PDA

View Full Version : Blizzard: vendite da record per Starcraft II

Redazione di Hardware Upg
06-08-2010, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/blizzard-vendite-da-record-per-starcraft-ii_33455.html

Con oltre 1,5 milioni di copie vendute nel corso delle prime 48 ore dal debutto, Starcraft II si candida come titolo per PC più venduto dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
06-08-2010, 07:41
E c'è chi sostiene che la pirateria sia un problema..... facessero sempre giochi che vale la pena comprare vendono anche ai prezzi assurdi che fanno.

Monoaural
06-08-2010, 07:44
Infatti: chi non ha 100 milioni di dollari e sette anni da investire in un gioco?

fraussantin
06-08-2010, 07:47
E c'è chi sostiene che la pirateria sia un problema..... facessero sempre giochi che vale la pena comprare vendono anche ai prezzi assurdi che fanno.

lo hanno preso anche tanti che in genere non giocano.
in memoria del vecchio.

persone che da dieci anni non stavano piu nel mondo dei vg.

piuttosto che i ragazzini soliti fare numero nei giochini da console.

poi hanno fatto un gioco che promette di girare anche su nb e pc vecchi.

:( speriamo non li fonda.:(

II ARROWS
06-08-2010, 07:49
Monoaural: tu credi che abbiano lavorato ininterrottamente al gioco? :asd:

In quelle cifre avranno fatto ALMENO un riavvio totale del progetto, e cambiato il motore grafico un paio di volte.

E potrei citarti un po' di case che abbiano quella cifra, come EA, Microsoft, Nintendo, Blizzard ne ha per farne un altro paio senza far uscire niente di nuovo.

fraussantin
06-08-2010, 07:49
Infatti: chi non ha 100 milioni di dollari e sette anni da investire in un gioco?
gta4 li ha assorbiti in molti meno anni.

Makaveli7
06-08-2010, 08:10
Il fatto è che oggi giorno, ogni gioco per pc che esce, viene messo sul mercato troppo in fretta,
non ottimizzato e pieno di bug, cosi le case possono tirare fuori più giochi possibili. Io sinceramente preferisco aspettare un po' di più per un gioco, ma che sia fatto bene, che vedere i giochi che scappano come il pane dal forno ogni anno.
Blizzard hanno fatto più soldi con Starcraft, World Of Warcraft e Starcraft II, di tutte le altre case messe insieme e i loro centinaia e centinaia di giochi. Dovrebbero prendere esempio da loro.

al135
06-08-2010, 08:10
dico solo che non ho neanche resistito a comprare la collector's edition a 90 euri :p
direi i meglio spesi per i videogiochi :)
questo gioco è fantastico, sotto tutti i punti di vista!

Pat77
06-08-2010, 08:16
Presa la collector a 90 euro, in realtà 34 dando indietro 2 titoli inutili ps3, Dante's inferno e un'altro.
Che dire del tutto meritato.

SpyroTSK
06-08-2010, 08:28
Blizzard non ha mai deluso...
Trama perfetta,
Longevità perfetta,
Doppiaggio PERFETTO.
Video ottimi (la qualità non è il massimo, ma ci accontentiamo!)
Le animazioni dei personaggi ottime
Dettagli grafici buoni
Prestazioni: OTTIME!!!!!!! (anche su pc un pò + vecchi, infatti blizzard la amo per questo!)

voto: 10!

gi0v3
06-08-2010, 08:39
ho preso anch'io la collector's edition, soldi ben spesi :)

non ho mai visto un videogioco con una traduzione così completa, nei cinematics i personaggi parlano in italiano e il labiale è in italiano ( ! ) in tutte le animazioni delle truppe il labiale è in italiano, le scritte scorrevoli dei telegiornali sono in italiano, le pubblicità alla tv in italiano, perfino sulla mappa le scritte per terra e sui cartelloni sono state tradotte.. :O e questo per quanto riguarda l'accuratezza della traduzione, il gioco in sè ha una giocabilità spaventosa, la grafica è ottima e i dettagli della mappa sono incredibili... mi sa tanto che comprerò anche le due espansioni :)

