PDA

View Full Version : upgrade pc di 5 anni socket 775

TopLoad
06-08-2010, 15:32
salve l'uso del pc è "domestico" no gioco ma p2p, film (niente hd), posta, lavoro di ufficio svolto a casa (office spinto ed acrobat pro), internet e musica (riproduzione)...il sistema è w7

ho il pc in firma che recentemente ho aggiornato nei dischi e nel dissi della vga.....devo dire che sono state modifiche efficacissime, l'ssd mi ha velocizzato di brutto l'OS, l'HHD da 2T ha permesso di storare tutto quello che avevo sparso in dischi esterni e dvd e poterlo riprodurre senza sbattimenti infine il dissi della vga ha finalmente reso silenzioso il pc

modifiche mirate quindi ed ora il pc è "perfetto" per il mio uso......l'unica cosa che ora mi "ossessiona" è il pentium D :sofico:

come potenza va benissimo per il mio uso ma principalmente mi rode che consumi così tanto (18 ore al di acceso)(leggo che un core 2 duo consuma fino al 70% in meno) e scaldi di brutto

il problema è che sulla mia mobo non ci stanno i core 2 duo (sarebbe bastata la mobo cn rev successiva ed un bios upgradato....grr) quindi per metterlo devo cambiare mobo

in sostanza la scelta è tra:

-lascio tutto come è ed aspetto un annetto almeno che scendano gli i5/i3 e ne prendo uno usato con annessa mobo idonea
-prendo usati una p5b + e6400/6600 e spendo 70/90 euro? lasciando tt il resto che ho (che dovrebbe andar bene)

...il case lo cambio cmq perchè lo odio :D

Zeorymer
06-08-2010, 15:36
salve l'uso del pc è "domestico" no gioco ma p2p, film (niente hd), posta, lavoro di ufficio svolto a casa (office spinto ed acrobat pro), internet e musica (riproduzione)...il sistema è w7

ho il pc in firma che recentemente ho aggiornato nei dischi e nel dissi della vga.....devo dire che sono state modifiche efficacissime, l'ssd mi ha velocizzato di brutto l'OS, l'HHD da 2T ha permesso di storare tutto quello che avevo sparso in dischi esterni e dvd e poterlo riprodurre senza sbattimenti infine il dissi della vga ha finalmente reso silenzioso il pc

modifiche mirate quindi ed ora il pc è "perfetto" per il mio uso......l'unica cosa che ora mi "ossessiona" è il pentium D :sofico:

come potenza va benissimo per il mio uso ma principalmente mi rode che consumi così tanto (18 ore al di acceso)(leggo che un core 2 duo consuma fino al 70% in meno) e scaldi di brutto

il problema è che sulla mia mobo non ci stanno i core 2 duo (sarebbe bastata la mobo cn rev successiva ed un bios upgradato....grr) quindi per metterlo devo cambiare mobo

in sostanza la scelta è tra:

-lascio tutto come è ed aspetto un annetto almeno che scendano gli i5/i3 e ne prendo uno usato con annessa mobo idonea
-prendo usati una p5b + e6400/6600 e spendo 70/90 euro? lasciando tt il resto che ho (che dovrebbe andar bene)

...il case lo cambio cmq perchè lo odio :D

Oppure ti trovi una buona mobo Am2+ che ti tenga le tue ram DDR2 e ti fai una cpu AMD. Senza aspettare niente e senza prendere niente usato (che non si sa mai....)

Speedy L\'originale
06-08-2010, 16:11
Oppure ti trovi una buona mobo Am2+ che ti tenga le tue ram DDR2 e ti fai una cpu AMD. Senza aspettare niente e senza prendere niente usato (che non si sa mai....)

Ottima soluzione, con un sistema amd tieni buone le tue ddr2 e puoi montare dal sempron + scarso agli ultimi sixcore e aggiornandoti pure a usb3 e sata3

KoDen78
06-08-2010, 17:37
La tua sign è interessante da leggere :D

comunque se cambi praticamente quasi tutto tra cpu, mobo, case (e alimentatore -io non mi fiderei molto di quegli LC Power :stordita: son powa solo nel nome...) forse ti conviene aspettare.

