View Full Version : HDD sata problema
Salve, :)
ho un problema e spero che mi possiate aiutare. Il mio pc ha 2 HDD che non mi hanno mai dato problemi. Uno da 500 gb su cui ho installato Ubuntu 10.04 l'altro da 80gb senza alcun sistema operativo. Sono stato costretto ieri ad installare windows sul secondo hdd e magicamente adesso non posso fare l'accesso con ubuntu. Il problema credo sia legato al fatto che il pc non vede piu' il secondo hdd visto che anche in risorse del computer di windows non si vede alcun hard disk. Ho fatto il boot con una pen-drive sulla quale c'era ubuntu. Con ubuntu riesco a vedere l'altro hard disk che ha ancora tutte le cartelle che pero' non posso aprire.
Come posso fare? :muro:
alecomputer
06-08-2010, 12:30
Per risolvere il problema hai vari possibilita , ma dipende dal fatto se la partizione dove e installato ubuntu e danneggiata oppune no . infatti spesso succede che se installi windows sul una partizione , viene danneggiata anche la partizione di altri dischi che non centrano nulla con l' installazione di windows .
Il metodo piu veloce consiste nel reistallare ubuntu sul disco da 500 gb . Per evitare problemi di dual boot poi , sarebbe meglio installare prima windows , e poi ubuntu .
un altro medodo consiste nel ripristinare la partizione del disco da 500 gb dove era installato ubuntu , e per farlo devi utilizzare il programma testdisk .
se l' operazione riesce , i file torneranno al loro posto come erano all' inizio .
cercando su internet ho capito che il problema è nella partizione, sono andato in gestione disco e ho vito che non le riconosce. formatterei subito ma ho dei file che non posso perdere. sicuro che con testdisk non perdo nulla? oppure mi puoi dire un modo per copiare i file? non so come fare poichè in risorse del pc non c'è il disco
alecomputer
06-08-2010, 16:04
Se vuoi essere sicuro di recuperare i dati devi utilizzare un programma apposito di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back che riescono a recuperare i dati anche in casi come il tuo .
In ogni caso il programma testdisk non cancella i dati , quindi anche se provi non succede nulla , se funziona avrai di nuovo tutti i dati come prima , mentre se la procedura non riesce , non ti resta che recuperaree i dati con gli altri programmi di recupero .
testdisk non ha funzionato. qualcosa è successo ma credo che la situazione sia addirittua peggiorata. :cry: praticamente le partizioni sono cambiate. prima ne era 1 con ubuntu, ora sono diventate 2 che erano presenti prima di installare ubuntu ma che avevo tolto, non so cosa sia successo, in più non mi fa entrare nell'hdd nemmeno partendo con la pen-drive bootable. provo a recuperare i file, se non va mi sa che sono fregato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.