View Full Version : OpenStreetMap visualizzabile da Microsoft Bing Maps
Redazione di Hardware Upg
06-08-2010, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/openstreetmap-visualizzabile-da-microsoft-bing-maps_33462.html
Bing Maps permette di visualizzare anche le informazioni del progetto opensource OpenStreetMap
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottima idea! OpenStreetMap è sorprendentemente ben curato (a parte il modo per disegnare le mappe, Potlatch, che fa pena).
Ciao MaxArt,
esistono altri editor come:
* josm http://josm.openstreetmap.de/
* merkaator http://merkaartor.be/
consiglio di aggiungere il servizio WMS che prende le ortofoto a colori con risoluzione 1m dal servizio cartografico nazionale, per visualizzare al meglio e disegnare tutti i dettagli! :-)
Grazie zarch, la prossima volta li provo.
Per i piccoli contributi che ho potuto dare, Potlatch è veramente una tortura...
kemical.panu
06-08-2010, 17:32
perchè bing copia google?...
cioè.. tra un po farâ anche una chat.. che cazzo.. un po di fantasia microsoft non ce l'ha?
kemical.panu
06-08-2010, 17:46
no ma dai.. non ci credo..
anche street view -.-"
MICROSOFT VERGOGNA!!!!!!!!!!!!
non conosco le licenze, ma non mi sembra molto onesto appropriarsi di un lavoro open source e integrarlo in un sito che non è certo di beneficenza. O no?
theJanitor
06-08-2010, 19:13
non conosco le licenze, ma non mi sembra molto onesto appropriarsi di un lavoro open source e integrarlo in un sito che non è certo di beneficenza. O no?
no.
l'importante è che rendano liberi i codici poi possono anche venderlo
no ma dai.. non ci credo..
anche street view -.-"
MICROSOFT VERGOGNA!!!!!!!!!!!!
Ma che c'entra Street View con la notizia?
E comunque lo "Street View" di MS si chiama Street Slide ed è ben diverso da quello di Google:
http://www.engadget.com/2010/07/28/microsoft-street-slide-its-electric-video/
Magari informarsi prima di scrivere...
perchè bing copia google?...
cioè.. tra un po farâ anche una chat.. che cazzo.. un po di fantasia microsoft non ce l'ha?
Ce l'ha, tanto è vero che il servizio di mappe di Bing ha da molto tempo modalità di visualizzazione che Google maps ha introdotto solo di recente (es. Bird's eye o Immagini aeree); ma immagino che in questo caso Google non abbia copiato ma invece "innovato" :mbe:
Luposardo
06-08-2010, 20:00
Ahahah immagino che in pochi conoscono le mappe di Microsoft e da quanto tempo sono disponibili le così dette "street view" almeno per quanto riguarda gli USA.. senza contare il Bird's eye che al momento è disponibile solo su Bing..e che è ben più interessante della sola vista satellitare..
Mi sembra un atteggiamento infantile quello di criticare un servizio a priori solo perchè simile ad un'altro.. forse alle elementari ci si poteva lamentare di un compagno che aveva copiato qualcosa.
Come detto da theJanitor se rendono disponibili i sorgenti ed eventuali modifiche sono liberissimi anche di venderlo. Le licenze open source non proibiscono l'inclusione in prodotti a pagamento magari anche con codice proprietario (escludendo alcune delle licenze più restrittive). La copia cioè la condivisione del codice è nel DNA dell'open source. Anche Mac OSX è basato in parte su codice open source ma è un prodotto commerciale.
Tu puoi anche scaricare una iso di ubuntu e vendere il cd a 1000 euro se trovi un pazzo che te li dà. E' perfettamente legale. Ma se fai delle modifiche al codice devi condividerle.
JamesTrab
07-08-2010, 01:08
Ottimo, la concorrenza agguerrita ha risvegliato Microsoft che si sta dando un bel po' da fare.. Tutto a guadagno di noi utenti.
Se fanno un bel po' di lavoretti del genere possono anche rimettere in pista Windows Mobile.
Obelix-it
09-08-2010, 08:07
Ma se fai delle modifiche al codice devi condividerle.
Neanche questo e' propriamente vero:se fai delelmodifiche al codice *per uso interno* non devi condividere nulla.
Devi condividere solo se redistribuisci a terzi, ed anche in questo caso, solo ai terzi in oggetto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.