View Full Version : Il 19" ve lo suggerisco io !!
Dopo oltre un mese di ricerche estenuanti mi sono finalmente deciso e ho regalato al mio PC un ELSA ECOMO 521.
Che posso dire, non ho parole, soprattutto considerato quanto poco costa rispetto ai suoi fratelli dotati di Diamondtron NF. L'immagine è molto piatta (ben più di un Flatron) e i fili di tensioamento si intravedono solo su fondo bianco, ha contrasto elevato (ben più di un Flatron), colori splendidi, tutte le regolazioni immaginabili, direi che sembra di stare davanti a un TFT (senza averne i difetti... peso e dimensioni a parte!!). E' bello anche da spento. :cool:
Non so nulla invece per la questione della garanzia: ha 3 anni di garanzia on-site, ma qualcuno dice che la Elsa ha problemi economici e in questi casi x l'assistenza non si sa mai... ma io incrocio le dita e spero che non mi dia mai problemi. Per ora non posso che consigliarvelo caldamente: io l'ho preso da F**EL, domenica l'ho ordinato via internet e martedì mattina era già installato.
:D :D :D
Bravo, Dado!!
Ho resuscitato il mio thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=210464
ed ho visto che forse l'acquisto che hai fatto è dovuto anche un po' a me.. :D :D
Riguardo alla garanzia, in attesa che si stabilizzi la situazione di Elsa, viene fatta DIRETTAMENTE da FRAEL (perciò conserva gelosamente imballo e scontrino).
Sarò fissato, sarà quel che sarà, ma a me sembra non abbia niente da invidiare ai più blasonati Flatron e compagnia bella!! :D:D
Ciao!! :D
Sono indeciso se prendere anch'io questo elsa, piuttosto che un lg 995ft o aoc 9Klr....
Dimmi un po' qualcosa riguardo ai colori, soprattutto voglio sapere com'è la geometria (i bordi son dritti dritti?) e la convergenza. Grazie :)
Beh, io ho fatto i test monitor sia della Nokia che della stessa Elsa, ed effettivamente vengono superati tutti alla grande!! :):)
Come ha detto Dado, e come avevo subito detto io nel mio precedente thread, sembra di essere davanti ad un TFT, ma con tutti i colori e le risoluzioni tipiche del CRT :D:D
L'unico neo di questo monitor riguarda le dimensioni (effettivamente è una discreta bestia... :cool: ), e soprattutto la garanzia ELSA: quando l'ho preso io era di 3 anni on site, e ciò ha avuto un discreto peso nella scelta del monitor.
Ora che ELSA è in crisi, sembra che la garanzia sia svolta da FRAEL, ma intanto è diventata carry in, con spese di trasporto a carico del cliente... :mad:
Non sono un grande intenditore di monitor, ma ammetto che se tutti i Diamondtron NF sono come questo ELSA, sarà difficile che in futuro possa acquistare un monitor con un tubo diverso!! :)
Buona scelta! ;)
tweester
11-03-2002, 21:48
Originariamente inviato da gpiras
[B]Sono indeciso se prendere anch'io questo elsa, piuttosto che un lg 995ft o aoc 9Klr....
Dimmi un po' qualcosa riguardo ai colori, soprattutto voglio sapere com'è la geometria (i bordi son dritti dritti?) e la convergenza. Grazie :)
Proprio oggi sono andato in cerca di un monitor da 19, molto gentilmente il commesso mi ha acceso un 995ft, lo ha lasciato scaldare una mezzora e nel frattempo mi potevo destreggiare ad impostarlo eccetera eccetera. Ero in cerca del monitor da sostituire al mio 775ft per poter migliorare.......
Purtroppo sono rimasto molto deluso da questo monitor, che intanto aveva una leggera curva sull'alto, poi era estremamente "opaco" sfuocato ed indifferente come monitor. Alla risol di 1600 x 1200 poi era inguardabile secondo me. Visto che un monitor mi serviva, piuttosto che spendere 900 € in un 17 LCD (a cui sono rimasti i miei occhi però......) ne ho spesi 169 in un anonimo ed inscatolato samtron 76E.
Non ci crederete ma se la qualità video del 19 samtron (600.000 o poco piu costa) è la stessa del 17 che ho qui ora......altro che 995ft !!!
.....allora lg lo accantono:eek:
e dell'aoc cosa mi dite? c'è qualcuno che può paragonare elsa e aoc perchè li ha visti entrambe?:D
inoltre le 2 righine del tubo Diamondtron Natural Flat che monta l'elsa si vedono tanto, si notano dando fastidio?
Se vai un po' indietro, troverai un mio lunghissimo thread proprio sull'Aoc Klr+, visto che era la mia prima scelta.
Sinceramente non l'ho mai visto acceso, però mi era stato caldamente consigliato dalla stessa Frael (da cui invece ho preso l'ELSA).
Ha le dimensioni di un 17", e forse è insieme al samsung quello che fornisce il miglior servizio di garanzia ed assistenza :D .
;)
ho già letto il post;) ma alla fine non riesco a decidermi su quale prendere, l'ideale sarebbe vederli di persona.....
Sono d'accordo che l'assistenza aoc e migliore, ma spero di non averne bisogno. Quello che mi interessa di + è la geometria e la resa dei colori, e su questo punto l'esla mi ispira di più....
Il tuo presenta delle sfocature? a 1600x1200 si vede perfettamente? inifine gli angoli dell'area visiva sono perfettamente retti?
Grazie del supporto:p
A 1600 x 1200 si vede perfettamente!!! :D
Te l'ho detto: dimensioni a parte, sembra un TFT!:):)
questo elsa 521 mi tenta proprio:D
certo l'aoc esteticamente sembra + bello dalle foto.....
e poi è molto corto dicono (42-45:confused: cm), il tuo quanto è profondo esattamente?
Supera alla grande i 47 cm. :(
alla grande cosa vuol dire?:rolleyes: 48,49,50?:(
cmq esteticamente com'è?
Uh, scusa: volevo dire 49cm.
Eh sì, è una bella bestia.
Estetica: quando la prima volta l'ho tirato fuori dalla scatola ho detto:
Miiiinnchia! :eek: Che roba è?
Era esagerato in tutto: dimensioni, peso, e con una discreta cornice intorno al monitor, specie inferiormente.
Ora che è un po' che ce l'ho, mi piace tantissimo!! :)
Riconosco però che l'AOC Klr+, è davvero bello:immagina di avere davanti a te un 17" con incastonato lo schermo di un 19"... Anche per la vista laterale, esteticamente l'AOC mi piace più del mio ELSA :(
sono sempre + indeciso:confused: :confused:
ecco che entra in gioco il fattore estetico:D
meglio che vada a dormire, sennò divento scemo:)
Dunque dunque...
x Ghiri
Grazie per avermi confermato (cosa che speravo) la storia dell'assistenza da parte di F***L. Il monitor l'ho comprato ...proprio grazie a te ;)
Hai solo sbagliato una cosa, e di grosso: non si può dire che "Elsa non abbia nulla da invidiare ai più blasonati Flatron" in quanto Elsa è MOLTO più blasonata di LG & Co. (forse non lo sapevi, ma è così).
x gpiras
che posso dirti: il 995 non puoi nemmeno metterlo vicino ad un 521... il primo è un 19" entry level per segretarie, il secondo è un 19" entry level per professionisti. Credo che il paragone si possa fare con il 915FT: quest'ultimo è anche bello, ma non regge il confronto, e costa di più. L'AOC non è un altro mondo (in negativo).
I bordi sono abbastanza dritti (dopo le regolazioni): non ho molta esperienza con i 19" da poter dire se ce ne sono di più precisi, ma a me sembra ottimo. Direi che la zona più distorta è l'ultimo centimetro dei 4 angoli, ma è circa un millimetro (quindi ottimo). La convergenza è perfetta, anche la messa a fuoco, e i colori sono ben meglio di un flatron. Le due righine NON DANNO FASTIDIO, davvero. E se proprio vuoi è bello anche esteticamente, forse solo il Philips 109P20 lo batte, ma mi auguro davvero che non sia un fattore che ti influenza. Posso dirti che il blasonatissimo Samsung 959NF, stesso identico tubo, pesa 4 kg di più e sembra uno scatolone!
NOTA: io lo uso a 1152 x 864
Io non posso garantirti che se prendi l'Elsa sarai contento xchè potresti beccare un modello difettoso, capita a tutti, ma se ne becchi uno buono come quello mio e di Ghiri di sicuro non puoi metterlo vicino ad un AOC: oh qui stiamo parlando di CRT Diamondtron, x favore!!! :D
Morale: l'unico buon motivo per non comprare il 521 è che non si hanno abbastanza soldi :rolleyes: ma in tal caso l'unica alternativa è orientarsi su un 17".
Basta è meglio che la smetto di felicitarmi troppo x la mia scelta, non vorrei mai che fra 5 minuti il monitor mi esplodesse in faccia.
Saluti
Miiii, faccimm'e corna!!! :D
Dado,il riferimento al blasone tra LG ed ELSA si riferiva solo ai monitor:
mentre dei Flatron trovi recensioni da tutte le parti, e nei vari forum è tra quelli che va per la maggiore, dei monitor ELSA non ho mai trovato niente di niente, neanche facendo ricerche con Google oppure sulle varie riviste di informatica.
Se ho preso ELSA è proprio perche' la qualitò non si discute, ma va detto che è stato un po' un salto nel buio... finito bene!! :)
Certo che ad aver soldi a palate, ho visto i 22" poliici di ELSA:
spaziali! :eek:
Ciao! ;)
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Miiii, faccimm'e corna!!! :D
Dado,il riferimento al blasone tra LG ed ELSA si riferiva solo ai monitor:
mentre dei Flatron trovi recensioni da tutte le parti, e nei vari forum è tra quelli che va per la maggiore, dei monitor ELSA non ho mai trovato niente di niente, neanche facendo ricerche con Google oppure sulle varie riviste di informatica.
Se ho preso ELSA è proprio perche' la qualitò non si discute, ma va detto che è stato un po' un salto nel buio... finito bene!! :)
Certo che ad aver soldi a palate, ho visto i 22" poliici di ELSA:
spaziali! :eek:
Ciao! ;)
Il motivo semplice: i Flatron vanno di moda mentre gli Elsa no. E' abbastanza così in tutti i settori della tecnologia: se vuoi comperarti uno stereo nel negozio ti dicono che Sony è ottimo. Perchè quesi nessuno ti propone un Nakamichi? Tra i due c'è come dalla m**da alla cioccolata!
Comunque ti ringrazio x avere fatto il salto nel buio prima di me... così mi hai acceso un lumino :D
P.S.
con questo non volevo paragonare gli LG alla m**da, che sia ben chiaro!!!:)
Naka che? :confused:
Mannaggia, 6 mesi fa ho comprato uno stereo della Philips...Se lo sapevo, consideravo anche il Nakamichi...
ehm ehm, ma che marca è?
Allora mi consigliate proprio sto elsa:D
Ma dice dado che anche l'aoc è molto buono.....
Come ripeto per me è fondamentale soprattutto la geometria, la convergenza e la messa a fuoco. Sembrerebbe che elsa sia meglio anche per queste cose, ma questo benedetto aoc chi è che lo ha visto acceso e analizzato per benino?
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Naka che? :confused:
Mannaggia, 6 mesi fa ho comprato uno stereo della Philips...Se lo sapevo, consideravo anche il Nakamichi...
ehm ehm, ma che marca è?
:eek: :eek: :eek:
:(
...purtroppo non è questo il luogo giusto x parlare di questo argomento... ma proprio zitto zitto non posso stare! Mannaggia ghiri ma che mi combini? Philips insieme a Panasonic, Technics, Aiwa, Majestic, Irradio, Sonoko e alcuni altri che non ricordo, rappresenta la peggiore espressione in assoluto nel settore Hi-Fi. Mai sentito parlare di Luxman, Denon, Yamaha, Onkyo, Fase? Sono nomi blasonoati e molto diffusi (non roba da fanatici), ma purtropp li paghi quello che valgono :( Mettiti il cuore in pace: con i soldi che hai speso per il Philips probabilmente una di queste case non ti dava nemmeno gli imballi....
:cool:
Originariamente inviato da gpiras
[B]Allora mi consigliate proprio sto elsa:D
Ma dice dado che anche l'aoc è molto buono.....
Come ripeto per me è fondamentale soprattutto la geometria, la convergenza e la messa a fuoco. Sembrerebbe che elsa sia meglio anche per queste cose, ma questo benedetto aoc chi è che lo ha visto acceso e analizzato per benino?
:confused:
quando mai dado ha detto che AOC è molto buono? io non l'ho mai visto un AOC, so solo che è un monitor di fascia bassa, poi per quel che ne so può anche fare il caffè... :cool: ma io non lo comprerei.
quindi non lo hai visto di persona....cmq avevo dedotto che era buono quando hai scritto "L'AOC non è un altro mondo (in negativo)" rispetto che all'elsa che giudichi ottimo:)
Poi ghiri diceva anche che gli era stato caldamente consigliato anche da frael....penso che debba essere buono come monitor.
Certo ci vorrebbe il parere di chi lo ha visto di persona:rolleyes:
sperem:D
Originariamente inviato da gpiras
[B]quindi non lo hai visto di persona....cmq avevo dedotto che era buono quando hai scritto "L'AOC non è un altro mondo (in negativo)" rispetto che all'elsa che giudichi ottimo:)
Poi ghiri diceva anche che gli era stato caldamente consigliato anche da frael....penso che debba essere buono come monitor.
Certo ci vorrebbe il parere di chi lo ha visto di persona:rolleyes:
sperem:D
scusa intendevo dire che "è un altro mondo" ma nel senso che non è un monitor professionale, poi chi lo sa, magari è anche + bello dell'ELSA. Ma costa così tanto di meno che ti poni tutti questi dubbi? Se è per 30€ - 40€ non so se vale la pena risparmiare. Tuttavia se è molto di più... ricorda che al mondo nessuno regala nulla.
infatti la differenza di soldi è irrisoria....non è quello che mi fà decidere. Ad esempio lg l'ho scartato perchè sono sicuro che poi ci troverei qualche difetto, come i margini leggermente curvi e via dicendo. La geometria è proprio una cosa su cui non transigo, ma anche la definizione è fondamentale. Ad esempio considero l'aoc meglio dell'lg proprio per questo, perchè mi è sembrato che abbia una geometria migliore da quanto ho letto. Eppure lg è sicuramente un monitor superiore all'aoc, capisci......
Non c'è niente da fare, dovrei vederli di persona:rolleyes:
Tagliaro
12-03-2002, 20:22
Ciao hai quasi convinto anche me a comprarlo...
+ o - sullo stesso prezzo ci sta pure l'Hitachi Cm715 e un po' di + costa il 721
Qualcuno sa dirmi rispetto a questi come si comporta ?
Stanno pure loro da FR*EL...
cià
Max The Carret
12-03-2002, 23:03
non ho mai visto monitor elsa, però posso confermare che negli scaffali dei neg ci sono parecchi LG flat (moda?). e recensioni delle riviste a parte l'unico LG che merita è il 915 plus, tirato in ballo solo qualche riga sopra di me!!
x Dado:
Riguardo all'HI-FI conoscevo le marche che hai detto (in particolar modo ho un amico fax sfegatato della Luxman... :) ), ma va detto che il mio Philips:
3 cd
2 casse ant. da 80 W
cassa centrale per la voce
2 casse surround senza fili (via radio)
in pratica un mini impianto per l'home cinema (dolby pro-logic),
l'ho pagato 700 k, ed ho visto lo stesso prodotto un mesetto fa che veniva venduto "scontato" a 1.100 k :), quindi spero di aver fatto un buon affare.
Purtroppo non sono un audiofilo (sinceramente non ho un buon orecchio), e per i miei usi questo va più che bene! :D
Semmai un giorno dovessi buttarmi su qualcosa di meglio, giuro che ti faccio un...fischio by forum :D
x gpiras:
la scelta è sempre un questione di priorità, per cui:
Vuoi:
dimensioni ridotte? --> AOC
assistenza sicura e veloce? --> AOC
definizione perfetta a qualsiasi risoluzione? --> ELSA
geometria? --> ELSA
prezzo? --> ELSA - AOC
colori caldi? --> AOC
Anche la minima righina Trinitron ti scoccia? --> AOC
Effetto TFT? --> ELSA
Elevato refresh? --> ELSA
Perciò, valuta l'uso che pensi maggiormente di farne, ed i pro e i contro di cui sopra,
ALTRIMENTI
li compri tutti e 2, ti tieni poi quello che ti piace di più e mi regali quello scartato quale onorario per i consigli di cui sopra!! :D :D
In effetti quella di comprarli tutti e 2 è una buona soluzione:D
Vi farò sapere com'è andata, grazie a tutti dei consigli;)
Originariamente inviato da Tagliaro
[B]Ciao hai quasi convinto anche me a comprarlo...
+ o - sullo stesso prezzo ci sta pure l'Hitachi Cm715 e un po' di + costa il 721
Qualcuno sa dirmi rispetto a questi come si comporta ?
Stanno pure loro da FR*EL...
cià
Il 715 è un monitor entry level. Il 721 è u nmonitor medio. L'Elsa 521 è un monitor professionale. Gli Hitachi costano cari perchè hanno un dot pitch molto stretto, con il quale ha senso lavorare a 1600X1200: direi che è una caratteristica abbastanza inutile, ma che la strapaghi. Non sono monitor da CAD ma da grafica (usi Photoshop & CO.?). Non sono Flat come i vari Trinitron/Diamondtron/Flatron. In genere chi compra Hitachi opta per il 772, ma guarda il prezzo !!:eek:
Tagliaro
13-03-2002, 11:26
Originariamente inviato da dado73
[B]
Il 715 è un monitor entry level. Il 721 è u nmonitor medio. L'Elsa 521 è un monitor professionale. Gli Hitachi costano cari perchè hanno un dot pitch molto stretto, con il quale ha senso lavorare a 1600X1200: direi che è una caratteristica abbastanza inutile, ma che la strapaghi. Non sono monitor da CAD ma da grafica (usi Photoshop & CO.?). Non sono Flat come i vari Trinitron/Diamondtron/Flatron. In genere chi compra Hitachi opta per il 772, ma guarda il prezzo !!:eek:
Bella mi hai convinto adesso mi faccio sto ELSA
grazie
Max The Carret
13-03-2002, 11:32
:confused: :confused: io sono nuovo, e per questo merito bastonate, visto che devo imparare! la mia domanda è questa: ma i trinitron sony, nessuno li nomina per le righine, xchè sono costosi, xchè non reggono il confronto con elsa e compagni sopra citati. chiaritemi i dubbi e vene sarò grato.:confused: :D
Originariamente inviato da Max The Carret
[B]:confused: :confused: io sono nuovo, e per questo merito bastonate, visto che devo imparare! la mia domanda è questa: ma i trinitron sony, nessuno li nomina per le righine, xchè sono costosi, xchè non reggono il confronto con elsa e compagni sopra citati. chiaritemi i dubbi e vene sarò grato.:confused: :D
Toh!! :mad: Sbam! Bum! Prendi altre 2 bastonate perché sei nuovo! :D:D
Scherzi a parte,Trinitron e Diamondtron sono simili, se non che i Diamondtron introdotti da Mitsubishi, utilizzano 3 cannoni, uno per ogni fascio, contro il singolo cannone del trinitron,
Questo dovrebbe garantire una migliore resa cromatica e forse anche una nitidezza più elevata :)
Sinceramente, non mi sembra che ultimamente i Sony godano di molta popolarità tra i members del forum...
ELSA stessa ha in catalogo un Trinitron 19", ECOMO 532, che costa più del mio 521 Diamondtron...
Personalmente ho preso Elsa per diversi motivi, tra cui:
prezzo (circa 800k)
il fatto che i prodotti ELSA sono indirizzati ad un'utenza professionale.
Con 800 k, che SONY ti compri: un 17"?
Certo, anche il beccare un esemplare più o meno sfortunato gioca la sua parte... (e a questa frase mi tocco i "preziosi" perché non vorrei essermela tirata addosso... :D )
x Ghiri :
Ciao, volevo chiederti se sai qualcosa di + preciso riguardo al futuro della Elsa, visto che ho sentito voci di una sua possibile chiusura :rolleyes: , io sarei molto tentato dal 521 :D , ma il discorso di una possibile mancanza di assistenza mi lascia un pò titubante.
Grazie 1000
Beh, ora come ora parlare del futuro di ELSA è come tentare un terno al lotto: speriam' a 'bbene!! :)
Qualche segnale sembra essersci, dato che proprio in questi giorni ha presentato 2 nuove schede grafiche.
La garanzia ora è svolta da FRAEL: trovi tutto all'inizio di questo thread!
Ciao! ;)
P.S. Di questo passo, se ELSA si riprende, mi ci propongo come rappresentante... :D
P.S. Di questo passo, se ELSA si riprende, mi ci propongo come rappresentante...
:D :D :D :D
robnet77
13-03-2002, 14:20
Per caso qualcuno possiede un Hitachi CM721FET come questo?
c:\721.jpg
A me servirebbe un monitor possibilmente a schermo piatto per programmare, quindi che permetta di lavorare bene anche a 1600*1200...
ErgoFlat non dovrebbe significare che è a schermo (più o meno) piatto?
Il modello 715 di Hitachi invece non è ErgoFlat...
Che dite, meglio un 721 Hitachi o un Elsa 521 per nitidezza e qualità generale? :confused:
Byez :)
OT: Puntualizzazioni Hi-Fi: Perchè quesi nessuno ti propone un Nakamichi? Perchè i prodotti Nakamichi costano (e da sempre) un botto di soldi. Inoltre nonostante questo e a dispetto della sua proverbiale qualità, le scelte della Nakamichi ultimamente sono piuttosto discutibili; perchè i suoi lettori DVD non hanno l'uscita video di tipo component ?
Non ho ancora scelto il mio lettore digitale multiformato, ma certamente non sarà un Naka. E come mai i suoi ampli AV non hanno l'ingresso phono ? Secondo loro il giradischi non serve più e non lo usa più nessuno? Per questo motivo mi sono comprato il Denon come ampli AV scartando la Nakamichi :eek: :mad: Philips insieme a Panasonic, Technics, Aiwa, Majestic, Irradio, Sonoko e alcuni altri che non ricordo, rappresenta la peggiore espressione in assoluto nel settore Hi-Fi. Mai sentito parlare di Luxman, Denon, Yamaha, Onkyo, Fase? Sono nomi blasonoati e molto diffusi (non roba da fanatici), ma purtroppo li paghi quello che valgono
Panasonic e JVC (che appartengono entrambe alla Matsushita): i loro videoregistratori VHS Hi-Fi da sempre sono i migliori in assoluto, specie i SuperVHS. Technics: i 1200/1210 sono i giradischi di riferimento per i dj di tutto il mondo, suonano benissimo e costano poco più di un milione. Aiwa: faceva delle belle piastre. Philips e Sony sono i numeri uno nella ricerca audio e video al mondo; è chiaro che come giganti dell'elettronica di consumo questi marchi sfornano tanti prodotti consumer anche scadenti, ma non sono sempre scadenti, attenzione... In proposito su questo argomento motivo meglio il concetto nel mio primo post in questo thread
Quale TELEVISORE 16:9 comprare (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=178243) Anche io non compro prodotti Philips e Sony, ma da qui a dire che sono tutti scadenti.... Luxman e Yamaha non sono più a livelli di 15-20 anni fa come qualità audio e costruttiva e non valgono quello che costano (brutte esperienze con i loro prodotti). Attenzione poi con le casse, è molto facile che un modello di costo medio -basso suoni meglio di uno di costo triplo....A Denon, Phase e Onkyo aggiungerei Harman Kardon, Teac, Marantz, Toshiba, Pioneer, Nad, Proton e Rotel.
Corsiniiiii!!! Corsiniiii!!!
Via, allargati un po' e metti in pista la sezione "HI-FI"! :eek:
Che aspetti? A'nvedi che gnente gnente ci ritroviamo con dei super competenti in piastre, amplificatori, ecc.!
Altro che monitor! :eek:
Corsini, pensaciii!!! :D:D:D
Max The Carret
13-03-2002, 21:18
sarà anche vero, tutte le storie sulla garanzia, il prezzo elevato ecc... però nei negozi vedi solo nec, sony, lg. dove sono tutti gli altri, senza contare che elsa è appunto fallita, così ho sentito da voci attendibili.
x Adric
peccato davvero che questo argomento sia troppo OT x il forum, ne avremmo da discutere... cmq mi fa piacere che ci sia gente che ama valutare con ponderazione quste cose, senza fanatismi o fisse particolari...
