PDA

View Full Version : Acquisto mirato

gcc
09-08-2010, 10:52
Salve a tutti, da tempo approfitto dei servizi che questo forum offre splendidamente ma ora ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio su un cellulare da acquistare.

-Il budget: vorrei spendere sui 120-150 euro. Solo se ne valesse davvero la pena lo sforerei(ma non di molto).

-Mi hanno consigliato uno smartphone visto che la tendenza ormai va in quella direzione e poi tra le opzioni mi interesserebbe molto quella di poter leggere i file pdf perchè tra ebook e riviste online è una cosa che faccio spesso e mi alletterebbe molto l' idea di poterlo fare anche in quei tempi morti quando si è fuori casa come ad esempio le estenuanti attese che si fanno dal dottore, dal parrucchiere, quando si aspettano i ritardatari ad un appuntamento, ecc....

-Mi piacerebbe che non sia di cristallo e che non mi prendesse un colpo se dovesse cadere

-Non è fondamentale, ma se ci fosse la funzione DualSim sarebbe meglio, ho intenzione di trasferirmi per un periodo all' estero e lì dovrò servirmi di una sim locale

-Fotocamera anche dignitosa mi va bene, non cerco niente di speciale

Ascolto i suggerimenti, se ho dimenticato qualche informazione importante per aiutarmi fatemelo presente cosi provvedo ad aggiornare il 3d.
Ringrazio in anticipo per le risposte.

gcc
10-08-2010, 13:30
Mi state dicendo che non esiste??

Non cerco un cellulare che abbia tutte quelle caratteristiche, ma almeno un buon compromesso.

Cosa mi dite ad esempio del Acer be touchE101 o del Samsung SGH-S5230 o del Nokia 5230 XM ??

marcolinuz
10-08-2010, 14:01
Il nokia 5230 ad occhi chiusi. E' quello che ha il display migliore inoltre con a bordo symbian s60 puoi installarci tutto il software che ti serve.

guylmaster
10-08-2010, 14:21
Il nokia 5230 ad occhi chiusi. E' quello che ha il display migliore inoltre con a bordo symbian s60 puoi installarci tutto il software che ti serve.

Io ce l'ho il nokia 5230 e sono dello stesso parere!
Lo trovi, a seconda delle offerte, sui 130 euro circa.

Il display è bello spazioso con una risoluzione di 640 x 360 pixel che per navigare non è affatto male (solo modelli molto più costosi forniscono un display ancora più grande di quello).

Poi su symbian s60 esistono millemila applicativi, io ad esempio ho installato skype, una chat per msn e svariati giochini idioti per passare il tempo.

Riguardo alla visione di file pdf esiste quello a pagamento marchiato adobe ed altri ottimi lettori gratuiti che si trovano in giro. Secondo me però leggere "un libro" dal displau del cellullare non è proprio il massimo, quale che sia il cellulare. Ad ogni modo per "il cazzeggio" durante le code tipo poste, dottore et simila ti assicuro che è ottimo:

io tranquillamente mi metto gli mp3 in cuffia (come lettore mp3 è ottimo, ha un audio bello pulito), mi apro msn, un giro per i forum, magari ti leggi la posta ed il tempo vola.

Inoltre ha anche il navigatore integrato che funziona bene, il che non è da sottovalutare. Avere un navigatore sempre in tasca ed a portata di mano è una cosa utile, un sacco di volte che non si pensa di usarlo poi si arriva a dire "cavolo se lo avessi portato!".

E comunque su questa fascia di prezzo non c'è molto di meglio, che per altro, per avere funzioni sostanzialmente migliori (display molto più grandi e robe simili) bisogna raddoppiarlo il prezzo.

gcc
10-08-2010, 21:59
Vi ringrazio per le risposte.

Quindi tu guylmaster hai detto che hai il Nokia 5230 e ti trovi bene. Com'è dal punto di vista della resistenza? Se prende una caduta devo farmela sotto? Rischia di passare una vita in assistenza?

Quindi l 'acquisto che hai fatto ti soddisfa alla grande a quanto pare?

guylmaster
12-08-2010, 01:52
Vi ringrazio per le risposte.

