120mm in immissione ed un'altra in estrazione per avere un buon ricambio d'aria

se vuoi spendere poco prendi un Cooler Master della serie Elite, ti consiglio
# Cooler Master Elite RC-370-KKN1
# Cooler Master Elite RC-430-KWN1 (questo ha anche la finestra sul lato)
perchè sono gli ultimi 2 usciti e di ultima concezione, con l'ali in basso
se vuoi stare sui modelli vecchi il 330 e il 335 sono qulli che mi piacciono di più ma tanto uno vale l'altro

con questi rimani nella fascia 30-40€ ma devi aggiungere una ventola da 120 perchè ne hanno di serie solo una

come alternative
# Thermaltake V3
# Xigmatek Asgard
sono ottimi e spendi poco, sempre in quella fascia di prezzo

per l'ali dipende dalla scheda video, se ne usi una di fascia bassa o addirittura l'integrata basta e avanza un Corsair 400W-400CXEU

pishta
10-08-2010, 11:38
e nel caso in cui in futuro, volessi installare una scheda video più potente come geforce che configurazione mi consigliereste?

JJ McTiss
10-08-2010, 12:37
Dipende da quale geforce :)
Se pensi di rimanere su qualcosa di non top di gamma (sino alle GTX285 e dintorni) un 520/550W della Corsair andrà più che bene per la tua configurazione. Se dovessi invece optare per le GTX4** qualche Watt in + sarebbe auspicabile.
Circa il case, un CM Elite per rimanere su fascia di prezzo bassa, come ti è già stato suggerito andrà bene, anche nel caso decidessi di aggiungere la scheda video.

JJ

lucky85
10-08-2010, 14:52
come case io opterei almeno per un antec three hundred.meglio ancora un cooler master 690

pishta
10-08-2010, 15:28
grazie mille, gentilissimi!! infine vorrei togliermi un dubbio se possibile: ho visto dei case a raffreddamento a liquido, che differenza c'è?

JJ McTiss
10-08-2010, 16:12
grazie mille, gentilissimi!! infine vorrei togliermi un dubbio se possibile: ho visto dei case a raffreddamento a liquido, che differenza c'è?

In pratica sono case (Thermaltake e Zalman, non mi pare ce ne siano di altre marche o almeno non li conosco) che integrano al loro interno un sistema a liquido preconfigurato, proprietario della casa produttrice. Risultato: costano molto ed hanno prestazioni mediocri.

Personalmente te li sconsiglio assolutamente, in quanto con i soldi risparmiati per un case del genere, puoi prendere un buon case ed un dissipatore CPU ad aria high end come il Noctua NH-D14 o il Thermalright Venomous X, che ti garantirebbero prestazioni migliori a livello di temperature.

A mio parere i sistemi a liquido "preconfezionati" sono da evitare in generale, in quanto costano normalmente più di un dissipatore ad aria di fascia alta ed hanno prestazioni simili o inferiori. Se si decide di spendere e passare a liquido, bisogna portare pazienza e mettere mano al portafoglio sul serio, per prendere componentistica dedicata al liquid cooling di buona marca (EK, swiftech, Ybris etc) e mirata all'hardware che si vuole raffreddare, le vie di mezzo come possono essere quei sistemi non hanno molto senso e tanto vale rimanere ad aria puntanto su un'ottimo prodotto.

JJ

pishta
10-08-2010, 22:07
scusate ho dimenticato di dire nella configurazione che ho un HD sata segate barracuda da 320Gb. Influisce di molto sulla scelta dell'almentatore?

JJ McTiss
11-08-2010, 07:24
scusate ho dimenticato di dire nella configurazione che ho un HD sata segate barracuda da 320Gb. Influisce di molto sulla scelta dell'almentatore?

In pratica nulla, l'assorbimento di un singolo HD è talmente basso da essere irrilevante ai fini della scelta dell'alimentatore :)

JJ