View Full Version : [C] Software per programmare
adeodante
07-08-2010, 12:14
Buongiorno a tutti.
Durante le vacanze post-maturità e prima di darmi a studi umanistici, ho deciso (più che altro per soddisfazione personale) di studiare un po' di programmazione.
Il primo ostacolo, però, l'ho già trovato nel software. Fra compilatori, editor e IDE non ci capisco nulla :confused:
Ho provato Dev-C++, ma richiede MinGW e io non riesco a implementarlo.
Ho provato Visual Studio Express, e riesco ad arrivare fino alla compilazione: ma una volta compilato un progetto, non capisco come si faccia a inizializzare l'eseguibile (a dire la verità, non so neanche dove cercarlo, l'eseguibile).
Ho installato pure LCC-Win32, ma anche qui non capisco cosa c'è da fare. Non so la differenza fra file e progetto, e riesco a compilare solo ogni tanto. Per di più, non so dove andare a trovare gli exe che vengono generati.
Insomma... c'è qualcuno che riesca a indicarmi un modo facile per interfacciarmi a questo linguaggio in ambiente Windows? E' chiaro che, se non riesco a "creare" programmi, non ho modo di studiare seriamente...
Se proprio tutti i software per C sono così complicati, forse è meglio che mi indichiate direttamente un linguaggio per cui esistano software di sviluppo più adatti alle mie (limitate) conoscenze...
Grazie mille... :D
CodeBlocks (http://download.berlios.de/codeblocks/codeblocks-10.05mingw-setup.exe)...
continua con Visual C++ Express: per avviare l'eseguibile da dentro l'IDE basta che premi F5 :D
e comunque il file eseguibile generato da Visual C++ si trova nella sottocartella "Debug" o "Release" (a seconda di come lo compili) della cartella del progetto che hai creato.
come linguaggio alternativo ti consiglio senza ombra di dubbio C# usando Visual C# Express come IDE; cosi almeno puoi creare immediatamente interfacce grafiche con Windows Forms.
Ho provato Dev-C++, ma richiede MinGW e io non riesco a implementarlo. minchia, e ci credo :asd:
minchia, e ci credo :asd:
Un compilatore come progetto di un principiante mica male :O
adeodante
07-08-2010, 14:31
continua con Visual C++ Express: per avviare l'eseguibile da dentro l'IDE basta che premi F5 :D
e comunque il file eseguibile generato da Visual C++ si trova nella sottocartella "Debug" o "Release" (a seconda di come lo compili) della cartella del progetto che hai creato.Il problema è proprio questo! Se io premo F5, Visual mi avvisa che non trova l'eseguibile nella cartella Debug.
PS: Puoi/potete spiegarmi che differenza c'è fra Soluzione, Progetto e file? Scusate ancora, sono i miei primissimi passi nel mondo della programmazione :help:
adeodante
07-08-2010, 14:39
CodeBlocks (http://download.berlios.de/codeblocks/codeblocks-10.05mingw-setup.exe)...Orpo, funziona!!
Continuo a non capirci niente, però almeno riesco a compilare (ed eseguire) un programma! :asd:
Il problema è proprio questo! Se io premo F5, Visual mi avvisa che non trova l'eseguibile nella cartella Debug. e allora non hai compilato un bel niente, oppure ci sono errori in compilazione :stordita:
adeodante
07-08-2010, 15:51
e allora non hai compilato un bel niente, oppure ci sono errori in compilazione :stordita:Me lo direbbe nella finestra che si apre durante la compilazione. Al contrario, mi dice che il programma è stato compilato senza errori. Mah.
Comunque, per ora sembra che CodeBlocks funzioni. Solo, non ho ancora capito cos'è un progetto...
Ecco qual è il problema. Con VS mi pare tu debba per forza creare progetti per compilare qualcosa. Non puoi compilare un file singolo. Cosa che invece ti permette Codeblocks.
Me lo direbbe nella finestra che si apre durante la compilazione. Al contrario, mi dice che il programma è stato compilato senza errori. Mah. come l'hai creato il progetto? e il codice del programma qual é?
adeodante
07-08-2010, 23:19
come l'hai creato il progetto? e il codice del programma qual é?#include <stdio.h>
main ()
{
printf("Hello World!");
} Copiato da HTML.it.
Ho provato anche con questo: http://www.html.it/guide/esempi/c/index.html
Comunque, ogni volta aprivo un progetto, e dento al progetto un foglio C++ (perché i fogli C non sono disponibili fra le opzioni...).
Premo il tasto compila e funziona tutto (0 errori, 3 warning).
