PDA

View Full Version : Windows 7 problema attivazione licenza oem


crisgen
09-08-2010, 16:46
Spero di aver postato nella sezione giusta e purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di pertinente con la funzione cerca, quindi qualora qualcuno sia in grado di indicarmi magari qualche thread già in argomento mi farebbe un grande favore.

Veniamo al dunque:
Notebook HP dv61323el con windows 7 home premium 64 preinstallato e, naturalmente licenziato con product key apposto sotto il portatile.
Formatto la partizione C del portatile per installare una versione pulita di windows 7 e quindi mi procuro un dvd retail (prestatomi da un amico e installo la stessa versione che avevo sul portatile).
Al momento in cui mi richiede il codice di attivazione inserisco il product key posto sull'adesivo sotto il notebook e concludo l'installazione.
Entro nelle proprietà del sistema e mi dice che mancano 3 giorni per l'attivazione quindi riscrivo il product key e clicco per attivare la licenza ma nada....product key non valido.
Chiamo HP e Microsoft ma era meglio se andavo a farmi una passeggiata al mare e per non complicarmi la vita ripristino il portatile con il cd di ripristino.
Una volta ripristinato il portatile installo il programmino Speecy della piriform per raccogliere informazioni sul sistema e alla voce windows leggo che il product key rilevato dal software è completamente diverso.
Esiste una spiegazione logica a tutto ciò?
E' forse quello risultante da speecy il pk giusto?
Perchè di grazia?

Eress
09-08-2010, 17:43
Probabilmente ti conveniva dopo l'installazione della versione retail (che immagino fosse la stessa dell'oem in tuo possesso) e quindi dal pannello di sistema>proprietà pc eseguire la procedura di cambio key online attraverso pc e telefono contemporaneamente, dovevi seguire le istruzioni dal telefono ed eseguirle sul pc, tutto qui.
Se non sbaglio dovrebbe essere normale, il seriale che inserisci per l'attivazione risulta sempre diverso da quello che poi risulta installato

crisgen
09-08-2010, 18:11
Purtroppo la signorina della Microsoft, forse colpa del suo italiano appena abbozzato, sentendo licenza oem si rifiutava di proseguire rimandandomi a HP per il supporto e HP mi rimandava poi a Microsoft.
Ho fatto questo giochino 3/4 volte e alla fine mi sono arreso ad un vero e proprio muro di gomma.

La prossima volta cercherò di essere più mulo di loro e seguire la procedura di cambio product key.

Grazie

Contemax59
10-08-2010, 12:08
La prossima volta cercherò di essere più mulo di loro e seguire la procedura di cambio product key.

Esatto, l'attivazione per telefono è quella che risolve (quasi) sempre.

Ciauz

crisgen
10-08-2010, 16:47
Se non sbaglio dovrebbe essere normale, il seriale che inserisci per l'attivazione risulta sempre diverso da quello che poi risulta installato

Purtroppo è questo che non capisco.
Ho usato il comando slmgr.vbs/dlv per visualizzare i dettagli dell'attivazione sul mio sistema e mi restituisce anche il parziale del product key installato (le ultime 5 cifre) e risultano essere identiche a quelle restituite anche da speecy.
Ho usato anche winguggle e i product key coincidono.
Almeno per cultura personale vorrei capire il perchè
:(

Contemax59
10-08-2010, 16:53
Almeno per cultura personale vorrei capire il perchè
:(

Il perchè è semplice: se fosse uguale, chiunque potrebbe leggerti il codice seriale ed utilizzarlo, è una questione di sicurezza.

Da sempre (che io ricordi) in Windows il codice visualizzato non è mai quello inserito.

Ciauz