PDA

View Full Version : Riprogrammare bios help!!

ozzy19
07-08-2010, 01:23
Salve a tutti! dovrei riprogrammareil bios corrotto di una scheda madre qdi, ho letto un pò in giro che si può fare a caldo, cioè sostituendo all'avvio del pc (con un bios dello stesso modello funzionante) con quello non funzionante e procedere alla scrittura del bios, il mio dubbio è: posso usare un bios funzionante dello stesso modello nel mio caso PLCC32, per far partire quella scheda madre e poi al momento della scrittura sostituirlo con il bios da riprogrammare? oppure c'è la necessità per forza di utilizzare un'altra scheda madre uguale per fare questo lavoro? ho trovato un utility flash864 che permette di disabilitrae il BIOS CHECK ID! attendo le vostre risposte!! grazie!!

Capellone
07-08-2010, 11:49
il bios deve essere uguale inteso come software, non solo come chip, altrimenti non può avviare la scheda; per questo deve provenire da una scheda identica.

VanniX_LinuX
07-08-2010, 11:57
Salve a tutti! dovrei riprogrammareil bios corrotto di una scheda madre qdi, ho letto un pò in giro che si può fare a caldo, cioè sostituendo all'avvio del pc (con un bios dello stesso modello funzionante) con quello non funzionante e procedere alla scrittura del bios, il mio dubbio è: posso usare un bios funzionante dello stesso modello nel mio caso PLCC32, per far partire quella scheda madre e poi al momento della scrittura sostituirlo con il bios da riprogrammare? oppure c'è la necessità per forza di utilizzare un'altra scheda madre uguale per fare questo lavoro? ho trovato un utility flash864 che permette di disabilitrae il BIOS CHECK ID! attendo le vostre risposte!! grazie!!

Come ha detto Capellone devi trovare una scheda madre identica, gli togli il bios buono, accendi la scheda da riparare con il bios di quella funzionante, una volta avviato togli il bios buono, metti quello corrotto e lo flashi. Puoi farlo sia da dos che da windows, non ci sono problemi. Se mentre togli l'integrato si freeza il pc (capita spesso) devi rifare tutto, e stare attento a non toccare insieme i piedini del bois con il cacciavite. ;)

Se hai lo stesso integrato ma con dentro un bios diverso puoi farci solo una "copia di sicurezza", ovvero rifai la procedura scrivendo il bios della tua mo/bo sull'integrato di quella diversa, ma non puoi usarlo per l'avvio.

ozzy19
07-08-2010, 13:11
ok grazie del consiglio!! ;)