P.S. la mia autoradio Naka non mi ha x niente stupito in fatto di quelità generale ;) ...non la comprerei più!
x Max
ehi ehi... Elsa è un colosso, non può fallire. Ma ti immgini una ditta leader in un settore che sparisce insieme a tutti i suoi prodotti xchè ha problemi economici? Semplicemente attraversa un periodo di crisi (e questo non è granchè bello x il cliente... ma tanto non sapremo mai che significa esattamente, a meno che non ci si rompa il monitor :( :eek: ).
Se non supererà la crisi arriverà qualche Berlusca del settore che se la compera e tutto tornerà a posto :D :D :D
Max The Carret
14-03-2002, 23:46
MMMah!? Io riferisco quello che ho sentito, parole non fondate che trovano il tempo che trovano. :(
spaceboy
18-03-2002, 15:13
Ciao!!
è da un pò che vorrei cambiare il mio Sony 17" 200ES.
il monitor in se mi piace molto.. ma ora mi piacerbbe poter lavorare a 1280x1024 con un refresh decente senza perdere la vista
Al pc ci sto davanti molto.. quasi sempre per navigare,windows.. e giochicchio .. per ora CAD no anche se in un futuro forse!
nella mia "ignoranza" pensavo che già un LG 795FT+ fosse sufficiente..
è piatto come piace a me.. ottimi refresh e mi piace avendolo visto dal vivo..
Non avendo molti € però ero indeciso se prendere un 19" economico ma cmq buono..
e quindi stavo valutando questo ELSA 19" .. e perchè no l'ELSA 17" ..
voi cosa fareste??
poi qui in zona c'è uno che vende un philps 109P20 a 400€ ..
ma forse 400€ per me sono troppi :(
Un 17' già è piccolo per uso generale, specie se usato per molte ore al giorno, figuriamoci poi per il CAD, campo in cui di solito si usano i 21.... Un 19' di fascia bassa sta tra i 350 e i 500 Euro, uno di fascia media tra i 500 e i 600 Euro, uno di livello top tra i 600 e i 750 Euro (prezzi Iva inclusa). Potresti anche prendere un 19' economico per uso generale - office e internet- ma certo non per uso CAD!. Per il CAD gli esperti in genere consigliano un monitor con tubo Diamondtron. E l'Elsa 521 lo è. Purtroppo Elsa pare rischi la liquidazione :( Ora che ELSA è in crisi, sembra che la garanzia sia svolta da FRAEL, ma intanto è diventata carry in, con spese di trasporto a carico del cliente... Cosa da non trascurare questa. Alternative Diamondtron all'Elsa di costo accessibile:
il Nec FE950 si trova a 521 Euro (1.009.000)
il Samsung SyncMaster 959NF a 553 Euro (1.070.000)
Entrambi con 3 anni di assistenza on site; cioè il trasporto è a carico loro. Difficile fare previsioni certe, ma la concorrenza degli LCD potrebbe far limare ulteriormente verso il basso i prezzi dei 19' . In sostanza: o prendi l'Elsa 521 ora o ti conviene aspettare e metterti da parte altri soldi.
...mi sa che per l'ELSA 400€ non bastano...
:rolleyes:
Allora:
qui sul forum c'è chi ha comprato l'ELSA 321 (il 17") e ne è rimasto molto poco soddisfatto :mad: tanto da cambiarlo!
x Dado 73:
Sorry, ma ti devo contraddire: su CHL il 521 è venduto a MENO di 400 €...
stealth81-
18-03-2002, 18:54
Scusate se mi intrometto,ma volevo un vostro parere.Dovrei acquistare un monitor e sono indeciso tra un 17" e un 19".Preciso che il pc lo uso per navigare,vedere dvd,giocare.
Come scheda video ho una Radeon 8500 e quindi ho bisogno di un buon refresh per evitare spiacevoli scatti (se così li posso chiamare) mentre gioco.Io avevo pensato a questi modelli:
1)19" Nec Multisync V921..max res 1600 x 1200 @77 Hz Dp:0.26
2)19" Philips 109s20 .........max res 1920 x 1440 @60 Hz Dp:0.27
3)17" Samsung SM757P.....max res 1920 x 1440 @64 Hz Dp:0.26
4)17" LG 795FT Flatron.......max res 1600 x 1200 @75 Hz Dp:0.24
1)540.000 + iva
2)540.000 + iva
3)485.000 + iva
4)530.000 + iva
Come potrete notare i prezzi sono praticamente uguali.Voi cosa ne pensate di questi monitor?Sono buoni?Voi cosa mi consigliate tra questi?
Oppure ne conoscete di più buoni?Consigliatemi
P.S: il massimo che posso spendere è 650.000 iva inclusa.
Certo che se mi trovate un buon monitor a minor prezzo non lo scarto eh :D:D.Grazie
JENA PLISSKEN
21-03-2002, 00:32
SONO MOSTRUOSAMENTE INDECISO SUL 19 da COMPRARE!!!! Dopo aver letto questa discussione .... lo sono ancora di + !!!!! Spero ke qualke "BUON SAMARITANO" me lo regali così demando a lui la scelta impossibile!!!! A me personalmente l' Lg 915 nn mi garba e geometricamente, e come colori, preferisco il SONY 420, il Philips 109p20 ha dei colori sbiaditi come l' LG!!! Li ho visti tutti e 3 VICINI su una MX200!!!! Lo so ke la sk nn è il max in fatto di qual, ma se si nota la differ già con questa figuriamoci con le sk SUPERIORI!!!! Neanke smanettando un pò si riesce a migliorare la resa, forse andrebbe fatto un aggiustamento + approfondito???
:confused: :confused: :confused:
spaceboy
21-03-2002, 00:39
Originariamente inviato da JENA PLISKENN
[B]SONO MOSTRUOSAMENTE INDECISO SUL 19 da COMPRARE!!!! Dopo aver letto questa discussione .... lo sono ancora di + !!!!! Spero ke qualke "BUON SAMARITANO" me lo regali così demando a lui la scelta impossibile!!!! A me personalmente l' Lg 915 nn mi garba e geometricamente, e come colori, preferisco il SONY 420, il Philips 109p20 ha dei colori sbiaditi come l' LG!!! Li ho visti tutti e 3 VICINI su una MX200!!!! Lo so ke la sk nn è il max in fatto di qual, ma se si nota la differ già con questa figuriamoci con le sk SUPERIORI!!!! Neanke smanettando un pò si riesce a migliorare la resa, forse andrebbe fatto un aggiustamento + approfondito???
:confused: :confused: :confused:
ciao Jena..
mi parli un pò del 109p20?
io manco li ho visti..
ma lo trovo a 360€
JENA PLISSKEN
21-03-2002, 14:16
A me nn piacciono i colori, li trovo "SBIADITI", figurati ke dopo sul pc hanno collegato un SAMSUNG da 15" (!!!!!!!!!) ed addirittura mi sembrava + lumin e con colori + accesi!!!!!!!!??????????????
Certo andrebbero installati a mio avviso i drivers originali e la sk era una mX200 , ma, ripeto se già la diff era quella, figuriamoci con una GF3 MSI!!!!!!!!!!!!!! CMQ, alla fine mi sono deciso, VOGLIO UN SONY G420!!!!! E BASTA!!!
LG = geometria nn perf (sembra concavo!!) + colori sbiaditi
PHILIPS = colori sbiaditi + nn molto luminoso
SAMSUNG = devo dire ke è quello ke + mi AGGRADA, ha dei colori
molto vicini ad un SONY
SONY = forse sembra + un TELEVISORE ke un monitor x pc, con i
DVD ed i gioki è fantastico, come stabilità di immagine mi
sembra OTTIMA, l' ho visto funzionare addirittura @ 60 hz
senza driver origin!!! SPERIAMO BENE X I MIEI OKKI, xkè
come colori e luminosità "X ME" è il MAX!!
HITACHI = purtroppo nn li ho visti!!
ELSA = dov' è e sprattutto dove sarà l' assistenza? Inoltre nn li ho
visti e nn mi fido ASSOLUTAMENTE, IN FIN DEI CONTI LA
SCELTA DEL MONITOR E' PUR SEMPRE SOGGETTIVA!!!!
:D :D :D
JENA PLISSKEN
21-03-2002, 22:42
SCUSATEMI, VOLEVO DIRE ""G 420""!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
Jena scusami ma non credo che sia lecito imputare difetti così mostruosi al "modello" di un monitor. Se fosse vero ciò che dici quei monitor farebbero palesemente schifo, nessuno li comprerebbe, e i progettisti verrebbero linciati in piazza!
Ciò di cui parli secondo me sono difetti imputabili a "quel" modello che hai visto, magari perchè è stato acceso 5000 ore, oppure perchè è uscito sfigato, o che ne so....
Per esempio parli del 109P20 dicendo che è sbiadito e non molto luminoso, quando invece è comunemente risaputo che se mai è vero il contrario: il 109P20 ha contrasti molto elevati e un bianco che acceca, e a qualcuno no piace proprio per questo.
I Flatron poi non hanno geometrie storte: è semplicemente un effetto ottico dovuto alla conformazione del CRT, ma vedi che se appoggi un foglio sulla superficie monitor scoprirai che le righe sono dritte come il suo bordo (se hai fatto bene le correzioni).
Dire che un Sony assomiglia a un televisore poi che significa? Ad un monitor non potresti fare peggior commento: il crt di un televisore ha risoluzione 320x200 e irradia quanto 100 monitor. Direi che il sony non serve a vedere i DVD, ma a fare cad, come il Philips ... e come l'Elsa che mi sono comprato e che va benissimo (x ora :rolleys:)
Ciao
Originariamente inviato da JENA PLISKENN
[B]A me nn piacciono i colori, li trovo "SBIADITI", figurati ke dopo sul pc hanno collegato un SAMSUNG da 15" (!!!!!!!!!) ed addirittura mi sembrava + lumin e con colori + accesi!!!!!!!!??????????????
Certo andrebbero installati a mio avviso i drivers originali e la sk era una mX200 , ma, ripeto se già la diff era quella, figuriamoci con una GF3 MSI!!!!!!!!!!!!!! CMQ, alla fine mi sono deciso, VOGLIO UN SONY G420!!!!! E BASTA!!!
LG = geometria nn perf (sembra concavo!!) + colori sbiaditi
PHILIPS = colori sbiaditi + nn molto luminoso
SAMSUNG = devo dire ke è quello ke + mi AGGRADA, ha dei colori
molto vicini ad un SONY
SONY = forse sembra + un TELEVISORE ke un monitor x pc, con i
DVD ed i gioki è fantastico, come stabilità di immagine mi
sembra OTTIMA, l' ho visto funzionare addirittura @ 60 hz
senza driver origin!!! SPERIAMO BENE X I MIEI OKKI, xkè
come colori e luminosità "X ME" è il MAX!!
HITACHI = purtroppo nn li ho visti!!
ELSA = dov' è e sprattutto dove sarà l' assistenza? Inoltre nn li ho
visti e nn mi fido ASSOLUTAMENTE, IN FIN DEI CONTI LA
SCELTA DEL MONITOR E' PUR SEMPRE SOGGETTIVA!!!!
:D :D :D
JENA PLISSKEN
23-03-2002, 13:11
Anke questo è VERO, può darsi ke quel PHILIPS fosse stato usato eccessivamente, ma io ne ho visti 2 in 2 neg diversi!!?????????
SONY come TV x quanto riguarda i DVD, come li ho visti lì nn li ho visti da nessuna parte!!!! A mio avviso l' unico problema del SONY sono le 2 famose saldature, una volta ke ci fai caso forse nn te le togli + dalla testa!!!! CMQ, DIAVOLO QUESTO ELSA X LA QUAL ke mi dici e x il prezzo sembra veramente la quadratura del cerkio!!! Devo assolutamente cercarlo a BARI!!!!!!!! Ci voglio proprio dare un' okkiata!!!!!
:D :D :D
Ma come estetica l'elsa confrontato con un Aoc fa davvero schifo come si dice qui sul forum?
