View Full Version : avvio bloccato al post
Ciao a tutti, poco fa mi si è verificato un problema che non riesco a risolvere. Sul muletto, core2duo su asus p5k e winxp, ho deciso di creare una nuova partizione con l'acronis disk director. Il pc si riavvia come da programma, l'hd lavora e crea la partizione. E da quel momento il buio. Il pc si avvia, compare la schermata del post, riesco ad entrare nel bios se voglio, ma subito dopo il post lo schermo diventa nero con simboli strani come da foto.
http://img405.imageshack.us/img405/7129/30800620.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/30800620.jpg/)
i caratteri che vengono fuori sono sempre gli stessi ad ogni riavvio. Ho provato a farlo partire da cd, ma non succede nulla, quindi non posso nemmeno formattare e niente.
non so che pesci pigliare...
qualche suggerimento?
grazie
alecomputer
07-08-2010, 14:43
Dovresti fare qualche prova :
1) Stacca del tutto il disco fisso dalla scheda madre e prova a riavviare il pc .
2) Stacca la corrente dalla scheda madre , e resetta il bios .
allora, staccando l'hd, al post mi chiede di inserire un supporto bootabile, anche se ho selezionato l'avvio da cd e ho il cd di win dentro.
Allora ho resettato il bios. Se stacco l'hd il cd parte. provando ad installare windows ecc, ma senza hd non ha dove installarlo, ma almeno parte. Se installo l'hd, mi fa lo stesso errore identico di prima anche se provo ad avviare da cd. Appena compare la scritta "per avviare da cd premere un tasto", premo un tasto e comprare la schermata nera con i simboli.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Prova a bootare con gparted e ad eliminare la partizione creata.
ho provato ad usare l'hd come esterno al mio pc principale. Viene visto tranquillamente, le partizioni ci sono tutte e 2. Tutto sembra al proprio posto.
allora, non so come ma ora parte da cd. Quindi ho cancellato la partizione nuova e riavviato. ma ora mi dice che non trova nessun drive. Dal bios mi riconosce l'hd perfettamente, ma all'avvio non trova niente e si blocca. Ma non compare più quella scritta strana.
credo sia un passo avanti..spero almeno...
ho come l'impressione che all'avvio cerchi di leggere la partizione vuota appena creata, e non vada avanti. Ora sto provando ad eliminarla totalmente e a ripristinare tutto lo spazio sull'hd dal pc principale. Vediamo se funziona.
ho ripristinato l'integrità dell'hd e ha ripreso a funzionare tutto.
Grazie per i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.