View Full Version : Compatibilità schermi lcd
mintaka31
06-08-2010, 18:03
Vorrei sostituire il mio schermo lcd del mio portatile asus serie a6000 a6vc
che presenta alcuni pixel bruciati ,siccome devo sostituire i due cover lcd
in questa occasione vorrei sostituirlo,un mio amico mi ha dato un lcd di un acer vorei sapere se è compatibile con il mio portatile.
Queste sono le sigle che ho trovato sui due lcd:
Asus:B154EW01 03B09-1C V.9 (Questo lcd è lucido)
Acer:LTN 154x3S2L V.1.4 (Questo lcd è opaco) però a me non interessa se opaco.
Oppure se esiste una lista di compatibilità
Un grazie a tutti
Giuseppe
VanniX_LinuX
06-08-2010, 18:07
Vorrei sostituire il mio schermo lcd del mio portatile asus serie a6000 a6vc
che presenta alcuni pixel bruciati ,siccome devo sostituire i due cover lcd
in questa occasione vorrei sostituirlo,un mio amico mi ha dato un lcd di un acer vorei sapere se è compatibile con il mio portatile.
Queste sono le sigle che ho trovato sui due lcd:
Asus:B154EW01 03B09-1C V.9 (Questo lcd è lucido)
Acer:LTN 154x3S2L V.1.4 (Questo lcd è opaco) però a me non interessa se opaco.
Oppure se esiste una lista di compatibilità
Un grazie a tutti
Giuseppe
Se il cavo, la dimensione, la risoluzione e i punti di fissaggio sono uguali non ci dovrebbero essere problemi particolari, per il discorso che è opaco è molto meglio, almeno non hai riflessi e altre cavolate rispecchiate sul monitor mentre lo usi.
Ovviamente le lampade della retroilluminazione devono essere uguali, perche' l'inverter non hai intensione di cambiarlo da quello che ho capito... Se invece è a led il problema non si pone.
Comunque ecco i datasheet, fai un po te i confronti:
Asus: http://www.datasheet4u.com/download.php?id=620827 <--- Per scaricarlo clicca su "Locate DataSheet"
Acer: http://beyondinfinite.com/library.html <--- Vai alla Samsung e cerchi il tuo, ce ne sono 3 modelli simili.
mintaka31
06-08-2010, 21:19
grazie per avermi risposto,i tuoi consigli mi sono stati utili smontare i cover
del lcd.Adesso guardo i data sheet, per la lampada come posso regolarmi se è della stessa potenza?
VanniX_LinuX
06-08-2010, 22:25
grazie per avermi risposto,i tuoi consigli mi sono stati utili smontare i cover
del lcd.Adesso guardo i data sheet, per la lampada come posso regolarmi se è della stessa potenza?
Si, piu' che altro devi guardare che la potenza e il voltaggio di accensione/lavoro siano uguali, altrimenti rischi di sciupare qualcosa.
mintaka31
08-08-2010, 17:14
differenze riscontrate tra i 2 moduli:
Acer ltn153x3 L01: Pin 20 del connettore modulo non collegato,tensione di innesco lampada 991Vrms ,Tensione di lavoro 720Vrms, Corrente lavoro 60 ma
Asus B154Ew01 :Pin 20 GND ,Tensione di innesco lampada 1000Vrms,Tensione di lavoro 705Vrms, Corrente lavoro 60 ma.
Per quanto riguarda il connettore si inverte ,lo tolgo dal pannello asus e lo monto sul pannello acer.
Secondo te posso farlo con questi dati il cambio?
Ciao giuseppe
VanniX_LinuX
08-08-2010, 17:24
differenze riscontrate tra i 2 moduli:
Acer ltn153x3 L01: Pin 20 del connettore modulo non collegato,tensione di innesco lampada 991Vrms ,Tensione di lavoro 720Vrms, Corrente lavoro 60 ma
Asus B154Ew01 :Pin 20 GND ,Tensione di innesco lampada 1000Vrms,Tensione di lavoro 705Vrms, Corrente lavoro 60 ma.
Per quanto riguarda il connettore si inverte ,lo tolgo dal pannello asus e lo monto sul pannello acer.
Secondo te posso farlo con questi dati il cambio?
