Entra

View Full Version : Hosting provider serio per magento e per la progettazione web in generale

ubaldo.gulotta
08-08-2010, 15:28
Ciao a tutti,

Da un po' di tempo mi sto avvicinando al mondo della programmazione web e dato che é un campo che mi piace vorrei provare ad impratichirmi sempre di più. Ho incominciato a studiare html, css, javascript, php, jquery ed ultimamente sto prendendo sempre più in considerazione alcuni cms importanti per il commercio elettronico. Da qualche mese sto provando ad usare prestashop su un hosting su aruba ma sto incontrando grosse difficoltà nell'inserimento dei prodotti perché il server dopo un po' di tempo si pianta e mi da errore. Inoltre ho notato che prestashop non accetta tutti i titoli dei prodotti ma impone limiti di lunghezza e impedisce l'utilizzatore ad utilizzare file csv contenenti simboli particolari come <>;=#{}-° alcuni dei quali a volte indispensabili.
Per questo motivo volevo provare ad utilizzare magento che però su aruba non gira. Per questo motivo volevo provare a prendere un secondo hosting provider che mi permetta di provare magento ed aprire il mio ecommerce il prima possibile. Dato che non é escluso che in futuro decida di utilizzare altri cms del livello di magento, ma non necessariamente destinati al commercio elettronico, mi piacerebbe prendere un hosting performante multipiattaforma. L'unica cosa positiva di aruba é quello di avere spazio illimitato quindi nel nuovo hosting non sono interessato a questa caratteristica.
Mi chiedevo inoltre se potevate darmi due dritte sui parametri da prendere in considerazione per la scelta dell'hosting del mio futuro ecommerce.

Grazie infinite

emmedi
08-08-2010, 15:49
Ciao e benvenuto su HU

L'unica cosa positiva di aruba é quello di avere spazio illimitato quindi nel nuovo hosting non sono interessato a questa caratteristica.
Sfatiamo questo mito. Le risorse illimitate non esistono. Prima o poi ti intimeranno l'alt, ma tu avrai già avviato il progetto senza conoscere dove sta questo limite.

Mi chiedevo inoltre se potevate darmi due dritte sui parametri da prendere in considerazione per la scelta dell'hosting del mio futuro ecommerce.
- pacchetto scalabile, così da aggiungere risorse all'occorrenza;
- caratteristiche definite, quindi niente illimitato, così sai bene cosa acquisti;
- posizionamento del datacenter (se hai utenti italiani preferiscilo in Europa o in Italia);
- presenza di garanzie (sla);
- serietà e competenza dell'hoster.

ubaldo.gulotta
08-08-2010, 17:44
Grazie per la risposta. Io, stupidamente, a suo tempo avevo scelto aruba perché me lo aveva consigliato un amico. Con google ho trovato questo:
http://www.hostingmag.it/index
la soluzione small ovvero quella più economica costa:
133.2 euro
ovvero 99 + iva per l'hosting
http://www.hostingmag.it/hosting/prodotti/hosting-magento-small.html
8 + iva per il dominio
http://www.hostingmag.it/hosting/domini_internet.html
e 4 + iva per il database
http://www.hostingmag.it/hosting/prodotti/database_mysql.html
Una cosa che non ho capito é se con 4 euro posso disporre di sottodatabase come su aruba per installare più versioni di magento ma farò il numero verde per avere più informazioni.
Prendendo in conto le tue info:
pacchetto scalabile, così da aggiungere risorse all'occorrenza: ci sono 3 opzioni quindi il pacchetto é scalabile
caratteristiche definite, quindi niente illimitato, così sai bene cosa acquisti: ci sono le e-mail e i sottodomini illimitati... :mbe:
posizionamento del datacenter (se hai utenti italiani preferiscilo in Europa o in Italia): non so rispondere a questa domanda
presenza di garanzie (sla): non saprei, forse no
serietà e competenza dell'hoster: c'é il numero verde quindi credo sia serio ma non ho altri parametri...

Un'altra soluzione che mi piace é la seguente:
http://www.serverplan.com/it/hosting_plus_linux/advanced_plus_linux.html
più performante della prima ma con troppo poco spazio, solo 100 mb a fronte di 1 gb di quello precedente...

Un'altra cosa che non ho capito sono i DNS di cui si parla in questo sito:
http://www.artera.it/hosting.html
su internet ho trovato qualche definizione ma non comprendo bene l'utilità pratica nell'avere più dns... :confused:
Il 3° hosting provider sembra buono però l'aggiornamento dello spazio dell'hard disk a 5gb costa troppo e non credo ci sia la possibilità di arrivare solo a 1 gb...

:rolleyes:

ubaldo.gulotta
09-08-2010, 21:02
Solo ora noto la scritta:
"HostingMAG è fornito da Artera.it"
mentre io pensavo che fossero 2 aziende concorrenti... non riesco a capire...
:confused: :confused: :confused:

ubaldo.gulotta
11-08-2010, 21:20
Vi siete dimenticati di me? :D Ci sono discussioni simili già aperte sul sito che mi sono sfuggite? :stordita:
Grazie di tutto comunque

emmedi
13-08-2010, 15:44
a) per l'illimitato io mi riferivo alle risorse, quali traffico e spazio. Email, sottodomini, database, ecc. sono tutte personalizzazioni che farai all'interno del tuo pacchetto ben definito.
b) il database a 4 euro mi pare sia aggiuntivo rispetto a quello contenuto nel pacchetto. Se l'installazione di magento permette di indicare un prefisso per le tabelle è possibile effettuare più installazioni in un unico database.
c) il dns secondario credo sia una soluzione di emergenza nel caso il primo server fosse down.

ubaldo.gulotta
26-08-2010, 10:50
grazie mille

Artera
17-09-2010, 15:22
Buongiorno sono Claudio di Artera Srl, società che gestisce il sito dedicato a Magento HostingMag.it. Intervengo poiché vedo che siamo stati citati...

Confermo quanto detto da emmedi in merito ai servizi illimitati e ai database.
Un database è sempre compreso mentre database aggiuntivi sono attivabili a soli 4€/cad. Questi sono utili per la gestione di un blog o di altri siti/cms legati all'ecommerce, ad esempio.

Per quanto riguarda i DNS si tratta di un servizio che forniamo su Artera.it ed è sia un servizio di sicurezza (i 2 DNS sono collegati a dorsali di connettività diverse) sia un servizio che garantisce anche migliori prestazioni nella risoluzione dei nomi a dominio.

Per maggiori informazioni potrete contattarci al nostro numero verde 800717060.