L'alternativa AMD è ottima, tra l'altro...io non saprei quasi cosa scegliere. Certo che con AMD non hai bisogno di 3/4 mobo per via di socket diversi tra loro :p .

TopLoad
06-08-2010, 18:34
vedo che propendete tt x un amd........spero che in questo m capirete (total irrazionale) ma sn in intellista storico :D

poi se passo ad amd non posso riciclare il dissi ed il mantenere le vecchie ddr2 mi condizionerebbe abbastanza nella scelta di una mobo nuova

alla fine cn p5b e core 2 duo spendo 70 euro....... :sofico:

Zeorymer
06-08-2010, 18:45
vedo che propendete tt x un amd........spero che in questo m capirete (total irrazionale) ma sn in intellista storico :D

poi se passo ad amd non posso riciclare il dissi ed il mantenere le vecchie ddr2 mi condizionerebbe abbastanza nella scelta di una mobo nuova

alla fine cn p5b e core 2 duo spendo 70 euro....... :sofico:

Ma hai letto cosa ti ho detto? PUOI mantenere le ram con Amd SENZA condizionamenti di mobo. E oltretutto ti basterà il dissipatore stock di Amd: perchè Amd, a differenza di Intel, non fa la pidocchiosa che per massimizzare i profitti ti mette dissipatori giocattolo persino su bollenti quad core con Hyperthreading.....

Speedy L\'originale
07-08-2010, 10:22
Ma hai letto cosa ti ho detto? PUOI mantenere le ram con Amd SENZA condizionamenti di mobo. E oltretutto ti basterà il dissipatore stock di Amd: perchè Amd, a differenza di Intel, non fa la pidocchiosa che per massimizzare i profitti ti mette dissipatori giocattolo persino su bollenti quad core con Hyperthreading.....

Inoltre qualsialsi core2duo viene stracciato dai processori amd anche da cpu amd ad un prezzo inferiore..

Cosa prendi con 70€, a quella cifra forse ti prendi un E2140 e una sk. madre usata vecchia..

Zeorymer
07-08-2010, 10:51
Inoltre qualsialsi core2duo viene stracciato dai processori amd anche da cpu amd ad un prezzo inferiore..

Cosa prendi con 70€, a quella cifra forse ti prendi un E2140 e una sk. madre usata vecchia..

Giusto. Ma qua mi sa che parliamo al vento, amico mio. Mi domando che cavolo chiedano a fare consigli, se poi comunque non li seguono

TopLoad
08-08-2010, 11:15
scusa sua maestà, io chiedo al forum > a te se va rispondi > io poi traggo le mie conclusioni sulla base delle diverse opinioni (che qui sembrano convergere dato che tutti i 3d di configurazione che leggo consigliano amd, se nn x rari casi d gaming spinto in cui qlcn suggerisce i7)

il mio dubbio rimane che se dv scegliere una mobo che tenga sia un am3 e delle ddr2 magari mi prendo una scheda "sfigata" e se domani voglio passare a ddr3 ho una mobo inferiore a quella che avrei potuto avere andando diretto su ddr3.....e ste ddr3 cmq costano un bel po

ma se scrivi cn sti toni meglio che lasci stare i forum di assitenza, senza rancore ;)

marchigiano
08-08-2010, 12:28
secondo me ti conviene prendere una mobo am2+ da 35€ e una cpu che ti pare, ricicli le ram e tiri avanti per un po, poi deciderai se vendere tutto e passare al futuro intel mille-mila-milioni che ti piace di più

ti prendi una asrock n68, ci sono versioni con la gigabit e slot ram sia ddr2 che ddr3

la cpu un athlon 2x, anche se consuma di più di un i3 ma comunque molto meno rispetto al vecchio pentium D :D

