PDA

View Full Version : [niubbo] Come creo una rete Wireless?

balsilo
08-08-2010, 18:58
Finora per collegarmi a internet usavo un cavo ethernet che andava dal pc al router e quest'ultimo nella presa telefonica.

Ora ho necessità di creare una rete wireless, ma non ci capisco molto tra impostazioni di indirizzi di rete, DHCP, DNS, ecc.

Ho Windows 7 Professional e un router wireless della Siemens, che ho già un po' esplorato.

Devo collegarci, saltuariamente, anche un portatile, con 7 Home e Ubuntu e magari in futuro anche un media center.
Vorrei anche condividere in rete la stampante, di modo che se ho un documento sul portatile lo stampo senza dover copiare il documento sul desktop.
Inoltre vorrei condividere una cartella del desktop con il portatile.

Mi aiutate passo passo? Anche con dei link a delle guide.:help:

Grazie!

pegasolabs
08-08-2010, 19:32
Comincia da questa:
Guida per creare una rete wireless infrastructure (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827)

Le altra guide le trovi qui:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

balsilo
08-08-2010, 20:26
ti ringrazio, mi metterò a guardare i link che mi hai fornito, anche se non è tutto chiarissimo, soprattutto non mi è ben chiaro che indirizzi dovrei mettere nelle varie schermate di Windows e del router ( e se vanno inseriti solo nel router, o anche in windows):confused:

pegasolabs
09-08-2010, 00:51
Quello che non ti è chiaro puoi chiederlo naturalmente. :)
Ovviamente sarà utile qualche dettaglio in più come modello del router, un ipconfig /all da un PC che naviga ad esempio.

balsilo
09-08-2010, 13:43
il modello del router è siemens gigaset se 551.

l'ipconfig al momento non posso farlo, i pc sono tutti staccati e devo aspettare che mi attivino la linea telefonica, ora scrivo da un internet café.

quello che non sono riuscito a capire è da dove cominciare con la configurazione: dal router o dal pc?
Gli indirizzi li scelgo io? (eccetto quello del router, che è già pre-impostato da quanto ho capito).
Mi hanno anche parlato di opendns, ma non ho ben chiaro cosa sia e dove vadano inseriti gli indirizzi (router o pc?).

Poi l'idea sarebbe quella di collegare al router la stampante (c'è una presa usb sul router) in modo che sia utilizzabile da tutti i pc che si collegheranno alla rete.

pegasolabs
09-08-2010, 13:46
A partire dall'IP del router assegnerai gli IP ai PC, anche se è probabile che lo farà il router stesso col servizio DHCP che sarà probabilmente attivo di default. Come DNS puoi usare o quelli del tuo ISP o gli opendns o quelli di google.

balsilo
09-08-2010, 18:00
ok sei molto gentile. perdona se abuso della tua pazienza, ma mi è venuto in mente un'altra questione e vorrei un attimo ricapitolare, per vedere se è giusto, in linea di massima, quello che ho capito.

- Dal router disattivo il servizio DHCP
- Nel router, per i DNS metto quelli del mio ISP, oppure opendns o altri.
- Per ogni dispositivo, sotto Windows/Ubuntu, stabilisco un indirizzo IP diverso per ogni dispositivo e come gateway inserisco l'indirizzo del router.

Ad esempio, sotto Windows:

PC 1: indirizzo IP: 111.222.0.10
PC 2: indirizzo IP: 111.222.0.11
ecc.
Gateway: 111.222.0.1
server DNS: 111.222.0.1

E per il subnet mask? vedo spesso 255.255.255.0, è da modificare anche quello?
Nel router devo settare qualche altro parametro riguardo gli indirizzi IP dei PC?

Questo è quello che ho capito, se sbaglio qualcosa o ho dimenticato qualche passaggio, sono ben disposto ad accettare consigli.

