PDA

View Full Version : problemone MoBO


gabri74
06-08-2010, 16:51
Salve,
nel mezzo del cammin della mia vita il PC smise di funzionare:
si avviava ma durante il caricamento di winxp faceva reboot da solo.
Ho provato con i vari comandi fixmbr ecc.. ma niente allora ho provato a reinstallare win ma non riusciva ad andare oltre un certo punto e poi reboot.
Ho pensato che fosse un problema della mobo e ho cambiato la pila tampone (il pc ha 6 anni), ma niente , stesso comportamento.
Dopo altri tentativi (togliendo i moduli di ram uno alla volta e sconnettendo le schede interne USB , modem ecc) niente anzi:
NON APPARE NEANCHE + la schermata iniziale del BIOS, monitor nero...
Ho pensato fosse un problema di alimentazione e ho cambiato l'alimentatore... niente di fatto ma ho notato che:

se l'hd è collegato all mobo con il cavo piatto l'HD non "gira" quando cerco di accendere il pc mentre, se lascio la sola alimentazione attaccata, l'HD gira... è possibile che la mobo non dia il segnale di partire all'HD? è possibile che ci sia una corruzione tale del bios? (ho fatto anche una Clear Cmos)

qualcuno sa consigliarmi qualche altra prova?

alecomputer
06-08-2010, 18:02
Prova ad avviare il pc senza ram , dovresti sentire qualche suono di allarme provenire dal altoparlante interno del pc , ripeti la prova anche senza scheda video . Se non senti nulla e quasi certo che la scheda madre sia guasta .

Se invece senti i suoni di allarme , prova ad avviare il pc solo con un modulo di ram , e con i dischi e lettore cd/dvd scollegati . Se hai piu di un modulo provalo a rotazione su tutti gli slot di memoria , poi ripeti la prova con tutti i moduli di ram che hai a disposizione, sperando che in almeno un occassione il pc si avvi .

keroro.90
06-08-2010, 18:04
e con il clear cmos è cmabiato qualcosa?
xk se non carica il BIOS e l ali è nuovo puoi defenestrare la mobo..
a qst punto o il chip Bios se ne è andato in paradiso o il bios è corrotto e il bello è l non caricando il BIOS non puoi neanche aggironare..

gabri74
06-08-2010, 18:16
senza ram non fa alcun beep.....

se la mobo fosse andata (probelema elettrico?) è rischioso su una mobo nuova mettere procio e ram vecchi? (potrebbero essere fritti anche loro e, aloro volta, friggermi la mobo nuova?

alecomputer
06-08-2010, 20:37
Se non senti nessun suono e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Se i componenti sono guasti , potrebbero danneggiare anche la scheda madre nuova , ma e molto improbabile che cio avvenga .