Zeorymer
08-08-2010, 12:36
scusa sua maestà, io chiedo al forum > a te se va rispondi > io poi traggo le mie conclusioni sulla base delle diverse opinioni (che qui sembrano convergere dato che tutti i 3d di configurazione che leggo consigliano amd, se nn x rari casi d gaming spinto in cui qlcn suggerisce i7)

il mio dubbio rimane che se dv scegliere una mobo che tenga sia un am3 e delle ddr2 magari mi prendo una scheda "sfigata" e se domani voglio passare a ddr3 ho una mobo inferiore a quella che avrei potuto avere andando diretto su ddr3.....e ste ddr3 cmq costano un bel po

ma se scrivi cn sti toni meglio che lasci stare i forum di assitenza, senza rancore ;)

Tu non trai nessuna conclusione, tu sei solo venuto qui sperando di sentirti dire ciò che ti sarebbe piaciuto ti dicessimo (="Il tuo ragionamento non fa una piega, vai con Dio".....o una cosa del genere), ciò che avevi già deciso. Qui chi consiglia lo fa gratis, concedendo fette del suo tempo. Tempo, come in questo caso, ampiamente sprecato, e che poteva esser dedicato ad aiutare qualcuno di ben più umile.
Senza rancore ;)

TopLoad
08-08-2010, 12:59
secondo me ti conviene prendere una mobo am2+ da 35€ e una cpu che ti pare, ricicli le ram e tiri avanti per un po, poi deciderai se vendere tutto e passare al futuro intel mille-mila-milioni che ti piace di più

ti prendi una asrock n68, ci sono versioni con la gigabit e slot ram sia ddr2 che ddr3

la cpu un athlon 2x, anche se consuma di più di un i3 ma comunque molto meno rispetto al vecchio pentium D :D

do un'occhiata a quella mobo ;)

@zeorymer: io nn sn venuto qui cn 2 opzioni, cambio cn il 2 duo o aspetto, poi mi viene proposta una terza (amd), e dato che sn affezionato al marchio m ci vuole un po a metabolizzarla la cosa e ravanare sui siti mi diverte senza prendere decisioni in mezza giornata
il punto è che quello che hai detto te lo hanno fatto anche altri su questo 3d ed in decine di altri, ma senza polemizzare o mettersi sul trono
e che questo è un forum e se ti aspetti che la gente ti ripaghi del tuo prezioso tempo cn i salamalecchi mi sa che sei te che sbagli e non hai capito lo spirito di un forum come questo

marchigiano
08-08-2010, 13:07
se sulla tua mobo potevi mettere i c2d non c'erano problemi, ma se devi cambiare anche mobo per mettere una cpu del 2007 allora davvero meglio se fai una cosa più aggiornata, ma se vuoi spendere poco e recuperare le ram puoi andare solo su am2+ o 775, in questo caso vince alla grande am2+

se invece vuoi spendere di più allora puoi dare un occhio a 1156 che consuma davvero niente ma a pari potenza di calcolo costa più di am3

ecco la n68

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=N68C-GS%20UCC&cat=Specifications

TopLoad
08-08-2010, 13:25
dici che bastano le mie 667?
Supports Dual Channel DDR3 1600 / DDR2 1066

come chipset è proprio entry level?

alla fine x un am3 base/mobo/ddr3 ci vogliono circa 200euro, in questi gg sto cambiando case e lcd (indispensabili ho roba troppo old), penso che risparmierò un po ed al prox turno cambio tt :)

un am3 ce l'ho nel pc in ufficio, vero che li uso solo office (gli faccio il solletico) ma davvero nn lo sento cm rumori (ed è anche in un minicase HP cn dissi stock)

marchigiano
08-08-2010, 14:15
dici che bastano le mie 667?

direi di si, se non te le riconosce in auto le imposti da bios

come chipset è proprio entry level?

si ma non vedo limitazioni particolari, solo ha una pcie 16x e una 1x, se te ne servono altre nisba. oppure se hai più di 4 periferiche sata potrebbe essere un problema

con un 10-20€ in più ci prendi una mobo am2+ atx che è più espandibile se ti serve