Quindi tu guylmaster hai detto che hai il Nokia 5230 e ti trovi bene. Com'è dal punto di vista della resistenza? Se prende una caduta devo farmela sotto? Rischia di passare una vita in assistenza?

Quindi l 'acquisto che hai fatto ti soddisfa alla grande a quanto pare?

Scusami se ti rispondo solo ora, mi era passato di mente questo thread :fagiano:

Una caduta l'ha fatta, e non si è fatto nulla. Io comunque una custodia in plastica dura l'ho messa, non sarà il massimo dell'estetica ma un pochino lo protegge (soprattuto dai raschi) e il copridisplay (quel velo di plastica trasparente) credo che sia d'obbligo sul touchscreen per non raschiarlo con il frequente utilizzo.

Dell'acquisto sono pienamente soddisfatto ha delle funzionalità davvero carine.

Ad esempio la navigazione su internet, per quanto si tratti di un cellullare, è tranquillamente fattibile. Quando sono in coda da qualche parte riesco infatti tranquillamente a leggere e rispondere a questo forum. Ma anche a chattare su messenger o a telefonare su skype.

La riproduzione degli mp3 è fenomenale, tant'è che avevo un ipod che usavo in macchina per sentire la musica e l'ho regalato alla mia ragazza perchè adesso uso direttamente il cellulare. Ha pure la ricezione della radio che non è male, io sono riuscita ad ascoltarla anche nella macchina in movimento.

Il software di navigazione che ti danno gratis, con tutte le mappe del mondo, non è malaccio, ma si riesce a trovare anche di meglio in giro, e su symbian ci puoi installare quel che ti pare (io personalmente uso sygic che è a pagamento ma è un mondo a parte).

Proprio perche è uno smartphone ed hai sopra un sistema operativo a bordo, puoi divertirti a cercare su internet applicativi e giochini vari da installarci per poter personalizzare al meglio il terminale.

Se dobbiamo parlare di contro, io direi che sento un pò la mancanza di una tastiera querty hardware, invece di quella a schermo, ma molto dipende dal fatto che non mi ci sono ancora abituato e comunque, cellulari praticamenti identici come prestazioni (vedi l'n97 mini) ma con la tastiera fisica, arrivano a costare più del doppio del 5230. Per una tastiera non ne vale proprio la pena.

La fotocamera anche è una schifezza, ma, ahimè non sono mai stato un amante delle fotocamere integrate.

Per il resto secondo me non c'è nulla da invidiare a cellullari anche di fascia media, inoltre io direi che al prezzo che si trova in giro (anche a 120 euro se trovi l'offerta giusta) ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Io mi sono visto un pò di recensioni in giro, e ti dico già che se aumenti la spesa anche di 100-150 euro tutto quello che hai in più è una fotocamera leggermente migliore, il supporto per il wi-fi che questo cellulare non ha(che secondo me con le tariffe dati a buon prezzo che stanno ora è inutile, per quelle poche volte che ti capita di agganciarti ad una rete poi), e magari una tastiera fisica. Ma alla fine ti ritrovi lo stesso SO, lo stesso display, la stessa reattività, vale la pena di spenderci il doppio? secondo me no.

Perciò se quello li è il tuo budget vai tranquillo che non c'è di meglio per quella cifra. Molti si orientano sui Samsung, ma ahimè, preferisco i nokia come affidabilità, sopratutto sui modelli di fascia economica.

gcc
12-08-2010, 14:19
Scusa se insisto con le domande, un ultimo particolare:
un mio amico ha il 5230 ma secondo lui farei meglio a prendere direttamente il 5530 per il fatto del wi-fi(almeno credo). Mi ha detto che non costa molto di piu, secondo te val la pena o sarebbe meglio rimanere sul 5230?

guylmaster
12-08-2010, 15:32
Scusa se insisto con le domande, un ultimo particolare:
un mio amico ha il 5230 ma secondo lui farei meglio a prendere direttamente il 5530 per il fatto del wi-fi(almeno credo). Mi ha detto che non costa molto di piu, secondo te val la pena o sarebbe meglio rimanere sul 5230?

