PDA

View Full Version : controllo ram con esiti strani


ddannyboodmann
09-08-2010, 17:27
Salve a tutti,

ho un Asus X51R (noto per avere una marea di problemi) appena recuperato dal "sonno eterno" (non si avviava nemmeno il bios, la spia "Zz" si accendeva senza dare ulteriori segni di vita). Dopo averlo recuperato, ho provato ad avviare Vista, che però si riavviava continuamente subito dopo il boot dopo aver visualizzato una schermata completamente blu. Visto che nessun componente hardware o software che potesse causare tale comportamento è stato cambiato o toccato, ho provato a testare la ram (due banchi da 1GB andando ad occupare quindi entrambi gli slot), per provare a vedere se fosse quello il problema.

Provo a testare la RAM con l'utility presente nel Vista Recovery Disk (lanciato da usb al boot), mi vengono trovati degli errori, ma essendo l'output troppo generico, decido di fare altri test con Memtest 86+ v.4.00 (quella disponibile sull'ultima live di Ubuntu, per intenderci).

Faccio il test con Memtest 86+, v.4.00, mi trova diversi (5-6) errori. Per capire quale sia il banco di ram a dare problemi, li provo entrambi singolarmente sia su uno slot che sull'altro, facendo quindi in tutto 4 prove (RAM A su slot 1, RAM A su slot 2, RAM B su slot 1, RAM B su slot 2). Con mia sorpresa, nessuno dei test effettuati (a volte per 2 passaggi, altre volte per un passaggio solo) presenta problemi. Stamattina decido di rimontare entrambe le RAM contemporaneamente ed effettuare un altro test (sempre con lo stesso programma), che trova un solo errore al primo passaggio (fra l'altro, diversamente da quanto fatto in precedenza); decido di lasciar proseguire il programma nella sua analisi, lasciandogli completare anche il secondo passaggio, nel quale non trova nulla.

Dopodiché avvio Vista, per vedere se il computer presenta di nuovo problemi di instabilità, ma dopo aver fatto qualche prova, pare essere tutto normale.

Ora vengo alla domanda: la mia RAM ha dei problemi o meno? Com'è possibile che non avendo fatto nulla se non qualche controllo del disco e il test della RAM ora Vista funzioni bene (per Vista, s'intende)? Perché un primo controllo sulla RAM mi segnalava 5-6 errori, mentre un controllo più approfondito ne segnala solo uno? Qualcuno ne ha idea?

Grazie per le risposte

VanniX_LinuX
09-08-2010, 21:40
Potrebbe essere che le ram facessero contatto male negli slot, e sfilandole/rimettendole abbiano ripreso a funzionare correttamente.

Tienilo un po' sotto osservazione e guarda se ti rida' problemi ;)