PDA

View Full Version : AIUTO:Scheda di rete integrata.Vede la scheda ma non si connette

zandaf
08-08-2010, 10:39
Ciao a tutti, ho un problemuccio con la mia rete a casa e chiedo il vostro aiuto.
FIno a ieri la mia connessione a Internet funzionava regolarmente: PC desktop con scheda di rete integrata e collegamento alla Vodafone Station cablato.
Oggi, non so per quale strano motivo non riesco più a connettermi :cry: .
L'icona della rete in basso a sinistra dice: "A network cable is unplugged", ma il cavo c'è ed è correttamente collegato (ho provato anche a cambiarlo ma niente. il cavo funziona, tant'è che l'ho provato su un altro PC ed è tutto ok ).
La scheda di rete (Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC) viene vista corettamene dal device manager di XP.
Ho provato anche a disabilitarla ed a riabilitarla da BIOS, ma nulla di fatto.:muro:

Qualcuno sa darmi una dritta su come risolvere il problema?

Grazie in anticipo per le vostre risposte. :D :D :D :D :D :D

Damage92
09-08-2010, 19:49
Ho un problema simile al tuo. Prova a spegnere il pc, staccare l'alimentazione (controlla che il led della scheda madre si spenga) e poi a riaccendere.

sacarde
09-08-2010, 20:26
l'ip riesce a prenderlo?

oppure prova manualmente:

sudo dhclient eth0

WebWolf
10-08-2010, 07:51
Credo abbia detto:
'device manager di XP'
Forse "sudo dhclient eth0" non gli funziona. :D

Che distribuzione linux hai ?

E hai avuto problemi di alimentazione ? (sovraccarichi di tensione, fulimini, spegnimenti improvvisi ... ecc ? )

zandaf
12-08-2010, 10:58
Ho smontato il PC e spruzzato aria compressa x pulire (si sa mai) ma nulla. Credo cmq che sia un problema di connettore, perchè vede il chpset della scheda di rete, ma non vede la rete stessa. Ho risolto disabilitando la scheda integrata da BIOS ed installando una scheda su PCI. Ora tutto funzica.
Grazie x l'aiuto ed i suggerimenti. :)

Ciao

P.S. Ho una UBUNTU 8.10.

Hilinus
12-08-2010, 11:52
Come mai hai messo la 8.10? È vecchia, l'ultima uscita è la 10.04 :asd:

zandaf
12-08-2010, 13:56
Ce l'ho da un po', e penso che fra poco la cambierò. Com'è il cambiamento? E' molto migliore la 10.04?

Xfight
13-08-2010, 19:31
La 10.04 ha avuto una buona rivoluzione a livello grafico, molto curata, ed io la trovo molto più veloce e stabile rispetto alle precendenti.
Veramente facile da usare ! Ti consiglio un upgrade il prima possibile ^^.