Il 5530 ha il wi-fi ma non ha il navigatore satellitare. A mio modesto parere è molto più comodo un navigatore satellitare che il supporto del wi-fi (che secondo me utilizzerai poco e nulla, ti farai una tarrifa per la connessione dati e basta, la tre ad esempio te la da a 5 euro al mese!).

Se proprio vuoi il wi-fi c'è il nokia 5800, che mantiene sempre quella linea identica uguale ed ha anche il wi-fi, ma lo trovi mediamente ad una 50 euro in più.

Io ci ho ragionato su quando ho preso il 5230 ed ho pensato che con quelle 50 euro di differenza ti pagavi tranquillamente 1 anno e passa di connessione dati e sai che ti puoi collegare da dove vuoi.

Poi insomma, vedi un pò tu, così il prezzo cresce. Io comunque il 5530 lo scarterei a priori, il navigatore satellitare è la cosa più comoda che ha questo cellullare, se ne devi prendere uno senza navigatore allora comprati qualcosa di ancora più economico e via.

gcc
14-08-2010, 00:54
Preso! Grazie dei consigli

guylmaster
14-08-2010, 12:52
Preso! Grazie dei consigli

Vedrai che ti ci troverai bene! Se ci fai una tarrifa per il traffico dati te lo godrai a meraviglia (io ad esempio ho fatto la smartpack, che pagato 10 euro di attivazione fino a gennaio è pure gratis!).

gcc
14-08-2010, 14:26
Vedrai che ti ci troverai bene! Se ci fai una tarrifa per il traffico dati te lo godrai a meraviglia (io ad esempio ho fatto la smartpack, che pagato 10 euro di attivazione fino a gennaio è pure gratis!).

Cosa mi consiglieresti di mooolto economico se non voglio tirar fuori la mia sim della wind?

gcc
16-08-2010, 12:22
Ciao

Cominciano le prime delusioni.
1)Dopo essermi accorto che il cavetto USB non è in dotazione, e che l' ingresso non è quello standard per cellulari e fotocamere USB ma è il microUSB, mi reco in un negozio per acquistarne uno. Tra CavoUsb e adattatore MicroUSb se ne vanno 7€. Arrivo a casa e mi accorgo, sia con Nokia pcSuite, sia con oviSuite, che tale cavo non mi vien letto dal programma in questione, nonostante il cellulare avverta il collegamento(richiedendomi la modalità di collegamento). Dopo essermi fatto un giro per la rete alla ricerca di informazioni, mi accorgo che, per farlo funzionare, sono costretto a comprare un cavo marchiato Nokia da 20€, in pratica una rapina a mano armata dal momento in cui il prezzo del cellulare salirebbe di 20€ grazie a questa sporca omissione da parte della casa finnica.

Il mio pc non ha il bluetooth, mi consigli di acquistare una chiavetta bluetooth per installarmi programmi sul cellulare oppure conviene avere una connessione via cavo?

2)Altro punto, il navigatore, per chi non ha un piano tariffario per la connessione dati, è a pagamento, vero?

3)per rimuovere la memorycard, ho dovuto prima premere con il plettro per far fare lo scatto, e poi ho dovuto tirare con gran forza servendomi di una pinzetta per peli. E' normale una cosa del genere?

Ti ringrazio in anticipo
Ciao

guylmaster
16-08-2010, 12:55
Ciao

Cominciano le prime delusioni.
1)Dopo essermi accorto che il cavetto USB non è in dotazione, e che l' ingresso non è quello standard per cellulari e fotocamere USB ma è il microUSB, mi reco in un negozio per acquistarne uno. Tra CavoUsb e adattatore MicroUSb se ne vanno 7€. Arrivo a casa e mi accorgo, sia con Nokia pcSuite, sia con oviSuite, che tale cavo non mi vien letto dal programma in questione, nonostante il cellulare avverta il collegamento(richiedendomi la modalità di collegamento). Dopo essermi fatto un giro per la rete alla ricerca di informazioni, mi accorgo che, per farlo funzionare, sono costretto a comprare un cavo marchiato Nokia da 20€, in pratica una rapina a mano armata dal momento in cui il prezzo del cellulare salirebbe di 20€ grazie a questa sporca omissione da parte della casa finnica.

