Entra

View Full Version : Guasto al jack di alimentazione

Sampei1980
07-08-2010, 01:29
Ciao a tutti. Un amico possiede un notebook Acer 5572 di qualche anno; recentemente si è rotto il "pistolino" (scusate ma non so il nome esatto) che sta dentro al buco dove va inserito il jack dell'alimentazione.
Il pistolino in questione si è proprio staccato dalla scatoletta gialla saldata sulla scheda madre. Abbiamo provato a smontarlo ma non sembra ci siano speranze di "sostituire" il pezzo. Almeno credo..
Secondo voi esiste il "pezzo" di ricambio? E' possibile dissaldarlo e poi re-saldarlo? Dove provare a cercare?

Purtroppo per una banalità il Pc è da buttare...perchè senza alimentazione come lo si carica?

Grazie per eventuali dritte!

Buon Weekend

VanniX_LinuX
07-08-2010, 10:19
Ciao a tutti. Un amico possiede un notebook Acer 5572 di qualche anno; recentemente si è rotto il "pistolino" (scusate ma non so il nome esatto) che sta dentro al buco dove va inserito il jack dell'alimentazione.
Il pistolino in questione si è proprio staccato dalla scatoletta gialla saldata sulla scheda madre. Abbiamo provato a smontarlo ma non sembra ci siano speranze di "sostituire" il pezzo. Almeno credo..
Secondo voi esiste il "pezzo" di ricambio? E' possibile dissaldarlo e poi re-saldarlo? Dove provare a cercare?

Si è possibile, ne basta uno qualsiasi che entri nel jack nell'alimentatore. Puoi cercarlo su ebay, oppure in negozi di elettronica on-line, credo sia sufficiente conoscere il diametro esterno e quello del ferro interno (il "pistolino" come dici te), che puoi misurare con un calibro. :)
Per risaldarlo ti serve un saldatore a punta fine che scaldi molto, appena ce lo tocchi ti si deve dissaldare il piedino, altrimenti rischi di fondere mezza scheda madre. Comunque sia non tenere il saldatore piu' di 10-15 secondi sulla piastra.

Buon weekend anche a te ;)

Gabbo1956
18-08-2010, 12:20
Puoi sempre mettere una presa (con pistolino) volante e saldarci due fili alla scheda madre rispettando le polarità del + e- e far uscire il tutto dal vecchio buco:doh:

VanniX_LinuX
30-08-2010, 08:11
Puoi sempre mettere una presa (con pistolino) volante e saldarci due fili alla scheda madre rispettando le polarità del + e- e far uscire il tutto dal vecchio buco:doh:

Non è un bello spettacolo estetico, ma funzionare funziona :asd: