PDA

View Full Version : Auto elettrica, eccola sul mercato

Mauro80
06-08-2010, 18:45
Dato che non c'è più il forum sport e motori, apro questa discussione che è anche tecnica per parlare di quella che è la prima vera prima auto elettrica sul mercato della storia umana (non citatemi la 600 e la Panda per favore o qualche modello Peugeot)

Dico prima, perché ha prestazioni in tutto e per tutto (accelerazione, velocità massima) paragonabili ai modelli con motore termico (potenza del motore elettrico 80KW), ad un prezzo tutto sommato accettabile ed un'autonomia di 160km.

Chissà per quanto garantiscono le batterie, sicuramente un prodotto interessantissimo per il valore ecologico e per i costi di esercizio

A voi la Nissan Leaf

http://www.ecomotori.net/ecocarburanti/28-elettriche/2227-nissan-leaf-iniziano-le-ordinazioni-in-europa.html?&carburante=4

Grazie all'accordo di Schengen si dovrebbe poter andare in Portogallo a comprarla o sbaglio? (UK e Irlanda non fanno parte)

Non oso immaginare le liste di attesa, anche perché si prevede una produzione per il 2011 di 50000 esemplari

Mauro

Charonte
06-08-2010, 19:36
beh, ottima notizia
l'andazzo futuro è ormai questo.

anche se la gente sull'argomento è abbastanza mal informata.
legge emissioni 0, urla di gioia ecc.. senza pensare alle emissioni prodotte per produrre le batterie al litio o chicchesia.
si spostano le emissioni dalla macchina alla fabbrica.
vedremo.

Mauro80
06-08-2010, 23:16
Ciao Charonte

Non dimentichiamo mai che il grande vantaggio dell'energia elettrica è di poter essere prodotta partendo da varie fonti

1) Idrocarburi (siano essi pregiati come il gas naturale ed il petrolio, ma anche il carbone o scisti ed asfalti naturali tramite gassificazione)
2) Biomasse
3) Sole
4) Vento
5) Atomo (fissione o fusione)
6) rifiuti a bon poter calorifico come gli RSu o i fanghi di depurazione

Le auto a motore termiche vanno solo col petrolio, anzo vanno SOLO con certi tagli della distillazione, ovvero il gpl, le benzine ed i gasoli leggeri, una parte del petrolio

L'auto elettrica puoi farla funzionare in tanti modi, puoi diverfisicare la fonte di approvigionamento, perché no, anche dai rifiuti o dalla cacc... biip che esce dal tuo wc

Facendo un piccolo conto, lasciando parcheggiata l'auto in un parcheggio coperto da pannelli fotovoltaici (che in questo caso ombreggiano l'auto e producono energia) puoi ricaricare le batterie per il tragitto casa-lavoro.

sbudellaman
06-08-2010, 23:17
Beh è interessante se si pensa al risparmio che si può avere rispetto al costo della benzina, tuttavia per quanto riguarda il valore ecologico sono un pò titubante... siamo sicuri che le centrali a carbone che forniscano l'energia elettrica e che la produzione delle batterie non inquini altrettanto ? Chiedo a voi perchè io non me ne intendo.

Mauro80
06-08-2010, 23:24
Il carbone non è l'unica fonte per produrre energia elettrica, e poi ti chiedo sbudellaman

Preferisci che l'uscita dei gas sia all'altezza del passeggino di tuo figlio o a 150metri di altitudine come per una centrale o carbone?, centrale dove il camino è stato studiato per ch egli inquinanti si disperdano a certe quote o su aree vastissime

Autocar, rivista inglese, l'ha provata, qui il test

http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstDrives/Nissan-Leaf-Leaf/250574/

sbudellaman
06-08-2010, 23:35
Il carbone non è l'unica fonte per produrre energia elettrica, e poi ti chiedo sbudellaman

Preferisci che l'uscita dei gas sia all'altezza del passeggino di tuo figlio o a 150metri di altitudine come per una centrale o carbone?, centrale dove il camino è stato studiato per ch egli inquinanti si disperdano a certe quote o su aree vastissime

Autocar, rivista inglese, l'ha provata, qui il test

http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstDrives/Nissan-Leaf-Leaf/250574/

Potevi essere più gentile, non è un caso se ho detto che non me ne intendo e che chiedevo consiglio a voi, il mio era un dubbio che chiedevo a voi di chiarire... in molti in questo forum si sentono un pò troppo saccenti, siate più educati per cortesia.

Mauro80
07-08-2010, 00:18
Non mi sembra di essere stato scortese ne saccente, se questo traspare dal mio messaggio mi spiace

Resta il fatto che la'uto elettrica sarebbe sicuramente un modo per pulire l'aria di tanti centri iperantropizzati

AleLinuxBSD
07-08-2010, 08:22
Prezzi Nissan Leaf: in Giappone a partire da 28.500 Euro (http://www.autoblog.it/post/25870/prezzi-nissan-leaf-in-giappone-a-partire-da-28500-euro)
Pare che il prezzo per l'Europa sia di 20.000 euro (quindi ancora non proprio economica) con le batterie in leasing incluse (buona notizia).

Beh spero che abbia successo così pure altre case imiteranno proponendo simili modelli in modo più convincente. (E questo dovrebbe abbassare i prezzi).

Il problema a quel punto sarà la rete distributiva anche se oggi, rispetto al passato, siamo messi un po' meglio, almeno nei centri di alcune città dove sono disponibili ricariche elettriche.

brazoayeye
07-08-2010, 09:20
fare delle macchine ad energia elettrica è fondamentalmente assudo in quanto gli idrocarburi sembrano fatti a posta per poter essere comodamente trasportati, cosa che non si può dire della corrente.

Allora non ha senso spostare il consumo di energia su quella elettrica, così da sovraccaricare la rete, ove attualmente una buona parte dell'energia viene fatta con gli idrocarburi stessi.

Teniamo conto del 30% dell'energia elettrica dissipata nel trasporto dalla centrale alla casa?
Teniamo conto della efficienza della batteria in accumulare e fornire carica?

Penso che a questo punto è anche inutile fare due conti in quanto si vede ad occhio che viene sprecata molta + energia.

Inoltre 160Km di autonomia sono decisamente pochi, non vi sembra (possono andare bene solo per piccole macchine utilitarie)?

La macchina ad energia elettrica è una delle tante illusioni che la gente ha di tenere pulito il mondo, ma l'effetto è l'opposto.

Avrà un senso quando produrremo l'energia elettrica con fonti economiche e poco inquinanti, cosa che ora non accade. (visto che tra l'altro il nucleare costa + del solare e MOLTO + del petrolio, che quindi è la fonte più economica comoda e versatile)

Ziosilvio
07-08-2010, 09:28
Dato che non c'è più il forum sport e motori, apro questa discussione
Dato che non c'è più Sport e motori, le discussioni da Sport e motori non si aprono in Scienza e tecnica, come da avviso in evidenza in sezione.
Mauro80, dato che il tuo intento era dichiaratamente di aprire in Scienza e tecnica un thread da Sport e motori, sei ammonito.
Ringrazio gli altri utenti che hanno invece impostato la discussione nei termini adatti alla sezione. Per questo motivo la lascio aperta per il fine settimana, poi si vedrà.

Nik4sil
07-08-2010, 10:15
Prezzi Nissan Leaf: in Giappone a partire da 28.500 Euro (http://www.autoblog.it/post/25870/prezzi-nissan-leaf-in-giappone-a-partire-da-28500-euro)
Pare che il prezzo per l'Europa sia di 20.000 euro (quindi ancora non proprio economica) con le batterie in leasing incluse (buona notizia).

Il costo in Europa è di oltre 30.000 ;)

A me spaventa l'autonomia: se dichiarano 160km, sarà realisticamente vicina alla metà :eek:

brazoayeye
07-08-2010, 10:37
Giustissimo, e se una batteria da 100Ah costa 120€ quanto costerà cambiare quella batteria?

Bisogna anche tener conto che si usurano velocemente le batterie...

AceGranger
07-08-2010, 11:44
Tesla roadstar non è vera?

gia.... e oltrettutto almeno alla Tesla Motor lo pagano un cavolo di desiner http://www.teslamotors.com/models

sembra che lo facciano apposta a farle piu brutte di un cesso...

fare delle macchine ad energia elettrica è fondamentalmente assudo in quanto gli idrocarburi sembrano fatti a posta per poter essere comodamente trasportati, cosa che non si può dire della corrente.

Allora non ha senso spostare il consumo di energia su quella elettrica, così da sovraccaricare la rete, ove attualmente una buona parte dell'energia viene fatta con gli idrocarburi stessi.

Teniamo conto del 30% dell'energia elettrica dissipata nel trasporto dalla centrale alla casa?

Penso che a questo punto è anche inutile fare due conti in quanto si vede ad occhio che viene sprecata molta + energia.

Inoltre 160Km di autonomia sono decisamente pochi, non vi sembra (possono andare bene solo per piccole macchine utilitarie)?

La macchina ad energia elettrica è una delle tante illusioni che la gente ha di tenere pulito il mondo, ma l'effetto è l'opposto.

Avrà un senso quando produrremo l'energia elettrica con fonti economiche e poco inquinanti, cosa che ora non accade. (visto che tra l'altro il nucleare costa + del solare e MOLTO + del petrolio, che quindi è la fonte più economica comoda e versatile)

bè, non è proprio cosi; una centrale elettrica ad idrocarburi se progettata bene ha un rendimento di gran lunga maggiore rispetto al motore della macchina, con un sistema di cogenerazione poi offrirebbe anche riscaldamento

poi sul "comodamente trasportabili" avrei i miei dubbi, visto che le autobotti non sono poi cosi ecologiche.... e secondo me sono piu gli idrocarburi che spendi per trasportare gli stessi in giro piuttosto che quello che perdi sulla rete elettrica

Giustissimo, e se una batteria da 100Ah costa 120€ quanto costerà cambiare quella batteria?
Bisogna anche tener conto che si usurano velocemente le batterie...

bè quanto ti costa rifare volano e frizione ? in manutenzione sposti semplicemente i soldi

http://www.autoblog.it/tag/chevrolet%20volt le batterie della Chevrolet Volt saranno garantite 8 anni, e generalmente, ( e speriamo che non spuntino come funghi quelli a dire che l'auto la tengono fino a 40 anni ) la si cambia prima o verso quell'eta, quindi non dovrebbero esserci troppi problemi, anzi le case automobilistiche probabilmente si darebbero battaglia sulla qualita e garanzia delle batterie, e sicuramente si spenderebbero piu fondi in ricerca sulle batterie.

Mauro80
07-08-2010, 11:57

Dove hai letto/chi ti ha detto questa stupidaggine COLOSSALE?

Tesla roadstar non è vera?

Ditemi Ace, jeff quanti hanno 100000€ da spendere per un auto

Dico vera, perché ha un prezzo che la rende accessibile se non a tutti a molti

Oltretutto, l'investimento iniziale superiore rispetto ad un'auto comune, un golf Diesel per esempio, lo ripaghi in qualche anno

@Mod Non condivido l'ammonizione, il mio intento era si di aprire in motori,ma quando ho aperto poi il thread qui ho specificato che il
taglio della discussione sarebbe stato più tecnico/scientifico

AceGranger
07-08-2010, 12:21
Dove hai letto/chi ti ha detto questa stupidaggine COLOSSALE?

*

non so tu in quale paesino cambogiano viva, ma la dispersione si attesta attorno al 6-8 %

http://www.autorita.energia.it/it/dati/ees1bis.htm

anno 2008

339.481,0 GWh totali richiesti ( produzione interna + acquisto prpduzione esterna + cessione esterna )

20.443,7 GWh Perdite

6 % sul totale altro che 30

Ditemi Ace, jeff quanti hanno 100000€ da spendere per un auto

Dico vera, perché ha un prezzo che la rende accessibile se non a tutti a molti

Oltretutto, l'investimento iniziale superiore rispetto ad un'auto comune, un golf Diesel per esempio, lo ripaghi in qualche anno

la Model S dovrebbe venire sui 49.000 dollari e si parla comunque di una berlina grossa omologata per 7 persone, e guardando il numero di alfa,bmw,audi,suv,mercedes etc. etc. che circolano non credo che siano poi cosi pochi quelli in grado di permettersi un'auto da 49.000 dollari.....;

dai su, di utilitarie ce ne sono in giro un bel po mi pare, questa è Veramente ORRENDA

Mauro80
07-08-2010, 12:28
*
la Model S dovrebbe venire sui 49.000 dollari e si parla comunque di una berlina grossa omologata per 7 persone, e guardando il numero di alfa,bmw,audi,suv,mercedes etc. etc. che circolano non credo che siano poi cosi pochi quelli in grado di permettersi un'auto da 49.000 dollari.....;

dai su, di utilitarie ce ne sono in giro un bel po mi pare, questa è Veramente ORRENDA

L'automobile è un sistema di trasporto di massa, di Tesla roadstar ce ne sono stato 250 per il mercato europeo (c'è n'è qualcuna in Italia? forse ce l'ha Grillo :D)

So che la prima Tesla roadstar smetteranno di produrla tra qualche mese, mentre la S dovrebbe partire dal 2012 (da quel che o letto)

e poi la S verrà commercializzata in EU?

AceGranger
07-08-2010, 12:34
So che la prima Tesla roadstar smetteranno di produrla tra qualche mese, mentre la S dovrebbe partire dal 2012 (da quel che o letto)

e poi la S verrà commercializzata in EU?

eh bella domanda... spero di si, perchè su quella ce lo farei volentieri un pensierino.

le altre cavolo non si possono vedere :stordita:

:dissident:
07-08-2010, 12:58
Dal punto di vista tecnico mi sono sempre chiesto quali siano le effettive differenze di guida, visto che in teoria non dovrebbero aver bisogno di cambio e non dovrebbero avere praticamente freno motore..

AceGranger
07-08-2010, 13:12
Dal punto di vista tecnico mi sono sempre chiesto quali siano le effettive differenze di guida, visto che in teoria non dovrebbero aver bisogno di cambio e non dovrebbero avere praticamente freno motore..

bè, non sei mai stato sulle autoscontro alle giostre da piccolo ? oppure anche i muletti da magazzino, piu o meno l'effetto sara quello.

|alby|
07-08-2010, 13:16
Dato che non c'è più Sport e motori, le discussioni da Sport e motori non si aprono in Scienza e tecnica, come da avviso in evidenza in sezione.
Mauro80, dato che il tuo intento era dichiaratamente di aprire in Scienza e tecnica un thread da Sport e motori, sei ammonito.
Ringrazio gli altri utenti che hanno invece impostato la discussione nei termini adatti alla sezione. Per questo motivo la lascio aperta per il fine settimana, poi si vedrà.

Scusa ma a cosa serve chiudere dopo il fine settimana, o il topic è adeguato alla sezione o si chiude, se si comincia ad andare offtopic il tuo compito è indirizzare la discussione nella giusta direziona non chiuderla :mad: .
Questi sono consigli non critiche, ma dovevo dirlo.. state facendo morire questa sezione.

07-08-2010, 16:10
bè, non sei mai stato sulle autoscontro alle giostre da piccolo ? oppure anche i muletti da magazzino, piu o meno l'effetto sara quello.

Beh ma un conto sono questi veicoli che hanno prestazioni molto ridotte, un conto un'automobile (o una moto)...

marchigiano
07-08-2010, 17:00
Facendo un piccolo conto, lasciando parcheggiata l'auto in un parcheggio coperto da pannelli fotovoltaici (che in questo caso ombreggiano l'auto e producono energia) puoi ricaricare le batterie per il tragitto casa-lavoro.

o hai un tetto di 100mq solo per te, oppure abiti a 100mt dal lavoro ;)

il freno motore dovrebbe essere variabile a seconda dell'eccitazione delle bobine (generando di conseguenza energia di recupero)

07-08-2010, 17:30
il freno motore dovrebbe essere variabile a seconda dell'eccitazione delle bobine (generando di conseguenza energia di recupero)

Ah giusto, in effetti e' logico, non ci avevo pensato

Mauro80
07-08-2010, 18:41
o hai un tetto di 100mq solo per te, oppure abiti a 100mt dal lavoro ;)

Immagina un grande parcheggio aziendale coperto da una tettoia fotovoltaica (immaginala di larghezza 6 metri e lunghezza indefinita), ognuno ha a disposizione 15 mq (6*2,5), con 15 mq di pannelli di nuova generazione arrivi alle nostre latitudini in condizioni ottimali a produrre fino a 2,5KW (forse anche di più).

Lasciando l'auto parcheggiata 8 ore, anche di più considerando la pausa pranzo, ricarichi le batterie per percorrere 15km, si 15 km non 100 metri.

Se vuoi facciamo i conti assieme

le altre cavolo non si possono vedere :stordita:

è davvero inguardabile, ma per avere un auto elettrica seria soprassederei anche su questo

Ziosilvio
07-08-2010, 20:20
Non condivido l'ammonizione, il mio intento era si di aprire in motori,ma quando ho aperto poi il thread qui ho specificato che il
taglio della discussione sarebbe stato più tecnico/scientifico
Se devi dire qualcosa sul mio operato, da regolamento puoi e devi farlo in pvt.
Se vogliamo tenere la discussione sui binari della scienza e della tecnica, va bene.

|alby|
07-08-2010, 20:22
Se devi dire qualcosa sul mio operato, da regolamento puoi e devi farlo in pvt.
Se vogliamo tenere la discussione sui binari della scienza e della tecnica, va bene.

No ho gia detto tutto, puoi cancellare pure....

Ziosilvio
07-08-2010, 20:23
Scusa ma a cosa serve chiudere dopo il fine settimana, o il topic è adeguato alla sezione o si chiude, se si comincia ad andare offtopic il tuo compito è indirizzare la discussione nella giusta direziona non chiuderla :mad: .
Questi sono consigli non critiche, ma dovevo dirlo.. state facendo morire questa sezione.
Queste sono critiche che da regolamento puoi e devi fare in pvt.
Per il resto, di solito nei week-end sono un po' più permissivo.

dreadknight
08-08-2010, 01:19
di solito nei week-end sono un po' più permissivo.

perdonami, ma lol :asd:

se un thread è considerato ot o viola il regolamento, va chiuso e basta; che c'entra quando succede?
Allora a ferragosto possiamo insultarci a vicenda, tanto è festa?

Sta sezione non mangerà il panettone :asd:

Ziosilvio
08-08-2010, 12:18
perdonami, ma lol :asd:

se un thread è considerato ot o viola il regolamento, va chiuso e basta; che c'entra quando succede?
Allora a ferragosto possiamo insultarci a vicenda, tanto è festa?

Sta sezione non mangerà il panettone :asd:

Perdonare cosa?
Che è la terza volta in ventiquattr'ore, che vi dico che queste cose me le dovete dire in pvt?
Ammonito.

marchigiano
08-08-2010, 14:03
Immagina un grande parcheggio aziendale coperto da una tettoia fotovoltaica (immaginala di larghezza 6 metri e lunghezza indefinita), ognuno ha a disposizione 15 mq (6*2,5), con 15 mq di pannelli di nuova generazione arrivi alle nostre latitudini in condizioni ottimali a produrre fino a 2,5KW (forse anche di più).

Lasciando l'auto parcheggiata 8 ore, anche di più considerando la pausa pranzo, ricarichi le batterie per percorrere 15km, si 15 km non 100 metri.

si ma le tue sono condizioni tanto ottimistiche che fai prima a vincere al superenalotto :D

intanto devi trovare una tettoia perfettamente esposta a sud senza ombre

su un tetto di 15mq non riesci a installarci 15mq di pannelli ma di meno, 10 a dire tanto

10mq di pannelli forniscono circa 1400Wp, ma il p appunto avviene solo con il sole a picco e senza la minima nuvola, in 8 ore il sole gira (ok siamo noi che giriamo... :fagiano: ) quindi non puoi fare 1400W*8 ma di meno, senza considerare le giornate nuvolose, foschia, nebbia, pioggia ecc...

quindi nelle belle giornate non dovrebbero esserci problemi a percorrere 15km ma le belle giornate sono si e no la metà dell'intero anno (te lo dice uno che ha i pannelli termici e pochi giorni fa è stato nuvoloso e non avevo l'acqua calda ho dovuto usare il metano... ad agosto :rolleyes: ) quindi le altre volte devi usare la corrente della centrale...

newuser
08-08-2010, 21:15
LA tesla è General Motors che ormai è fiat (o quasi) quindi potrebbero farla arrivare in italia se non fosse per il fatto che fiat stessa ha dichiarato che le auto elettriche sono dei palliativi.

C'è da capire anche quanto tempo ci vuole per la ricarica e quanti kw/h servano.
La Tesla Roadster non è General Motors ma Tesla Motors che compra alcuni pezzi da Lotus. Anche Lotus non è Gm

Fiat non appartiene a General Motors e General Motors non fa parte di Fiat, ti confondi con Chrysler.

Fiat è stata la prima casa europea a proporre una vettura elettrica di serie (Panda Elettra e Seicento Elettra), non mi risulta che qualcuno abbia definito palliativi queste vetture.

newuser
08-08-2010, 21:21
si ma le tue sono condizioni tanto ottimistiche che fai prima a vincere al superenalotto :D

intanto devi trovare una tettoia perfettamente esposta a sud senza ombre

su un tetto di 15mq non riesci a installarci 15mq di pannelli ma di meno, 10 a dire tanto

10mq di pannelli forniscono circa 1400Wp, ma il p appunto avviene solo con il sole a picco e senza la minima nuvola, in 8 ore il sole gira (ok siamo noi che giriamo... :fagiano: ) quindi non puoi fare 1400W*8 ma di meno, senza considerare le giornate nuvolose, foschia, nebbia, pioggia ecc...

quindi nelle belle giornate non dovrebbero esserci problemi a percorrere 15km ma le belle giornate sono si e no la metà dell'intero anno (te lo dice uno che ha i pannelli termici e pochi giorni fa è stato nuvoloso e non avevo l'acqua calda ho dovuto usare il metano... ad agosto :rolleyes: ) quindi le altre volte devi usare la corrente della centrale...Sono d'accordo, aggiungo che inoltre la ricarica a mezzo di impianto fotovoltaico con tutti i suoi limiti non è gratis ma costa per l'ammortamento del pannello e del regolatore di tensione.

Ai prezzi correnti che sono finanziati dallo stato occorrono 10 anni di sfruttamento continuo per pareggiare i costi di installazione di un impianto tradizionale.

Lorekon
08-08-2010, 23:43
Queste sono critiche che da regolamento puoi e devi fare in pvt.
Per il resto, di solito nei week-end sono un po' più permissivo.

:asd:

AleLinuxBSD
09-08-2010, 07:29
Ai prezzi correnti che sono finanziati dallo stato occorrono 10 anni di sfruttamento continuo per pareggiare i costi di installazione di un impianto tradizionale.
Si però la tecnlogia sta progredendo, con studi e progetti d'uso di materiali molto meno costosi, quindi i tempi di ammortamento potranno diminuire a livelli più accettabili.
Se c'è più domanda, probabilmente, ci sarà pure più impegno in queste ricerche e quindi saranno immesse prima sul mercato soluzioni più innovative ed efficienti.

