PDA

View Full Version : Sistema multitouch "fronte-retro" brevettato da Samsung

Redazione di Hardware Upg
06-08-2010, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/sistema-multitouch-fronte-retro-brevettato-da-samsung_33458.html

Samsung brevetta una nuova interfaccia multitouch per futuri dispositivi, caratterizzata dalla possibilità di operare su due facce opposte

Click sul link per visualizzare la notizia.

Over92
06-08-2010, 09:19
E mentre io lo uso da sotto e da sopra fluttua nell'aria? Non mi sembra sia il massimo dell'usabilità sinceramente...

ellepi
06-08-2010, 09:21
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro" :rolleyes:

Ad ogni modo non lo vedo molto utile, nemmeno per il gaming, e lo troverei assolutamente scomodo... sarebbe come doversi infilare un dito in **** per scaccolarsi il naso :oink:

gomax
06-08-2010, 09:24
Non vedo veramente nessuna applicazione utile.. anzi una c'è: piazzarlo sugli smarthphone di fascia alta per proporli a qualche centone in più e aumentare il fatturato :D

Ciao

MaxArt
06-08-2010, 09:40
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro" :rolleyes: Sarebbe nuova, non mi ricordo che Samsung abbia mai fatto mosse del genere.

Comunque, la cosa va probabilmente studiata, ma una sua utilità ce l'ha: usare il dito sul retro permette di vedere cosa si sta toccando.
A prima vista il sistema sembra scomodo, chissà cosa si inventeranno.

Drizzt
06-08-2010, 09:44
I due disegni in basso sono spettacolari...a fare una roba del genere ci si trova con il dispositivo che vola via roteando :-D

futu|2e
06-08-2010, 09:45
Mi sembra la solita solfa: "Aspetta che deposito un disegnino campato in aria per assicurarmi qualche causa legale in futuro" :rolleyes:

Il disegnino campato in aria è la conclusione di mesi di sviluppo e ricerca
su qualcosa di innovativo che nessuno ha mai proposto.

Io mi riservo il diritto di brevettare qualcosa perchè l'ho creato io
indipendentemente se ho voglia di farci soldi sopra.

0rph3n
06-08-2010, 09:46
potrebbe avere qualche utilità combinato con i display trasparenti rivelati un po' di tempo fa...

Muppolo
06-08-2010, 09:47
sarebbe come doversi infilare un dito in **** per scaccolarsi il naso :oink:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

OutOfBounds
06-08-2010, 09:49
beh potrebbe essere usato da due persone contemporaneamente.. non so per giocare a dama :). Ma per depositare il brevetto significa che l'hanno già implementato? o cmq hanno specificato come si costruisce?

black-m01
06-08-2010, 09:51
"Io mi riservo il diritto di brevettare qualcosa perchè l'ho creato io"

Ahah... Ci risiamo.
Tornando alla realtà, cioè al brevetto come artificiale monopolio concesso da uno stato ad un proprio cittadino per un limitato periodo di tempo, che succede se i poteri divini li avete avuti in due?

Vince chi aveva più poteri divini/legali/money in quel momento, giusto?

sldave
06-08-2010, 10:03
secondo me un senso ce l'ha, visti gli articoli che parlano di schermi lcd trasparenti e pieghevoli.
Mettiamo una lavagna trasparente dove una persona sta da un lato e un'altra dall'altro lato, ogniuna può, dal suo lato, toccare l'immagine e muoverla indipendentemente. oltretutto se la lavagna avesse qualche funzione 3D si potrebbe veramente vedere qualcosa di fantascientifico.

niksd
06-08-2010, 10:05
MA... non era un'idea di microzzoz di un paio di anni fa questa?? Con lo schermo trasparente, ricordo che facevano vedere come interagire con le mappe stradali..!

EDIT: e ricordo che l'idea era venuta perchè con un touchscreen si va a ostruire la visuale sopra a ciò che stai toccando con il dito, ma con un sistema touch sul retro si poteva ovviare a questo problema.

