PDA

View Full Version : RAM difettose? Memtest86+ ok mentre orthos da errore

deadlyomen17
07-08-2010, 14:33
Salve a tutti.

Ho di recente montato un kit dualchannel Team Elite PC6400 5-5-5-15, che mi è stato dato come difettoso, su una mainboard MSI chipset G31 con cpu E6550.

Ho lasciato il memtest86+ per 5/6 ore e non è stato rilevato alcun errore, mentre lanciando orthos sia in modalità blend che Large, in-place FFTs da errore dopo non molto.

Il tutto è impostato di default, più in particolare con le impostazioni automatiche della mainboard (cpu @2330Mhz 1.288V, RAM 800MHZ 5-5-5).

Il fatto che memtest non dia errori dopo diversi pass mi fa pensare che il problema non derivi dalle memorie; del resto il tutto è impostato di default, quindi non dovrebbe dar problemi a meno di incompatibilità eventuali.

Cosa ne pensate?

Inoltre, da quanto ricordi l'e6550 era dichiarato 1.35V, o erro? perchè la scheda madre da 1.288V (non si può modificare purtroppo)?

alecomputer
07-08-2010, 15:36
Prova a fare anche queste prove :

1) Raffredda le ram con una ventola che butti aria verso le ram e che le mantenga a una temperatura bassa . quindi ripeti il test di orthos .

2) Alza un po i timing delle ram e ripeti il test con orthos .

deadlyomen17
07-08-2010, 17:05
1) Raffredda le ram con una ventola che butti aria verso le ram e che le mantenga a una temperatura bassa . quindi ripeti il test di orthos.

Ti ringrazio della risposta.
I banchi hanno il dissipatorino (http://im4.shopmania.org/files/productimages/1008/team-tedd2048m800hc5~1332807.jpg) e non riscaldano neanche sotto stress.

2) Alza un po i timing delle ram e ripeti il test con orthos .

Dimenticavo di aggiungere che ho già provato sia ad alzare i timing sia ad abbassare la frequenza a 667.

DooM1
07-08-2010, 18:38
Molla memtest86+ che non serve a un tubo, e prova a cambiare la RAM (se hai 2 banchi o più, provali tutti singolarmente con orthos... o con qualunque altro software che ti dà errore)... o almeno usa un programma decente come per esempio goldmemory;)

deadlyomen17
07-08-2010, 20:07
Molla memtest86+ che non serve a un tubo, e prova a cambiare la RAM (se hai 2 banchi o più, provali tutti singolarmente con orthos... o con qualunque altro software che ti dà errore)... o almeno usa un programma decente come per esempio goldmemory;)

Non mi risulta che goldmemory sia libero nè gratuito.
Puoi consigliarmi qualche altro software per il test specifico delle RAM?

DooM1
07-08-2010, 21:54
Non mi risulta che goldmemory sia libero nè gratuito.
Puoi consigliarmi qualche altro software per il test specifico delle RAM?
Ad essere sincero non ne conosco funzionanti e free, però mi pare che goldmemory ci sia in versione shareware, e anche se questa non ha la scansione avanzata trova più errori di memtest86.
Esiste anche un altro memtest per windows, e quello pur essendo per windows riusciva a trovare errori che memtest non vedeva. (questo qua (http://hcidesign.com/memtest/))

Se poi non trovi un programma per fare il test, ripeto puoi testarle alla "vecchia maniera", ossia sostituisci il banco guasto, andando a tentativi.