*sasha ITALIA*
09-08-2010, 09:36
La Leaf è solo l´ennesimo prodotto "via di mezzo" e non è di certo la prima auto elettrica.

In ogni caso va assolutamente risolto il problema dei tempi di ricarica, Peugeot sta allestendo centraline di ricarica o sostituzione delle pile esauste

AceGranger
09-08-2010, 13:06
La Leaf è solo l´ennesimo prodotto "via di mezzo" e non è di certo la prima auto elettrica.

In ogni caso va assolutamente risolto il problema dei tempi di ricarica, Peugeot sta allestendo centraline di ricarica o sostituzione delle pile esauste

la Tesla roadster la carichi da completamente scarica a full in 3,5 ore e fa 245 miglia, non mi pare un problema;

oltretutto batterie garantite 7 anni o 100.000 miglia

bjt2
09-08-2010, 13:27
Preferisco un motore per ruota e 700 CV elettrici... :O

www.lightningcarcompany.co.uk

|alby|
09-08-2010, 14:52
Comunque le auto elettriche hanno accellerazione e ripresa paurose :O

Nik4sil
09-08-2010, 14:55
la Tesla roadster la carichi da completamente scarica a full in 3,5 ore e fa 245 miglia, non mi pare un problema;

Già, ma DOVE la carichi?
Ha una batteria da 56kWh....con l'impianto elettrico di casa la vedo dura :asd:

hibone
09-08-2010, 15:09
Già, ma DOVE la carichi?

beh no... a 2kw al giorno sono due giorni e mezzo... ne compri 3 e le usi a rotazione... :asd:

marchigiano
09-08-2010, 15:14
La Tesla Roadster non è General Motors ma Tesla Motors che compra alcuni pezzi da Lotus. Anche Lotus non è Gm

Fiat non appartiene a General Motors e General Motors non fa parte di Fiat, ti confondi con Chrysler.

Fiat è stata la prima casa europea a proporre una vettura elettrica di serie (Panda Elettra e Seicento Elettra), non mi risulta che qualcuno abbia definito palliativi queste vetture.

a tal proposito mi piace ricordare che GM a tutti gli effetti ha immesso sul mercato la prima auto elettrica a prestazioni paragonabili a una normale già nel lontano 1996, la EV1, il cui ritiro dal mercato ha creato un bel sospetto di GOMBLODDO :fagiano:

senza limitatore la EV1 ha sfiorato i 300km/h di velocità :sofico:

alphacygni
09-08-2010, 15:38

Avra' forse voluto dire che, per quanto tecnica (di implicazioni di questo tipo ce ne sono fin troppe, dato quello di cui si parla), se ci fosse stata ancora quella sezione questo thread sarebbe stato direttamente chiuso perche' si parlava di un'auto?

AceGranger
09-08-2010, 16:20
Già, ma DOVE la carichi?

he bè... voglio dire... se uno compra un'auto cosi non credo che abbia problemi a farsi cambiare il contratto elettrico...

alphacygni
09-08-2010, 16:34
Già, ma DOVE la carichi?

vabe' se la usi solo nei WE ce la fai :asd:

Clody23
09-08-2010, 17:43
tecnologia ancora troppo acerba...poca autonomia, tempi di carica enormi se non si ricarica in appositi siti (da casa è praticamente impensabile), costi che alla fine non sò se sono molto più convenienti che ne una normale auto a gasolio/benzina/gpl/metano, e inolter inquinamento si spostato da un altra parte, ma pur sempre esistente

Direi che ancora l'auto elettrica pura è un paliativo. Già un ibrida ancora ancora può avere senso, unendo i due pregi di entrambi i motori, ma anche da questo versante tocca ancora migliorare.

Zuckerbaer
09-08-2010, 18:55
beh no... a 2kw al giorno sono due giorni e mezzo... ne compri 3 e le usi a rotazione... :asd:
Tu scherzi ma il problema esiste, al di la dei proclami commerciali buoni per il popolo. Devono ancora spiegarmi dove e come smaltiscono il calore prodotto durante la ricarica visto che tra efficienza del ciclo elettrochimico, perdite resistive, una menata e l' altra il rendimento reale si aggira sull' 80% dove vada a finire il restante 20% concentrato in 2 o 3 ore lo sa solo Dio. Non serve una laurea in astronautica per capire che qualcosa non va, bastano quattro conti fatti con carta e penna.

hibone
09-08-2010, 19:32
Tu scherzi ma il problema esiste...

A dire la verità è uno dei motivi per cui le macchine a pile mi paiono una cagata pazzesca. L'altro motivo è che non ne capisco la necessità, un pò come il pick-up rosa http://www.jacarebanguela.com.br/wp-content/uploads/arquivos/carrodabarbie_jb.jpg o l'ak47 di hello kitty http://img213.imageshack.us/img213/6835/ak47nk5.jpg

Vuoi l'auto ecologica? Voilà: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/38/Palermo_Teatro_Massimo_Cavallo_e_calesse.jpg/800px-Palermo_Teatro_Massimo_Cavallo_e_calesse.jpg

Athlon
09-08-2010, 19:35
Tu scherzi ma il problema esiste, al di la dei proclami commerciali buoni per il popolo. Devono ancora spiegarmi dove e come smaltiscono il calore prodotto durante la ricarica visto che tra efficienza del ciclo elettrochimico, perdite resistive, una menata e l' altra il rendimento reale si aggira sull' 80% dove vada a finire il restante 20% concentrato in 2 o 3 ore lo sa solo Dio. Non serve una laurea in astronautica per capire che qualcosa non va, bastano quattro conti fatti con carta e penna.

I caricabatterie hanno una ventola simile ( un po' piu' grossa ) a quelle degli alimentatori dei PC , fai conto che un caricabatterie da 2Kw e' simile come costruzione ad un alimentatore da PC da 1kw , solo un po' piu' grosso.

I caricabatterie veloci da 10-15 Kw anche loro sono molto simili come costruzione , come raffreddamento usano il circuito dell' acqua di raffreddamento del motore ( quelli grossi si preferisce farli raffreddati ad acqua e non ad aria per questioni di spazio )

Per le batterie invece ci si affida quasi sempre all' inerzia termica , cioe' anche se il calore non viene dissipato subito la massa delle batterie e' abbastanza grande da non salire troppo di temperatura nel ciclo di ricarica , nei casi estremi ci sono delle ventoline di sicurezza , comunque se la temperatura dovesse salire troppo il BMS rallenterebbe la corrente di ricarica per far scendere la temperatura

hibone
09-08-2010, 19:38
I caricabatterie hanno una ventola simile ---cut---

il punto non è la temperatura raggiunta, o la soluzione di raffreddamento, quanto piuttosto il calore prodotto, che significa una perdita di energia e quindi una riduzione dell'efficienza complessiva del veicolo.

alphacygni
09-08-2010, 19:40

beh vabbe' io ho visto caricatori ultrarapidi per le stilo con la ventola, immagino che si tratti di fare una cosa simile ma un po' piu' in grande :sofico:

alphacygni
09-08-2010, 19:42
il punto non è la temperatura raggiunta, o la soluzione di raffreddamento, quanto piuttosto il calore prodotto, che significa una perdita di energia e quindi una riduzione dell'efficienza complessiva del veicolo.

beh, ma che l'elettricita' non si potesse conservare lo sapevamo gia' tutti :stordita:

hibone
09-08-2010, 19:45
beh, ma che l'elettricita' non si potesse conservare lo sapevamo gia' tutti :stordita:

non è un problema di conservazione dell'elettricità, ma di consumi dichiarati :D

Athlon
09-08-2010, 20:09

Come efficienza si rimane comunque in un campo ottimo rispetto ad un motore a combustione , i caricabatterie sono tutti dei 90+ come classe di efficienza , caricare e scaricare le batterie sta intorno all' 85% circa ( il passaggio elettricita' => chimica e viceversa e' molto efficiente)

in piu' i veicoli elettrici hanno l'asso nella manica di poter recuperare parecchia energia in frenata , un auto a combustione ad ogni frenata butta via l'energia , un veicolo elettrico ne recupera anche il 60% , che poi puo' riutilizzare per ripartire , e questo in citta' fa molta differenza

hibone
09-08-2010, 20:20
Come efficienza si rimane comunque in un campo ottimo rispetto ad un motore a combustione , i caricabatterie sono tutti dei 90+ come classe di efficienza , caricare e scaricare le batterie sta intorno all' 85% circa ( il passaggio elettricita' => chimica e viceversa e' molto efficiente)

in piu' i veicoli elettrici hanno l'asso nella manica di poter recuperare parecchia energia in frenata , un auto a combustione ad ogni frenata butta via l'energia , un veicolo elettrico ne recupera anche il 60% , che poi puo' riutilizzare per ripartire , e questo in citta' fa molta differenza

non so perchè ma ho la sensazione che questi valori siano ridicolmente ottimistici...

newuser
09-08-2010, 21:46
Quindi:
Rendimento centrale termoelettrica 60%
Efficienza nel trasporto elettrico 94%
Efficienza circuito di ricarica 85%
Efficienza motore elettrico 92%

Efficienza complessiva: 44%

L'efficienza di un motore a scoppio è tra il 20 e il 35%, rimangono le perdite della distribuzione del carburante ma dubito superino il 5%.

newuser
09-08-2010, 21:49
a tal proposito mi piace ricordare che GM a tutti gli effetti ha immesso sul mercato la prima auto elettrica a prestazioni paragonabili a una normale già nel lontano 1996, la EV1, il cui ritiro dal mercato ha creato un bel sospetto di GOMBLODDO :fagiano:

senza limitatore la EV1 ha sfiorato i 300km/h di velocità :sofico:Sì e no, la Ev1 non fu mai venduta ma un progetto pilota prevedeva il noleggio dell'autovettura. GM mantenne la proprietà di ogni vettura, fu una sorta di beta test per la vettura elettrica.

AceGranger
09-08-2010, 22:16
non so perchè ma ho la sensazione che questi valori siano ridicolmente ottimistici...

lol perchè invece il 20 % di un motore a scoppio è veramente allettante :rolleyes: :rolleyes:

puoi prendere tutti i dati peggiori per l'elettrico e i migliori per il motore a scoppio e avrai sempre un'efficienza maggiore con il primo.

AceGranger
09-08-2010, 22:21
I caricabatterie hanno una ventola simile ( un po' piu' grossa ) a quelle degli alimentatori dei PC , fai conto che un caricabatterie da 2Kw e' simile come costruzione ad un alimentatore da PC da 1kw , solo un po' piu' grosso.

I caricabatterie veloci da 10-15 Kw anche loro sono molto simili come costruzione , come raffreddamento usano il circuito dell' acqua di raffreddamento del motore ( quelli grossi si preferisce farli raffreddati ad acqua e non ad aria per questioni di spazio )

Per le batterie invece ci si affida quasi sempre all' inerzia termica , cioe' anche se il calore non viene dissipato subito la massa delle batterie e' abbastanza grande da non salire troppo di temperatura nel ciclo di ricarica , nei casi estremi ci sono delle ventoline di sicurezza , comunque se la temperatura dovesse salire troppo il BMS rallenterebbe la corrente di ricarica per far scendere la temperatura

questo è il caricabatterie portatile della teslamotor 9,6 KW

http://www.teslamotors.com/goelectric/charging/universal-mobile-connector

con questo sono 6 ore per 350 Km

newuser
09-08-2010, 22:46
lol perchè invece il 20 % di un motore a scoppio è veramente allettante :rolleyes: :rolleyes:

puoi prendere tutti i dati peggiori per l'elettrico e i migliori per il motore a scoppio e avrai sempre un'efficienza maggiore con il primo.Dipende, 20%-35% è riferito a vetture a benzina prive di sistemi start/stop o ritenzione dell'energia.

