View Full Version : bios non mantiene l'ora esatta
ho un pc nuovo con MOBO Asus M4A79T Deluxe, cpu Phenom 3,2 Ghz, 4 GB RAM e SO Win 7 Ome Premium 64Bit. Il problema è che entrando nel bios vedo che non mantiene l'ora impostata. Ogni volta mi tocca correggere l'ora che immancabilmente alla nuova accensione è diversa. Premetto che ho controllato la pila che risultava buona (il pc è nuovo) ma per sicurezza l'ho anche cambiata senza però risultato... cosa può essere?... grazie dell'aiuto
Prova a fare un Clear Cmos
scusa ma se per Clear Cmos intendi muovere i jumperini della MOBO e resettare il tutto non so se è una buona idea... mi spiego ...all'inizio di default avevo i miei HD in IDE e per cambiarli in AHCI ho dovuto reinstallare W 7 con non poche difficoltà per fargli accettare i drivers sata... non vorrei che resettando mi si rimettano in IDE obbligandomi a installare W 7 per l'ennesima volta con relativa perdita di settaggi e files... che dici?...
scusa ma se per Clear Cmos intendi muovere i jumperini della MOBO e resettare il tutto non so se è una buona idea... mi spiego ...all'inizio di default avevo i miei HD in IDE e per cambiarli in AHCI ho dovuto reinstallare W 7 con non poche difficoltà per fargli accettare i drivers sata... non vorrei che resettando mi si rimettano in IDE obbligandomi a installare W 7 per l'ennesima volta con relativa perdita di settaggi e files... che dici?...
Si come clear cmos intendevo il fatto dei jumper.
ma windows 7 è originale?? :D
bluray93
06-08-2010, 21:54
il pc da quanto cell'hai??
se è un pò vecchiotto potrebbe essersi scaricata la pila a bottone della scheda madre. se con il clear cmos non funziona prova a sostituirla.
buona fortuna...
bearsnake
06-08-2010, 22:08
fai un crmos compra una batteria nuova e cambiala
Liquid_Cooling
06-08-2010, 22:36
si è scaricata la batteria della mobo
il pc da quanto cell'hai??
se è un pò vecchiotto potrebbe essersi scaricata la pila a bottone della scheda madre. se con il clear cmos non funziona prova a sostituirla.
buona fortuna...
fai un crmos compra una batteria nuova e cambiala
si è scaricata la batteria della mobo
Ha detto che la pila l'ha già cambiata :D
se aveste letto il mio messaggio...:rolleyes: dato che non sono un inesperto, la prima cosa che ho fatto come ho detto
era controllare la pila...operazione superflua dato che il pc ha 4 mesi ma comunque anche dopo veriuficata la carica col tester (ottima 3,2 v) per sicurezza l'ho cambiata... ma il risultato come detto è sempre uguale :mbe: ... l'ora è sempre errata... nessuno mi dice invece cosa succede ai miei settaggi bios e in particolare se gli hd ritornerebbero IDE di default, costringendomi a reinstallare Windows 7 64 bit (originale per la cronaca...) con le ovvie conseguenze...:doh:
se aveste letto il mio messaggio...:rolleyes: dato che non sono un inesperto, la prima cosa che ho fatto come ho detto
era controllare la pila...operazione superflua dato che il pc ha 4 mesi ma comunque anche dopo veriuficata la carica col tester (ottima 3,2 v) per sicurezza l'ho cambiata... ma il risultato come detto è sempre uguale :mbe: ... l'ora è sempre errata... nessuno mi dice invece cosa succede ai miei settaggi bios e in particolare se gli hd ritornerebbero IDE di default, costringendomi a reinstallare Windows 7 64 bit (originale per la cronaca...) con le ovvie conseguenze...:doh:
Guarda visto che hai fatto tutte le prove del caso,non mi viene in mente nient'altro :D
Se hai possibilità prova a cambiare hard disk
cambiare gli hd?....:confused: non capisco cosa c'entrino gli hd... e poi ne ho 3 ... non credo sia fattibile...
cambiare gli hd?....:confused: non capisco cosa c'entrino gli hd... e poi ne ho 3 ... non credo sia fattibile...
Non ho detto tutti.... :D
Cambia solo quello dove hai installato il sistema operativo,possibilmente deve essere sata.
Liquid_Cooling
07-08-2010, 13:28
l'hai montata bene la pila ? :D
marcodag
07-08-2010, 13:39
certo che se fai un clear i settaggi tornano a default.
se il bios lo consente puoi salvare i settaggi e ricaricarli, altrimenti dopo il clear entri nel bios e uno alla volta te li risistemi, che se è solo per i dischi poi è un attimo: ricorda prima di cambiarli di (sempre nellla configurazione del bios), caricare settaggi ottimizzati (una voce del tipo load optimized settings, il bios award la ha, ami, che monta asus se non erro, non so)
Quando scrivi ora sempre errata parli solo di quella o anche della data?
l'hai montata bene la pila ? :D
:rotfl: Bravo non ci avevo pensato.
Liquid_Cooling
08-08-2010, 01:46
:rotfl: Bravo non ci avevo pensato.
deve andare cosi
Watch xD (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.celecus.com/files/images/pila%2520placa%2520base.JPG&imgrefurl=http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/127655-hd-non-rilevato-da-bios.html&h=480&w=640&sz=62&tbnid=rtJSr0uPgQ83_M:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dpila%2Bbios&usg=__mytQIwnNZXS2dJmQwjEwTUkuF40=&sa=X&ei=Yv5dTJqBKuSgsQbv2uSWCA&ved=0CDIQ9QEwAw)
scusate il mostruoso ritardo nella risposta ma anche io sono andato in vacanza...:D ... lasciamo perdere la storia della batteria che ho già detto essere perfetta e carica... mi sono invece reso conto che l'ora del bios cambia quando cambio il SO...:mbe: io ho 2 hd e su uno ho windows 7 64 bit e sull'altroUbuntu 10.04 e scelgo all'accensione con il boot loader quale usare... ora ho verificato che se spengo e riaccendo sempre lo stesso SO l'ora è mantenuta corretta se invece da un SO passo all'altro l'ora del bios arretra di 2 ore...vi viene qualche idea?... non credo che la cosa sia normale che ne dite?...
Capellone
31-08-2010, 20:54
uno dei due sistemi operativi ha il fuso orario sbagliato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.