PDA

View Full Version : Iperriscaldamento NVidia 9600 GT

Grubert
06-08-2010, 08:57
E' vero che siamo in estate, ma ultimamente sento la ventola della mia 9600 GT andare parecchio su di giri! Prima non faceva così...

E poi con i videogiochi, ogni tanto, capitano degli strani difetti alla grafica; anche questo prima non capitava e credo che entrambe le cose siano legate ad un innalzamento anomalo della temperatura della scheda video.

Ripeto: prima non succedeva. Cha faccio? Ne compro un'altra?

Grazie

Grubert
10-08-2010, 18:11
Mi hanno detto che può essere a causa della polvere.
E' plausibile? In tal caso con un normale aspirapolvere risolvo?

V3N0M77
10-08-2010, 18:41
Mi hanno detto che può essere a causa della polvere.
E' plausibile? In tal caso con un normale aspirapolvere risolvo?

è molto plausibile..adesso non ho presente come sia fatta una 9600gt,però dovrebbe avere una ventolina che soffia aria all'interno dei canalini del dissipatore..se non hai mai fatto pulizia interna al case (malissimo) avrai al 100% tutti i canali completamente otturati da depositi di polvere, ergo la ventolina non raffredda nulla. la conseguenza è che le temperature in full load possono arrivare anche over 100° con rischio di danni all'hardware elevatissimo (gli artefatti sono il minimo).
smonta la vga e usa una bomboletta di aria compressa, l'aspirapolvere lo sconsiglio, potresti danneggiare la ventola.stai bene attento a rimuovere tutto lo strato di polvere condensata che ottura i canali vicino alla ventola.
già che ci sei pulisci anche il resto, a partire dal dissipatore della cpu.