I numeri che sono comunque approssimativi dicono anche che a parità di combustibile se le vetture con motore a scoppio aumentassero la loro percorrenza tra il 25% e il 50% arriverebbero a sfiorare il rendimento delle vetture elettriche.

newuser
09-08-2010, 22:48

con questo sono 6 ore per 350 Km1 Kwh costa in Italia 20 cent, sono 57,6 Kwh, totale 11,52 € per 350 km.

AceGranger
09-08-2010, 23:16
1 Kwh costa in Italia 20 cent, sono 57,6 Kwh, totale 11,52 € per 350 km.

bè se prendiamo una BMW Z4 2.0 benzina ( il piu parsimonioso ) che fa 220 km/h come la Tesla ( soprassediamo sull'accelerazione ) piu o meno a prestazioni siamo li;

prendendo il misto consuma 7,5 litri per 100 Km, in 350 Km sono 26,25 , al litro la benzina costa 1.3 di media, sono circa 34 euro per 350 Km.

La Tesla costa 1/3 in consumi e va uguale

( i 350 Km della tesla sono il misto piu o meno, perchè hanno provato a fare anche 500 km con il pieno di batteria )

hibone
09-08-2010, 23:21

puoi prendere tutti i dati peggiori per l'elettrico e i migliori per il motore a scoppio e avrai sempre un'efficienza maggiore con il primo.

c'è poco da mettere le faccine... nessuno stava dicendo che il motore a scoppio più efficiente di quello elettrico.

l'osservazione di partenza sera volta ad osservare che probabilmente i consumi del veicolo dichiarati dal produttore sono espressi in funzione della carica delle batterie, e pertanto se la macchina la ricarichi "a casa", tali valori dichiarati omettono bellamente lo spreco di energia derivante dall'operazione di ricarica, spreco che comunque l'utente paga di tasca propria e che invece non ha quando acquista la benzina dal benzinaio...

In altri termini se ricarichi l'auto a casa, l'energia che devi pagare per fare X km è maggiore di quella dichiarata dal costruttore, e pertanto l'indicazione del costruttore è ingannevole.

Non era assolutamente una comparativa con le auto convenzionali e non mi pare un'osservazione che necessiti di polemica o sarcasmo.

AceGranger
09-08-2010, 23:45
c'è poco da mettere le faccine... nessuno stava dicendo che il motore a scoppio più efficiente di quello elettrico.

l'osservazione di partenza sera volta ad osservare che probabilmente i consumi del veicolo dichiarati dal produttore sono espressi in funzione della carica delle batterie, e pertanto se la macchina la ricarichi "a casa", tali valori dichiarati omettono bellamente lo spreco di energia derivante dall'operazione di ricarica, spreco che comunque l'utente paga di tasca propria e che invece non ha quando acquista la benzina dal benzinaio...

In altri termini se ricarichi l'auto a casa, l'energia che devi pagare per fare X km è maggiore di quella dichiarata dal costruttore, e pertanto l'indicazione del costruttore è ingannevole.

Non era assolutamente una comparativa con le auto convenzionali e non mi pare un'osservazione che necessiti di polemica o sarcasmo.

In an electric vehicle, chemical energy is stored in a battery. Lithium-ion batteries are used in Tesla vehicles because of high energy density . Converting the chemical energy to free electrons (electrical energy) can be greater than 90% efficient – some energy is lost to heat in cells and other battery pack components such as current conductors and fuses. The remaining components of the Tesla powertrain – the drive inverter and motor – are also extremely efficient. Overall, drive efficiency of the Tesla Roadster is 88% - almost three times more efficient than an internal combustion powered vehicle.

il discorso è incentrato sull'efficienza generale del sistema;

la tesla si attesta attorno all'88 % ( e c'è poco da camuffare i dati, visto che impiegano pochi componenti e tutti piu che conosciuti )

il motore a scoppio arriva ottimisticamente al 35% con il diesel

ora se prorpio vuogliamo mettere i puntini sulle i, nei conti aggiungi il 10% perso nella conversione, quindi arrivi a 12 euro vs 34 euro

comunque qui c'è un po sull'efficienza della roadster

http://www.teslamotors.com/blog/roadster-efficiency-and-range

Nik4sil
10-08-2010, 00:21

con questo sono 6 ore per 350 Km

Eh si, al giorno d'oggi chi è che non ha 10kw alla presa di casa :sofico:

Athlon
10-08-2010, 00:33

In italia e' molto raro ma nel resto dell' europa e soprattutto in Francia i contatori domestici sono tutti da 20-30Kw perche' e' molto diffuso il riscaldamento elettrico ( al posto dei termosifoni ci sono resistenze elettriche)

sider
10-08-2010, 00:51

io ho 10 KW

hibone
10-08-2010, 03:12
il discorso è incentrato sull'efficienza generale del sistema;

la tesla si attesta attorno all'88 % ( e c'è poco da camuffare i dati, visto che impiegano pochi componenti e tutti piu che conosciuti )

sarà anche come dici, ma caso strano se un produttore dichiara che una sua auto fa 25km con un litro quando in realtà ne percorre solo 17 la gente si incazza...

hibone
10-08-2010, 03:13
In italia e' molto raro ma nel resto dell' europa e soprattutto in Francia i contatori domestici sono tutti da 20-30Kw perche' e' molto diffuso il riscaldamento elettrico ( al posto dei termosifoni ci sono resistenze elettriche)

guardacaso nel resto d'europa e soprattutto in francia hanno il nucleare e la corrente non costa una mazza in confronto all'italia...

Nik4sil
10-08-2010, 09:30
io ho 10 KW

Io no :O

:D

alphacygni
10-08-2010, 09:31
guardacaso nel resto d'europa e soprattutto in francia hanno il nucleare e la corrente non costa una mazza in confronto all'italia...

Senza cadere nella diatriba del pro/contro nucleare, secondo me a livello di costi in Italia non cambierebbe una mazza adottandolo... all'inizio "eh ma dobbiamo ammortizzare il costo delle centrali..", poi "eh ma lo stoccaggio delle scorie...", poi "eh ormai sono passati 30 anni la manutenzione per la sicurezza di tutti...", quindi tonnellate di tarallucci ed ettolitri di vino. Succede con ogni cosa qui (anche la piu' banale, dove sarebbe semplice capire che ti stanno insifonando), figuriamoci col nucleare che nessuno ci capisce un cazzo di come funziona :stordita:

Fides Brasier
10-08-2010, 09:52
A dire la verità è uno dei motivi per cui le macchine a pile mi paiono una cagata pazzesca. L'altro motivo è che non ne capisco la necessità.

Vuoi l'auto ecologica? Voilà: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/38/Palermo_Teatro_Massimo_Cavallo_e_calesse.jpg/800px-Palermo_Teatro_Massimo_Cavallo_e_calesse.jpgecologico il calesse anche no, considerando la merda (in senso letterale) che produce. tendiamo tutti a sottostimare la faccenda, ma prima dell'avvento delle vetture con motore a combustione interna le strade erano letteralmente invase di merda, con tutti i relativi problemi igienici: al punto che l'introduzione dell'automobile fu salutata con entusiasmo proprio perche' prometteva finalmente strade pulite e condizioni igieniche migliori.

le macchine elettriche attualmente soffrono ancora di numerosi problemi, il primo e piu' importante dei quali e' l'immagazzinamento dell'energia, ma e' indiscutibile che rappresentino il futuro. ci sono due miliardi di persone (cina e india) nel mondo che da qui ai prossimi trent'anni vivranno un boom economico e il fenomeno della motorizzazione di massa: non crederai mica che il petrolio bastera' per tutti?

hibone
10-08-2010, 14:20
ecologico il calesse anche no, considerando la merda (in senso letterale) che produce.

fino a prova contraria è biodegradabile...
che poi sia antiigienico è un altro discorso...

c'è sempre l'alternativa dell'auto a pedali comunque... :read:

ma e' indiscutibile che rappresentino il futuro.

strano... avrei detto lo stesso della metropolitana... che pure non ha i problemi delle auto elettriche.

non crederai mica che il petrolio bastera' per tutti?

no... non lo credo, ma c'è sempre il bio-diesel

Zuckerbaer
10-08-2010, 14:44
Per le batterie invece ci si affida quasi sempre all' inerzia termica , cioe' anche se il calore non viene dissipato subito la massa delle batterie e' abbastanza grande da non salire troppo di temperatura nel ciclo di ricarica
Nel PRIMO ciclo con 60 KWh da ricaricare almeno 12 KWh si perdono in calore come tenere accesa per 3 ore una stufa da 4 KW dentro un blocco da mezzo metro cubo di sali metallici e lamiere. Sono numeri approssimativi ma l' ordine di grandezza è quello ed ho i miei seri dubbi che non si venga a creare un effetto cumulativo a causa dell' inerzia termica che non permette di smaltire totalmente il calore prodotto tra una ricarica è l' altra, tradotto in parole povere, ad Helsinki in febbraio può essere che il sistema funzioni a regime con una ricarica ogni 24h mentre a Napoli in agosto, alla terza ricarica con l' auto parcheggiata sotto il sole, l' automobile esplode per reazione a catena da ricariche sovrapposte. Poi ci sono altre due o tre cosucce divertenti, del tipo che nonostante la coibentazione, l' abitacolo diventerebbe un forno e la pericolosità intrinseca delle grosse batterie al litio. Cose da niente insomma.

Athlon
10-08-2010, 15:01
Nel PRIMO ciclo con 60 KWh da ricaricare almeno 12 KWh si perdono in calore come tenere accesa per 3 ore una stufa da 4 KW dentro un blocco da mezzo metro cubo di sali metallici e lamiere. Sono numeri approssimativi ma l' ordine di grandezza è quello ed ho i miei seri dubbi che non si venga a creare un effetto cumulativo a causa dell' inerzia termica che non permette di smaltire totalmente il calore prodotto tra una ricarica è l' altra, tradotto in parole povere, ad Helsinki in febbraio può essere che il sistema funzioni a regime con una ricarica ogni 24h mentre a Napoli in agosto, alla terza ricarica con l' auto parcheggiata sotto il sole, l' automobile esplode per reazione a catena da ricariche sovrapposte. Poi ci sono altre due o tre cosucce divertenti, del tipo che nonostante la coibentazione, l' abitacolo diventerebbe un forno e la pericolosità intrinseca delle grosse batterie al litio. Cose da niente insomma.

se le auto tradizionali riescono a sopravvivere con 50-60 kw di calore che vengono sprigionati costantemente dal motore non vedo il problema a gestire 12kw ogni 24 ore.

La temperatura di lavoro ottimale per le batterie e' tra i 50° ed i 60° , anche con un abiente esterno di 30° hai comunque un delta di 30° che ti permette di smaltire tranquillamente il calore.

Come pericolosita' delle batterie ( a mio parere comunque inferiore a quella di un serbatoio pieno di benzina) non bisogna confondere le batterie al litio Li-ion usate sui cellulari e che soffrono di thermal runaway con le batterie al litio LiFePO usate sulle automobili che sono molto piu' resistenti e che possono essere sventrate senza problemi anche completamente cariche.

Zuckerbaer
10-08-2010, 15:23
se le auto tradizionali riescono a sopravvivere con 50-60 kw di calore che vengono sprigionati costantemente dal motore non vedo il problema a gestire 12kw ogni 24 ore
Si ma DINAMICAMENTE per mezzo di un circuito di raffreddamento primario con scambiatore a liquido e secondario ad aria (ed anche terziario perchè espelle parecchio calore anche attraverso i gas di scarico).
Il confronto è impossibile, sono due cose totalmente diverse, il blocco di batterie è praticamente adiabatico.

|alby|
10-08-2010, 15:32
Scusate ma se la vendono vorrà pure dire che è possibile ricaricarla senza che esploda.
Quindi smaltisce efficacemente il calore.