Attento quelle che chiami saldature sono 2 sottili fili e sono presenti in tutti i monitor con CRT Trinitron o Diamondtron, quindi oltre ai Sony: Elsa Ecomo, Philips 109P20, Samsung 959NF, Nec FE950 e tutti gli Eizo e i Mitsubishi (oltre a chissà quanti altri che non conosco...)
Originariamente inviato da JENA PLISKENN
[B]Anke questo è VERO, può darsi ke quel PHILIPS fosse stato usato eccessivamente, ma io ne ho visti 2 in 2 neg diversi!!?????????
SONY come TV x quanto riguarda i DVD, come li ho visti lì nn li ho visti da nessuna parte!!!! A mio avviso l' unico problema del SONY sono le 2 famose saldature, una volta ke ci fai caso forse nn te le togli + dalla testa!!!! CMQ, DIAVOLO QUESTO ELSA X LA QUAL ke mi dici e x il prezzo sembra veramente la quadratura del cerkio!!! Devo assolutamente cercarlo a BARI!!!!!!!! Ci voglio proprio dare un' okkiata!!!!!
:D :D :D
il 109P20 ha contrasti molto elevati e un bianco che acceca, e a qualcuno no piace proprio per questo
Un bianco che acceca; definizione azzeccatissima :o ;)
E non solo per il 109P20, ma vale per tutti i monitor Philips in generale, sia Shadow Mask che Triniton :rolleyes:
I Flatron poi non hanno geometrie storte: è semplicemente un effetto ottico dovuto alla conformazione del CRT ma vedi che se appoggi un foglio sulla superficie monitor scoprirai che le righe sono dritte come il suo bordo (se hai fatto bene le correzioni). La tua spiegazione è corretta; ma anche i Flatron non sono perfetti geometricamente; molti utenti si sono lamentati qui sul forum delle geometrie dei loro Ft 775, 795, 915 e 995. Sono ottimi monitor per uso generale, magnifici come design ed estetica,riposanti e dal rapporto Qualità/Prezzo vincente; ma non sono monitor adatti al disegno tecnico o CAD. Dire che un Sony assomiglia a un televisore poi che significa? Ad un monitor non potresti fare peggior commento: il crt di un televisore ha risoluzione 320x200 e irradia quanto 100 monitor. Philips e Sony tra i televisori sono prime scelte dal punto di vista qualitativo (infatti non sono certo economici anche se non arrivano ai prezzi top di Bang & Olufsen e Loewe): ho avuto cattive esperienze personali con i televisori Philips, ma non posso negare che la loro qualità di visione sia ottima, semmai il problema è la durata nel tempo... Mentre tra i monitor molte marche come Mitsubishi, Viewsonic, LaCie, Eizo, Iiyama, Hitachi, Nec e Samsung offrono una qualità costruttiva e visiva migliore di Sony e Philips, spesso a prezzi più bassi della Sony. Direi che il sony non serve a vedere i DVD, ma a fare cad, come il Philips Per il cad meglio il tubo Diamondtron che il Triniton; inoltre considera che i modelli base di Sony e specialmente i Philips mancano di alcune regolazioni di immagine importanti per chi fa disegno tecnico. Sia i Sony che il Philips 109P20 sono Triniton; entrambi adatti ai giochi e ai dvd per la luminosità e i colori saturi, e per lo stesso motivo inadatti a fotoritocco e disegno artistico; sicuramente leggermente più riposanti i Sony per via del bianco accecante Philips; tuttavia i modelli Sony in produzione fino al 1999 erano molto più nitidi di quelli di adesso e come l'Elsa che mi sono comprato e che va benissimo Congratulazioni ! :) Anche io ci sto facendo un pensierino ad un Elsa, ma eventuali problemi di assistenza a parte, mi dà un pò fastidio l'idea che Elsa ci possa non essere più così come la Nokia faceva degli ottimi monitor, prima di cedere questo settore a Viewsonic :rolleyes: 2 sottili fili e sono presenti in tutti i monitor con CRT Trinitron o Diamondtron, quindi oltre ai Sony: Elsa Ecomo, Philips 109P20, Samsung 959NF, Nec FE950 e tutti gli Eizo e i Mitsubishi Gli Eizo serie T hanno i fili, ma non gli Eizo serie F; i modelli della Nec e Mitsubishi che non sono Diamondtron non hanno le righine; per sapere quali controllare qui: http://www.necmitsubishi.com/products/home/intro.cfm
Per JENA: Sony è una delle poche case che non offre l'assistenza on site (il ritiro gratuito a domicilio) sui suoi monitor, ma on center; significa che se tu un giorno sfortunatamente dovessi avere bisogno dell'assistenza Sony, questa è solo a Milano e le spese di trasporto sono a tuo carico (e i Sony, come tutti i monitor a griglia verticale sono molto delicati nel trasporto ...); inoltre diversi iscritti al nostro forum (purtroppo le discussioni datate tra il 1999 e l'agosto 2001 sono state eliminate, speriamo che il buon Corsini un giorno le renda nuovamente consultabili :rolleyes: ; comunque le ho lette tutte quelle sui monitor) hanno avuto pessime esperienze con l'assistenza Sony.
JENA PLISSKEN
24-03-2002, 22:08
Miseria, la scelta è proprio complicata!!! Devo cercare di vedere questo ELSA!!!!!!
:confused: :confused: :confused:
spaceboy
24-03-2002, 22:51
di questo che mi dite?
per che uso lo consigliate?
http://www.samsungmonitor.com/html/products/900nf.htm
x Spaceboy:
Secondo me, è uno dei migliori!!! :D:D
Dovrebbe avere il tubo Diamondtron NF (perciò simile a quello del mio ELSA): se la resa è quella, ci aggiungi la garanzia ed assistenza Samsung che ha fama di essere una delle migliori, magari anche il prezzo non è male, e da ultimo ha avuto moltissimi riconoscimenti (specie in USA), beh, non me lo lascerei scappare!!! :D:D:D
spaceboy
25-03-2002, 13:32
Originariamente inviato da Ghiri
[B]x Spaceboy:
Secondo me, è uno dei migliori!!! :D:D
Dovrebbe avere il tubo Diamondtron NF (perciò simile a quello del mio ELSA): se la resa è quella, ci aggiungi la garanzia ed assistenza Samsung che ha fama di essere una delle migliori, magari anche il prezzo non è male, e da ultimo ha avuto moltissimi riconoscimenti (specie in USA), beh, non me lo lascerei scappare!!! :D:D:D
ehm..
come mai tutte ste faccine ?
mi son perso qualcosa :D:D:D
Chissa' il prezzo pero'!:rolleyes:
Scusa, forse ho usato le faccine sbagliate... :p
Comunque quanto ti ho detto prendilo seriamente: sembra che il 900nf sia DAVVERO uno dei migliori!
Ciao!;)
spaceboy
25-03-2002, 18:34
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Scusa, forse ho usato le faccine sbagliate... :p
Comunque quanto ti ho detto prendilo seriamente: sembra che il 900nf sia DAVVERO uno dei migliori!
Ciao!;)
si spero me lo molli a poco..
sapete un negozio che lo vende ancora?
ormai trovo solo il 959Nf mi pare
Non vorrei sbagliarmi, ma penso in Europa sia rimpiazzato dal Samsung 959 NF; un mio amico tempo fa voleva prendere il 900 NF ma non è riuscito proprio a trovarlo!
Buona Fortuna! ;)
spaceboy
25-03-2002, 18:38
400€ + ss.. nn è troppo :(
il 959Nf è migliore?
Beh, io l'ho visto una volta ma mi è parso ECCEZIONALE! :)
Da quello che si dice qui sul forum, e nelle varie recensioni, anche internazionali, tra i 19" sembra tra i migliori, se non il migliore in assoluto!
Comunque, ricordati che ogni giudizio, specialmente in ambito monitor, è in parte soggettivo, quindi se è possibile dagli un'occhiata da acceso prima di spendere...
Ehi Giri ma che mi combini? Ti compri l'ELSA, lo fai comprare pure a me e poi pubblicizzi il SAMSUNG?? :rolleyes: ;)
Scherzi a parte, i due hanno lo stesso CRT (cioè proprio lo stesso fisicamente) quindi le due case hanno ben poco da aggiungervi per fare la differenza, che alla fine è determinata sostanzialmente dagli esemplari "nati male". Questo significa che per trovato un SAMSUNG migliore di un ELSA, statisticamente ci sarà chissà dove un ELSA migliore di un SAMSUNG.
!!!!!!!!! SONO LO STESSO MONITOR !!!!!!!!!!
...... con una differenza non da poco: l'ELSA costa MOOOLTO meno ......
Non ci credete? Provate a chiedere a nocturn, andatevi a leggere uno dei suoi ultimi post su questo forum :eek:
...altro che "grande samsung"...
Dado, don't worry! :eek:
Non sono passato alla concorrenza! :D
Però Spaceboy chiedeva informazioni sul Samsung ed è universalmente riconosciuto tra i migliori.
Vero è che:
Il SAMSUNG costa moooolto più dell'ELSA :)
Attualmente, l'assistenza SAMSUNG è mooolto meglio dell'ELSA :(
(certamente è più sicura...)
JENA PLISSKEN
26-03-2002, 13:22
TUTTO CIO' E' MOSTRUOSAMENTE TRISTE!!!!
COSTA - = - ASSISTENZA
COSTA + = + ASSISTENZA
MAH.........ki nn RISICA, nn ROSICA!!!!!!!!!!!!!!!!
SPERIAMO BENE, vorrei comprare l' ELSA dopo PASQUA!!!!!!!
:confused: :confused:
spaceboy
26-03-2002, 13:46
mancano solo i soldiiiiii :D:D
:(
spaceboy
26-03-2002, 13:48
questo com'è?
http://www.nec.it/iprodotto.asp?prodotto=V921
mi basta lavorare bene a 1280 senza perdere la vista
Originariamente inviato da spaceboy
[B]
mi basta lavorare bene a 1280 senza perdere la vista
Allora prendi l'AOC 9GLR: spendi meno e godi di più! :D
JENA PLISSKEN
27-03-2002, 13:26
AH, BE', ..........I SOLDI, PURTROPPO MI MANCANO SEMPRE, QUANDO VOGLIO SPENDERE 1 "PALO" circa (PURTROPPO!!), SIGH SIGH SIGH!!!
:( :( :(
Tagliaro
27-03-2002, 20:08
Ok ragazzi mi è arrivato L'ELSA ed è bellissimo per colori e dettaglio
Che te ne pare, Tagliaro?
E' o non è una bella bestia? :D:D
Mi viene la voglia di prenderlo pure io, ma non sono convinto per l'estetica...qualcuno conosce qualche sito che ha delle belle foto dell'elsa?
Originariamente inviato da snake0
[B]Mi viene la voglia di prenderlo pure io, ma non sono convinto per l'estetica...qualcuno conosce qualche sito che ha delle belle foto dell'elsa?
L'ESTETICA????!!!!! :eek: :eek:
Ma si guarda l'estetica in un monitor???
Come lo vuoi, con con un profilo disegnato dal vento?
Oppure con i coniglietti rosa su sfondo azzurro?
O magari con il CRT a forma di cuore?
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo????
Sei indeciso se comprare un 19" professionale e ciò
che ti frena è l'esteticaaaaa!!!!!!!!
E poi che differenza vuoi che ci sia fra un 19" e un altro,
mica sono oggetti da arredamento!
.....soprattutto quelli professionali come l'Elsa :D .....
ok pensa quello che ti pare ognuno pensa con la propria testa e non mi interessa approfondire l'argomento!
Cmq un sito dove c'e' una bella recensione dell'Elsa si trova?
Beh :D :D :D c'è chi non compra la Skoda Octavia x l'estetica e il marchio eppure è una Volkswagen in tutti i sensi ..... e costa di meno :D :D :D
Skerzi a parte anch'io volevo prendere l'Elsa, xò non sono riuscito a vederlo in azione e quindi mi sono accapparrato il Samsung 959 NF (in questo caso la VW PASSAT dato che è = ma costa di + :D :D ) e devo dire che è veramente un ottimo monitor !!! Naturalmente non intendo dire che l'Elsa equivale alla Skoda :) , però effettivamente ha lo stesso CRT della Samsung e costa di meno, sicuramente se avessi avuto il modo di testarlo "dal vivo" avrei preso quello.