Il mio pc non ha il bluetooth, mi consigli di acquistare una chiavetta bluetooth per installarmi programmi sul cellulare oppure conviene avere una connessione via cavo?

2)Altro punto, il navigatore, per chi non ha un piano tariffario per la connessione dati, è a pagamento, vero?

3)per rimuovere la memorycard, ho dovuto prima premere con il plettro per far fare lo scatto, e poi ho dovuto tirare con gran forza servendomi di una pinzetta per peli. E' normale una cosa del genere?

Ti ringrazio in anticipo
Ciao

Ah si effettivamente la mancanza del cavetto è una bella rottura di scatole, ma non è certamente una mancanza mortale. Compra quello della nokia e via, magari vedi se trovi qualcosa su ebay a poco. Io ne ho fregato uno dal vecchio cellullare di mio fratello.

Il bluetooth non è che te le consiglio, perchè se poi decidi di usarlo come lettore mp3 e vuoi caricarci su le canzoni ci metti una vita.

La sim si ha bisogno di essere spinta dentro con il plettro per essere estratta.

Comunque anche la wind ha l'offerta per la connessione via cellulare, la trovi sul sito della wind si chiama internet no stop e costa 9 euro al mese ed hai traffico illimitato.

In realtà la tre costa un pochino meno e ti da "meno traffico", ma la realta è che se non ti metti a vedere video in streaming non arriverai mai ad usare tanto traffico internet.

guylmaster
16-08-2010, 13:16
Cosa mi consiglieresti di mooolto economico se non voglio tirar fuori la mia sim della wind?

In realtà la 3 è molto più economica :fagiano:

E' vero che non ti da traffico illimitato, ma è anche vero che nel 99% dei casi non arrivi a sprecare più di una 20 di mb al giorno con un uso intenso.

La tre con 5 euro hai 3 giga di traffico, oppure c'è l'offerta che ti da 100 mb di traffico al girono, che puoi usarlo anche dal computer.

Insomma la tre è più varieggiata come offerte ma per un uso solo cellullare paghi 5 euro invece che 9, praticamente la metà, e del non avere traffico illimitato non ne risenti minimamente.

L'unico modo per consumare tanto traffico è se ti metti a vedere video su youtube, ma altrimenti per posta, navigazione ed altro ti bastano e ti avanzano.

P.S: Comunque non essere cosi negativo, certo la mancanza del cavo è una cosa scomoda, ma a parte questo ti accorgerai presto che è comunque un buon cellullare che offre un sacco di possibilità.

gcc
16-08-2010, 17:27
Ah si effettivamente la mancanza del cavetto è una bella rottura di scatole, ma non è certamente una mancanza mortale. Compra quello della nokia e via, magari vedi se trovi qualcosa su ebay a poco. Io ne ho fregato uno dal vecchio cellullare di mio fratello.

Grazie per le info.

Sai cosa? Non è tanto questione di rottura, perchè alla fine sono andato tranquillamente in negozio a comprare un cavetto da 7euro.La cosa che mi ha dato fastidio è l' aver scoperto che dovrei utilizzare obbligatoriamente quello della nokia che mi costa sui 20 euro. Una macchietta niente male da parte dei finlandesi quella di venderti un prodotto per 150 euro ma che in realtà, per essere utilizzato come si deve, ti viene a costare 170(i 20 del cavetto). E' il principio che mi irrita. Ora cercherò di reperirne uno chiedendo in giro agli amici. Sapresti mica quali altri nokia prevedono lo stesso cavo?

La sim si ha bisogno di essere spinta dentro con il plettro per essere estratta.
E dopo averla spinta dentro col plettro per farne fuoriuscire la metà, devo utilizzare una pinzetta e forzarne l' estrazione.

gcc
16-08-2010, 17:33
P.S: Comunque non essere cosi negativo, certo la mancanza del cavo è una cosa scomoda, ma a parte questo ti accorgerai presto che è comunque un buon cellullare che offre un sacco di possibilità.