Athlon
10-08-2010, 15:34
Si ma DINAMICAMENTE per mezzo di un circuito di raffreddamento primario con scambiatore a liquido e secondario ad aria (ed anche terziario perchè espelle parecchio calore anche attraverso i gas di scarico).
Il confronto è impossibile, sono due cose totalmente diverse, il blocco di batterie è praticamente adiabatico.

:confused: :confused: ogni singola cella e' alettata e come vedi ci sono parecchi canali di aria tra una cella e l'altra

( questo e' un pack da 4 celle )

http://elitepowersolutions.com/products/images/Thunder-sky%20LFP40AHA%20-%204%20cell%20pack-web.JPG

marchigiano
10-08-2010, 15:49
una menata e l' altra il rendimento reale si aggira sull' 80% dove vada a finire il restante 20% concentrato in 2 o 3 ore lo sa solo Dio. Non serve una laurea in astronautica per capire che qualcosa non va, bastano quattro conti fatti con carta e penna.

ma va che quei caricatori avranno un efficienza del 95%... mica ci mettono i carichini del cellulare? e le batterie non le caricano mai al massimo ma di meno per aumentarne la vita e l'efficienza

La Tesla costa 1/3 in consumi e va uguale

metti le accise sul KW e vedrai che spendi uguale o quasi

fino a prova contraria è biodegradabile...
che poi sia antiigienico è un altro discorso...

c'è sempre l'alternativa dell'auto a pedali comunque... :read:

no, l'animale consuma sempre di più della macchina, sia l'uomo che il cavallo, a parte il rifiuto organico bisogna pensare al cibo, all'acqua e ai costi per produrre cibo... più eventuali cure ecc...

hibone
10-08-2010, 16:12
no, l'animale consuma sempre di più della macchina, sia l'uomo che il cavallo, a parte il rifiuto organico bisogna pensare al cibo, all'acqua e ai costi per produrre cibo... più eventuali cure ecc...

si... ecco... adesso venitemi a dire che il cavallo è meno ecologico di un automezzo e siamo apposto...

dejà vu:

-Pozzetto: "ue va che qui son veramente ignoranti eh"
-Celentano: "perchè?"
-Pozzetto: "eh... le pere le mettono sugli alberi!"
-Celentano: "e dove dovrebbero metterle?"
-Pozzetto: "io le ho sempre viste nelle cassette"
-Celentano: "ma originariamente nelle cassette, cioè nascono nelle cassette, poi una volta mature le mettono sugli alberi"
-Pozzetto: "ah... e l'ortolano?"
-Celentano: "sta bene grazie!"

|alby|
10-08-2010, 17:15
si... ecco... adesso venitemi a dire che il cavallo è meno ecologico di un automezzo e siamo apposto...

Meno ecologico no, ma più spesoso si.

AceGranger
10-08-2010, 17:30
metti le accise sul KW e vedrai che spendi uguale o quasi

metti che frego la corrente al vicino e carico gratis.

la situazione è questa, con i metti che non si va da nessuna parte.

ti conviene anceh in america , dove il carburante lo paghi motlo di meno, ma paghi molto di meno anche la corrente.

Zuckerbaer
10-08-2010, 18:01
ma va che quei caricatori avranno un efficienza del 95%... mica ci mettono i carichini del cellulare? e le batterie non le caricano mai al massimo ma di meno per aumentarne la vita e l'efficienza
I caricabatterie switching sono un discorso a parte, e rappresentano un altra fonte di calore, ma esterna al veicolo si spera, comunque il rendimento del 95% te lo puoi sognare.
Io mi riferisco al rendimento del processo di ricarica che all' atto pratico si aggira sull' 80% se prelevi da una batteria 1000 Wh di energia devi poi fornire 1200 Wh per ricaricarla come era prima (a meno dello 0.05% circa di perdita di capacità nominale per invecchiamento ad ogni ricarica) il processo non è perfetto.
Il 20% di energia sfancula in calore e trattandosi di elevate capacità compattate all' inverosimile in un volume ridotto bisogna dargli il tempo o il fluido a circolazione forzata per rimuovere il calore accumulato prima di fornirgliene dell' altro.

bjt2
10-08-2010, 19:05

Siamo in Italia. Se vai in Svizzera, contratti da 12KWh sono la norma. Così credo in America. Per lo smaltimento del calore: esistono batterie (le famose A123) che non si riscaldano durante la carica scarica, anche veloce (20C), resistono a oltre 100 gradi e non necessitano di riscaldamento sotto zero. Per queste batterie basta un normale dissipatore, magari sotto al pianale.

Athlon
10-08-2010, 21:12
Siamo in Italia. Se vai in Svizzera, contratti da 12KWh sono la norma. Così credo in America. Per lo smaltimento del calore: esistono batterie (le famose A123) che non si riscaldano durante la carica scarica, anche veloce (20C), resistono a oltre 100 gradi e non necessitano di riscaldamento sotto zero. Per queste batterie basta un normale dissipatore, magari sotto al pianale.

:sofico: :sofico: ok , se citi le A123 quelle batterie sono davvero spaziali , ma a mio parere sono troppo costose per un veicolo elettrico di tutti i giorni

Il giusto compromesso a mio parere sono le Thundersky , soprattutto le Gen II che sono specificatamente progettate per uso veicolare.

Comunque sottolineo che il calore della ricarica non e' un problema , soprattutto perche' i pacchi batterie sono tutt'altro che compattati all'inverosimile in un volume ridotto ... i pacchi batterie delle auto elettriche purtroppo hanno ancora volumi paragonabili a quelli di un frigorifero e 4kw distribuiti su una massa simile sono poco o nulla , soprattutto considerando che 50° e' la temperatura ottimale per la ricarica delle LiFePo , quindi un innalzamento della temperatura del pacco e' qualcosa di desiderabile , infatti alcuni veicoli in uso in zone fredde montano delle resistenze per riscaldare il pacco prima di procedere alla ricarica

Il_Grigio
11-08-2010, 11:03
Meno ecologico no, ma più spesoso si.

voi state considerando solo il denaro necessario per mantenere un animale o un'auto.
ma i soldi costituiscono solo una parte del reale costo dei due mezzi.
Quello che veramente stiamo pagando ancora non lo sappiamo e potremo scoprirlo solo in futuro.

considerate questo:
L'automobile consuma in discrete quantità un composto assai particolare. la formazione di tale sostanza in natura richiede secoli e può avvenire solo in condizioni geologiche particolari. Aggiungiamo che tale composto sembra in esaurimento e che pure è di grande importanza per l'industria chimica.

Volendo fare un paragone, è come se l'automobile funzionasse bruciando violini. In altre parole, un prodotto di per sè estremamente ricco e pregiato viene svenduto alle masse per fungere da conbustibile.
La cosa per adesso funziona alla grande,ma in futuro questa scelleratezza potrebbe costarci molto. Ci stiamo indebitando nei confronti delle generazioni future: non si tratta "solo" di inquinamento, ma anche di un assurdo spreco di risorse preziose.
Penso che questo sia da considerare, nella voce "costi dell'automobile".

marchigiano
11-08-2010, 14:17

dejà vu:

vai in un maneggio e senti quanto costa mantenere un cavallo poi vai da un concessionario e senti quanto costa una moto. ragazzi finchè si scherza ok ma è proprio grazie alle macchine che abbiamo avuto lo sviluppo del XX° secolo... se lavoravamo ancora con gli animali saremmo rimasti al XIIX° secolo. più lavoro a pari costo, è questo il segreto del progresso

metti che frego la corrente al vicino e carico gratis

metti che rubo la benzina... :rolleyes:

attualmente lo stato ha un notevole gettito dai carburanti, se la gente passa tutta all'elettrico lo stato per far quadrare i conti deve trasferire le stesse accise sull'elettricità. quindi il discorso di convenienza può cambiare...

in usa dato che non ci sono accise particolari sui carburanti l'auto elettrica è solo uno sfizio, perchè da una parte ci sono i V8 da 6 litri che consumano un casino, dall'altro la macchinina elettrica aerodinamica e leggera... ma se per dire porti in usa una polo blumotion voglio vedere se consuma più della tesla...

I caricabatterie switching sono un discorso a parte, e rappresentano un altra fonte di calore, ma esterna al veicolo si spera, comunque il rendimento del 95% te lo puoi sognare.
Io mi riferisco al rendimento del processo di ricarica che all' atto pratico si aggira sull' 80% se prelevi da una batteria 1000 Wh di energia devi poi fornire 1200 Wh per ricaricarla come era prima (a meno dello 0.05% circa di perdita di capacità nominale per invecchiamento ad ogni ricarica) il processo non è perfetto.
Il 20% di energia sfancula in calore e trattandosi di elevate capacità compattate all' inverosimile in un volume ridotto bisogna dargli il tempo o il fluido a circolazione forzata per rimuovere il calore accumulato prima di fornirgliene dell' altro.

se un alimentatore per pc da 150€ può raggiungere il 90% di efficienza non capisco perchè non può uno che magari costa 2-3000€. i grandi trasformatori da decine di KW arrivano al 99,98% e in effetti la carica rapida della tesla dovrebbe essere sui 20KW....

le batterie ripeto che non si usano al 100% di capacità ma solo nel range di efficienza massima, infatti dai un occhio al pacco batterie della evolta o ampera e vedi come vengono sfruttate

L'automobile consuma in discrete quantità un composto assai particolare. la formazione di tale sostanza in natura richiede secoli e può avvenire solo in condizioni geologiche particolari. Aggiungiamo che tale composto sembra in esaurimento e che pure è di grande importanza per l'industria chimica

una volta finito useremo altre fonti di energia, ma finchè c'è è da scemi non usarlo

hibone
11-08-2010, 16:19
vai in un maneggio e senti quanto costa mantenere un cavallo poi vai da un concessionario e senti quanto costa una moto. ragazzi finchè si scherza ok ma è proprio grazie alle macchine che abbiamo avuto lo sviluppo del XX° secolo... se lavoravamo ancora con gli animali saremmo rimasti al XIIX° secolo. più lavoro a pari costo, è questo il segreto del progresso

benissimo, ok, ora mi spieghi cosa c'entra il mantenimento con l'inquinamento? hai detto che non è vero che il cavallo è più ecologico perché l'auto costa di meno. in che modo il minor costo di mantenimento implica una maggiore ecologia? per inciso il cavallo ha coesistito con l'uomo per migliaia di anni, mai un problema, sono arrivate le macchine da neanche 200 anni e già abbiamo i problemi di inquinamento e di carenza di carburante, sei ancora convinto della scarsa ecologia del cavallo scommetto.

posso capire la difficoltà di saper cogliere una battuta su un forum, ma addirittura prenderla come pretesto per far finta di argomentare mi pare un tantino troppo...

sarebbe interessante discutere sulla base del principio causa effetto e dell'implicazione logica qualche volta...

se un alimentatore per pc da 150€ può raggiungere il 90% di efficienza non capisco perchè non può uno che magari costa 2-3000€. i grandi trasformatori da decine di KW arrivano al 99,98% e in effetti la carica rapida della tesla dovrebbe essere sui 20KW....

mettiamoci anche che cristo è morto dal freddo e completiamo il quadro...

non è che trasformatori e alimentatori possano essere messi tutti insieme a fare un unico grande minestrone. i grandi trasformatori da decine di KW non sono alimentatori switching, non raddrizzano la tensione e soprattutto non sono stabilizzati. sono trasformatori lineari prossimi al modello ideale e con la tecnologia switching c'entrano come l'acqua con l'olio, tant'è che entra una tensione alternata ( trifase per altro ) ed esce una tensione alternata. se c'è una variazione di tensione a monte quello passa a valle.