Ciao :)
Poco prima di comprare l'ELSA ho cambiato macchina :o
...ho provato a immaginarmi alla guida di una skoda...:rolleyes:
...ben presto mi son sentito male...:eek:
...e alla fine ho comprato una GOLF :D :D :D
(peccato che non posso portarci il mio ELSA a fare un giro!)
Tagliaro
29-03-2002, 13:05
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Che te ne pare, Tagliaro?
E' o non è una bella bestia? :D:D
Sì nn è piccolino ma se devono farli abbondanti per farli così bene chissenefrega!
E pensare che tra quelli che costan di meno...
Giusto! :D
Io penso di essere stato tra i primi, se non addirittura il primo, a comprare e, in un certo qual modo, a "promuovere" l'ELSA 521 in tutto il forum (se fai una ricerca col mio nome, insieme a Dado73, lo vedrai... :) ): avessi i soldi e facessero un 29" così al posto del 19" lo comprerei subito! :)
Una curiosità: dove l'hai preso? Io da FRAEL.
Ciao! ;)
Tagliaro
29-03-2002, 13:33
Io da CHL
L'ELSA io dal vero nn l'avevo mai visto, l'ho comprato anche grazie alle vostre "promozioni" sul forum ( potete chiedere la percentuale a CHL :D ) e sono rimasto soddisfattissimo!
spaceboy
29-03-2002, 13:43
ma davvero il 17" ELsa invece è da evitare?:(
Fino a qualche giorno fa, dati i problemi finanziari di ELSA, l'assistenza per i monitor ELSA non veniva più gestita dalla casa madre (3 anni on-site), ma da FRAEL (3 anni carry in) con trasporto a carico del cliente :( e ciò era verificabile anche su CHL.
Ebbene, proprio ora ho visto che la garanzia dei monitor viene nuovamente gestita dalla Casa Madre, cioè da ELSA, e l'assistenza è sì carry in, ma le spese di trasporto sono a carico di ELSA :D:D
Ciao! ;)
spaceboy
29-03-2002, 17:56
si pare che ELSa sia risorta..
ha annunciato le Gef4 se nn sbaglio ;)
:D :cool: :D
CHE VI AVEVO DETTO ?
:D :cool: :D
Sono contento per l'elsa!
lucky3000
02-04-2002, 14:23
cachio gli elsa su chl sono finiti , porcaccia la miseria
ciao se non è elsa che cosa compra penso che mi buttero su AOC
Prendilo da frael l'elsa!;)
lucky3000
02-04-2002, 14:42
ma chl in questo momento fa una promozione
sconta del 10% tutti i monitor e tenendo conto che lo vado a ritirare al popit , quindi non pago le s.s.
ciao
lucky3000
02-04-2002, 14:56
mi dicono che il modello flat non va alla grande è vero , che mi consigleresti
flat o no , dai non dir nulla se approfito della tua pazienza ed esperienza
ciao e grazie
Guarda, io ho preso L'aoc 9klr che mi dovrebbe arrivare a giorni!
Piu' di cosi' cosa devo dire!:cool:
lucky3000
02-04-2002, 23:48
cioa grazie , ma ho preso il 9glr perchè volevo avevo un badget per prendere un 17" flat +o- allora vista l'occassione e ho preferito prendere un 19"
Penso di aver fatto la scelta giusta , ciao
cmq fai sapere lo stesso come va , ci terei ciao
Scusa ma quanto lo hai pagato?
Ciao a tutti, dopo aver seguito e letto con attenzione i vari thread sui 19', ed aver vinto l'indecisione tra AOC 9KLR ed ELSA Ecomo 521, ho da pochissimi giorni in casa il mio nuovo monitor.
I pareri che ho trovato erano piuttosto discordanti sulla qualità dell'AOC ma totalmente a favore per quanto riguarda l'assistenza. Per l'Elsa invece tutto l'opposto. Sulla qualità non si discute, ma x l'assistenza tanti ????? :confused:
Quindi convinto dalla qualità ho comprato l'Elsa da CHL.
E si una grande bestia ma bellissimo da vedere, le due righine??si notano appena sugli sfondi chiari, solo che....
appena si riscalda comincia a dare problemi!!!!!!!!!! :mad:
Gli aloni strani sparsi qua e la si eliminano piuttosto facilmente con l'OSD, ma il VERO grosso problema è che ogni 5 minuti circa l'immagine diventa scurissima, trema, sembra quasi che il monitor sia indeciso se spegnersi o scoppiare!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
Credetemi, quando spendete 400€uro e vedete cose che sul vecchio monitor non erano mai successe, vi cadono le braccia x terra!!! :( I driver??? la pag dei dl nel sito della Elsa non caricano!!!
Oggi ho contattato l'assistenza e dopo varie telefonate, segreterie telefoniche e mail, ho ricevuto le prime risposte. Non so ancora come andrà a finire ma incrocio le dita e spero!!!!:confused:
Quindi eterni indecisi come lo ero io... Indecidetevi ancora un po!!!
Ciao a tutti
Giolomb
P.S. uso una risoluzione leggera leggera 1024x768@100Hz a 32bit e la SK Video è una Radeon 7200(32SDR) su un K6-III 400@450 MHz con 192 MB di Ram.
Miiinchiaaa!!!! :eek:
Io ho l'Elsa 521, e NON HO MAI AVUTO NESSUN TIPO DI PROBLEMA!!!
Sei sicuro di non avere sbalzi di tensione?
I driver dell'ECOMO si riducono in partica ad un file .inf; se non li trovi te li posto.
Ciao! ;)
Dopo 5 giorni dall'acquisto del mio nuovo Ecomo 521, oggi ho constatato di persona la qualità dell'assistenza Elsa.
Mamma mia sono nei guai!!!
CHL mi diceva che mi dovevo rivolgere alla casa produttrice, la Elsa rispondeva che se ne occupa il rivenditore a spedire tutto in Germania. Nella garanzia c'è scritto però che il corriere dovrebbe venire a prendere il monitor difettoso il giorno dopo il contatto con l'assistenza e riconsegnato entro 5 gg lavorativi. Il supporto tecnico ufficiale invece mi ha risposto e cito le parole usate nella mail: "... a causa dei procedimenti di insolvibilità attualmente accadenti, la ELSA Germania non è attualmente più in grado di accettare alcun tipo di servizio... Perciò, le riparazioni, o i servizi di sostituzione in garanzia sono temporaneamente sospesi... i vari servizi ai clienti dovrebbero riprendere al inizio del mese di maggio 2002..."
Cioè SONO C....ZI MIEI!!!
Ma alla sfiga non c'è mai fine,oggi CHL ha abbassato il prezzo di 40€, il 10%.
Mi sa che domani gli torno indietro il monitor e mi prendo l'AOC 9klr che con la promozione costa 60€ in meno di quello che ho pagato io!!!:mad: :mad: :( :( :(
Se c'è qualcuno che ha un AOC 9klr può dirmi come ci si trova? e soprattutto quali sono i refresh alle risoluzioni più usate tipo 1024x768 , 1280x1024 , 1152x864 ecc e infine come sono i colori???
E poi è vero che non c'è il tasto per spegnerlo? sta sempre in stand-by?
ciao ciao
Scusa, Giolomb, puoi provare a fare un tentativo?
Fino a qualche giorno fa, proprio a causa dei problemi di Elsa, l'assistenza era curata da FRAEL, e ciò era riportato anche sul sito di CHL.
FRAEL è infatti distributore ufficiale di Elsa.
Prova a contattare direttamente FRAEL, dì loro che su CHL c'era scritto che l'assistenza la curavano loro e senti che ti rispondono.
Personalmene li ho sempre trovati disponibili, ed in fondo un tentativo in più non costa niente... ;)
Sei proprio sfigato!:(
Io cmq ho preso l'Aoc che dovrebbe arrivarmi a giorni e spero che non mi dia questi problemi!
Originariamente inviato da giolomb
[B]Dopo 5 giorni dall'acquisto del mio nuovo Ecomo 521, oggi ho constatato di persona la qualità dell'assistenza Elsa.
Mamma mia sono nei guai!!!
CHL mi diceva che mi dovevo rivolgere alla casa produttrice, la Elsa rispondeva che se ne occupa il rivenditore a spedire tutto in Germania. Nella garanzia c'è scritto però che il corriere dovrebbe venire a prendere il monitor difettoso il giorno dopo il contatto con l'assistenza e riconsegnato entro 5 gg lavorativi. Il supporto tecnico ufficiale invece mi ha risposto e cito le parole usate nella mail: "... a causa dei procedimenti di insolvibilità attualmente accadenti, la ELSA Germania non è attualmente più in grado di accettare alcun tipo di servizio... Perciò, le riparazioni, o i servizi di sostituzione in garanzia sono temporaneamente sospesi... i vari servizi ai clienti dovrebbero riprendere al inizio del mese di maggio 2002..."
Cioè SONO C....ZI MIEI!!!
Ma alla sfiga non c'è mai fine,oggi CHL ha abbassato il prezzo di 40€, il 10%.
Mi sa che domani gli torno indietro il monitor e mi prendo l'AOC 9klr che con la promozione costa 60€ in meno di quello che ho pagato io!!!:mad: :mad: :( :( :(
Caro giolomb
mi spiace per questo tuo imprevisto, e te lo dice uno che quando fa un acquisto, il 90% delle volte si becca l'esemplare difettoso, quindi so che vuol dire.
M spiace inoltre di essre colui che ha aperto questo thread, quindi complice nell'averti convinto a fare questo acquisto.
Tuttavia non devi prendertela con la Elsa xchè si sa, non c'è nulla di più probabile che beccarsi un monitor difettoso. Inoltre il fatto che la Elsa sia nei problemi è risaputo, e procedendo all'acquisto hai accettato questo rischio.
Il fatto che ti abbiano detto che l'assistenza riprenderà all'inizio di maggio a me sembra una gran notizia, altro che CA**I TUOI!! Che vuoi che sia un mese? E se invece riprendesse fra un anno?
L'idea di restituire il monitor a CHL mi sembra un po' semplicistica: magari mi sbaglio, ma non credo proprio che ti sia così facile. E per cosa poi? Per non aspettare un mese e prendere al posto un monitor che costa 60€ in meno e vale la metà?
Poteva andarti di sfiga con qualunque altra marca (vedi x es. nocturn con il tanto decantato Samsung 959NF). Ascolta Ghiri: chiama frael e insisti xhè ti forniscano loro l'assistenza.
E buona fortuna.
Sigh! Sigh! :(:(
Mi sento un po' in colpa anch'io...
Ho provato ad abbassare un il refresh 90 Hz a 1024x768, e i problemi compaiono più di rado e con minore intensità. Certo però siamo davvero lontani dai 1600x1280 a 87Hz...
Mi rivolgo a chi lo usa già da un pò, voi non avete mai avuto tremolii di contrasto e perdite di luminosità???
Certo leggere i vari commenti presenti sui vari forum, compreso quello di CHL mi fa passare veramente la voglia di acquistare l'AOC 9klr, però in questi giorni costa 60€ in meno di quanto io ho pagato una settimana fa il mio Ecomo521 difettoso. :mad: :mad: :mad:
Ma io dico SI PUO' ESSERE COSI' SFIGATI?????????
Evidentemente NO!
Io sono solo l'eccezione che conferma la regola!!!:rolleyes:
Vabbè che capita a tanti di trovarsi il pezzo difettoso, ma a quanti capita di acchiapparlo non appena fallisce chi ti dovrebbe dare assistenza??
Minchia una cosa sono le brutte acque che mi avevate annunciato, ma trovarsi davanti al Mare Moto e proprio tutta un'altra cosa!!!
Cmq speriamo si risolva tutto il + presto possibile!!
Bye Giò
:(
Io uso il 521 a 1024x768 100 Hz (dopo averlo usato spesso a 120 Hz...) e non ho avuto il benché minimo problema!
Hai provato a contattare la FRAEL come ti avevo suggerito?
Ciao! ;)
JENA PLISSKEN
05-04-2002, 23:32
ACCATTATO ELSA ECOMO 521 = ECCEZZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTO OK (E X SEMPRE!!! SPERO!!) Qualcuno mi sa consigliare i settaggi!!!!! Sto a 1024x768 @ 120hz!!!!!!!!!
:D :D :D
Ciao Ghiri!!!
ho accetto molto volentieri il tuo consiglio,ma purtroppo l'esito non è stato quello sperato. Loro non fanno assistenza ai monitor Elsa a meno che non siano stati acquistati presso Frael.