Ciao giuseppe
L'unica cosa è la tensione per l'accensione delle lampade, che in quello che ci vuoi montare è leggermente piu' bassa, per il resto non dovresti avere problemi, c'è una differenza minima in quella di lavoro, e l'assorbimento è su x giu lo stesso. E' molto simile, quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi nel funzionamento, io proverei a montarlo ;)
Per il pin 20 del connettore se è la massa puoi evitare direttamente di collegarlo, al massimo prendi un filo elettrico e lo attacchi da una parte metallica del note allo scheletro del monitor. Comunque prima prova senza niente sul pin 20, poi se non funziona vediamo cosa fare.
mintaka31
09-08-2010, 21:44
Grazie per i consigli,
questa sera facendo un giro in internet per trovare i due cover rotti(sai qualche altro sito dave comprare i cover) nel sito
HTFITALIA.IT facendo una ricerca pezzi per asus a6000 ho cercato lcd come ricambio e nella lista dei 15,4 mi da come compatibile ltn154x3l01 e tanti altri
Ciao appena faccio la prova ti faccio sapere.
Giuseppe
VanniX_LinuX
09-08-2010, 21:50
Grazie per i consigli,
questa sera facendo un giro in internet per trovare i due cover rotti(sai qualche altro sito dave comprare i cover) nel sito
HTFITALIA.IT facendo una ricerca pezzi per asus a6000 ho cercato lcd come ricambio e nella lista dei 15,4 mi da come compatibile ltn154x3l01 e tanti altri
Ciao appena faccio la prova ti faccio sapere.
Giuseppe
Il fatto che tel'ha trovato come ricambio promette bene, comunque appena hai provato fammi sapere ;)
Di siti non conosco gran che, in genere mi rifornisco a negozio o sulla baia. Ti consiglio (se non l'hai gia fatto) di dare un occhio anche qui sul mercatino del forum, ci sono cose interessanti a volte :)
P.S: Per i siti ti mando un mex in pvt.
Alexxxnosss85
10-08-2010, 08:13
posso intromettermi nella discussione facendo un'altra domanda inerente all'argomento?
Ho appena acquistato un hp 8530p con monitor wxga 1280*800,vorrei subito upgradarlo a wsxga+(1680*1050) o wuxga(1900*1200),2 lcd che escono con la versione superiore del mio portatile.
All'inizio credevo fosse una cosa plug and play,ma leggendo qualche discussione in giro riguardo l'upgrade degli lcd m'è venuto qualche dubbio,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ho notato su un sito che vende tutti e 3 gli lcd che il connettore è lo stesso (30 pin),come la lampada :
Backlight Type: CCFL 1-Bulb
Backlight Connector: 2 pin
Video Signal Connection: Standard 30-pin
può essere che non ci sia bisogno di cambiare cavi e inverter?
VanniX_LinuX
10-08-2010, 09:49
posso intromettermi nella discussione facendo un'altra domanda inerente all'argomento?
Ho appena acquistato un hp 8530p con monitor wxga 1280*800,vorrei subito upgradarlo a wsxga+(1680*1050) o wuxga(1900*1200),2 lcd che escono con la versione superiore del mio portatile.
All'inizio credevo fosse una cosa plug and play,ma leggendo qualche discussione in giro riguardo l'upgrade degli lcd m'è venuto qualche dubbio,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ho notato su un sito che vende tutti e 3 gli lcd che il connettore è lo stesso (30 pin),come la lampada :
Backlight Type: CCFL 1-Bulb
Backlight Connector: 2 pin
Video Signal Connection: Standard 30-pin
può essere che non ci sia bisogno di cambiare cavi e inverter?
Dipende, in genere il problema non è di cavi, ma di hardware, dovresti sapere se quei notebook con lo schermo con risoluzione maggiore sono proprio identici al tuo o no, perche' spesso se si monta uno schermo diverso (con risoluzione maggiore) restano i bordi neri ai lati.
Pero' se il connettore è uguale ci potrebbero essere buone speranze.. Non hai modo di provarlo un'altro prima di comprarlo? Va bene anche se non è come quello che vuoi comprare, basta che sia diverso da quello originale, per capire se la scheda video si adatta al monitor o ha gia una risoluzione predefinita.
Alexxxnosss85
10-08-2010, 10:27
mah in teoria i notebook di questa serie (8530p-8530w) sono uguali identici,a livello di scheda madre e cpu-gpu.Hanno 3 tipi di lcd a seconda della configurazione e 3 tipi di gpu che però sono intercambiabili.La gpu non dovrebbe essere un problema,la risoluzione la tiene,la dimensione dell'lcd è uguale identica (15,4").In ufficio abbiamo gia 3 versioni precedenti del notebook 8530p,la versione 8510w,2 dei quali configurati con lcd wsxga+ e 1 wuxga,e sono uguali!
