View Full Version : [Progr. Web] Iniziare e dubbi
Salve ragazzi,
premetto che ho esperienze (universitarie) di C, C++ e Java (sto fresco fresco da una consegna di un progetto oneroso sul datamining con arch client-server con rmi, multithreading, jdbc, applet lato client ufffff!) ma insomma, mi affaccio alla programmazione da qualche mese nulla di che...
Ho inoltre le idee un po confuse sulla programmazione web, chiedo numi a voi.
LATO CLIENT
per una applicazione web qualsiasi, come una webmail (gmail, yahoo) la via maestra è HTML+JS/AJAX ?
MIDDLE
il "pipe" tra il client e la app di backend è ajax stesso tramite xml ?
LATO SERVER
Tralasciando il discorso CGI che mi sembra autoesplicativo:
Quale linguaggio (moderno) utilizzare?
Non stiamo parlando di applicazioni standalone vero? Comunque delle apps che gestirebbe il webserver, si ma come?
Mi viene in mente in caso di java servlet/JSP, quale la differenza, quali gli scenari di utilizzo?
Ok, dopo questa carne al fuoco quello che io vorrei fare per fini didattici: sviluppare un sistema web composto da interfaccia utente in html/ajax dignitoso e da un backend fatto che ne so in python o java
grazie a tutti per le eventuali risposte :D
Sulla scelta del linguaggio lato server c'è il thread apposito in evidenza.
Il "middle" solitamente sei tu a sceglierlo, spesso in base al lato server. Solitamente sono semplici richieste GET.
Lato client: sicuramente devi conoscere a menadito HTML+CSS+JS. Ci sono anche alcuni framework che ti possono aiutare per il JavaScript e l'interazione con l'HTML ed il CSS (ad esempio jQuery).
anonimizzato
07-08-2010, 09:20
Quoto quanto già detto da Cionci.
Per il lato server c'è solo l'imbarazzo della scelta, così come per i framework MVC.
Non esiste una scelta in assoluto più adatta, dipende da cosa ti è più congeniale e da quali possono essere gli sbocchi professionali.
Sulla scelta del linguaggio lato server c'è il thread apposito in evidenza.
parli di "QUALE LINGUAGGIO SCEGLIERE ?" ? Se si, l'avevo gia letto ma non mi è stato utile in quanto li si parla di general purpose, io invece parlavo di programmazione web.
Parlando di java, ieri ho visto un po di jsp e servlet (ho provato a fare qualcosina, poca roba, ma mi hanno chiarito le idee su queste 2 tecnologie) ma mi sembra siano sorpassati vero? Cosa utilizzare, ad oggi, per Java, lato server?
anonimizzato
07-08-2010, 16:12
parli di "QUALE LINGUAGGIO SCEGLIERE ?" ? Se si, l'avevo gia letto ma non mi è stato utile in quanto li si parla di general purpose, io invece parlavo di programmazione web.
Parlando di java, ieri ho visto un po di jsp e servlet (ho provato a fare qualcosina, poca roba, ma mi hanno chiarito le idee su queste 2 tecnologie) ma mi sembra siano sorpassati vero? Cosa utilizzare, ad oggi, per Java, lato server?
Sorpassati? Why? :mbe:
Lato server, per Java, puoi lavorare con framework come Spring oppure Grails (basato sul linguaggio Groovy).
Considera che una JSP viene elaborata come Servlet una volta data in pasto ad un application server come Tomcat.
Le JSP vengono solitamente usate come View layer in una applicazione web in Java, come, appunto, con lo Spring Framework.
Veramente si parla anche di programmazione web ;)
pabloski
07-08-2010, 18:10
Beh lato client penso non ci siano dubbi. O usi l'html o ti attacchi :D
Javascript ovviamente è essenziale ( personalmente non sono mai riuscito a creare siti senza un minimo di javascript ) e CSS, beh, è utile una conoscenza di base perchè magari puoi far fare la parte CSS/grafica ad un grafico.
Lato serve, visto che conosci java perchè non sfruttarlo? Ovviamente il più diffuso è php e conoscerlo è abbastanza utile.