SerPiolo
06-08-2010, 08:40
bene, bei numeri: adesso vogliamo DIABLO 3 ... per fare 12 milioni al dayone!

gatsu.l
06-08-2010, 08:44
Il fatto che giri su HW vecchio non mi sembra sorprendente è un RTS SC1 uscito nel 98/99 girava anche su 486 dx4 quando in commercio c'erano i primi Pentium III ed il divario di prestazioni era abissale confrontato con il divario che c'e attualmente tra un pc di oggi ed un pc di 5 anni fa.
unica doamnda se qualcuno ci sta giocando siccome ho letto sul forum di SC2 che molta gente si lamenta che in offline non si riesce a giocare causa un bug qualcuno mi può confermare questa notizia?(e se è vera non ditemi che è testato bene poichè se hanno messo modo di andare offl-line il minimo è che deve funzionare....)

pierluigi.71
06-08-2010, 08:48
Ho acquistato il gioco in ricordo dei tempi passati, l'ho finito in modalità semplice ed ora lo sto rifacendo con livello superiore ed una volta finito lo ripasso aumentando il livello di difficoltà, ma l'unico commento che mi viene fuori è:

"SPLENDIDO SOTTO OGNI ASPETTO!!!"

PS: L'unica cosa che mi da un pò fastidio è vedere le GTX280 in SLI fisse a 72/74 gradi, ma non credo che avranno problemi, magari abbasso qualche impostazione visto che ora sono tutte al massimo!

tokinux
06-08-2010, 08:49
Ma sono l'unico che si e' accorto che senza connessione ai server blizzard non puoi giocare la campagna single player con il personaggio che ti sei creato?

Ovviamente da ospite puoi ricominciare da capo.

Mi ricorda molto la protezione di Assasins creed 2.

2012comin
06-08-2010, 08:51
Trama perfetta,
Longevità perfetta,
Doppiaggio PERFETTO.
Dettagli grafici buoni
Prestazioni: OTTIME!!!!!!! (anche su pc un pò + vecchi, infatti blizzard la amo per questo!)

io gli darei un 9,5 :p

La trama è bella si... ma il fatto della trilogia lascia un po di amaro in bocca.

Prestazioni: non avrebbero dovuro lasciare ad nvidia/ati la possibilità di far forzare AA agli utenti. Imho avrebbero dovuto dire: AA non c'è e non va messo. Poi un domani avrebbero potuto cambiare idea.

dtpancio
06-08-2010, 08:55
Ho acquistato il gioco in ricordo dei tempi passati, l'ho finito in modalità semplice ed ora lo sto rifacendo con livello superiore ed una volta finito lo ripasso aumentando il livello di difficoltà, ma l'unico commento che mi viene fuori è:

"SPLENDIDO SOTTO OGNI ASPETTO!!!"

PS: L'unica cosa che mi da un pò fastidio è vedere le GTX280 in SLI fisse a 72/74 gradi, ma non credo che avranno problemi, magari abbasso qualche impostazione visto che ora sono tutte al massimo!

ma va, 72/74° per una gpu non sono niente..

Silma
06-08-2010, 09:00
Facciamo un minimo di calcoli, 1,5M di copie al day one ad un prezzo medio stimato di €45 (60 pieni li costa solo in zona euro... su altri negozi c'è a $60 o 36 sterline) fanno €67 M... a fronte di una spesa di $100 M che al cambio attuale equivalgono a €75,8 M...

Vuol dire che con questi calcoli molto approssimativi e contando solo le vendite al day one e assumendo solo edizioni standard, no collector, stanno già rientrando nell'investimento in un giorno solo ._.
Mi piacerebbe sapere i dati della prima settimana!

whitecrowsrain
06-08-2010, 09:11
Ma sono l'unico che si e' accorto che senza connessione ai server blizzard non puoi giocare la campagna single player con il personaggio che ti sei creato?

Ovviamente da ospite puoi ricominciare da capo.

