PDA

View Full Version : Errore CMOS Cecksum bad, Chassis intruded

bertulessi92
09-08-2010, 16:43
Ciao a tutti,

Ho da poco montato un nuovo PC prendendo dei vari pezzi vecchi che non usavo più e mettendoli assieme.

Ho montato una scheda madre ASUS P5WD2 PREMIUM, solamente che quando accendo il computer, cerca le periferiche IDE, le trova, ma poi mi si impianta sempre con un errore:

CMOS checksum bad
Chassis intruded!
Fatal error... System Halted

Ho controllato il jumper dello chassis ma è sulla posizione di default, ho provato a sostituire la batteria e a resettare il BIOS spostando e rimettendo il jumper.
Riavviando, i tasti DEL, F2, F4 non funzionano in nessun modo.

Da cos'altro potrebbe essere causato l'errore? come posso risolvere??

Grazie per l'aiuto! sono disperato!!!

Casey Jones
09-08-2010, 20:22
Ciao a tutti,

Ho da poco montato un nuovo PC prendendo dei vari pezzi vecchi che non usavo più e mettendoli assieme.

Ho montato una scheda madre ASUS P5WD2 PREMIUM, solamente che quando accendo il computer, cerca le periferiche IDE, le trova, ma poi mi si impianta sempre con un errore:

CMOS checksum bad
Chassis intruded!

Ho controllato il jumper dello chassis ma è sulla posizione di default, ho provato a sostituire la batteria e a resettare il BIOS spostando e rimettendo il jumper.

Fai un CLRCMOS

Casey Jones
09-08-2010, 20:22
Ciao a tutti,

CMOS checksum bad
Chassis intruded!

Fai un CLRCMOS

bertulessi92
10-08-2010, 00:14
Fai un CLRCMOS

Se intendi tutta la procedura di staccare la batteria, spostare il jumper, attendere, rimetterlo e riattaccare la batteria ho già provato ma nn cambia nulla :muro:

AMIGASYSTEM
29-08-2010, 20:38
Mi è capitata la stessa cosa e sembra essere il sensore/interruttore antifurto,che serve a dare l'allarme quando si è aperto il case.Quindi è solo un messaggio,per eliminarlo,ci sono più soluzioni:

- Ricollegare cavo interrutore citato staccatosi involontariamente
- Disabilitare dal Bios tale contatto
- Disabilitare con apposito jumper