View Full Version : Possibile problema hd?
Lello4ever
09-08-2010, 15:33
Negli ultimi giorni il pc in firma ha cominciato a freezare in modo casuale, bloccandosi su una schermata senza possibilità di manovra se non riavvio. confermato che questo avviene sia con oc che a default, ho fatto girare prime e memtest senza trovare alcun problema. le temperature sono ampiamente nella norma. a questo punto mi è sorto il dubbio che a dare rogne fosse l'hd e ho controllato lo stato con hdtune. questo è il risultato
hd primario
http://img836.imageshack.us/img836/5274/hd1y.jpg
hd storage
http://img710.imageshack.us/img710/9867/hd2av.jpg
non so bene cosa implichino questi errori, qualcuno mi spiega?
Danilo Cecconi
09-08-2010, 17:06
Nella mia firma il significato delle voci SMART.
Il peggiore dei due è il 500GB, con i due settori pendenti (C5), se gli dai una passata con HDD Regenerator probabilmente te li risolve.
L'altro HD non credo ci sia modo di correggere quel settore riallocato (ogni hd ha un certo numero di settori di scorta), forse solo con una formattazione a basso livello tramite il tool del produttore,
comunque un settore reallo cato non è che sia poi così grave la cosa, l'importante che non aumentino nel tempo.
Preoccupati quando il valore "Current" (100) si avvicina troppo alla soglia "Threshold" (36).
Per ogni evenienza comunque un backup è sempre consigliato.
Lello4ever
09-08-2010, 17:28
grazie ma quindi che si fa? c'è un effettivo problema serio al primo hd? ovviamente quello che interessa e potrebbe essere la causa dei freeze è il 500gb con su il so. do un occhio a questo hdd regeneretor
Danilo Cecconi
09-08-2010, 18:09
Le cause principali di settori corrotti o pendenti o riallocati possono essere:
effettivo deterioramento della superfice del disco e qui purtroppo c'è ben poco da fare (se non dei backup preventivi)
alte temperature durante il funzionamento ( a mio avviso oltre i 40° è meglio non mandarceli, molto utile una ventola aggiuntiva sul davanti del case)
Hdd Regenerator è una ISO da masterizzare su CD e avviarci il computer, non corrompe o cancella i dati.
Una volta avviato esegue una scansione (può durare molte ore, anche un giorno intero, a seconda dei GB e della potenza del pc) e i settori pendenti il più delle volte vengono recuperati (già sperimentato molte volte con successo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.