In compenso però la persona con cui ho parlato è stata molto gentile e mi ha dato un consiglio che, almeno per ora in attesa di una soluzione da parte di CHL,mi permette di ridurre non poco il processo di distruzione totale della mia povera vista.
Mi ha infatti consigliato di abbassare risoluzione e refresh, la ris già la tenevo bassa a 1024x768 (+ bassa su un 19' mi sa troppo di accesso facilitato...) ed ho portato il refresh da 120 Hz prima a 100 e poi a 90. L'immagine è cmq molto stabile e i difetti che vi ho già descritto in questo thread si riducono molto sia x intensità che x periodicità.
Forse Martedi avrò una risposta da CHL,non appena finisce la promozione sui monitor, non si sa mai mi dicessero di sceglierne un altro!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Cmq Auguro a Tutti uno splendido Fine Settimana, pieno di Sole e Mare x chi può, e io può (ah,Catania mia!!!) e totalmente esente da paranoie informatiche!!:D :D :D
Alla prox
Giolomb;)
Spero tu riesca a risolvere al più presto. Appena si muove qualcosa sappicelo dire che qualche info in più non fa mai male (anche io ho un Ecomo 521 e per ora (toccatina che non si sa mai) va alla grande). Il bello è che da CHL gli avevo chiesto info sulla garanzia e mi hanno detto che la faceva l'importatore italiano -> frael (anche se nel sito fa riferimento a Elsa).
x Jena
Per quanto riguarda la risoluzione io lo uso a 1600x1200@85Hz e non fa una piega. Per rendere al meglio devi però farlo scaldare e smanettare un bel po' nel pannello delle opzioni (se no il testo su fondo bianco alla lunga affatica un po'). L'altro giorno l'ho affiancato con l'hydavision della mia Radeon al mio primo monitor (un 14' Daewoo talmente curvo che per chiudere con la crocetta una finestra di windows dovevi alzarti e andare di fianco al monitor) e devo dire che la situazione è nettamente migliorata :D
Originariamente inviato da giolomb
[B]Cmq Auguro a Tutti uno splendido Fine Settimana, pieno di Sole e Mare x chi può, e io può (ah,Catania mia!!!) Giolomb;)
Beato te!! :)
Qui in Toscana, acqua a catinelle!!! :(:(
Ciao! ;)
JENA PLISSKEN
06-04-2002, 16:28
Cosa hai modificato x nn fare AFFATICARE GLI OKKI??
THANX!!!!
:confused: :confused:
Fondamentalmente ho smanettato su fuoco, convergenza e purità.
Ci sto lavorando parecchio in questi giorni e non ho nessun sintomo di affaticamento.
JENA PLISSKEN
06-04-2002, 17:17
MI potresti dire i toi valori, anke se io ho una GF3 MSI????
THANX!!
"L' OV AND PIZZ"
:D :D
Allora ...
Fuoco -> 100 / 28
Convergenza -> 41 / 40
Purità (?) -> 30 / 70 / 26 / 42 / 42
Credo cmq possano cambiare pesantemente da monitor a monitor e dalla scheda grafica installata. Cura molto l'illuminazione dell'ambiente (io per esempio ho messo un faretto puntato verso l'alto dietro al monitor che crea una luca diffusa è rende molto riposante il tutto quando lo si usa di sera).
Uhm... ragazzuoli... fra un po' dovrei cambiare anche io monitor... e avevo le idee confuse sull'acquisto di un 19"... ora di più! :D :p
Io puntavo a un LG915ft+ poi ho letto qui e mi ispira anche l'elsa521... ma se prendo il pezzo sfigato??? :rolleyes: :(
Uff...
Inoltre non vorrei spendere un capitale... così l'elsa era proprio l'ideale...
Ora sto col mio vecchio (8anni) samtron da 15" a 1024@75Hz che mi spacca gli occhi e con delle scie rosse che ogni tanto compaiono... :eek:
Non vedo l'ora che faccia caput :D
Ciau!
Beh, la sfiga non si discute: quando arriva, arriva!! :D
Io ho l'ELSA e mi trovo bene, ma comunque sia basta che ti decidi alla svelta: se stai nella situazione che hai detto, caput te lo fa ma la vista, e a quel punto altro che LG flatron o ELSA 521: ti ci vuole il monitor con lo schermo... in braille!!! :eek: :D:D
Ciao! ;)
L'altro giorno l'Elsa da C..L non era già + disponibile. Mi sa che a 360€ se lo siano accattati in tanti (me compreso :D ).
Secondo me ti conviene andare da Fr..l se ha un negozio nella tua città e al momento in cui il monitor arriva in negozio provarlo con il negoziante prima di portarlo a casa (da C..L hanno fatto così con me). Nel caso presenti dei problemi credo ci mettano due secondi ad ordinarne direttamente un altro.
Originariamente inviato da Minax79
[B]L'altro giorno l'Elsa da C..L non era già + disponibile. Mi sa che a 360€ se lo siano accattati in tanti (me compreso :D ).
Secondo me ti conviene andare da Fr..l se ha un negozio nella tua città e al momento in cui il monitor arriva in negozio provarlo con il negoziante prima di portarlo a casa (da C..L hanno fatto così con me). Nel caso presenti dei problemi credo ci mettano due secondi ad ordinarne direttamente un altro.
Oki! :D
Fr**l ha un negozio a Muggiò e alcuni a Milano...
Muggiò è a due passi da me... proverò ad andare al negozio, farmi provare un Elsa per una mezz'ora :D e solo se è tutto ok lo prenderò! :)
Il problema è che passando dal mio a uno nuovo mi sembrerà subito perfetto anche se non lo è... come faccio a vedere se realmente è perfetto? Mi devo portare su un floppy il NokiaMonitorTest :p ???
cmq... TNX! ;)
Ciau!
Uhm... una domanda...
Con la mia TNT2 me lo godo :D l'elsa oppure no? :)
TNX ancora :)
Ciau!
JENA PLISSKEN
08-04-2002, 00:33
100000 THANX MINAX!!!!!!!!
:D :D :D
Ragazzi torna l'indecisione...
Ditemi chiaro e tondo:
L' AOC 9KLR cos'ha in meglio/peggio rispetto all'Elsa521???
L' LG995FT cos'ha in meglio/peggio rispetto all'Elsa521???
:D
TNX 1000! :)
L' AOC 9KLR cos'ha in meglio/peggio rispetto all'Elsa521???
Al di là del prezzo sono due monitor di classi diverse. L'Elsa io lo considererei un entry-level professionale. E sfruttabile al meglio infatti anche a 1600x1200. Rispetto all'AOC è però più ingombrante ed esteticamente più "classico". C'è inoltre da tenere conto del fattore garanzia (non l'ho mai provata di persona ma si dice che l'assistenza AOC sia di prim'ordine, mentre per l'Elsa è un po' un salto nel buio da questo punto di vista.
L' LG995FT cos'ha in meglio/peggio rispetto all'Elsa521???
L'LG è stato uno dei pochi 19'' che sia riuscito a vedere di persona e non mi è piaciuto molto onestamente. Soprattutto dal punto di vista della geometria e dei colori secondo me l'Elsa è un passo avanti. I contro dell'Elsa in questo caso, oltre al già citato discorso della garanzia, è la presenza dei cavi di smorzamento classici dei tubi Trinitron/Diamondtron (sono quasi invisibili, ma so di per certo che qualcuno proprio non li digerisce)
Naturalmente queste sono mie considerazioni, ed essendo ampiamente soggettive devi prenderle con le molle. Però io la penso così.
Sottoscrivo al 100% quanto ha detto Minax - bravo! :) - e va detto che l'Elsa costa quanto l'AOC, ma mooolto meno dell' LG !!:D:D
Comunque _Xel_^^, se hai la TNT2 e vuoi migliorare alle grande la visione in 2D (visto che sembra un po'... una fetecchia :mad: ), e soprattutto non ti manca il coraggio, togli i condensatori anti-disturbi radio.
Cosa sono? :confused:
Guarda qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=213987
e anche qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=228606
Ciao! ;)
alphacygni
09-04-2002, 12:06
Ma i Viewsonic non vi piacciono? :)
Non sono mai riuscito a vederne uno purtroppo (e francamente non so neanche chi li venda dalle mie parti)
alphacygni
09-04-2002, 12:21
Originariamente inviato da Minax79
[B]Non sono mai riuscito a vederne uno purtroppo (e francamente non so neanche chi li venda dalle mie parti)
Io ho fatto comprare "a scatola chiusa" a un mio amico che aveva un budget (relativamente) limitato un G90F, ed ho avuto modo di vederlo... e secondo me e' davvero ottimo! Lo ha pagato 367+iva, ma per un monitor con quelle caratteristiche trovo che sia un gran bel prezzo. Hai ragione sui problemi di reperibilita', infatti io ho contattato direttamente ViewSonic per farmi indicare i rivenditori autorizzati a Roma... che non e' una citta' proprio piccola :) e ce ne sono solo 3...
Originariamente inviato da alphacygni
[B]
Io ho fatto comprare "a scatola chiusa" a un mio amico che aveva un budget (relativamente) limitato un G90F, ed ho avuto modo di vederlo... e secondo me e' davvero ottimo! Lo ha pagato 367+iva, ma per un monitor con quelle caratteristiche trovo che sia un gran bel prezzo. Hai ragione sui problemi di reperibilita', infatti io ho contattato direttamente ViewSonic per farmi indicare i rivenditori autorizzati a Roma... che non e' una citta' proprio piccola :) e ce ne sono solo 3...
A parità di cifra, se non fosse l'incognita assistenza, non c'è dubbio che Elsa è un altro pianeta.
JENA PLISSKEN
09-04-2002, 14:38
I cavi di smorzamento dell' ELSA sono mooooolto + sottili di un SONY E 430; su fondo BIANCO x vederli bisogna SAPERLO e AFFATICARSI x cercarli!!!!!
:D :D :D
alphacygni
09-04-2002, 16:52
Originariamente inviato da dado73
[B]
A parità di cifra, se non fosse l'incognita assistenza, non c'è dubbio che Elsa è un altro pianeta.
Che modelli hai visionato/testato di Viewsonic?
Dopo aver letto decine di discussioni su quale fosse il monitor da 19 con il miglior rapporto prezzo-qualità mi sono deciso per l'Elsa.
Speriamo solo di non incappare in un esemplare scamuffo.
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee:) :)
Uhm pure io mi sa che confermo per l'elsa... ora il problema è trovare il negozio che te lo fa "testare" a fondo :D
Domani forse faccio un giro per i rivenditori Frael a Milano... ;)
Ciau!
JENA PLISSKEN
09-04-2002, 23:27
Ragazzi, come si fa a mettere l' ELSONE MIO BELLO @100hz a 1024x768 anzikè @ 120hz!!!!!! Scusate l'ignoranza!!!!!! E secondo voi è meglio o peggio??????????
:D :D :D
Uff... al negozio di Muggiò, rivenditore Frael, non hanno i monitor Elsa... -__-'
Vabbè... sono tentato di ordinarlo da CHL visto che costa anche meno... dite che se prima di pagare chiedo di provarlo per un po' dicono di si??? :)
Cmq... ho visto ora che su chl dicono che per la garanzia le spese di spedizione sono pagate da Elsa, in pratica dai il monitor al corriere inviato da loro, te lo aggiustano/sostituiscono e te lo riportano... :confused: è così veroooo??? :)
TNX a tutti!!!
Ciau!
PS. come mai il sito ha problemi...? (non staranno chiudento eh!!?!?! :D )
Elsa ultimamente è stata/sta in brutte acque dal punto di vista finanziario. A quanto ho sentito in giro dovrebbe aver trovato dei finanziamenti per tirare avanti, ma non c'è nessuna sicurezza.
L'assistenza da parte di Elsa sembrerebbe riprendere da Maggio a quanto ho letto su questo forum.
Per quanto riguarda CHL all'inizio della settimana l'Ecomo 521 era dato come "non disponibile" ... ora non so. Dacci un'occhiata.
Per la prova, da CHL semplicemente ti disimballano il monitor, lo attaccano al pc e ci caricano windows. Se non dà problemi (e per problemi intendo roba tipo colori sballati, mancata accensione o simili) te lo porti a casa. Non credo che tu possa stare lì 2 ore a provarlo (e a questo punto si torna al discorso del diritto di recesso che CHL non riconosce per acquisti presso i popit).
