View Full Version : Come sono questi obiettivi M42?
Phoenix486
07-08-2010, 15:39
Ho trovato questi 3 obiettivi M42:
- Pentacon 4/200
- Meyer-Optik Oreston 50/1.8
- un altro con sopra scritto Unitel e f=135mm
Vorrei sapere come sono? Presto acquisterò o una Canon 40D oppure una Pentax K20D e comprerò gli adattatori per questi obiettivi.
Dovendo moltiplicare per un fattore di 1.6 questi obiettivi diventerebbero un 320, un 216 e un 80 giusto? Sarei quindi scoperto dal punto di vista grandangolare, esatto? Che obiettivo consigliereste (per Canon e Pentax)
AleLinuxBSD
07-08-2010, 15:49
Il fattore di moltiplicazione è 1.5x per Pentax.
Per il resto il kit 18-55 sarebbe un buon punto di partenza.
Ma bisogna vedere se ti trovi bene usando quasi solo ottiche manuali, ammesso che la loro resa sia discreta (può darsi di si dato le focali che hai indicato ma non saprei per sicuro).
Non vorrei che con questo approccio, poi ti scocci (in manuale devi avere una certa prontezza per riprendere soggetti non statici e per questo ci vuole tempo per insegnarsi come fare), e ne ricavi poca soddisfazione.
Vedi un po' te.
Phoenix486
07-08-2010, 16:06
Non vorrei che con questo approccio, poi ti scocci (in manuale devi avere una certa prontezza per riprendere soggetti non statici e per questo ci vuole tempo per insegnarsi come fare), e ne ricavi poca soddisfazione.
Vedi un po' te.
Ci ho pensato anche io, però siccome le foto che faccio sono di paesaggi, macro e ritratti penso che all'inizio, per risparmiare, possano andare bene. Devo dire che è anche abbastanza "piacevole" dover regolare il diaframma e la messa a fuoco manualmente (sto sprimentando in questi giorni con una Praktica) Ma forse parlo adesso così perchè sono agli inizi :)
Più in la, se dovesse continuare a piacermi come hobby e volessi fare delle foto sportive o di animali, ecc investire sicuramente in qualche ottica moderna.
AleLinuxBSD
07-08-2010, 16:34
Pentacon 4/200 MC (http://www.treknature.com/photos.php?cat=lens&id=1064)
I 50ini in genere sono buoni poi, male che vada, le chiudi di qualche stop, e vanno.
Prova nel forum pentaxiani o in quello internazionale per il 135.
Ma di solito i 135 escono discreti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.