Poi vado a lanciare l'exe, e dice che non me lo trova (ed effettivamente non c'è nella cartella indicata da VS).
che i "fogli C non siano disponibili tra le opzioni" é impossibile, controlla meglio; anche perché basta che aggiungi nel progetto un file di testo con estensione .c anziché .cpp.
ma ripeto, come hai creato il progetto? hai detto "ogni volta aprivo un progetto", e come lo "aprivi"? sicuro che fosse un progetto C++?
comunque riportaci anche il log di compilazione (quello che si conclude con la dicitura degli 0 errori e 3 warning).
adeodante
08-08-2010, 00:08
che i "fogli C non siano disponibili tra le opzioni" é impossibile, controlla meglio; anche perché basta che aggiungi nel progetto un file di testo con estensione .c anziché .cpp.
ma ripeto, come hai creato il progetto? hai detto "ogni volta aprivo un progetto", e come lo "aprivi"? sicuro che fosse un progetto C++?
comunque riportaci anche il log di compilazione (quello che si conclude con la dicitura degli 0 errori e 3 warning).Nuovo > Progetto > Progetto vuoto Visual C++
Nuovo > File > File di testo vuoto (non c'è l'opzione per aprire un file .c, ma solo .cpp... quindi ripiego sul .txt)
..copio e incollo il sorgente di Hello world...
Compila (F7)
Log della compilazione:
1>------ Inizio compilazione: Progetto: prova2, Configurazione: Debug Win32 ------
========== Compilazione: 1 completate, 0 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========
(0 errori e 3 warning me lo diceva LCC... lo citavo per dire che comunque non c'erano errori nel codice)
Premo F5 per eseguire il programma appena compilato e...
"Impossibile avviare il programma 'ecc ecc....\Debug\prova.exe'
Impossibile trovare il file specificato"
Il tuo problema è che non aggiungi il file che contiene il codice al progetto. :)
Ho Visual Studio 2010 installato, la procedura è comunque molto simile a quella che si effettua con Visual C++.
File > New > Project > Visual C++ > Win32 Console Application.
È ora necessario impostare un nome per il progetto (e.g., CExamples).
Nelle "Additional options" ho selezionato "Empty project".
Project > Add New Item... .
Seleziona C++ File (eventualmente puoi rinominarlo manualmente e farlo diventare un file C), dai un nome al file (e.g., main.cpp).
#include <stdio.h>
int main(int argc, void *argv[])
{
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}
Scrivi il tuo programmino e poi Build > Build Solution.
1>------ Build started: Project: CExamples, Configuration: Debug Win32 ------
1> main.c
1> CExamples.vcxproj -> C:\Documents and Settings\user\My Documents\Visual Studio 2010\Projects\CExamples\Debug\CExamples.exe
========== Build: 1 succeeded, 0 failed, 0 up-to-date, 0 skipped ==========
Per avviare il programma invece Debug > Start Debugging. Per come è scritto il programma il prompt ti si aprirà e chiuderà subito. ;)
PS: se volevi imparare a programmare "just for fun" hai scelto il linguaggio sbagliato secondo me. ;)
EDIT: una soluzione è un contenitore di progetti, la differenza è tutta qui. Quando generi una soluzione stai compilando tutti i progetti al suo interno.
adeodante
08-08-2010, 10:05
cutTi ringrazio molto. Effettivamente non mi ero accorto che i file andassero aggiunti al progetto. Io mi limitavo ad aprire il progetto e poi i file.
Magari, ora imparerò ad usarlo... anche se effettivamente è molto pesante, rispetto a CodeBlocks.
Anyway, non sto studiando C per divertimento... piuttosto, diciamo che penso che imparare un codice di programmazione possa formare la mente in un certo modo, sviluppare certe potenzialità.
La scelta è caduta su C quasi per caso: ne ho sentito parlare in passato, e mi sembrava avesse un utilizzo piuttosto diffuso.
Tu me ne consiglieresti un altro?
E' chiaro che, se non riesco a "creare" programmi, non ho modo di studiare seriamente...
Se proprio tutti i software per C sono così complicati, forse è meglio che mi indichiate direttamente un linguaggio per cui esistano software di sviluppo più adatti alle mie (limitate) conoscenze...
Grazie mille... :D
Programmi che programmano da soli non esistono :)
Anche visual c++ certo è grafico per inserire button, textbox ecc però poi devi saperti gestire eventi, cosa sono delegati ecc, quindi sicuramente serve un IDE per fare prove però fossi in te prima leggerei qualcosa su cos'è un compilatore come funziona, varie fasi ecc, giusto per farti un'idea
Anyway, non sto studiando C per divertimento... piuttosto, diciamo che penso che imparare un codice di programmazione possa formare la mente in un certo modo, sviluppare certe potenzialità.
La scelta è caduta su C quasi per caso: ne ho sentito parlare in passato, e mi sembrava avesse un utilizzo piuttosto diffuso.
Tu me ne consiglieresti un altro?
Da quanto ho capito il tuo obiettivo non è comunque quello di diventare uno sviluppatore.
Per un "non-sviluppatore" (qualcuno pensa anche per uno sviluppatore :asd: ) il C non è proprio il linguaggio più adatto, è diffusissimo, utilizzato in molti ambiti, ma non è proprio l'ideale per cominciare (secondo me).
Fossi in te comincerei a guardare Python che si pone ad un livello di astrazione decisamente più alto rispetto al C. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.