Mi ricorda molto la protezione di Assasins creed 2.
Questo è ovvio... come fai a giocare con il personaggio creato e quindi aggiornare il profilo se non sei collegato?
Comunque il gioco ti permette di giocare come ospite e quindi non ti blocca se sei senza Internet. Direi che è nettamente differente di quella M@@@a di DRM che invece se non sei connesso non puoi giocare affatto.
Stiamo tra l'altro parlando di un gioco che se non hai la connessione ad internet è inutile comprare dato che ha il suo punto di forza sta proprio sul comparto on-line!!! Giocare alla campagna alla lunga stufa e poi sai che due scatole fare schemraglie con l'IA che seppur bene progettata non sarà mai stimolante come può esser un giocatore umano!!
Tra l'altro Il DRM è applicato a giochi che non hanno il multiplayer e che quindi ai fini del gioco stesso una connessione internet non è così fondamentale!!! Ho comprato AC2 e dopo l'amaro che ho dovuto ingogliare nel primo mese per colpa dell'incompetenza di Ubisoft l'ho messo in un cassetto e non credo che lo tirerò mai più furoi.. ti dico solo che, dopo essermi mangiato il fegato per la prima settimana nel quale era quasi impossibile giocarci, lo avevo finito e stavo per completare gli ultimi bonus quando tutto ad un tratto i miei salvataggi si sono persi nel limbo dei server della casa francese.. ironia della sorte poi ho saputo che chi invece aveva scaricato la cura non aveva di questi "inconvenienti"..cioè chi aveva piratato il gioco non aveva problemi al contrario di chi lo aveva comprato.. meglio che non ci ripenso altrimenti mi vien voglia di fare un attentato!!!!! I soldi peggio spesi in vita mia ma non credo comprerò mai più un titolo Ubisoft!!

Quindi PER FAVORE NON TIRATE IN BALLO IL DRM CHE CON SC2 NON C'ENTRA PROPRIO NULLA!!!

La Blizzard è un software house seria non come quei buffoni di Ubisoft.. e lo sta dimostrando con questo SC2 che il gioco quasi perfetto.. dico quasi perché per il momento ci sono piccoli bug (vedi schede grafiche mandate a palla durante la visualizzazione dei menù) che credo presto verranno risolti e delle piccole mancanze (tipo i clan ) che presto verranno implementate... Lamentarsi di SC2 oggi sarebbe come avere la Bellucci come ragazza e lagnarsi sulla monotonia del rapporto di coppia!!!!!

Eraser|85
06-08-2010, 09:12
io gli darei un 9,5 :p

La trama è bella si... ma il fatto della trilogia lascia un po di amaro in bocca.

Prestazioni: non avrebbero dovuro lasciare ad nvidia/ati la possibilità di far forzare AA agli utenti. Imho avrebbero dovuto dire: AA non c'è e non va messo. Poi un domani avrebbero potuto cambiare idea.

Il tuo discorso mi sa troppo da invidioso.. te hai voluto prenderti la ATI? lo sai benissimo che con la nvidia puoi forzare l'antialias e con la ati no.. ne eri consapevole e pazienza. Per chi invece ha scelto di comprare nvidia si ritrova la possibilità di sfruttare l'AA.. non ci vedo niente di ingiusto in questo..

lordphoenix
06-08-2010, 09:20

concordo, diablo 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tuo discorso mi sa troppo da invidioso.. te hai voluto prenderti la ATI? lo sai benissimo che con la nvidia puoi forzare l'antialias e con la ati no.. ne eri consapevole e pazienza. Per chi invece ha scelto di comprare nvidia si ritrova la possibilità di sfruttare l'AA.. non ci vedo niente di ingiusto in questo..

anche con ati si può usare l'AA con sc2

http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-con-aa-per-starcraft-ii_33424.html

emanuele666
06-08-2010, 09:27

Fatemi capire bene. Spendo 60 iuri ma posso giocare solo con una fazione? E gli altri episodi? Devo sborsare ancora 60 (x2) sacchi? :confused:

RaZoR93
06-08-2010, 09:33
Fatemi capire bene. Spendo 60 iuri ma posso giocare solo con una fazione? E gli altri episodi? Devo sborsare ancora 60 (x2) sacchi? :confused:Per le campagne zerg/protoss bisognerà aspettare i prossimi capitoli, il cui prezzo non è stato ancora annunciato. ;) StarCraft 2 - Wings of liberty - contiene comunque 29 missioni terran, contro le 10 del primo capitolo.