Un trasformatore switching è radicalmente diverso, ci sono molte componenti a semiconduttore, una logica di controllo e un puttanaio di transitori durante i quali i transistori dissipano potenza, e non c'è la bacchetta magica per migliorarne l'efficienza, tant'è che ancora non si riesce a superare il 92% in discesa e col vento a favore. Quando l'alimentatore lavora in condizioni sfavorevoli ecco che l'efficienza scende e parecchio.

Ora anche ad essere ottimisti, supponendo un'efficienza del 95%, quando in gioco ci sono 20kW, l'alimentatore spreca come minimo 1kw, praticamente una stufetta a metà potenza, e non è che sia proprio facile dissipare tutti quei watt.

Zuckerbaer
11-08-2010, 16:45
se un alimentatore per pc da 150€ può raggiungere il 90% di efficienza non capisco perchè non può uno che magari costa 2-3000€. i grandi trasformatori da decine di KW arrivano al 99,98%
Ricapitoliamo, vedo che non riesco a farmi capire:
- I GRANDI trasformatori, roba da centrali elettriche con MW di potenza impegnata, non hanno NIENTE A CHE VEDERE con gli alimentatori switching perchè sono elementi PASSIVI, solo nuclei di ferro e rame avvolto, stop, le loro prestazioni al massimo riguardano l' ENEL non certo le applicazioni domestiche.
- L' efficienza degli alimentatori switching al 90% (ed oltre) è un dato che riguarda i componenti per applicazioni militar-spaziali dove i costi NON sono un problema, basta vincere la guerra o conquistare la luna, all' atto pratico, per le applicazioni civili-industriali si aggira intorno all' 80% se tutto va bene ossia se il contadino del Guandong che faceva le saldature non era troppo stanco per il cottimo di quel giorno e se il suo padrone non gli forniva componenti di qualità scadente per comprimere i costi del subappalto.
- Premesso questo, L' EFFICIENZA DEGLI ALIMENTATORI SWITCHING NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON L' EFFICIENZA DEL CICLO ELETTROCHIMICO.
In parole povere e senza pretese di rigore: per ricaricare le batterie serve (mediamente) il 20% di energia in più rispetto a quella prelevata. Se prelevo 10A per 10h dovrò fornire 10A per 12h (o più!) affinchè la batteria ritorni carica com' era prima. Questo 20% di energia supplementare sfancula (quasi tutta) in calore.
Questo succede SEMPRE indipendentemente dal tipo di caricabatterie, sia che utilizzi quello dello Space Shuttle, sia quello dell' elettrauto sotto casa. Il caricabatterie non fa altro che aggiungere perdite a quelle PREESISTENTI in tutto il ciclo così da abbassare ulteriormente l' efficienza complessiva del processo.

Zuckerbaer
11-08-2010, 16:48
mettiamoci anche che cristo è morto dal freddo e completiamo il quadro...
LOL! :asd:

Il_Grigio
11-08-2010, 17:16
una volta finito useremo altre fonti di energia, ma finchè c'è è da scemi non usarlo

politica molto lungimirante, vedo :asd:

ma evidentemente sfugge il punto centrale:
il petrolio può essere utilizzato (e viene utilizzato) in molti modi.
Un esempio è la produzione della plastica (e ciò significa non solo le bottiglie d'acqua, ma anche fibre sinstetiche con cui ci vestiamo tutti i giorni o componenti plastici negli oggetti più disparati).
ma ci sono anche colle, detersivi, olii, lubrificanti, vernici. prodotti questi che spaziano dall'uso industriale fino alla più comune routine casalinga.
Aggiungiamo poi vari prodotti usati nell'agricotura, ad esempio pesticidi e se non ricordo male pure fertilizzanti.
dulcis in fundo, medicinali, cosette di cui sarebbe "fastidioso" fare a meno.
certo la lista non si esaurisce qui, ma dovrebbe essere sufficiente per dare l'idea.

Ora, di fronte a questo, la tua posizione è "bruciamo tutto perchè è da scemi non farlo" e "una volta finito useremo qualco'altro"? :stordita:

Suvvia. il petrolio come carburante ha sicuramente dato una grande spinta al nostro sviluppo, ma non è minimamente pensabile poter continuare di questo passo fino ad esaurimento delle scorte.

In quest'ottica, l'automobile ci da -è vero- grandi benefici, ma ha anche un costo enorme.
Il mantenimento di un cavallo è una berzelletta a confronto.

AceGranger
11-08-2010, 19:29

attualmente lo stato ha un notevole gettito dai carburanti, se la gente passa tutta all'elettrico lo stato per far quadrare i conti deve trasferire le stesse accise sull'elettricità. quindi il discorso di convenienza può cambiare...

in usa dato che non ci sono accise particolari sui carburanti l'auto elettrica è solo uno sfizio, perchè da una parte ci sono i V8 da 6 litri che consumano un casino, dall'altro la macchinina elettrica aerodinamica e leggera...

in america sia la benzina che l'elettricita costano la meta, quindi il rapporto rimane invariato.

ma se per dire porti in usa una polo blumotion voglio vedere se consuma più della tesla...

Peso

Polo 1080 Kg circa
Tesla 1250 Kg circa
Z4 1350 kg circa

Velocita

Tesla - 220 km/h
Z4 - 220 km/h
Polo - 175 km/h

Accelerazione 0-100

Tesla - 4 s
Z4 - 8 s
Polo - 14 s

quindi lol, i paragoni si fanno come dio comanda con auto di pari segmento e PRESTAZIONI

la polo in confronto è na carretta, ci credo che consuma poco.

bjt2
11-08-2010, 22:37
:sofico: :sofico: ok , se citi le A123 quelle batterie sono davvero spaziali , ma a mio parere sono troppo costose per un veicolo elettrico di tutti i giorni

Il giusto compromesso a mio parere sono le Thundersky , soprattutto le Gen II che sono specificatamente progettate per uso veicolare.

Comunque sottolineo che il calore della ricarica non e' un problema , soprattutto perche' i pacchi batterie sono tutt'altro che compattati all'inverosimile in un volume ridotto ... i pacchi batterie delle auto elettriche purtroppo hanno ancora volumi paragonabili a quelli di un frigorifero e 4kw distribuiti su una massa simile sono poco o nulla , soprattutto considerando che 50° e' la temperatura ottimale per la ricarica delle LiFePo , quindi un innalzamento della temperatura del pacco e' qualcosa di desiderabile , infatti alcuni veicoli in uso in zone fredde montano delle resistenze per riscaldare il pacco prima di procedere alla ricarica

Quell'auto che ho linkato prima usa le A123... :sofico: Questo perchè 500KW consumati dai 4 motori sono tanti... :sofico: E anche perchè così risparmiano il circuito per riscaldare o raffreddare le batterie... Però in compenso il pacco è "solo" 34 KWh contro i 54 della Tesla...

berserkdan78
12-08-2010, 02:42

in usa dato che non ci sono accise particolari sui carburanti l'auto elettrica è solo uno sfizio, perchè da una parte ci sono i V8 da 6 litri che consumano un casino, dall'altro la macchinina elettrica aerodinamica e leggera... ma se per dire porti in usa una polo blumotion voglio vedere se consuma più della tesla...

le batterie ripeto che non si usano al 100% di capacità ma solo nel range di efficienza massima, infatti dai un occhio al pacco batterie della evolta o ampera e vedi come vengono sfruttate

immagino che una volta finiti gli idrocarburi le materie plastiche e non derivate da essi le faremo con l'energia nucleare.
a no, non si può, e' verò!!!
ma guarda te.
immagino ora risponderai che le faremo con il grano e similari...

Nik4sil
12-08-2010, 10:32
Peso

Polo 1080 Kg circa
Tesla 1250 Kg circa
Z4 1350 kg circa

Velocita

Tesla - 220 km/h
Z4 - 220 km/h
Polo - 175 km/h

Accelerazione 0-100

Tesla - 4 s
Z4 - 8 s
Polo - 14 s

quindi lol, i paragoni si fanno come dio comanda con auto di pari segmento e PRESTAZIONI

la polo in confronto è na carretta, ci credo che consuma poco.

Però con Z4, Polo e tutte le altre ti fermi, fai rifornimento e dopo un paio di minuti riparti.
Con la Tesla ti fermi.....e, dovunque tu sia, ci rimani per delle ore (senza contare che l'autonomia è già di suo MOLTO inferiore alle altre).
E' vero, facciamo i paragoni come dio comanda....:fagiano:

Ziosilvio
12-08-2010, 10:33
immagino che una volta finiti gli idrocarburi le materie plastiche e non derivate da essi le faremo con l'energia nucleare.
a no, non si può, e' verò!!!
ma guarda te.
immagino ora risponderai che le faremo con il grano e similari...
Ti interessa fare scienza, o fare polemica?
Questo è un richiamo.

bjt2
12-08-2010, 13:49
Mi sono letto gran parte del sito della Tesla. Stando a quello che dichiarano, si ha 97-98% di rendimento dell'inverter/caricabatterie. 88% il rendimento complessivo del gruppo inverter+motore e (mi pare) comprese le batterie. Autonomia dichiarata che può superare tranquillamente i 400 Km. A velocità costante il top è a 50Km/h e si superano i 500 Km (c'è un grafico con il mileage a velocità costante)

AceGranger
12-08-2010, 14:05
Però con Z4, Polo e tutte le altre ti fermi, fai rifornimento e dopo un paio di minuti riparti.
Con la Tesla ti fermi.....e, dovunque tu sia, ci rimani per delle ore (senza contare che l'autonomia è già di suo MOLTO inferiore alle altre).
E' vero, facciamo i paragoni come dio comanda....:fagiano:

:doh: sara che di notte mentre dormi la ricarichi, sara che fai la stessa cosa dalle colonnine apposite mentre la macchina è parcheggiata...

si chiama cambiare le abitudini

se per te 350-500 Km non bastano come autonomia l'auto non fa per te, ma il paragone con la Z4 è piu che corretto con la polo no.

marchigiano
12-08-2010, 14:23
benissimo, ok, ora mi spieghi cosa c'entra il mantenimento con l'inquinamento? hai detto che non è vero che il cavallo è più ecologico perché l'auto costa di meno. in che modo il minor costo di mantenimento implica una maggiore ecologia? per inciso il cavallo ha coesistito con l'uomo per migliaia di anni, mai un problema, sono arrivate le macchine da neanche 200 anni e già abbiamo i problemi di inquinamento e di carenza di carburante, sei ancora convinto della scarsa ecologia del cavallo scommetto.

il maneggio inquina a costruirlo e mantenerlo, il foraggio inquina a coltivarlo raccoglierlo e portarlo al cavallo. a pari lavoro prodotto un animale inquina sempre più di una macchina. se 200 anni fa non c'era inquinamento è perchè non si lavorava come oggi, fai oggi il lavoro di 200 anni fa e vedi che l'inquinamento sparisce

i grandi trasformatori da decine di KW non sono alimentatori switching, non raddrizzano la tensione e soprattutto non sono stabilizzati. sono trasformatori lineari prossimi al modello ideale e con la tecnologia switching c'entrano come l'acqua con l'olio, tant'è che entra una tensione alternata ( trifase per altro ) ed esce una tensione alternata. se c'è una variazione di tensione a monte quello passa a valle

e chi lo dice che il caricatore deve essere per forza switching e stabilizzato? inoltre delle dispersioni sono normali, anche il distributore di benzina spreca dell'energia per tenere accese pompe luci ecc

In parole povere e senza pretese di rigore: per ricaricare le batterie serve (mediamente) il 20% di energia in più rispetto a quella prelevata. Se prelevo 10A per 10h dovrò fornire 10A per 12h (o più!) affinchè la batteria ritorni carica com' era prima. Questo 20% di energia supplementare sfancula (quasi tutta) in calore

questo può essere vero per i sistemi classici ma non è detto che sia così per le auto elettriche recenti

ma evidentemente sfugge il punto centrale:
il petrolio può essere utilizzato (e viene utilizzato) in molti modi.
Un esempio è la produzione della plastica (e ciò significa non solo le bottiglie d'acqua, ma anche fibre sinstetiche con cui ci vestiamo tutti i giorni o componenti plastici negli oggetti più disparati).
ma ci sono anche colle, detersivi, olii, lubrificanti, vernici. prodotti questi che spaziano dall'uso industriale fino alla più comune routine casalinga.
Aggiungiamo poi vari prodotti usati nell'agricotura, ad esempio pesticidi e se non ricordo male pure fertilizzanti

si ma se qui c'è gente che pensa che il petrolio finisce passo e chiudo... :rolleyes: non ti viene in mente che il petrolio ci sarà sempre da estrarre ma non sarà conveniente per i carburanti ma comunque fattibile per la plastica detersivi lubrificanti ecc?