MaxArt
06-08-2010, 10:08
Io mi riservo il diritto di brevettare qualcosa perchè l'ho creato io
indipendentemente se ho voglia di farci soldi sopra.Beh, non proprio, visto che l'ideatore ha un certo limite di tempo per mettere sul mercato la tecnologia, altrimenti il brevetto decade. Mi pare che il limite sia 2-3 anni.
Credo che la cosa valga anche se li si mette in giro gratis, ma nel qual caso non avrebbe senso brevettare la cosa, anche perché costa soldi ;)

beh potrebbe essere usato da due persone contemporaneamente.. non so per giocare a dama :). Ma per depositare il brevetto significa che l'hanno già implementato? o cmq hanno specificato come si costruisce?La seconda che hai detto, ma in breve dovrà anche essere implementato.

Tornando alla realtà, cioè al brevetto come artificiale monopolio concesso da uno stato ad un proprio cittadino per un limitato periodo di tempo, che succede se i poteri divini li avete avuti in due?

Vince chi aveva più poteri divini/legali/money in quel momento, giusto?No, vince chi ha depositato prima il brevetto. Il secondo dovrebbe decadere, previa causa legale.

perpinchio
06-08-2010, 10:12
ad esempio prendere un oggetto sullo schermo "pizzicandolo" tra avanti e dietro e spostare le dita in modo istintivo per ruotarlo (come si farebbe girare sul suo asse una matita tenuta tra pollice e indice). Poi se ne possono inventare tante, basta che succeda quello che ti aspetti (Apple docet).

saeba77
06-08-2010, 10:13
ma guardate che solo perchè qui hanno fatto vedere 4 foto non significa che samsung abbia brevettato qualcosa solo con quei disegni...io non sono un esperto ma sicuramente avrà fornito spiegazioni su come sviluppare e implementare tale tecnologia.

mica viene brevettata l'idea di toccare uno schermo sopra e sotto, questo potevo farlo pure io. viene brevettata la tecnologia per farlo

non capisco perchè ogni volta che si parla di brevetti lo vedete come un modo per spillare soldi...ci sono società che vivono solo di ricerca ed è giusto che vengano pagate.

domthewizard
06-08-2010, 10:22
Non vedo veramente nessuna applicazione utile.. anzi una c'è: piazzarlo sugli smarthphone di fascia alta per proporli a qualche centone in più e aumentare il fatturato :D

Ciao
troppo tardi, c'ha già pensato eppol :asd:

v1nline
06-08-2010, 10:55
ma piuttosto.. uno schermo NON touch sul fronte, e un comune touchpad sul retro?? no?

Muppolo
06-08-2010, 11:02
Boh, le lettere e i numeri, su una delle "facce", verranno visti al contrario, così come le indicazioni stradali... certo per giocare a dama non ci saranno problemi, me per il resto...

alemolgora
06-08-2010, 11:31
Veramente ridicolo: se il dispositivo e' opaco non vedo cosa diavolo sto premento da sotto, e se invece e' (semi)trasparente i circuiti e la batteria dove cavolo stanno???

Siamo messi proprio male con sta moda dei brevetti immaginari...

Apocalysse
06-08-2010, 11:48
Samsung ha presentato i primi display semitrasparenti OLED, sta investendo circa un miliardo di $ i una nuova fabbrica OLED sia per tenere il passo di produzione che per renderlo disponibile su diagonali ampie a prezzi contenuti.
L'evoluzione di un display touch su ambo i lati è la naturale conseguenza di questi investimenti / sforzi finanziari, sicuramente non vedremo niente per i prossimi 5 anni, ma penso che un sample funzionante di laboratorio lo abbiano :D

Kanon
06-08-2010, 12:22
Motorola, mi pare sul BackFlip, ha già implementato la soluzione TouchScreen+TouchPad sul retro...

