PDA

View Full Version : problema con la rete

surfordie
11-03-2002, 10:05
salve avrei un problema con la rete
ho 3 pc a casa 1 con S:O win2000server 1Win 98 1WINme
allora spero di spiegarmi bene
qundo sto con due pc indifferentemente se il server sia spento "questo perchè ho provato anche a fare una rete peer to peer " tutto funziona, appena attacco il cavo di rete al 3° PC non mi torva più la rete su tutti i pc
ho provato a fare queste cose:
ho sostituito HUB e nada
skede di reti e nada
non ho mai visto un problema del genere vi prego aiutatemi
tanti saluti

teogros
11-03-2002, 14:03
Originariamente inviato da surfordie
[B]salve avrei un problema con la rete
ho 3 pc a casa 1 con S:O win2000server 1Win 98 1WINme
allora spero di spiegarmi bene
qundo sto con due pc indifferentemente se il server sia spento "questo perchè ho provato anche a fare una rete peer to peer " tutto funziona, appena attacco il cavo di rete al 3° PC non mi torva più la rete su tutti i pc
ho provato a fare queste cose:
ho sostituito HUB e nada
skede di reti e nada
non ho mai visto un problema del genere vi prego aiutatemi
tanti saluti

Qualunque sia il terzo PC?

surfordie
11-03-2002, 14:16
purtroppo sii:(

surfordie
11-03-2002, 14:18
mi potrò anche sbagliare ma speriamo che non si siano rotti tutti e due gli hubb ma mi sembra strano

teogros
11-03-2002, 14:20
[B]mi potrò anche sbagliare ma speriamo che non si siano rotti tutti e due gli hubb ma mi sembra strano
temo che il problema sia li.. non c'è soluzione... gli indirizzi IP sono tutti a posto vero?

surfordie
11-03-2002, 14:26
si guarda sono un sistemista da 5 anni e non ho mai visto una cosa del genere e credo che davero siano l hub infatti mi sto portando via dal lavoro un hub nuovo di zecca speriamo bene tu cosa ne dici???

surfordie
11-03-2002, 14:27
aaaaaaaa scusa cmq grazie per aver risposo molto gentile:D

teogros
11-03-2002, 14:33
[B]si guarda sono un sistemista da 5 anni e non ho mai visto una cosa del genere e credo che davero siano l hub infatti mi sto portando via dal lavoro un hub nuovo di zecca speriamo bene tu cosa ne dici???

Io non sono sistemista ma una cosa del genere non l'avevo mai vista! ;)

teogros
11-03-2002, 14:35
[B]aaaaaaaa scusa cmq grazie per aver risposo molto gentile:D

Di niente figurati, per quel che ho fatto! ;)

cionci
11-03-2002, 18:16
Bella questa cosa...

E se una scheda di rete che non funziona molto bene ?

Con l'hub il dominio di collisione è uno solo...potrebbe anche essere che una delle schede "sporca" il segnale...

teogros
11-03-2002, 19:28
Originariamente inviato da teogros
[B]

Qualunque sia il terzo PC?

se dice che smette di funzionare quando collega il terzo PC qualunque esso sia mi sembra difficile che sia una scheda di rete...

Elmor
11-03-2002, 19:40
Domande superflue:

1. hai sostituito i cavi?
2. hai rispettato la lunghezza massima dei cavi?

cionci
12-03-2002, 21:16
Originariamente inviato da teogros
[B]se dice che smette di funzionare quando collega il terzo PC qualunque esso sia mi sembra difficile che sia una scheda di rete...
Con 2 schede di rete in pratica l'hub non fa altro che "collegare" le due schede di rete e può essere che i livelli di disturbo siano sufficienti a far riconoscere i livelli logici sul cavo... Magari con 3 questo disturbo non permette più di riconscere il segnale (per tutti i PC perchè il dominio di collisione è unico)...

teogros
13-03-2002, 09:41
Originariamente inviato da Elmor
[B]Domande superflue:

1. hai sostituito i cavi?
2. hai rispettato la lunghezza massima dei cavi?

Per la cat. 5 la lunghezza è "superflua" per una rete domestica (a meno che non viva in un maniero!) ;)

surfordie
13-03-2002, 13:39
si i cavi li ho sostituiti e poi sono tutti attaccati sapete ho cambiato l'hub e funge ora quello che avevo acasa l ho portato a lavoro e infatti appena lo attacco con la rete manda a puttane tutti cazzo peccato hub aveva 3 mesi di vita e il brutto sapete cosa sia???? che il negozio che ho comprto l hum è andato in fallimento e io m la prendo in del ......hauhauha:(
cmq quella delle skede di reti in collisioone non va bene come teoria se fosse una rete coassiale ti potevo dare ragione ma una rete ethernet naaaaa quando lancia il pacchetto se c'è qualcosa che non va te lo rimanda indietro grazi mille X esservi interessati:D

cionci
13-03-2002, 14:04
Doppio post...:rolleyes:

cionci
13-03-2002, 14:05
Non parlavo di collisione...parlavo di difetti di "rigenerazione" del segnale sulla rete...

Il protocollo su una rete su doppino e su coassiale è identico...cambiano soltanto le specifiche elettriche...

Con l'hub il dominio di collisione è lo stesso che c'è usando un cavo coassiale...quindi i segnali elettrici destinati alla i-esima postazione passano anche da tutte le altre...

Mentre lo switch è intelligente e vengono riconosciute le due postazioni che comunicano fra di loro e viene creato un circuito "virtuale" fra queste postazioni...e il dominio di collisione è limitato allo spezzone di cavo fra switch e postazione...

Le collisioni sull'Ethernet ci sono...anzi è il principio fondamentale dell'Ethernet...al contrario della Token Ring che funziona con un pacchetto chiamato token che "sincronizza" il trasferimento sul canale...