Secondo me ti conviene marcare stretto Frael e appena gliene arriva uno ci dai un'occhiata.
Allora... sapevo dei problemi di elsa e spero li abbia superati :D
Cmq, gli ordini chl sono da ritirare per forza? :D
No, perchè altrimenti ordino, vado a ritirarlo e se non me lo lasciano provare per mezz'ora non li pago! :D :p :D (davvero!)
Appena ho tempo cmq giro qualche frael point a Milano... ;)
Sperem... :rolleyes:
Ora il sito frael me lo da disponibile...
Ciau!
PS. uff... che casino per comprare un monitor... :p
Xel credo che i vari Frael, CHL, ecc... siano in grado di fare prezzi stracciati proprio perchè nemmeno si sognano di mostrarti un monitor prima che lo compri. Questo tipo di "cura per il cliente" è tipico dei negozietti di provincia, che però ti fanno pagare (giustamente) salata la loro disponibilità.
Ragazzi io ce l'ho dal venerdi di Pasqua, e giorno dopo giorno i problemi aumentano sempre di più.
Chi ce l'ha e gli funziona è fortunato e gli auguro che vada sempre bene, ma x chi deve spendere 400€ oggi, ve lo sconsiglio!!:(
Chl te lo fa provare, si, ma nel senso che se si accende e non è palesemente difettoso dopo 5 min è spento e te lo puoi portare via. Quando gli ho chiesto di installare i driver, perchè non aveva un'immagine molto stabile, mi hanno risposto che la scheda video era molto scarsa e che gli si sarebbe incasinato il pc installando i driver. Mah!!!
Cmq il primo giorno passando da un vecchio 15'LG, mi sembrava meraviglioso, dopo ho capito che il probl non era dovuto ne alla scheda e ne ai driver.
Faceva schifo il monitor.
E vabbè può capitare, ma tanto c'è l'assistenza no?
NO!!!!!:mad: :mad: :mad:
Fino a oggi ne Elsa ne CHL mi hanno dato la benchè minima speranza!
Elsa:Siamo in fallimento e non facciamo nessun tipo di assistenza,si rivolga al venditore.
CHL:l'assistenza la cura il brand alias Elsa quindi mi dispiace ma non possiamo farci nulla, fino a quando la Elsa non ci da comunicazioni ufficiali del fallimento!!! E x i tempi?? boh!!:mad:
Un Consiglio sincero???
Non compratelo,o almeno non x ora!!!
Si è bello ma vale veramente la pena x un po di qualità in + rispetto ad un meno dotato AOCkLR, rischiare di trovarsi con un monitor difettoso e nessuno che ti da assistenza???
Credo proprio di no!!!
Poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede!!!!!!!
:(
Alla prox e spero di darvi qualche notizia buona!!!!
alphacygni
11-04-2002, 15:02
Continuo a dire Viewsonic G90F...
Faceva schifo il monitor.
Ma in particolare cosa ti ha deluso? Ero tentato dal monitor in questione e sto cercando di trovare il maggior numero di pareri.
Gurdate io ho Aoc9klr, devo dire che e' un ottimo monitor, l'unica pecca la geometria che per la verita' e' un po' storta!:rolleyes:
Ma l'immagine e' fantastica e chiara ed i colori sono vivaci...
Poi io lo ho preso a 650k e' lo reputo veramente un affare....
Io sono veramente soddisfatto!;)
Gurdate io ho Aoc9klr, devo dire che e' un ottimo monitor, l'unica pecca la geometria che per la verita' e' un po' storta!
Lo hai preso da CHL?
No da un'altro negozio on-line!;)
Si vabbè ho capito... mi tengo il mio 15" và! :(
Il viewsonic dove lo trovo??? :confused: costo? :confused:
Anzi... ho trovato adesso... Hyundai 19'' F910 fa anche questo i 1600 a 85Hz... com'è???????
Non costa tantissimo... sulle 850000... che ne dite?????? :)
Com'è messa la Hundai riguardo la garanzia? Fa bene il suo lavoro? :D
Ciau!
PS. ...sempre più indeciso... :(
PS. ...sempre più indeciso...
Come ti capisco:confused:
alphacygni
11-04-2002, 23:31
Dal listino ufficiale... 367 euro + iva
le caratteristiche sono sul sito http://www.viewsonic.com (non che fosse difficile :) ), sul come trovarlo... ti conviene chiamare loro per farti dire se nella tua zona c'e' un rivenditore... non hanno una diffusione molto capillare!
Cmq, per chi non lo sapesse... Viewsonic e' quella che ha acquisito la Nokia Display Products,mica pizza e fichi insomma :D
Originariamente inviato da alphacygni
[B]Dal listino ufficiale... 367 euro + iva
le caratteristiche sono sul sito http://www.viewsonic.com (non che fosse difficile :) ), sul come trovarlo... ti conviene chiamare loro per farti dire se nella tua zona c'e' un rivenditore... non hanno una diffusione molto capillare!
Cmq, per chi non lo sapesse... Viewsonic e' quella che ha acquisito la Nokia Display Products,mica pizza e fichi insomma :D
Già visto :D
Mi ero accorto poi che Viewsonic <==> Nokia :D :p
Cmq, sembra carino... se non fosse per qul 76Hz a 1600...
Uff se prendo un 19" vorrei poterlo usare anche alla max ris!!! :cool:
Quindi ora come ora sarei più attirato dallo hyundai... solo che su questo forum pare che nessuno ne abbia mai sentito parlare... :rolleyes:
Cercate nei messaggi vecchi! Nessuno ne sa niente! Ma esiste questo monitor? :p
Anche su chl nessun commento... boh! :(
Ciau! :(
PS. HELP!!!
ACCIDENTI RAGA MA CHE CAVOLO DI SEGONI MENTALI VI STATE FACENDO? MI SEMBRA DI ASSISTERE A UNA DISCUSSIONE FRA PARANOICI PSICOPATICI!! (e non credo che lo siate).
Per la miseria cercate di mettere un po' di ordine fra le diverse esperienze e i diversi punti di vista.
L'Elsa è un monitor tecnicamente molto meglio dei vari AOC, ViewSonyc, ecc... e può essere paragonato solo ad un altro Diamondtron (o al massimo ad un Trinitron), e su questo non si discute.
Tuttavia le belle qualità dell'Elsa perdono di significato se uno ne acquista un modello difettoso, dato che ovviamente è meglio un AOC funzionante che non un Elsa difettoso.
A quanto pare qualcuno si è beccato un Elsa difettoso... beh, capita a tutti, ma di certo non è la norma, ci vuole un po' di sfiga. E state pur tranquilli che la sfiga è sempre equamente distribuita, a chi non capita il monitor difettoso capiterà qualcos'altro.
Chi vuole rischiare meno nella vita in genere fa le scelte più onerose, ma anche qui non sempre va tutto bene: su questo forum per esempio c'è nocturn si lamente perchè non dopo essersi fatto cambiare un Samsung 959NF difettoso gliene hanno dato un altro di nuovo difettoso. Faccio notare che il 959NF è considerato uno dei migliori 19" in assoluto, e nonostante abbia lo stesso CRT costa ben di più dell'Elsa grazie al fatto che dovrebbe garantire un'assistenza coi fiocchi...
Ora se Frael garantisce l'assistenza dell'Elsa, perchè andarlo a comprare da C*L risparmiando una miseria e perdendo l'assistenza che è così importante in un momento così critico? E' ovvio che FR**L non è un riparatore di monitor, e quindi non potrà aggiustarvelo, ma di certo ve lo può sostituire, vi pare?!
Dado... :D
Sulla garanzia Elsa non ho capito una mazza!
Non vorrei che se è difettato ci metto un mese a cambiarlo! :p
Per il momento ho deciso di optare per altri monitor... infatti di questi altri che potrei prendere non mi faccio problemi se me lo fanno provare o no... tanto la casa non sta fallendo e la garanzia ci dovrebbe essere, casomai lo faccio cambiare, quindi no problem :)
Inoltre per alcuni Frael è lontano e farselo spedire è un po' un problema...
Per non parlare dei "rivenditori" frael che ti dicono di rivolgerti direttamente a frael... ma che ci state a fare voi allora??!!?? :confused: :D
Cmq... qualcuno sa qualcosa dello hyundai F910??? :D
Ciau!
JENA PLISSKEN
12-04-2002, 12:52
Scusate ragazzi, ma.....IO MI TOCCO IN CONTINUAZIONE!!!!!!!!!![/siz]
:mad: :mad: :mad:
Non chiedere a me, è FR**L che sostiene di accollarsi l'assistenza, ma io non mi sono mai interessato direttamente perchè finora non ne ho avuto bisogno. Che ti costa fare una telefonata e cheidere cosa ti garantiscono in pratica?
Ora però ti faccio notare anche che nessuna garanzia, nemmeno messa per scritto, ti cautela da amarezze e delusioni, e prova a chiederlo a nocturn: non credere che la scelta di un marchio di cui tutti dicono bene dell'assistenza, poi non ti porti a grosse delusioni. E questo vale per qualunque cosa tu possa acquistare nella vita.
Infine non capisco che c'è di strano nel farsi spedire un monitor a casa. Ti fa paura il trasporto a mezzo corriere? E come pensi che ci sia arrivato il monitor dalla germania in italia? Per non parlare dello Hyunday che arriverà da Taywan o giù di lì.... ;)
LG995FT con 70€ in piu dell'Elsa
PhilipsB20 con 40€ in più
Hitachi CM721et con 70€ in più
Tra questi tre cosa mi dite????????
veloci che lo devo ordinare entro mezz'ora!!!!!!!!!
Cmq sia andata l'Elsa era bello ma non credo che per il momento sia il caso di rischiare. Me l'ha detto pure il mio contatto di CHL che oggi mi ha detto di scegliere un altro modello e mi avrebbe pure fatto uno sconto!!!!!!111
Per me Hitachi o LG (non voglio darti una certezza, se no che gusto c'è :D ). Del Philips non mi è affatto piaciuto per i colori il 109P20 che è il fratello maggiore di quello da te citato, e non credo che il 109B20 sia meglio. Sono naturalmente impressioni personali eh!
Uhm... allora, poi telefono a Frael :D
Cmq a me piacerebbe un monitor che tiene la 1600 almeno a 85Hz (visto che a volte uso 3dsmax e simili :) ) e per il momento le scelte sarebbero:
LG 915FTplus @ 1050000 :eek:
Hyundai F910 @ 815000 :)
ELSA ecomo521 @ 770000 :D
Ditemi voi!
Sono uno studente e non è semplice sganciare 500€ e passa... :(
Lo Hyundai sarebbe ok però nessuno ne sa nulla, l'Elsa sarebbe ottimo se non fosse per la crisi... :D
:confused:
Ciau!
PS. Cavolo, se mi informavo prima avevo lo sconto sull'LG e lo prendevo!!! :mad: :p
alphacygni
12-04-2002, 18:14
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]
LG 915FTplus @ 1050000 :eek:
Hyundai F910 @ 815000 :)
ELSA ecomo521 @ 770000 :D
Viewsonic 853.000 :D
Originariamente inviato da alphacygni
[B]Viewsonic 853.000 :D
Si ma fa solo 77Hz a 1600 :(
Se no lo prendevo... :(
Ciau!
Ehm, ehm si dà il caso che l'Elsa 521 faccia gli 87 Hz a 1600x1200... :D:D:D
JENA PLISSKEN
12-04-2002, 23:51
GIA' GIA', proprio OTTANTASETTEEEEEEEE!!![/siz]
:D :D :D
Sbirciando su CHL, ho dato un'occhiata alla sezione MONITOR, anche per leggere i giudizi dati sull'ELSA 521 :) :
ebbene, leggete questa:
11/04/2002 - Eccellente [di CRL42 ]
Ha tutte le carte per confrontarsi con le altre marche, sicuramente un ottima alternativa ai monito LG. Ottime caratteristiche e resa qualitativa, Incredibile la risoluzione 2048x1536@70Hz, 3 MegaPixel, perfetta accoppiata con una macchina fotografica digitale.
