View Full Version : epson sx100... da buttare???
ho cambiato da poco le cartucce alla mia multifunzione epson sx100 comprandone alcune compatibili su ebay... le monto e faccio un paio di stampe... e meraviglia funziona alla perfezione e credo di aver risparmiato invece... poi ad un tratto sento un rumore strano mentre mi accingo a fare l'ennesima stampa e la stampante si blocca, tutti gli indicatori iniziano a lampeggiare a intermittenza, la stampante è morta...il pc dava un messaggio dicendo che la stampante aveva un errore.... c'è un modo per resettare la stampante?
non so cosa sia successo, visto che la stampante non ha preso colpi credo che sia un errore del chip delle cartucce...
come posso fare per ripararla? non possiedo più la garanzia...
è conveniente chiedere in assistenza un preventivo o non ci sono speranza?
nomeutente
09-08-2010, 20:18
Sembrerebbe piuttosto un errore del carrello.
Può essere che ti sia caduto qualcosa dentro la stampante e il carrello si sia incastrato (così si spiega il rumore) e adesso non si muove più.
Prova a spostare il carrello a mano in posizione di riposo e controlla che non ci sia niente nella sua area di escursione.
ho pulito tutto ma nulla...sempre uguale...
nomeutente
11-08-2010, 20:01
Spiegami bene.
All'avvio cosa fa la testina? Quando si accendono le spie? Cosa dice lo status monitor?
all'accensione la testina delle cartucce fa un rumore come se volesse spostarsi ma alla fine non si muove se non di qualche millimetro... la spia verde di accensione lampeggia e dopo circa un minuto dall'accensione cominciano a lampeggiare di rosso anche gli indicatori di carta e inchiostro... la stampante non è in grado di stampare se collegata ad un pc.. mi dice che devo contattare l'assistenza
nomeutente
12-08-2010, 20:10
all'accensione la testina delle cartucce fa un rumore come se volesse spostarsi ma alla fine non si muove se non di qualche millimetro...
Ok, quindi abbiamo la conferma che è il carrello che non si muove.
Adesso devi fare questa prova, che è un po' complicata.
Dunque... il carrello ha dietro una cinghia che serve a spostarlo. Devi infilare un dito in mezzo alla cinghia e metterlo dietro alla testina. Fruga lì dietro: dovresti trovare un pulsantino bianco che serve a sbloccare il carrello. Nel frattempo cerca di spostare la testina sull'area di stampa (può anche darsi che si sposti subito perché è già sbloccata... altrimenti continua a cercare il pulsantino finche non viene rilasciata).
Quando la testina è sbloccata, devi controllare:
1) che si muova in modo fluido a dx e sx;
2) che muovendo la testina si muova anche la cinghia;
3) che la cinghia sia ben tesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.