Bronx.sbt
06-08-2010, 12:24
Il motorola backflip gia usa un piccolo Pad touch per fare le stesse cose che dovrebbe fare questo fantomatico brevetto samsung. È molto utile cmq per i touch dato che con il dito non si copre quello che si va a toccare.

sslazio
06-08-2010, 13:56
interessante molto interessante

JackZR
06-08-2010, 14:07
è perfetto per gli schermi trasparenti che proprio Samsung ha sfornato di recente, consente di usare lo schermo da entrambi i lati così da poterlo usare in due e potrebbe tornare utile in ambito lavorativo.

ioanmocanu
06-08-2010, 14:19
mi piace il breveto...
soprattutto nel'immagine dove tocca il ciclista da dietro.....
non mi pacerebbe essere...
al posto del ciclista. :)

aldiodelweb
06-08-2010, 15:11
é interessante giocarci con battaglia navale xD

Chris Garner
08-08-2010, 18:31
Scusate ma se io con una mano tocco davanti, con una dietro, il dispositivo chi lo mantiene? :eek:

andrears250
08-08-2010, 22:28
tenete in mano il vostro cellulare.. anche se non è trasparente ci sono delle gesture che potrebbero tornare utili.
oltretutto potete usare gesture multitouch con una mano sola senza dover tenere il terminale con una mano, e usare l'altra.

Chris Garner
08-08-2010, 23:22
tenete in mano il vostro cellulare.. anche se non è trasparente ci sono delle gesture che potrebbero tornare utili.
oltretutto potete usare gesture multitouch con una mano sola senza dover tenere il terminale con una mano, e usare l'altra.

Si ci avevo pensato pure io ma se fai caso agli screen nel primo post fanno dei movimenti impossibili.. :D

luposelva
09-08-2010, 15:15
Mi sà tanto di mossa pubblicitaria, come dire visto noi con il nostro know -how cosa potremmo costruire, magari l'utiltà di un dispositivo del genere sarà quasi nulla (e loro lo sanno) però visto che muscoli. :D

Chris Garner
09-08-2010, 17:13
Mi sà tanto di mossa pubblicitaria, come dire visto noi con il nostro know -how cosa potremmo costruire, magari l'utiltà di un dispositivo del genere sarà quasi nulla (e loro lo sanno) però visto che muscoli. :D

:D :D

amd-novello
12-08-2010, 12:08
boh secondo me è una figata per tutte quelle applicazioni che hanno delle zone micrometriche da premere. tipo il cursore dei video o tastini piccoli nei browser che si dovrebbero sempre zoomare se no non si riesce.

certo che senza schermo trasparente è difficile immaginare il punto Giusto dove premere dietro....
se sono trasparenti chissà che bella qualità video :D

andrears250
12-08-2010, 13:23
pensa ai gesti.. il mouse è stra preciso ma non devi guardare dove lo muovi.. guardi il cursore. ;)

luposelva
12-08-2010, 21:29
pensa ai gesti.. il mouse è stra preciso ma non devi guardare dove lo muovi.. guardi il cursore. ;)

Non mi sembra un esempio proprio calzante eh..:mbe:

amd-novello
12-08-2010, 22:48
In effetti

andrears250
13-08-2010, 13:45
hai mai provato i nuovi bb? una superfice maggiore, ma posta dietro, sicuramente potrebbe tornare utile, e mi ripeto, soprattutto per gesture che necessitano l'uso di almeno 2 dita. Questo per quanto riguarda gli schermi non trasparenti.

andrears250
03-02-2011, 22:37
dite che sony per la psp ha pagato a samsung o ne ha fatto uno suo?

non immaginavo finisse su una consolle portatile.. ma immaginavo che sarebbe stata utilizzata così come ora la usa sony psp ;)

ps. spero non sia un problema questo post diggin, anche se a tema.. o era meglio un link nel thread della psp?

luposelva
04-02-2011, 10:14
Visto che la discussione era stata abbandonata da un pezzo secondo era meglio un 3d nella sezione console.