Peso

Polo 1080 Kg circa
Tesla 1250 Kg circa
Z4 1350 kg circa

Velocita

Tesla - 220 km/h
Z4 - 220 km/h
Polo - 175 km/h

Accelerazione 0-100

Tesla - 4 s
Z4 - 8 s
Polo - 14 s

lo sai si che se cammini a palla con la tesla la batteria la scarichi in 10 minuti DIECI? mentre la polo fa oltre 1000km con un pieno, ha 5 posti, costa 1/5 della tesla.

quello che a molti sfugge è che col motore termico la differenza tra il camminare piano e forte è relativamente limitato, mentre per le elettriche cambia notevolmente

inutile avere un motore da 200KW con 50KWh di batterie...

hibone
12-08-2010, 15:28
il maneggio inquina a costruirlo e mantenerlo, il foraggio inquina a coltivarlo raccoglierlo e portarlo al cavallo. a pari lavoro prodotto un animale inquina sempre più di una macchina. se 200 anni fa non c'era inquinamento è perchè non si lavorava come oggi, fai oggi il lavoro di 200 anni fa e vedi che l'inquinamento sparisce

evito di commentare questa parte, e perchè OT, e perché è inutile discutere con chi non ha l'onestà intellettuale minima necessaria per fare un bilancio corretto, quasi che i combustibili fossili si teletrasportino a gratis direttamente nel serbatoio e le auto siano esenti da manutenzione...

mettiamoci a dire che le auto, avendo motore termico, possono funzionare usando un diavoletto di maxwell e siamo apposto... :rolleyes:

inutile anche ricordarti che gli animali hanno un posto nell'ecosistema, sono ad emissioni zero, e sono perfettamente biodegradabili, il che non può dirsi delle auto, salvo forse quelle dei flintstone...

e chi lo dice che il caricatore deve essere per forza switching e stabilizzato?

a meno che tu non voglia farti portare il caricabatterie con un l'autogru dubito che si possa fare diversamente...

secondo te perchè il pc adotta un alimentatore switching? fai una banale proporzione: guarda quanto pesa un trasformatore da 10 VA, uno da 60VA e poi prova ad indovinare quanto ne pesa uno da 10kVA ( ti do un suggerimento: tanto )

inoltre delle dispersioni sono normali, anche il distributore di benzina spreca dell'energia per tenere accese pompe luci ecc

dai su... tagli di sana pianta tutti i costi inerenti la manutenzione dell'automobile, e poi vai a prendermi i costi delle luci della pompa di benzina? se è così che fai i bilanci hai un posto assicurato come prossimo ministro del tesoro...

Il_Grigio
12-08-2010, 17:09
si ma se qui c'è gente che pensa che il petrolio finisce passo e chiudo... :rolleyes:
ma guarda che cosa buffa... ero convinto che tu avessi scritto "una volta finito useremo altre fonti di energia, ma finchè c'è è da scemi non usarlo".

evidentemente devo essermi sbagliato. l'avrà scritto qualche altro utente.
non ti viene in mente che il petrolio ci sarà sempre da estrarre ma non sarà conveniente per i carburanti ma comunque fattibile per la plastica detersivi lubrificanti ecc?

non pensi che sarebbe meglio trovare fonti di energia migliori prima che l'estrazione smetta di essere conveniente? non sarebbe il caso, in realtà, di affrancarsi dai combustibili fossili il prima possibile?

non pensi che sarebbe meglio preservare più petrolio possibile, visto che attualmente lo utilizziamo per produrre qualunque cosa e che in molti casi è difficilmente rimpiazzabile?
non pensi che anche chi verrà dopo di noi potrebbe avere bisogno di questa materia e che noi attualmente ne stiamo bruciando una fetta considerevole?

non pensi che forse sarebbe anche una bella cosa, visto che ci siamo, limitare un pelo quelle fastidiose emissioni (il cui effetto più simpatico è quello di annerire le facciate degli edifici, quindi immaginiamoci gli effetti meno simpatici)?

dico, abbiamo una risorsa preziosa (oserei dire vitale) che impiega secoli a formarsi e di cui, con tutta probabilità, i nostri figli avranno bisogno tanto quanto noi.
potremmo evitare di darle fuoco e di spargere i residui in giro per l'atmosfera? o quantomeno farlo il meno possibile?
sinceramente non mi pare un'idea tanto schifosa...
capirei fossimo nel secolo passato, ma qui le alternetive cominciano a porsi in modo serio

da come parli sembra che sia nostro inviolabile diritto/dovere fare ciò che è economicamente conveniente nel breve termine, al massimo delle nostre forze e fregandocene delle conseguenze. sfruttamento della natura a pieno regime: "se esiste, usiamolo. quando ce ne sarà poco saranno cazzi acidi, ma tanto è un problema di chi verrà dopo di noi" :asd:
certo che questo porta vantaggi immediati, è indubbio. ma il costo di tutto questo è tutt'altro che favorevole come sostieni. come ho già detto, solo in futuro si potrà farne una stima esatta: quando le conseguenze del nostro comportamento ci ricadranno sulle spalle (e solo allora) sapremo davvero quale prezzo stiamo pagando.

comunque siamo oramai in completo Ot, per cui io chiudo qui.

asx
12-08-2010, 17:35
Non so se sia Ot, ma non credo, visto che si tratta di trasporti e inquinamento e senza nessuno spirito polemico, ma solo per sottolineare che i problemi sono abbastanza complessi:
Nel 1898 si tenne a New York la prima conferenza di pianificazione urbana della storia; il problema più grande di cui dovevano discutere le delegazioni arrivate da tutto il mondo era un problema ben serio: la cacca di cavallo. Il cavallo era, da sempre, il mezzo di trasporto privilegiato dall’uomo e nel corso del tempo la diffusione degli animali e il concentramento delle persone, nell’era post-industriale, attorno ad agglomerati urbani sempre più grossi aveva acuito fino a livelli mai affrontati il problema dei “rifiuti” che questi cavalli producevano. Ancora prima dell’avvento di un prototipo di trasporto pubblico le città venivano attraversate sostanzialmente a piedi, e i cavalli si usavano su distanze più lunghe: ancora all’inizio del 1800 in pochissimi possedevano un cavallo. Ma già nel 1853 centoventimila persone nella sola New York viaggiavano sugli omnibus, sorta di carrozze pubbiche con tragitti prefissati nelle aree urbane. Ovviamente questa quantità di carrozze aveva bisogno di una quantità di cavalli che aveva bisogno di una quantità di cibo che veniva restituita in letame in quantità. Ma tutta quella cacca come e dove si poteva mettere?
Esperti del tempo calcolarono che ogni cavallo produceva qualcosa come 8-10 chili di letame al giorno, nel 1880 – ancora lontano dal picco nella popolazione equina che sarebbe stato riscontrato 20 anni dopo – soltanto a New York e Brooklyn ogni giorno venivano prodotte quasi duemila tonnellate di cacca di cavallo. Nel 1894 il Times di Londra stimò che, continuando allo stesso ritmo, nel 1950 ogni strada della città sarebbe stata coperta da più di due metri e mezzo di letame. La questione è che nessuno sapeva trovare una soluzione a questo problema, perché i cavalli erano necessarî alla vita delle città.
Il convegno urbanistico fu un disastro completo, nessuno riuscì a produrre idee funzionali: l’incontro si concluse in un insuccesso talmente evidente da far sì che gli organizzatori decidessero di chiuderlo dopo soli tre giorni, anziché dopo i dieci della durata prevista. Tutti si arresero all’idea che il problema della cacca di cavallo fosse insormontabile, che nulla si potesse fare per invertire la rotta verso il baratro.
Invece, inopinatamente, il problema si risolse come nessuno aveva previsto, e con eterogenesi dei fini: l’invenzione dell’automobile. da: www.distantisaluti.com

marchigiano
12-08-2010, 21:48
inutile anche ricordarti che gli animali hanno un posto nell'ecosistema, sono ad emissioni zero, e sono perfettamente biodegradabili, il che non può dirsi delle auto, salvo forse quelle dei flintstone...

guarda... fammi il conto di quanti cavalli ci vogliono per fare il lavoro di UN camion (pari velocità e portata) poi vediamo quale dei due inquina di più

gli animali fanno parte dell'ecosistema è vero, ma se si fanno gli affari loro e entrano in equilibrio con la natura. ma se vengono allevati dagli uomini per fare lavori o per essere mangiati diventano inquinamento perchè sono più di quanti la natura possa gestire

ma guarda che cosa buffa... ero convinto che tu avessi scritto "una volta finito useremo altre fonti di energia, ma finchè c'è è da scemi non usarlo".

volevo dire finchè conviene estrarlo

non pensi che sarebbe meglio trovare fonti di energia migliori prima che l'estrazione smetta di essere conveniente? non sarebbe il caso, in realtà, di affrancarsi dai combustibili fossili il prima possibile?

che ovvietà... come se dicessi "preferisci che ti regali 10€ o 20€?"

non pensi che sarebbe meglio preservare più petrolio possibile, visto che attualmente lo utilizziamo per produrre qualunque cosa e che in molti casi è difficilmente rimpiazzabile?

no perchè rallenterebbe lo sviluppo e sviluppo è anche ricerca di alternative al petrolio

non pensi che anche chi verrà dopo di noi potrebbe avere bisogno di questa materia e che noi attualmente ne stiamo bruciando una fetta considerevole?

no

non pensi che forse sarebbe anche una bella cosa, visto che ci siamo, limitare un pelo quelle fastidiose emissioni (il cui effetto più simpatico è quello di annerire le facciate degli edifici, quindi immaginiamoci gli effetti meno simpatici)?

certo e anche la pace nel mondo

tornando IT chiedo a tutti cosa ne pensate di un motore da 200KW con una batteria da 50KWh.... e rapporti simili nelle altre auto elettriche. significa che appena appena si va un po allegri la batteria la scarichi in 20-30 minuti... allora azzo me la compro a fare l'auto sportiva se poi devo guidarla come un vecchio col cappello?

hibone
12-08-2010, 21:54
guarda... fammi il conto di quanti cavalli ci vogliono per fare il lavoro di UN camion (pari velocità e portata) poi vediamo quale dei due inquina di più

l'emissione di co2 fossile di un cavallo è zero a prescindere...
quella di un camion è comunque maggiore di 0, o al più uguale a zero se si usa biodiesel...

quindi?

gli animali fanno parte dell'ecosistema è vero, ma se si fanno gli affari loro e entrano in equilibrio con la natura. ma se vengono allevati dagli uomini per fare lavori o per essere mangiati diventano inquinamento perché sono più di quanti la natura possa gestire

in che modo inquinano? ci mettono troppo a decomporsi? il letame è tossico e uccide qualsiasi cosa? le puzzette provocano nubi tossiche e piogge acide?
che sporchino siamo anche d'accordo, che portino malattie nessuno lo nega, ma che inquinino... santo cielo il letame viene usato come fertilizzante... ma davvero vuoi insistere co sta barzelletta?