Veniamo ora a un quesito che mi sono posto: con questa procedura ogni dispositivo è settato per la mia rete.
Il portatile, però, lo userò anche su un'altra rete: dovrò ogni volta modificare, in Windows, l'indirizzo IP e il resto ogni volta che cambio rete, o c'è un modo di impostare dei profili? O magari, la possibilità di agganciarsi in automatico alla rete, semplicemente inserendo la password di rete WPA? (quest'ultima cosa, credo, succede con DHCP su automatico e idem sotto Windows, vero?)

Scusate ancora le miriadi di domande, un po' pedanti (lo ricosco).

pegasolabs
09-08-2010, 18:16
Allora:

Puoi in ogni caso evitare di disattivare il DHCP sul router.
Gli IP dovranno ovviamente essere IP privati (prendo per buono che nell'esempio hai messo numeri a caso).
Come DNS nei singoli PC puoi anche impostare gli stessi DNS che hai messo nel router se vuoi (e il router può acquisirli direttamente dall'ISP sempre a tua scelta)
La subnet va bene quella a meno che non debba collegare più di 254 dispositivi in rete.
Per il protatile o sfrutti il DHCP delle rispettive reti o usi un software di switching, come ad esempio questo, gratuito: http://www.netsetman.com/index.php?s=nsm

balsilo
10-08-2010, 11:51
ti rispondo per punto, così è più comodo:

- da quello che ho capito, se tengo il DHCP attivato, qualsiasi periferica nuova che viene rilevata si vede attribuire un indirizzo IP automatico, per cui potrei fare a meno di "netsetman"?
Ma allora ha ancora un senso fissare degli indirizzi IP specifici, sotto Windows? Se tanto ci pensa già il router ad assegnarli automaticamente... o mi sfugge qualcosa?:confused:

- Gli IP indicati nel mio precedente messaggio erano ovviamente presi a caso: non conosco ancora l'IP del router (gateway) da cui ricavare poi la struttura per gli IP dei computer, però per capire meglio ho preferito mettere dei numeri a caso, piuttosto che delle X, Y, Z o altro.

- Chiaro per i DNS;)

- Mi riesce difficile immaginare più di 254 dispositivi attaccati ad una rete:mbe: , per cui tengo buono quello.:D

ciao e grazie! La situazione si sta pian piano chiarendo nella mia mente. Potrei anche prenderci gusto con le reti!!:D

pegasolabs
10-08-2010, 14:27
ti rispondo per punto, così è più comodo:

- da quello che ho capito, se tengo il DHCP attivato, qualsiasi periferica nuova che viene rilevata si vede attribuire un indirizzo IP automatico, per cui potrei fare a meno di "netsetman"?
Ma allora ha ancora un senso fissare degli indirizzi IP specifici, sotto Windows? Se tanto ci pensa già il router ad assegnarli automaticamente... o mi sfugge qualcosa?:confused:
Il fatto di lasciare attivo il DHCP non ti impedisce di attribuire degli specifici IP a singole macchine. L'importante è che il range di IP assegnati dal DHCP non si sovrapponga col range degli IP che assegni a mano.
Ha senso per i software che devono esporre servizi all'esterno della rete, ad es tutti i P2P (anche se con l'UPNP, rischi di sicurezza a parte, anche questo sarebbe superato) in modo che tu possa creare delle regole di firewall e forward verso quella macchina.

- Gli IP indicati nel mio precedente messaggio erano ovviamente presi a caso: non conosco ancora l'IP del router (gateway) da cui ricavare poi la struttura per gli IP dei computer, però per capire meglio ho preferito mettere dei numeri a caso, piuttosto che delle X, Y, Z o altro.

- Chiaro per i DNS;) Ok

- Mi riesce difficile immaginare più di 254 dispositivi attaccati ad una rete:mbe: , per cui tengo buono quello.:D A casa si è difficile :D

ciao e grazie! La situazione si sta pian piano chiarendo nella mia mente. Potrei anche prenderci gusto con le reti!!:D:)

balsilo
11-08-2010, 12:45
ok, grazie, presto mi cimenterò nella creazione della rete!!;)