PDA

View Full Version : pesca e fisica?

walter sampei
06-08-2010, 21:47
ragasssss, una insegnante della mia ex scuola (che non pesca e non sa nulla di pesca - per favore risparmiate certe battute, vi assicuro che non e' il caso di farle...) mi ha chiesto un favore, e mi ha posto questo problema: come posso usare la pesca per insegnare cose di base della fisica ai ragazzi del biennio?

tra l'altro mi tocchera' farle un minimo di "lezioni di base" sulla pesca (e gia' questo non sara' facile...), e trovare tutti i vari collegamenti didattici e affini. mi ha lasciato carta bianca su temi e tecniche... personalmente pero' conosco bene solo un po' di spinning, fondo e "tappo" e ho basi e basta di altre tecniche che ho provato, a volte anche con risultati simpatici, ma non pratico

idee e consigli?

anslemus
06-08-2010, 22:55
Io ho sempre pescato all'inglese (http://www.pescarenet.com/Tecniche/Mare/PescadaTerra/PescaneiPorti/PescaallInglese/tabid/105/Default.aspx) forse però per un neofità non è il massimo, potendola trovare noiosa, difficile e costosa.

walter sampei
06-08-2010, 23:41
il problema non e' cosa insegnarle, il problema e' trovare argomenti "della pesca" che contengano parti di fisica da mostrare agli studenti (usandomi come cavia, tra l'altro :cry: )

su un altro forum mi hanno suggerito: principio di archimede (galleggiante), leve (spinning), costante elastica (fili di nylon e compagnia), sui mulinelli poi c'e' di tutto (cuscinetti, leve, rapporti di recupero, ecc)

altre idee?

kikino
07-08-2010, 00:09
composizione di forze tra le azioni dovute alle correnti e il peso dei piombi...
flessione della canna

Aldin
07-08-2010, 00:34
pendolo, momeneto di inerzia, conservazione della quantità di moto.
Comunque sembra una palla, sei sicuro che ai ragazzini freghi qualcosa?

walter sampei
07-08-2010, 00:55
pendolo, momeneto di inerzia, conservazione della quantità di moto.
Comunque sembra una palla, sei sicuro che ai ragazzini freghi qualcosa?

dipende da come la metti... se gli piazzi un pess grosso cattivo e fetente al momento giusto :sofico: allora potrebbe non esserlo :D

cionci
07-08-2010, 07:00
Ciao Walter :)

Se peschi con il galleggiante (e so che tu non lo farai :D) potrebbe essere una buona occasione per mostrare come funziona il principio di Archimede.

brazoayeye
07-08-2010, 08:23
che come in fisica è difficile fare le cose da solo, molto più facile andare nei laghetti dove allevano i pesci (o studiare le cose già scoperte xD)

walter sampei
07-08-2010, 11:27
che come in fisica è difficile fare le cose da solo, molto più facile andare nei laghetti dove allevano i pesci (o studiare le cose già scoperte xD)

vero, ma sono allergico ai laghetti :D

data la mia abilita' nel cadere in acqua, mi hanno consigliato di usarla per spiegare la gravita' (newton e affini) :cry:

Niels.B
07-08-2010, 12:40
Bene o male con il lancio dell'esca si dovrebbe potere parlare di tutta la cinematica: velocità, accelerazione, moto di un proiettile etc. etc.

hibone
07-08-2010, 13:40
l'insegnante dovrebbe lasciar stare le canne...

andare a sputare sangue dietro un mezzo flessibile non so a cosa possa servire, a parte complicarsi la vita...

con la pesca a bolentino ( a mano ) si avrebbe già parecchio di cui parlare...