AceGranger
12-08-2010, 22:15
tornando IT chiedo a tutti cosa ne pensate di un motore da 200KW con una batteria da 50KWh.... e rapporti simili nelle altre auto elettriche. significa che appena appena si va un po allegri la batteria la scarichi in 20-30 minuti... allora azzo me la compro a fare l'auto sportiva se poi devo guidarla come un vecchio col cappello?

a 220 Km/h fissi la batteria dura 30 minuti alla faccia di guidare "allegri" è.

per la maggiorparte delle persone del pianeta che usa tutti i giorni l'auto per fare meno 100 Km ( e stiamo parecchio larghi ) fra andata e ritorno è piu che sufficiente visto che poi la ricarichi di notte;

avere un'auto che fa 1000 Km con un pieno a meno che tu non sia in un cavolo di deserto con pompe ogni 300 Km è useless per la quasi totalita degli Italiani;

se sei uno di quei pochi che fa piu di 350 km fra andata e ritorno al giorno l'auto elettrica non fa per te.

ma evidentemente non hai ancora capito che segmento è quello delle SPIDER SPORTIVE.

la Model S ha 450 Km di autonomia, velocita massima di 195 Km/h ed è omologata per 7 persone;

basta progettare l'auto per un'altro segmento e l'autonomia e le prestazioni variano.

hibone
12-08-2010, 22:21
basta progettare l'auto per un'altro segmento e l'autonomia e le prestazioni variano.

:asd:

neanche fosse la macchina dell'ispettore gadget...

marchigiano
12-08-2010, 22:22
a 220 Km/h fissi la batteria dura 30 minuti alla faccia di guidare "allegri" è.

quindi dopo 110km sei a piedi ;) tra l'altro indirettamente vuol dire che il motore viene tagliato a 100KW circa... gli altri 130 a che servono? in accelerazione? quindi se acceleri e deceleri consumi anche di più

ma evidentemente non hai ancora capito che segmento è quello delle SPIDER SPORTIVE.

la Model S ha 450 Km di autonomia, velocita massima di 195 Km/h ed è omologata per 7 persone;

quello che volevo dire all'inizio con la polo bluemotion (17000€) è che a pari tasse l'elettrico non conviene finchè non si troveranno batterie più capienti e economiche

poi che in città l'elettrico è meglio e in extraurbano/autostrada il diesel è meglio non ci piove

*sasha ITALIA*
12-08-2010, 22:32

si ma il pieno lo faccio in 2 minuti se permetti.. con una autonomia simile non solo non potrei usare l'auto per percorrere più di 200km (400 andata e ritorno) ma in caso di batterie scariche sarei pure costretto a richiedere l'intervento di un carro attrezzi!!!

la cosa va assolutamente risolta per sfondare, così come il rendimento delle batterie nel tempo.

AceGranger
12-08-2010, 22:57
quindi dopo 110km sei a piedi ;)

per te che ti fai 110 Km filati a 220 Km/h non va bene; per il resto delle persone normali a cui piace anche guidare allegri si.

tra l'altro indirettamente vuol dire che il motore viene tagliato a 100KW circa... gli altri 130 a che servono? in accelerazione? quindi se acceleri e deceleri consumi anche di più

è ?

la potenza richiesta in funzione della velocita non è lineare ma una curva

quello che volevo dire all'inizio con la polo bluemotion (17000€) è che a pari tasse l'elettrico non conviene finchè non si troveranno batterie più capienti e economiche

quello che volevi dire si è capito benissimo, ma sei tu che non hai capito che non c'entra un ca**o paragonare una spider progettata con la lotus e una utilitaria.

hai mai visto paragoni sensati fra una utilitaria e una qualsivoglia spider a benzina ?

no, e non ha nemmeno senso farlo con quella elettrica.

con 17.000 euro ti compri una utilitaria, con 60.000 una Z4 spider e non ho mai visto su nessuna rivista del settore paragonarle, perchè EVIDENTEMENTE NON sono 2 auto simili paragonabili;

NON si sta dicendo certo che l'elettrico è sempre meglio, si paragonavano semplicemente 2 auto simili per segmento e caratteristiche e l'elettrico si dimostrava migliore in quasi tutte le situazioni di impiego.
quando faranno una utilitaria elettrica la paragoneremo con la polo e quando venderanno ufficialemnte la Model S e quindi avremo il prezzo ufficiale definitivo la si potra confrontare con le berline della sua categoria.

*sasha ITALIA*
12-08-2010, 23:10
tra l'altro.. che ne pensate del spostare il motore direttamente nella ruota?

A quanto pare Michelin ci crede...

http://images.gizmag.com/gallery_lrg/10489_31208102643.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=-4ygUCbHjTc

http://www.youtube.com/watch?v=i1uTR-8KarE

immaginate come potrebbero cambiare le auto... niente più ingrombri per il motore.. molto più spazio a bordo a parità di dimensioni.. forme diverse..

hibone
12-08-2010, 23:25

così a prima vista la scelta a mio avviso è discutibile, soprattutto per l'entità degli stress meccanici a cui il motore viene sottoposto.

se poi il motore è a scoppio, ci sono anche tutti i problemi legati allo scarico all'alimentazione e così via, che non si conciliano gran che con lo sterzo...

immaginate come potrebbero cambiare le auto... niente più ingrombri per il motore.. molto più spazio a bordo a parità di dimensioni.. forme diverse..

messa in questi termini sembra che l'ingombro dei motori attuali sia un vezzo degli ingegneri che li progettano apposta per essere ingombranti...

certo se fai una monovolume tipo la multipla col motore di una cinquecento degli anni '80 che occupa probabilmente un quarto del motore della multipla riesci a recuperare parecchio spazio, ma la macchina poi va a 30 come velocità di punta...

qualcosa di decente, anche se a livello amatoriale, mi pare sia stato fatto usando la trasmissione oleodinamica e un motore a turbina, nel qual caso restano però tutti i problemi della delicatezza del motore a turbina, per restare sul termico ci sarebbe il motore wankel, ma non mi pare sia tanto migliore in termini di manutenibilità...

ome soluzione mi pare preferibile questa
http://www.duemotori.com/news/auto_ecologiche/17369_Volvo_ReCharge_Concept_100_km_con_una_sola_batteria.php
anche se in questo caso parliamo di auto "ibrida"

Senza Fili
13-08-2010, 12:36

Quoto tutto: l'inquinamento non si elimina ma si sposta, l'energia viene persa durante la distribuzione, e soprattutto si deve calcolare l'impatto ambientale per lo smaltimento dei pacchi batteria...aggiungiamoci l'autonomia irrisoria e, punto importante che molti hanno omesso, il fatto che la maggior parte della gente non ha un box in cui poter caricare l'auto, ma parchggia in strada...ecco che siamo di fronte ad un affare di "maria calzetta", come si dice a Roma.:rolleyes:

marchigiano
13-08-2010, 14:30
la potenza richiesta in funzione della velocita non è lineare ma una curva

se una batteria da 56KWh la scarichi in 30 minuti vuol dire che consumi 112KW non è difficile come conto.... e in effetti con 100KW un auto simile li fa 220kmh mentre se potesse sfruttare tutti i 230KW andrebbe più forte

il paragone di consumo con la polo posso farlo anche con la leaf, non cambia niente (per le auto elettriche è così), costa meno della tesla ok ma il consumo è quello (inoltre stavo notando ora che la polo fa 180kmh e il 0-100 in 11.5")

ve bene solo per la città, massimo 80kmh, oltre diventa pericoloso con una simile massa non sospesa

si spendono cifre per risparmiare qualche etto con un cerchio forgiato in alluminio poi ci mettiamo un motore da svariati kg dentro? :asd:

sider
13-08-2010, 20:10
Quoto tutto: l'inquinamento non si elimina ma si sposta, l'energia viene persa durante la distribuzione, e soprattutto si deve calcolare l'impatto ambientale per lo smaltimento dei pacchi batteria...aggiungiamoci l'autonomia irrisoria e, punto importante che molti hanno omesso, il fatto che la maggior parte della gente non ha un box in cui poter caricare l'auto, ma parchggia in strada...ecco che siamo di fronte ad un affare di "maria calzetta", come si dice a Roma.:rolleyes:

Altre stronzate?

marchigiano
13-08-2010, 21:29
dimostra che sono stronzate di grazia :rolleyes:

bjt2
13-08-2010, 22:26

La Tesla è limitata elettronicamente a 120MPh, circa 190 KM/h, credo, avendo delle ruote ridicole per una supersportiva (225 di larghezza le posteriori) a trazione posteriore (225 le ha la mia DAVANTI, dietro ha 285 e la Tesla la mia se la fuma). A 120 MPh la Tesla consuma poco più di 60KW, autonomia quindi di 150-160 Km. Quanti Km fa con un pieno una utilitaria spinta al massimo (e quindi circa a 190 Km/h) ? Comunque il primo tizio italiano che l'ha comprata dichiara di fare 400 Km con un pieno nel misto (è un assicuratore e fa 200 Km al giorno). Quante auto fanno 400 Km con un pieno NON IN AUTOSTRADA ?
Rendiamoci conto che per una Tesla traffico o autostrada cambia poco l'autonomia. Anzi nel traffico si può fare di più. E' stato calcolato che a 20 MPh (30 Km/h) costanti c'è il picco di rendimento con oltre 300 miglia di percorrenza (oltre 500 Km)

bjt2
13-08-2010, 22:32

A quanto pare Michelin ci crede...

http://images.gizmag.com/gallery_lrg/10489_31208102643.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=-4ygUCbHjTc

http://www.youtube.com/watch?v=i1uTR-8KarE

L'auto che ho nominato io ( www.lightningcarcompany.co.uk ) adotta le Hi Pa Drive. Migliori di queste. Non hanno nessun ingranaggio. Motore a presa diretta che sostituisce anche il disco freno. Modelli fino a 120KW raffreddati ad acqua con circuiteria ridondata (doppia) integrata sempre nella ruota. In input dai l'alimentazione, il pedale del freno, dell'acceleratore e il cavo di collegamento con le altre 4 ruote e l'elettronica se la vede lei, 1000 volte al secondo, con tanto di ABS e controllo trazione (collegando anche sensori giroscopici 3D e sensore posizione sterzo)

marchigiano
13-08-2010, 23:04
La Tesla è limitata elettronicamente a 120MPh, circa 190 KM/h, credo, avendo delle ruote ridicole per una supersportiva (225 di larghezza le posteriori) a trazione posteriore (225 le ha la mia DAVANTI, dietro ha 285 e la Tesla la mia se la fuma). A 120 MPh la Tesla consuma poco più di 60KW, autonomia quindi di 150-160 Km. Quanti Km fa con un pieno una utilitaria spinta al massimo (e quindi circa a 190 Km/h) ?

una a basso consumo anche 400km

Comunque il primo tizio italiano che l'ha comprata dichiara di fare 400 Km con un pieno nel misto (è un assicuratore e fa 200 Km al giorno). Quante auto fanno 400 Km con un pieno NON IN AUTOSTRADA ?

tutte tranne alcune a gpl e metano ;)

Rendiamoci conto che per una Tesla traffico o autostrada cambia poco l'autonomia. Anzi nel traffico si può fare di più. E' stato calcolato che a 20 MPh (30 Km/h) costanti c'è il picco di rendimento con oltre 300 miglia di percorrenza (oltre 500 Km)

per le elettriche e le ibride spinte il regno è la città e in genere la bassa velocità, andare in autostrada cambia eccome, in peggio, mentre per un diesel è meglio