Per il middle si può dire che il problema non esiste. E' vero che può usare la funzionalità xmlhttprequest per sfruttare ajax, ma puoi benissimo farne a meno. Così come puoi scambiare i dati in xml, ma puoi benissimo farlo in html, json o puro e semplice testo. La scelta in questo caso è tutta personale, salvo i casi in cui si vuole un'applicazione web interattiva, allora serve ajax per forza.
Sorpassati? Why? :mbe:
Lato server, per Java, puoi lavorare con framework come Spring oppure Grails (basato sul linguaggio Groovy).
Considera che una JSP viene elaborata come Servlet una volta data in pasto ad un application server come Tomcat.
Le JSP vengono solitamente usate come View layer in una applicazione web in Java, come, appunto, con lo Spring Framework.
Si so come viene elaborata una JSP e grazie a questo che mi stai dicendo in merito al target di applicazione mi rendi la cosa ancora più chiara: effettivamente sospettavo che si usasse proprio come View layer, il lavoro sporco a codice java vero e proprio in servlet no?
Veramente si parla anche di programmazione web ;)
E' vero, forse è il thread che è un po troppo general purpose, comunque utilissima lettura ;)
Beh lato client penso non ci siano dubbi. O usi l'html o ti attacchi :D
Javascript ovviamente è essenziale ( personalmente non sono mai riuscito a creare siti senza un minimo di javascript ) e CSS, beh, è utile una conoscenza di base perchè magari puoi far fare la parte CSS/grafica ad un grafico.
Lato serve, visto che conosci java perchè non sfruttarlo? Ovviamente il più diffuso è php e conoscerlo è abbastanza utile.
Per il middle si può dire che il problema non esiste. E' vero che può usare la funzionalità xmlhttprequest per sfruttare ajax, ma puoi benissimo farne a meno. Così come puoi scambiare i dati in xml, ma puoi benissimo farlo in html, json o puro e semplice testo. La scelta in questo caso è tutta personale, salvo i casi in cui si vuole un'applicazione web interattiva, allora serve ajax per forza.
Perfetto per il middle, afferrato per il client, mentre come tu giustamente dici, lato server potrei utilizzare java tramite jsp/servlet?
Ma mi sbaglio, oppure ho l'impressione che quello che fai con una jsp/servlet lo fai molto più semplicemente senza dover tirare su un app server + jvm con php?
Anyway mille grazie davvero a tutti ragazzi, siete i migliori ;)
pabloski
07-08-2010, 21:05
Perfetto per il middle, afferrato per il client, mentre come tu giustamente dici, lato server potrei utilizzare java tramite jsp/servlet?
Ma mi sbaglio, oppure ho l'impressione che quello che fai con una jsp/servlet lo fai molto più semplicemente senza dover tirare su un app server + jvm con php?
Anyway mille grazie davvero a tutti ragazzi, siete i migliori ;)
beh si effettivamente :D
il setup per jsp è un pò complicato e a volte dà vari grattacapi
php è stato pappa e ciccia col web e con apache fin dall'inizio e ormai è perfettamente integrato
a livello di semplicità solo ruby on rails può competere
ma per una piccola applicazione quale potrebbe essere la mia (credo di rimanere in java con jsp/servlet) ha senso utilizzare un framework con pattern MVC come struts o spring?
anonimizzato
08-08-2010, 11:27
ma per una piccola applicazione quale potrebbe essere la mia (credo di rimanere in java con jsp/servlet) ha senso utilizzare un framework con pattern MVC come struts o spring?
Secondo me si.
Soprattutto in Java dove altrimenti devi arrangiarti "a manina" con Servlet e JSP.
Un framework come Spring ti facilita in molti compiti e ti offre una base di partenza modulare, uniforme e standardizzata.
khelidan1980
08-08-2010, 19:57
?
Java enterprise è qualcosa di più di servlet e jsp, dipende a cosa sei interessato, se a fare la tua applicazioncina web oppure a mettere le basi per imparare una tecnolgia praticamente sconfinata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.