Anche guardando tutti i ricambi hp,per questo portatile esiste un solo inverter pur essendoci diversi lcd,è un buon segno :D?
VanniX_LinuX
10-08-2010, 11:11
mah in teoria i notebook di questa serie (8530p-8530w) sono uguali identici,a livello di scheda madre e cpu-gpu.Hanno 3 tipi di lcd a seconda della configurazione e 3 tipi di gpu che però sono intercambiabili.La gpu non dovrebbe essere un problema,la risoluzione la tiene,la dimensione dell'lcd è uguale identica (15,4").In ufficio abbiamo gia 3 versioni precedenti del notebook 8530p,la versione 8510w,2 dei quali configurati con lcd wsxga+ e 1 wuxga,e sono uguali!
Anche guardando tutti i ricambi hp,per questo portatile esiste un solo inverter pur essendoci diversi lcd,è un buon segno :D?
L'inverter non dovrebbe essere un problema, essendo i pc uguali (come hai detto te) anche l'alimentazione dei monitor è uguale.. Il problema semmai lo trovi quando nelle schermate tipo bios o comunque prima dell'avvio del S.O. hai i bordi neri intorno.. Cosa comunque trascurabile, perche' in windows/linux hai comunque la risoluzione corretta.
Forse la cosa si puo' fare, pero' comunque ti converrebbe provarne uno prima di comprarlo.
mintaka31
11-08-2010, 19:20
Ciao
oggi ho provato il nuovo monitor lcd dell'acer tutto ok,ora spero di trovare i due cover,un altra info sai come mettersi in contatto con i venditori di e-bay in privato? ho mandato un email al venditore tramite il sito ma non so se mi risponde perchè una volta ho mandato un email tramite il sito ma non ho ricevuto risposta ,siccome questo ha i due cover vorrei comprarli a tutti i costi. Di nuovo grazie per i consigli che mi hai dato.
Giuseppe
flok2000
11-08-2010, 19:34
Ciao
oggi ho provato il nuovo monitor lcd dell'acer tutto ok,ora spero di trovare i due cover,un altra info sai come mettersi in contatto con i venditori di e-bay in privato? ho mandato un email al venditore tramite il sito ma non so se mi risponde perchè una volta ho mandato un email tramite il sito ma non ho ricevuto risposta ,siccome questo ha i due cover vorrei comprarli a tutti i costi. Di nuovo grazie per i consigli che mi hai dato.
Giuseppe
I venditori rispondono sempre o quasi alle domande degli utenti (è nel loro interesse), devi semplicemente cliccare su "contatta il venditore". Probabilmente in questo periodo molti sono in ferie anche se hanno oggetti in vendita, in tal caso, generalmente, il periodo di "assenza" viene comunque menzionato nell'inserzione.
Ovviamente ci sono anche venditori che non rispondono ma ti garantisco che sono veramente casi molto sporadici. A me in tanti anni di ebay non è mai capitato :)
VanniX_LinuX
11-08-2010, 20:36
Giuseppe
Come ha gia detto flok2000 i venditori sono quasi sempre gentili e disponibili, con tutti. L'unico difetto è che se sono stranieri spesso devi mandargli la richiesta nella loro lingua :D
Comunque per le cover la cosa non ti riguarda, il venditore è italiano, e tra l'altro ha il feedback 100% (segno che è un buon venditore :) )
Prova a contattarlo, tramite i messaggi di ebay, e senti cosa ti dice, al massimo ti accordi con lui in privato per un prezzo e poi ti fai mandare la fattura, paghi e ti fai spedire le 2 cover ;)
Poi fai risapere, CiauZ :D
mintaka31
11-08-2010, 22:08
controllando i messaggi mi ha risposto sfortunatamente li ha gia' venduti.
non so più come fare per cercali,se puoi darmi ancora una mano
ciao
VanniX_LinuX
12-08-2010, 11:27
controllando i messaggi mi ha risposto sfortunatamente li ha gia' venduti.
non so più come fare per cercali,se puoi darmi ancora una mano
ciao
Cerco un'altro po', ma non sono molto ottimista.. :(
Nel remoto caso trovassi qualcosa (2% di probabilita') ti mando un messaggio pvt coi link.
EDIT: Non ho trovato niente, anche cercando su siti di ricambi per notebook, ti conviene aspettare e vedere se piu' in la trovi qualcosa.. :(
mintaka31
12-08-2010, 19:11
grazie,ciao :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.