Severnaya
06-08-2010, 09:36
mi sono finito la campagna in difficile e ora ci sto provando in brutale... meglio che nessuno mi senta mentre gioco :asd:

dotlinux
06-08-2010, 09:38
Sapete se si può rivendere anche se registrato su battle.net?
(mi fa cagare!)

niksd
06-08-2010, 09:40
Fatemi capire bene. Spendo 60 iuri ma posso giocare solo con una fazione? E gli altri episodi? Devo sborsare ancora 60 (x2) sacchi? :confused:

In questo capitolo c'è solo la campagna Terran, però puoi usare tutte le razze in multiplayer o in partita locale contro il computer.

Come fatto notare da altri, la durata della campagna Terran da sola è lunga come tutte le campagne del primo star craft, quindi non lascia insoddisfatti alla fine.

emanuele666
06-08-2010, 09:44
In questo capitolo c'è solo la campagna Terran, però puoi usare tutte le razze in multiplayer o in partita locale contro il computer.

Come fatto notare da altri, la durata della campagna Terran da sola è lunga come tutte le campagne del primo star craft, quindi non lascia insoddisfatti alla fine.

Per le campagne zerg/protoss bisognerà aspettare i prossimi capitoli, il cui prezzo non è stato ancora annunciato. ;) StarCraft 2 - Wings of liberty - contiene comunque 29 missioni terran, contro le 10 del primo capitolo.

Lungi da me mettere in dubbio l'elevato valora artistico di un prodotto del genere ma 60 sacchi per un gioco 'incompleto' (per quanto longevo possa essere) sono un po' tantini...questo non mi fermerà dall'acquistarlo (lo aspetto da troppo tempo) ma imho, venti iuri in meno e tanto di cappello alla Blizzard!

nodep
06-08-2010, 09:45
Hanno doppiato il video iniziale della campagna (quando al carcerato vien messa la corazza...), beh se lo potevano risparmiare ... fa' pena in confronto a quello originale inglese ...
Per il resto un bel "Gratz" alla Blizzy! Bel gioco.

TheDarkAngel
06-08-2010, 09:49
Ancora con questi 100milioni? hanno già detto che sono stati quelli investiti in wow e nella manutenzione server :mbe:
Di starcraftII non si sanno assolutamente i costi di produzione e dubito, visto il prodotto, siano apocalittici

2012comin
06-08-2010, 10:01

-.-

a parte il fatto che non ho una ati... anche ati ha messo aa attivabile (purtroppo).

Edit: e cmq lo hai provato l'aa? impatta non di poco le prestazioni e si nota solo in pochi dettagli la differenza con o senza aa. Non parlo per invidia (invidia di chi poi) parlo per esperienza diretta sul gioco. E Imho AA non doveva lasciarlo attivabile (salvo fare una loro implementazione con calma. con "loro" intendo Blizzard)

maxdgr
06-08-2010, 10:47
Facciamo un minimo di calcoli, 1,5M di copie al day one ad un prezzo medio stimato di €45 (60 pieni li costa solo in zona euro... su altri negozi c'è a $60 o 36 sterline) fanno €67 M... a fronte di una spesa di $100 M che al cambio attuale equivalgono a €75,8 M...

Vuol dire che con questi calcoli molto approssimativi e contando solo le vendite al day one e assumendo solo edizioni standard, no collector, stanno già rientrando nell'investimento in un giorno solo ._.
Mi piacerebbe sapere i dati della prima settimana!

devi considerare il margine per blizzard per ogni copia venduta che è una frazione del prezzo di vendita...un calcolo fatto così non vale una cippa ;)

maxdgr
06-08-2010, 10:48
Ancora con questi 100milioni? hanno già detto che sono stati quelli investiti in wow e nella manutenzione server :mbe:
Di starcraftII non si sanno assolutamente i costi di produzione e dubito, visto il prodotto, siano apocalittici

quoto...marketing pure questo ;)

Pat77
06-08-2010, 11:10
Lungi da me mettere in dubbio l'elevato valora artistico di un prodotto del genere ma 60 sacchi per un gioco 'incompleto' (per quanto longevo possa essere) sono un po' tantini...questo non mi fermerà dall'acquistarlo (lo aspetto da troppo tempo) ma imho, venti iuri in meno e tanto di cappello alla Blizzard!

