View Full Version : Masterizzatori con book type dvd-rom
Tsunami!
09-08-2010, 14:31
Ciao a tutti
Possiedo un masterizzatore pioneer DVR118L, ho un problema di incompatibilita' (come gia' postato nella sezione sw-programmi e utility pensando fosse un problema dovuto al sw di masterizzazione) sui dvd+dl, che vengono scritti come tali invece che come dvd-rom e risultando quindi incompatibili sui lettori dvd e br (ne ho tre, su tutti lo stesso problema).
sulla copia di un film, arrivato alla fine del primo layer il lettore si blocca.
il masterizzatore in mio possesso non ha tale opzione (la casellina non e' spuntata) disponibile, quindi vi chiedo : secondo la vostra esperienza ci sono masterizzatori a cui puo' essere modificato il book type oppure questa e' solo un'opzione attivabile via software prima della scrittura su disco dei dati da masterizzare successivamente ?
grazie a chi rispondera'
Piergiorgio
dirklive
09-08-2010, 14:52
io sono riuscito nell'operazione usando come sw DVD decrypt che permette di settare il book type, ovviamente tale opzione deve essere supportata dall'hardware, il mio è un vecchio pioneer 113:)
Tsunami!
10-08-2010, 08:23
io sono riuscito nell'operazione usando come sw DVD decrypt che permette di settare il book type, ovviamente tale opzione deve essere supportata dall'hardware, il mio è un vecchio pioneer 113:)
Ho gia' provato con dvd decrypt ed anche con imgburn, che permettono di variare il book type : ho 2 masterizzatori pioneer, un dvr110 ed un nuovo dvr118, ma su entrambi la casellina relativa al book type non e' spuntabile.
Ho aggiornato anche il firmware, ma nulla.
non riesco proprio a capire...
Piergiorgio
dirklive
10-08-2010, 08:31
secondo me non c'è molto da capire, è soltanto che l'hardware non supporta il cambio del book type....
Tsunami!
10-08-2010, 13:16
secondo me non c'è molto da capire, è soltanto che l'hardware non supporta il cambio del book type....
La cosa strana e' che il mod.110 ed il 118 non lo supportano, mentre il modello intermedio 113 si... questa sera provo con due portatili (HP e Dell), voglio vedere se anche questi non sono compatibili.
Ma piu' strano ancora e' che con il 110 io sono riuscito a fare qualche copia funzionante, il bello (o brutto) e' che non mi ricordo come.
puo' essere che abbia fatto la copia disco-disco senza passare dall'HD, oppure ho impostato la modalita' dvd-rom sul software di rip.
Stasera provero' a fare anche quello (tanto ormai avro' buttato una decina di DL, uno piu' uno meno non mi manda in rovina...)
ciao
Piergiorgio
Tsunami!
15-08-2010, 08:38
Problema risolto, e' questione di supporto.
Ieri al supermercato ho trovato dei Verbatim -R DL, ne ho preso uno per prova (costano 3,90, mannaggia) e funziona perfettamente.
ora provero' altri supporti, tipo quelli garantiti compatibili per xbox, oppure gli stessi verbatim ma +R, piu' diffusi ed economici.
Evidentemente anche nello stesso stock di quelli che ho utilizzato l'anno scorso (e che funzionavano) ce n'erano di compatibili e non.
Buon ferragosto.
Piergiorgio
Addendum
Ho provato a riguardare le impostazioni del masterizzatore riguardanti il book-type tra le opzioni di Imgburn, ed ho trovato alla sezione *write* l'opzione *auto change book type* con la spunta : ho provato a deselezionare, cio' mi ha permesso di poter variare il book type (cosa che prima non riuscivo a fare) a DVD-ROM; la guida online questa cosa non la specificava, dando per assodato si potesse sempre cambiare il book-type, ma con quell'opzione spuntata non si puo'.
Cosi' facendo ho provato a masterizzare l'ennesima copia di Avatar sui vecchi supporti DL che ho sempre usato, e finalmente adesso sono perfettamene leggibili.
Unica cosa e' che avevo impostato anche velocita' di masterizzazione 1X, quindi non so quale dei due parametri abbia influito; stasera buttero' l'ultimo dvd masterizzandolo a 2,4X cosi' mi togliero' anche l'ultimo dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.