PDA

View Full Version : Sistema lento che si blocca

mto89
06-08-2010, 21:14
Ciao a tutti, ho un computer con installato win xp sp3, che "a caso" si blocca, ovvero non riconosce input da mouse, tastiera, riavviando in maniera bruta poi riprende a funzionare.
Il pc non è mio, ho dato un occhiata ha installato bitdefendere con scansioni automatiche e aggiornamenti quotidiani, la cosa più strana che ho notato è che la GPU (geforce 8400GS) in idle è sui 93°, può essere questa a comportare i blocchi? Inoltre è anche estremamente lento per essere un dual core 3 Ghz con 2 gb RAM.
Oltre alla scheda video pensavo di fare un memtest e un scandisk...altri controlli? pulizia disco e deframmentazione sono automatiche...grazie!

Raffaele53
07-08-2010, 08:35
la GPU (geforce 8400GS) in idle è sui 93°
Non capisco cosa intendi:
A) 93° = sforzo CPU 93% oppure 93° = Gradi temperatura
Mai visto lo sforzo della scheda video in taskmanager........

Oltre all'antivirus ci sono anche altri applicattivi (HijackThis-combofix)che controllano i programmi installati. Comunque succedeva anche a me (formattato) ma credo che sia dovuto esclusivamente ai drivers MB/audio,rete,usb,ecc ecc.
Oppure qualche codec (applicattivi per Audio/video)

mto89
07-08-2010, 16:52
no no la temperatura intendo, comunque si sul fronte spyware fatta una scansione con a-squared e hijackthis non aveva rilevato nulla.
Certo formattare sarebbe l'unica, ma è il pc di un conoscente (negozio) con programmi che non può reinstallare per problemi di licenza.

Grazie comunque, però il fatto di bloccarsi completamnte (si muove soltanto la freccetta del mouse) non dovrebbe essere più legato a problemi hardware/temperature che di driver? Perchè riavviando riprende ad andare, quindi se fosse colpa dei driver, non avrebbe senso che smettesse di funzionare solo dopo un pò che è acceso (imho)

Raffaele53
07-08-2010, 19:08
Visto le problematiche dei programmi e che il mouse continua a muoversi (hai aspettato un po, premendo tasti a casaccio ESC, INVIO ecc).
Oltre lo scandisk, Ccleaner (magari il test sulla Ram)
Suggerirei di bloccare i programmi. MSCONFIG e disabilitare tutte le voci sotto AVVIA. Riavvia il pc e vedi come va per un pò di tempo.

Non so se è un portatile, la scheda video non puoi cambiarla?

mto89
07-08-2010, 21:52
Visto le problematiche dei programmi e che il mouse continua a muoversi (hai aspettato un po, premendo tasti a casaccio ESC, INVIO ecc).
Oltre lo scandisk, Ccleaner (magari il test sulla Ram)
Suggerirei di bloccare i programmi. MSCONFIG e disabilitare tutte le voci sotto AVVIA. Riavvia il pc e vedi come va per un pò di tempo.

Non so se è un portatile, la scheda video non puoi cambiarla?

purtroppo tutte cose già fatte, credo proprio che non ci sia altro da fare oltre il format grazie comunque :)
Si tratta di un fisso, ma dato che viene usato solo per programmi commerciali il comparto grafico non interessa, e non vorrei consigliare di cambiare scheda video che poi magari problema non è quello...vabè alla fine si tratta di un conoscente...affari suoi :D