Incompleto in che senso? Se il valore tempo giocato del single palyer è = se non superiore sia a Starcraft che a Warcraft 3, era incompleto se ti piazzavano 15 missioni e stop.
L'insieme è tutt'altro che incompleto, è curato in ogni suo aspetto, e preferisco 3 giochi a 60 euro profondissimi e curati, piuttosto che espansioni e microtransazioni.

xnavigator
06-08-2010, 11:27
peccato che non l'hanno pagato 100milioni di dollari

sarà costato molto ma moooooooolto meno

fraussantin
06-08-2010, 11:40
peccato che non l'hanno pagato 100milioni di dollari

sarà costato molto ma moooooooolto meno
che cmq con le 10 milioni di copie che prevedono di vendere incidono 10 euro a copia. ammesso sia vero.

emanuele666
06-08-2010, 11:40
Incompleto in che senso? Se il valore tempo giocato del single palyer è = se non superiore sia a Starcraft che a Warcraft 3, era incompleto se ti piazzavano 15 missioni e stop.
L'insieme è tutt'altro che incompleto, è curato in ogni suo aspetto, e preferisco 3 giochi a 60 euro profondissimi e curati, piuttosto che espansioni e microtransazioni.

Che ti devo dire. Per me l'idea di 'spezzare' il gioco è stata una mossa scorretta per non parlare del prezzo elevato...se poi costassero 60 sacchi anche le espansioni bhe...sarebbe una vera ladrata :rolleyes:

P.S: il tutto imho, ovviamente ;)

Darkon
06-08-2010, 11:41
Che discorso geniale, mi ha cambiato la prospettiva... spero sia stato scritto da un quattordicenne.

E invece è scritto da un bancario che ogni giorno amministra i tuoi soldi come quelli di tutti gli altri che si affidano ai bancari e no... non sono a livello impiegato ma ben più su.

Che dire.... EPIC FAIL!

-------------------------------

Detto questo ripeto a prescindere da l'investimento iniziale che per assurdo voglio considerare 100 milioni anche se non è realistico e se anche al day one avessero incassato solo 25M ma probabilmente sono di più saprebbe chiunque è in grado di fare una proiezione anche pessimistica che supereranno i 100 di incasso.

Ora alla luce di questo ripeto non è che si può pretendere solo capolavori ma accusare la pirateria di poche vendite è solo uno specchietto per le allodole. Chi fa un prodotto valido vende pure le collector a 90€!!!

Bisont
06-08-2010, 15:21
Se gli altri Starcraft avranno una storia e un enviroment così dettagliati cambiando personaggi e ambienti in Zerg o Protoss, più che di espansioni penso si debba parlare di nuovi giochi.

Non c'è solo il gameplay e il relativo motore... storia nuova, grafica diversa, doppiaggi diversi, missioni nuove..... insomma via...

psychok9
06-08-2010, 16:31
Il fatto è che oggi giorno, ogni gioco per pc che esce, viene messo sul mercato troppo in fretta,
non ottimizzato e pieno di bug, cosi le case possono tirare fuori più giochi possibili. Io sinceramente preferisco aspettare un po' di più per un gioco, ma che sia fatto bene, che vedere i giochi che scappano come il pane dal forno ogni anno.
Blizzard hanno fatto più soldi con Starcraft, World Of Warcraft e Starcraft II, di tutte le altre case messe insieme e i loro centinaia e centinaia di giochi. Dovrebbero prendere esempio da loro.

