PDA

View Full Version : Differenze e casi d'uso switch e router

kupk2o1
09-08-2010, 13:18
Salve, studiando un pò su internet ho capito questo:

Router - è un dispositivo di livello 3 che integra le funzionalità di routing necessarie per implementare NAT e comunicazioni via ip e porte
Switch - è un hub multiporta
Hub - è un dispositivo di livello 2 che integra le funzionalità di routing basato solo su indirizzi MAC

È corretto fin qui?

La mia domanda è: quando va usato un router al posto di uno switch o di un hub e viceversa?

Potreste farmi alcuni esempi di casi d'uso dove va utilizzato un router, dove va utilizzato uno switch e dove va utilizzato un hub?

Es.
Se devo collegare due pc ad internet condividendo una sola connessione devo utilizzare un modem-router che si connetta ad internet e smisti il traffico alle due macchine (che avranno ip assegnato dal router via DHCP oppure configurato manualmente. In ogni caso è una NAT)

nuovoUtente86
09-08-2010, 13:25
Salve, studiando un pò su internet ho capito questo:

Router - è un dispositivo di livello 3 che integra le funzionalità di routing necessarie per implementare NAT e comunicazioni via ip e porte
Switch - è un hub multiporta
Hub - è un dispositivo di livello 2 che integra le funzionalità di routing basato solo su indirizzi MAC

È corretto fin qui?

La mia domanda è: quando va usato un router al posto di uno switch o di un hub e viceversa?

Potreste farmi alcuni esempi di casi d'uso dove va utilizzato un router, dove va utilizzato uno switch e dove va utilizzato un hub?

Es.
Se devo collegare due pc ad internet condividendo una sola connessione devo utilizzare un modem-router che si connetta ad internet e smisti il traffico alle due macchine (che avranno ip assegnato dal router via DHCP oppure configurato manualmente. In ogni caso è una NAT)

No non è corretto (e soprattutto non studiare il networking con riferimento all' ambiente domestico, che per forza di cose ha un' implementazione meno formale e semplificata).
-Un router è un dispositivo di livello 3 in grado di dividere i domini di broadcast, consentendo a diverse reti (fisicamente remote) di comunicare su base dell' indirizzo logico (ip).
NAT e quanto altro sono degli ulteriori servizi aggiunti sul livello rete.La gestione delle porte, agisce ad un livello ancora più altro (trasporto), ma per definizio non dovrebbe essere implementato dai router puri.
-Uno switch è un dispositivo di livello 2 (ma esistono switch ip di livello 3) in grado di segmentare i domini di collisioni, consentendo agli host locali di comunicare attraverso indirizzamento fisico (MAC).
Un hub è semplicemente un ripetitore di segnali elettrici dalla porta d' ingresso a tutte quelle di uscita.

kupk2o1
09-08-2010, 18:48
ok, qualche scenario di utilizzo?

Posso usare un router per connettere due gateway di due reti lan differenti? Gli ip saranno differenti comunque giusto?

nuovoUtente86
09-08-2010, 21:02
ok, qualche scenario di utilizzo?

Posso usare un router per connettere due gateway di due reti lan differenti? Gli ip saranno differenti comunque giusto?

Il concetto di gateway è solo un' astrazione per indicare un router di frontiera verso l' esterno. Ovviamente è possibile che 2 gateway siano connessi direttamente, cosi come connessi attraverso router intermedi (core-device)