PDA

View Full Version : [Opinione] GeForce 6200, rotta?!?

VanniX_LinuX
08-08-2010, 15:36
Intanto ciao a tutti, e buon fine weekend. :)
Ma ora passiamo al problema.. In un vecchio pc, che uso per: navigare su internet, chattare su msn/skype, rispondere alle discussioni di hardware upgrade, fare giochini leggeri, ecc... ho un problema con la scheda video:
Ho dovuto cambiarla un annetto fa perche con ubuntu la mia bellissima ATI FireGL T2 non voleva andare in nessun modo.. Quindi ho comprato la peggio nvidia in commercio, la economicissima geforce 6200 AGP per la precisione (non avevo voglia di spendere o di rifare l'hardware nuovo).
Il problema su ubuntu è questo: da alcuni giorni ha iniziato a fare dei colori strani, ad esempio su urban terror (un fps opensource), a volte vedo il fucile rosa, oppure verde.. :confused: oppure sul desktop vedo alcune cartelle normali altre sfumate di viola.. :confused: per finire ogni tanto appaiono anche delle belle sfumature rosa sulla destra del monitor.
Ho provato a installare windows, e ho messo i driver nvidia. Poi ho riavviato e con stupore ho notato subito che questo non mostrava artefatti o strani colori, peccato che dopo 2 minuti che è acceso fa regolarmente cosi:

http://img8.imageshack.us/img8/7307/pic100808001.th.jpg (http://img8.imageshack.us/img8/7307/pic100808001.jpg/)

Dite che è proprio rotta?
Posso ripararla? Magari una bella cottura a 190° sui 5-10 minuti dite che va bene?

NetMassimo
08-08-2010, 16:43
Potrebbe esserci qualche guasto nella memoria della scheda grafica. :(

Prima di buttarla prova a verificare che sia inserita perfettamente nello slot AGP: anche se ti sembra che lo sia già prova a spingerla per bene, anche smontandola e rimontandola che non si sa mai.

VanniX_LinuX
08-08-2010, 16:53
Intanto grazie per la risposta, ma avevo gia provato e non cambia niente, pero' ho notato che se diminuisco l'overclock della CPU le schermate blu diminuiscono, viene una opgni 5-10 minuti, e non 2-3 come prima.. Invece sotto ubuntu i colori sono sempre a caso, non so perche.
Adesso è a cuocere in forno, molti dicono che cosi si puo' risolvere quando danno questo tipo di problemi..
Ora nel pc ci ho rimesso la vecchia FireGL che va come una bomba, peccato che linux non ne voglia sapere :(
Tra 2 minuti la levo e quando si è freddata la rimonto, vediamo se cosi' rifunziona :)

EDIT: L'ho rimontata, adesso devo provare se mi da altri bluescreen, faccio risapere ;)

VanniX_LinuX
08-08-2010, 18:59
Forse è andata bene, fino ad ora nessun blue-screen, ho anche provato GTA san andreas, che è uno dei piu' pesi che puo' mandare questa scheda video, ed è andato tutto ok.
In ubuntu invece non ho piu' artefatti o strani colori, neanche su urban terror :winner: :yeah:

Speriamo che regga la "riparazione" :ave: :D
Comunque aspetto a disinstallare windows, cosi semmai posso rifare qualche prova piu' in la.