Quoto! :muro: Meglio pochi ma buoni! Invece vogliono la grana subito senza investire seriamente...

psychok9
06-08-2010, 16:33
Trama perfetta,
Longevità perfetta,
Doppiaggio PERFETTO.
Dettagli grafici buoni

Trama fantastica, un po' corta e eccessivamente velocizzata, mi è sembrata poco approfondita, specie la parte che riguarda Kerrigan... Avrei preferito poi tutti i cinematic in CG.
Motore grafico buono, non eccellente. Qualche incertezza nel doppiaggio in alcuni intermezzi (ma cose minime, quasi tutto perfetto).
Voto: 8.5. (e io sono molto di manica corta e seria quindi corrisponde a uno dei tanti 10).

psychok9
06-08-2010, 16:35
Io ho un ATi e ho attivato l'AA... :rolleyes:
Avrò una scheda miracolosa, o ci sono persone che parlano senza sapere ;)

psychok9
06-08-2010, 16:36
concordo, diablo 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche con ati si può usare l'AA con sc2

http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-con-aa-per-starcraft-ii_33424.html

Shhh non gli e lo dire... :muro:

Diablo III: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Pashark
06-08-2010, 18:39
non ho mai visto un videogioco con una traduzione così completa, nei cinematics i personaggi parlano in italiano e il labiale è in italiano ( ! ) in tutte le animazioni delle truppe il labiale è in italiano, le scritte scorrevoli dei telegiornali sono in italiano, le pubblicità alla tv in italiano, perfino sulla mappa le scritte per terra e sui cartelloni sono state tradotte.. :O e questo per quanto riguarda l'accuratezza della traduzione, il gioco in sè ha una giocabilità spaventosa, la grafica è ottima e i dettagli della mappa sono incredibili... mi sa tanto che comprerò anche le due espansioni :)
Devo dire che quando nel trial ho visto la traduzione pressoché totale di qualsiasi scritta in italiano ho deciso di non aspettare il rientro dalle ferie ed ho preso la versione completa subito :P

Penso fondano i server al Day1.

IMHO DIII verrà ancora posticipato un po', per non sovrapporsi a Cataclysm a Natale.

intermut82
06-08-2010, 19:22
e da tempo oramai che ho smesso di giocare ai videogiochi ma starcraft in nome dei vecchi tempi passati ore ed ore davanti al pc mi a fatto rimebrare tanti ricordi, ed in questa occasione ho deciso di procurarmelo....

Caesar-[ITA]
06-08-2010, 19:23
io sono un appassionato di SC.. ho giocato molto online e tutt' ora faccio 2 lan circa al mese con gli amici con SC1.. (anche arrivando in 8 players)

alcuni di noi l' hanno acquistato (me lo son fatto imprestare e ho finita la campagna in 3 giorni)

ma molti di noi non l' hanno comprato per 2 importanti motivi:

1) 60€ troppo caro per un game diviso in 3 parti. le successive si pagheranno molto probabilmente ancora 60€. Questa è una politica folle.. quindi noi scioperiamo come consumatori.. mi spiace Blizzard sei fantastica ma questo è inaccettabile. possibile 180€ per un videogioco completo!

2) la LANNNN? NON è possibile giocare in LAN!! non spendo 60€ per un videogioco (che adoro) che NON ha la LAN!!

Pitagora
06-08-2010, 20:59
;32786293']ma molti di noi non l' hanno comprato per 2 importanti motivi:

1) 60€ troppo caro per un game diviso in 3 parti. le successive si pagheranno molto probabilmente ancora 60€. Questa è una politica folle.. quindi noi scioperiamo come consumatori.. mi spiace Blizzard sei fantastica ma questo è inaccettabile. possibile 180€ per un videogioco completo!

2) la LANNNN? NON è possibile giocare in LAN!! non spendo 60€ per un videogioco (che adoro) che NON ha la LAN!!

Io sono tra quei "molti". Speravo tanto di trovare almeno una persona che sottolineasse questi 2 aspetti fondamentali in mezzo a millemila salamelecchi alla, pur apprezzatissima e meritevole, Blizzard.

Si parla di una possibile versione "professional" con lan inclusa... staremo a vedere se hanno intenzione di prendere anche i miei soldini o se preferiscono farne a meno come infinity ward. :read:

stywar
06-08-2010, 22:18
SC2 è vecchio!!!! cosa ha di nuovo rispetto al primo capitolo?? fortunatamente ho avuto modo di provarlo per 7 ore con la key di prova che mi ha fornito un amico, così mi sono risparmiato 60 eurini.