2048x1536@70Hz!!!! :eek::eek::eek:
:D:D:D
Ops! Dimenticavo:
Sempre a proposito di Elsa, vedo che su CHL hanno approntato un nuovo e miglior sistema di copertura sotto garanzia! :)
2048x1536@70Hz!!!!
Seeee ... come no. E ad ogni refresh del monitor scende Babbo Natale con le renne :D :D . Mi sa che da CHL si sono fumati l'improbabile (l'impossibile se lo sono fumati quando hanno messo 250MHz di frequenza alle ddr della 7500 AIW, ma lì la colpa è di Hercules).
Il monitor supporta una risoluzione massima di 1600x1200 ... però come già detto a tale risoluzione ha un invidiabile refresh di 87Hz.
Ora vado a vedere le novità per la garanzia ...
Ehi, Minax, quello che ho riportato io è un COMMENTO di uno che l'ha comprato, e non la scheda tecnica di CHL... :D:D:D
Ho notato ... sono andato a vedere il sito.
Gli devo chiedere qual è il suo fornitore .... :D :D
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Ops! Dimenticavo:
Sempre a proposito di Elsa, vedo che su CHL hanno approntato un nuovo e miglior sistema di copertura sotto garanzia! :)
Da quello che ho letto è la stessa cosa che dice frael giusto?
Basterebbe solo telefonare, ti mandano il corriere, gli dai il monitor e te lo riportano vero??? Senza spese vero??? :)
Ciau!
Sono tornato da un'assenza di due settimane circa, e non ho notato nessun reale cambiamento sull'assistenza dei monitor Elsa,anzi ho letto che sono già stati fatti numerosi licenziamenti e che il compratore americano non ha finora mostrato le proprie intenzioni sul futuro della Elsa.
Pertanto mi sento di aver preso una giusta scelta nel cambiare il mio ex monitor Ecomo521 con il meraviglioso LG 995FT plus!
Ragazzi è meravilgioso!!!
Io li ho avuti tutti e due e non ci sono paragoni.
Questo e veramente e totalmente piatto,luminoso e tutto quello che si può desiderare da un crt da 19'.
Costa di più, ma ne vale sicuramente la pena.
L'elsa è bello, peccato che il mio si è fottuto subito, ma non credo che sia all'altezza dell'LG.
In questo forum e in altri simili ne ho letti di pareri,più o meno condivisibili, e più o meno tecnici, e sono giunto ad una saggia,storica e romantica verità!
"La Bellezza è negli occhi di chi guarda!!!!":p
Nel nostro caso specifico,bisognerebbe sempre provare i monitor,e vedere di persona quale più corrisponda alle proprie esigenze e ai propri gusti! Ovviamente quando ciò è possibile!
Ciao a tutti e alla prossima
:D
Originariamente inviato da giolomb
Ragazzi è meravilgioso!!!
Io li ho avuti tutti e due e non ci sono paragoni.
Questo e veramente e totalmente piatto
:eek:
luminoso e tutto quello che si può desiderare da un crt da 19'.
:eek: :eek:
Costa di più, ma ne vale sicuramente la pena. :rolleys:
L'elsa è bello, peccato che il mio si è fottuto subito, ma non credo che sia all'altezza dell'LG.
:eek: :eek: :eek:
[B]In questo forum e in altri simili ne ho letti di pareri,più o meno condivisibili, e più o meno tecnici, e sono giunto ad una saggia,storica e romantica verità!
"La Bellezza è negli occhi di chi guarda!!!!"
...appunto vendono gli OCCHIALI per chi ha problemi!
Questo e veramente e totalmente piatto
Come fa un oggetto ad essere più piatto di uno perfettamente piatto?!? (e questo non è un giudizio soggettivo ... è geometria)
Il tubo Diamondtron NF (natural flat) che ha l'Elsa ha come particolarità di essere PIATTO perchè a quanto ho capito è cilindrico ... e se fai una sezione ortogonale ad una qualsiasi generatrice del cilindro ottieni un cerchio che come insegna la geometria è una figura piana.
Ragazzi non mi riferisco alla superficie del vetro che sta davanti allo schermo ma a ciò che sta dietro, lo schermo reale!!
Non credo di avere problemi di vista, e per quanto mi riguarda lo schermo dell'Elsa era piatto ai lati, ma le cornici orizzontali del video erano lievemente incurvate.
Ovvio che non è così evidente, ma io li ho visti pure messi vicino,e anche se di poco la differenza c'è!!!
Con la mia frase "la bellezza è negli occhi di chi guarda!", mi riferivo al fatto che alcuni ritengono che il 995FT sia addirittura concavo, cioè dicono che sembra incurvato verso l'interno!!!
Io ad es non ho avuto questa sensazione, ma credo che certi dettagli siano soggettivi.
A me piace,e personalmente nella mia sfortuna credo di essere capitato bene, mi dispiace se qualche proprietario di Ecomo521 se la sia presa, ma io quì ho solo espresso il mio modestissimo parere,come fanno tutti nei forum,senza offendere nessuno.
Infine credo che sia importante l'esperienza vissuta da uno che li ha provati per diversi giorni (e non per pochi minuti!).
Cmq sia io mi sento di consigliare un LG!
Non me la sono presa assolutamente ... solo che quello che dici "oggettivamente" non mi torna. Io parlo proprio del tubo che è geometricamente piatto. Forse (lo sto guardando ora) la curvatura orizzontale che vedi è un effetto ottico della cornice (che effettivamente dritta non è) ... altro non ti so dire a parte che io lo vedo perfettamente piatto.
Focalfoc
07-05-2002, 00:34
"Il tubo Diamondtron NF (natural flat) che ha l'Elsa ha come particolarità di essere PIATTO perchè a quanto ho capito è cilindrico ... e se fai una sezione ortogonale ad una qualsiasi generatrice del cilindro ottieni un cerchio che come insegna la geometria è una figura piana."
Scusa ma questa proprio non l'ho capita.
Ciao
Nessuno se la prende, giolomb, ed è sacrosanto il diritto di ognuno di apprezzare ciò che più gli piace.
Ma il fatto che tu abbia avuto la sfortuna di incontrare un 521 sfigato non significa che il 995 sia migliore.
Lasciate perdere i vari discorsi sulle geometrie piatte, cilindriche o stravolte: il Diamondtron NF è uno dei CRT professionali più apprezzati nel mondo, punto e basta.
Che sia montato su un ELSA o su un SAMSUNG è sempre lui, e come sia fatto veramente NESSUNO tra noi lo può dire, perchè se fosse così banale da spiegare ogni produttore di CRT lo lo avrebbe a catalogo.
Scusate se "resuscito" il thread :D, ma visto che molti vorrebbero prendere l'Elsa 521, si dà il caso che C*L abbia iniziato una nuova promozione con lo sconto del 10% su tutti i monitor! :eek:
Praticamente, con l'Elsa 521 pagate la metà ciò che vale il doppio!
;)
Originariamente inviato da Ghiri
[B]Scusate se "resuscito" il thread :D, ma visto che molti vorrebbero prendere l'Elsa 521, si dà il caso che C*L abbia iniziato una nuova promozione con lo sconto del 10% su tutti i monitor! :eek:
Praticamente, con l'Elsa 521 pagate la metà ciò che vale il doppio!
;)
Fantastico! Certo che ho proprio culo per queste cose io eh!!!??!!
Mi sono deciso a comprare l'elsa DOPO la prima promozione, ora ce l'ho solo da due settimane e CHL rimette la promozione...
...e ditelo allora che mi volete bene! :mad:
:D
JENA PLISSKEN
12-05-2002, 00:42
EH ........ GHIRI.........SE NN CI FOSSI.........BISOGNEREBBE INVENTARTI(!!!!!). E parlo da ULTRAIPERFELICISSIMO POSSESSORE ELSA......grazie a te!!!!!!!!! Altro ke 800 euro x un SONY!!!!!!!!
:D :D :D
Originariamente inviato da JENA PLISKENN
[B]EH ........ GHIRI.........SE NN CI FOSSI.........BISOGNEREBBE INVENTARTI(!!!!!). E parlo da ULTRAIPERFELICISSIMO POSSESSORE ELSA......grazie a te!!!!!!!!! Altro ke 800 euro x un SONY!!!!!!!!
:D :D :D
Di intolarmi una piazza, farmi una statua, un quadro, un festa nazionale in mio onore, no, eh? :D:D:D
Scherzi a parte, grazie dei complimenti che mi fanno arrossire!
:):)
JENA PLISSKEN
13-05-2002, 00:01
PREGO!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
volevo ringraziare chi ha aperto questa discussione, perchè grazie a lui ho preso il mio ELSA ed è veramente grandioso!!!!
I colori sono vivaci e limpidi e se c'è qulcosa che non ti piace puoi tranquillamente impostarlo tramite il menù! Ci sono un sacco di settaggi , anzi visto che ci siamo perchè ognuno non posta i propri settaggi così vediamo quali sono i migliori.
Consiglio a chiunque questo monitor: PIATTO, 1280x1024@100Hz,una miriade di settaggi e costa poco!
:)
Originariamente inviato da zerolab
[B]volevo ringraziare chi ha aperto questa discussione, perchè grazie a lui ho preso il mio ELSA ed è veramente grandioso!!!!
...
...pensa che la discussione l'ho aperta in onore di Ghiri che a sua volta mi diede il prezioso consiglio :D
Luca.sampei
13-05-2002, 13:11
Originariamente inviato da dado73
[B]
se vuoi comperarti uno stereo nel negozio ti dicono che Sony è ottimo. Perchè quesi nessuno ti propone un Nakamichi? Tra i due c'è come dalla m**da alla cioccolata!
Clarion..... Phoenix Gold ZX....Stroker da 46 Rulezzz!!!!!!......mammamia come pompa!!!!!!:eek: :eek: :eek:
Originariamente inviato da dado73
[B]
...pensa che la discussione l'ho aperta in onore di Ghiri che a sua volta mi diede il prezioso consiglio :D
Grazie, Dado! ;)
Se ci mettiamo insieme io, te, Jena, Minax, Xel e compagnia bella a fare i rappresentanti per la Elsa, LA RISANIAMO IN 20 GIORNI!! :D:D
Stroker da 46 Rulezzz!!!!
Alla faccia del tuzzi tuzzi :D
Se ci mettiamo insieme io, te, Jena, Minax, Xel e compagnia bella a fare i rappresentanti per la Elsa, LA RISANIAMO IN 20 GIORNI!!
Magari ... :(
EH ........ GHIRI.........SE NN CI FOSSI.........BISOGNEREBBE INVENTARTI(!!!!!). E parlo da ULTRAIPERFELICISSIMO POSSESSORE ELSA......grazie a te!!!!!!!!! Altro ke 800 euro x un SONY!!!!!!!! :D :D :D
Ehm JENA, un po' più dietro in questo stesso thread invece avevi scritto:
CMQ, alla fine mi sono deciso, VOGLIO UN SONY G420!!!!! E BASTA!!!
Oltre a Ghiri e a Minax dovresti ringraziare anche me, che ho fatto presenti proprio in questo thread diversi "problemucci" dei Sony...... se non ti ho consigliato specificatamente Elsa è solo perchè non l'ho mai visto in funzione nei negozi o presso qualcuno (e non per scetticismo, è pur sempre un Diamondtron che un anno fa costava oltre il milione..)
L'OV AND PIZZ :D (bellissimo slogan complimenti :) )
L'Elsa è un monitor tecnicamente molto meglio dei vari AOC, ViewSonyc, ecc.
Accomunare AOC e Viewsonic nei monitor è equivale negli amplificatori accostare Technics a Threshold, non so se ho reso l'idea ....
AOC è nella fascia bassa, Viewsonic tra i top; negli USA è tra i più venduti. Il modello P95f dichiara valori di refresh, di banda passante e di frequenza orizzontale tra i più alti in assoluto per i 19 pollici (sulla carta superiori a quelli già ottimi del 521); ed è un Diamondtron; certo è pure vero che costa il doppio del 521..
Luca.sampei
13-05-2002, 17:15
Originariamente inviato da Minax79
[B] Alla faccia del tuzzi tuzzi :D
Più che TUZZ TUZZ ........ BRRRRUUUUZZZZ BRRRRUUUUZZZZ!!!!!!:D :D :D :D
HO ORDINATO L'ELSA.
La famiglia si allarga, speriamo che il nuovo membro non sia la pecora nera...GRATT..GRATT..:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.