Non sono negativo, ho comunque in mano ciò che mi serve e non mi piango addosso. Poche ore dopo l' acquisto ho subito testato la fotocamera al Trofeo TIM e mi son trovato bene.
Solo che mi mandano in bestia questi trucchetti, come l' obbligarti ad acquistare un cavo della Nokia sovrapagandolo. Davvero un colpo basso. Altra pecca(se ho capito bene) il navigatore utilizzabile gratuitamente solo con piano tariffario di una connessione dati mentre ti lasciano intendere che sia incluso e gratuito.

guylmaster
16-08-2010, 18:01
Non sono negativo, ho comunque in mano ciò che mi serve e non mi piango addosso. Poche ore dopo l' acquisto ho subito testato la fotocamera al Trofeo TIM e mi son trovato bene.
Solo che mi mandano in bestia questi trucchetti, come l' obbligarti ad acquistare un cavo della Nokia sovrapagandolo. Davvero un colpo basso. Altra pecca(se ho capito bene) il navigatore utilizzabile gratuitamente solo con piano tariffario di una connessione dati mentre ti lasciano intendere che sia incluso e gratuito.

Nono è gratuito il navigatore, quello che si paga è l'agps per "fixare velocemente i satelliti", ma questo perchè l'agps per funzionare effettua "del traffico dati" quindi è ovvio che si paga. Se vedi bene dalle varie impostazioni si può disattivare.

Per il cavo dati se vai sulla baya mi pare che stia originale, con spese di spedizione comprese, sui 5 o 6 euro. Mi spiace solo che tu ne abbia preso uno di contromarca e non gira, mi chiedo che lo vendono a fare se poi non funziona?!?

Ripeto, tutto sommato non è un grande neo, pure che gli agigungi una 10ina di euro di cavo dati rimane comunque un prezzo concorrenziale. Per il resto spero che tu ti stia trovando bene, io mi ci sto trovando alla grande.

Del resto ti diro, per tutti gli accessori dei cellullari, compri un cellulare anche a 300 euro e poi magari vai a comprare la custodia, vai a comprare il caricabatterie da auto e si aggiungono altre spese. Il trucco sta nel prenderle online o di contromarca (accertandosi prima che calzino bene) per risparmiare.

A me se devo essere sincero mi ha dato fastidio una cosa, ovvero che ho preso la versione "navi-edition" con il supporto per auto e non hanno pensato bnee di metterci anche un caricabatterie da auto. Sennò che razza di navi-edition è? (voglio vederli loro se fanno un viaggio lungo e gli si scarica la batteria) Camminando tra i cinesi però l'ho trovato a 3 euro ed è finita li.

gcc
17-08-2010, 21:06
Rieccomi a rompere :D

Ho provato ad andare su internet con la mia normale scheda wind e mi si connette senza fare una piega. Ma è ovvio che sono uscito subito perchè si paga un botto.
Allora ci ho messo la scheda della 3 che usavo per la connessione del portatile quando ero fuori casa.
Ritento l' accesso ad Internet, ma mi viene negato. Dovrei inserire delle impostazioni precise???

guylmaster
17-08-2010, 23:42
Rieccomi a rompere :D

Ho provato ad andare su internet con la mia normale scheda wind e mi si connette senza fare una piega. Ma è ovvio che sono uscito subito perchè si paga un botto.
Allora ci ho messo la scheda della 3 che usavo per la connessione del portatile quando ero fuori casa.
Ritento l' accesso ad Internet, ma mi viene negato. Dovrei inserire delle impostazioni precise???

Bè si, quali non te lo so dire perchè a me appunto le ha prese da sole :fagiano:

Alexgn
29-08-2010, 16:26
Altra pecca(se ho capito bene) il navigatore utilizzabile gratuitamente solo con piano tariffario di una connessione dati mentre ti lasciano intendere che sia incluso e gratuito.
Ma guarda che e' gratuito! Ti rimando a questo thread per maggiori info su come sonfigurarlo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514
Si paga solo se usi l'A-GPS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

Favo
29-08-2010, 21:09
Ciao, sono capitato su questa... ho perso il link :( .... recensione e visto che sto cercando anche io un cell con navi volevo chiederti se anche te hai riscontrato la difficoltà ad utilizzare il display con le dita. Il cell non sembra molto reattiva e se devo usarlo con il plettro preferisco la tastiera classica

byez Favo