PDA

View Full Version : Consiglio Notebook con varie caratteristiche...


scartacarte
07-08-2010, 18:46
Mi scuso se apro un nuovo 3ad ma non ho mai preso un portatile e avevo bisogno di un po' di consigli.
In primis ho un fisso vecchio ma con il monitor che ha 3 anni,19 pollici LCD della samsung che non volevo buttare,quindi influenza abbastanza la mia decisione del notebook..

in primis lo vorrei RESISTENTE e ho capito che devo scartare da ciò che ho letto nelle discussioni gli acer e i sony,giusto?
poi lo vorrei il + performante possibile,cioè un pentium i7(o superiore se esistono) e una scheda video ottima(ditemi voi qualche che io ho ancora una ati radeon 9250 che va a scatti )..
considerate che tratto le cose male quindi la Resistenza in primis,
poi deve avere le ventole rivolte verso l'alto perchè lo terrei sulle gambe o sul letto spesso ed inoltre vorrei uno schermo antiriflesso se esistono in modo da non avere problemi visto che lo dovrò usare "en plen air" per l'università.
Non mi dispiacerebbe giocare ai giochi recenti,in particolare volevo provare mafia II e assassin's creed e un po' di altri giochi che sul mio pc non vanno da un po' perchè è monocore e ha 6 anni..ormai vorrei buttarlo ma mi dispiace perchè nonostante abbia preso fuoco e sia mezzo rotto va ancora alla grande..Per la dimensione dello schermo non saprei se scegliere 15 o 17 perchè eventualmente per i film posso vederli su quello di 19,giusto?

Ah se esiste la possibilità di qualche touchscreen ben venga ma ho paura che cadendo(e mi cadrà sicuro)si rompa quindi quello è solo un optional di comodità per sfogliare le slide(e considerate che per un solo esame avevo 800 slide da sfogliare).

l'optional principale è la resistenza..anche se non è troppo performante l'importante è che sia resistente,sia ai colpi sia alla durata della batteria,non che si rovini dopo 20 ricariche(anche perchè lo lascio accesso tanto,quindi una batteria resistente è meglio)..

non ho limiti di prezzo..possibilmente sui 600 euro ma so che per l'i7 meno di 750 non si trova quindi diciamo che non ho limiti di prezzo..
preferisco sempre un pc meno performante ad uno resistente,sia ben chiaro,a parità di prezzo...
Grazie per i consigli.

King Crimson
07-08-2010, 20:18
Mi scuso se apro un nuovo 3ad ma non ho mai preso un portatile e avevo bisogno di un po' di consigli.
In primis ho un fisso vecchio ma con il monitor che ha 3 anni,19 pollici LCD della samsung che non volevo buttare,quindi influenza abbastanza la mia decisione del notebook..

[...]

Discorso sulla marca:
- Acer ormai ha recuperato molto, e sta progressivamente eliminando la pessima fama che si era fatta qualche anno fa
- i Sony sono sempre sovraprezzati... e quelli di fascia bassa sono veramente di fascia bassa!

Discorso costi:
- un normale notebook con i7 e scheda video di fascia medio/alta (es. ATI HD5650) non lo trovi a meno di 800 euro... e già sei molto fuori il tuo budget
- sono comunque notebook per multimedialità spinta e/o gaming: ciò vuol dire (1) durata della batteria scarsa, (2) pc nato generalmente per essere ben curato e al massimo spostato di casa in casa e (3) schermo sempre e comunque lucido.

Ventola: mai visto uno che butta fuori aria calda in alto.
Al massimo ci sono quelli che non hanno lo sfogo verso il basso... ma hanno solo le feritoie "orizzontali" (comunque mai verso l'alto).

Per quanto riguarda la resistenza...
innanzitutto una domanda veloce: hai mai avuto un notebook?
Perchè se ti cade una volta si può anche salvare... ma da quello che dici ti volerà sul pavimento qualche volta in più. Direi che dopo 3-4 cadute, hai un buon 90% delle probabilità che tu il portatile lo debba buttare nell'immondizia!

Portresti puntare su un notebook rugged, ovvero quelli per i cantieri... ma costano veramente un occhio della testa

Ti consiglieri quindi un semi-rugged come ad esempio il Dell Latitude E6410 ATG (vedi link (http://www.dell.com/content/products/superview.aspx?c=us&cs=04&l=en&pageoverride=gallery_view1&s=bsd&xdb=Z2xvYmFsOnByb2R1Y3RzOmxhdGl0OmZsYXNoOmxhdGl0dWRlLWU2NDEwLWF0ZyNyZWdpb24=))

PRO
la sua robustezza è decisamente sopra la media
è progettato per condizioni, non estreme, ma comunque difficili
se non erro ha lo schermo opaco
possibilità di avere una batteria più longeva

CONTRO
costo abbastanza elevato
essendo un computer da lavoro non ha una scheda video performante

scartacarte
07-08-2010, 21:55
Edit:ho visto adesso il costo..
ehm..diciamo che non me lo posso permettere,in ogni caso grazie delle info..
forse conviene + spenderne 500 e se mi cade,chissene?
non c'è altro modo per avere un pc resistente?

cmq avevo visto tempo fa un i7 con una buona scheda video,credo quella da te citata a 750 ma c'erano disponibili solo 150 pezzi..
tornassi indietro forse l'avrei preso ma mi volevo informare bene di ciò che mi circonda essendo soldi guadagnati durante lavoretti estivi e noiosi..(e nn mi andava di buttarli via) :)