Ritorno a giocare a primo SupremeCommander (o meglio alla sua espansione) ormai stabilmente installato sul mio pc da 4 anni.

Salut

Sajiuuk Kaar
07-08-2010, 07:11
Non mi ha mai preso più di tanto la serie però questo titolo promette bene ^_^ può darsi che prima o poi lo piglio ^_^

emanuele666
07-08-2010, 11:31
;32786293']

Quoto ogni singola parola eppure non ho resistito...oggi l'ho acquistato :stordita: Bella anche l'edizione normale, molto curata :)

...pagato 18 iuri!!! :D

Max_R
07-08-2010, 11:39
Attendo una GOTY edition che comprenda le tre campagne, a quel punto 60€ saranno forse accettabili oppure attenderò l'edizione GOTY in economica :)

tekkenalm
07-08-2010, 13:40
ma io non capisco che ci trovano molti, a me e ad amici miei sto gioco non e che non piace, fa propio schifo. prendi 4 pupazzi e li butti su altri 4. e la brutta copia futurista di age of empire. boo

sintopatataelettronica
07-08-2010, 13:44

Mmm.. a me la scelta di "splittare" il titolo in 3 parti mi sembra folle, non la capisco proprio e non so come pensano di vendere le restanti 2 campagne, se non a prezzi ultra-budget.

Infatti è logico che in multiplayer si possa giocare da subito con tutte e 3 le razze.. sarebbe stato commercialmente suicida, oltre che insensato, permettere solo l'uso dei Terran anche nel multi come nella campagna.
Però ciò significa che quando usciranno le 2 campagne protoss e zerg uno avrà già scoperto tutto del gioco (unità, upgrades, meccaniche di gioco delle razze) per cui è facile che altre 29+29 missioni di campagna, per quanto ben fatte ed arricchite da strepitose cinematiche, possano veramente essere assai poco invoglianti (se non del tutto superflue) per la stragrande maggioranza dei giocatori.

Mi domando come han pensato di invogliare i giocatori all'acquisto..mmm.. boh..

fraussantin
07-08-2010, 15:09
ma io non capisco che ci trovano molti, a me e ad amici miei sto gioco non e che non piace, fa propio schifo. prendi 4 pupazzi e li butti su altri 4. e la brutta copia futurista di age of empire. boo

per me tutti i giochi blizzard non sono la fine del mondo.

non inventano nulla .

i suoi giochi non dico che siano brutti , sono carini giocabili... ma nulla di che.

warcraft 2 non era male ma neanche da impazzirci. starcraft 1 idem

wow non ha inventato nulla se non l'arcadezzizzazione dei mmorpg.

come del resto diablo lo ha fatto per gli rpg.( tanto e' vero che non si puo chiamare rpg)

soltanto, quando loro fanno un gioco la gente ci impazzisce.

io non ne capisco il perche.

jestermask
07-08-2010, 15:16
Anche io sono un pò deluso come molti di voi di questo split, però è compensato dal gioco full in multiplayer. Poi dipende da quando e a quanto venderanno i 2/3 del gioco. Potrebbero far storcere il naso ancor di più o semplicemente far dei prezzi sensati con contenuti abbastanza di qualità.

Però se avessero fornito solo terran in single e multiplayer avrebbero venduto praticamente il 33% del gioco (33% + 33% le altre due razze per completare).

Invece in questo modo il multi è completo quindi dividiamo single e multiplayer con 50% e 50% e il 50% del single player in 3 parti da un 17% circa. Alla fine Starcraft 2 viene fornito al 50+17 = 67% della sua totalità. Quindi le altre due razze saranno una sorta di espansioni con prezzo da espansione secondo me.

sintopatataelettronica
07-08-2010, 15:32

non inventano nulla .

i suoi giochi non dico che siano brutti , sono carini giocabili... ma nulla di che.

come del resto diablo lo ha fatto per gli rpg.( tanto e' vero che non si puo chiamare rpg)

Piano piano, caro, va bene che i gusti son gusti, ma warcraft (1 e soprattutto 2) ha INVENTATO (insieme all'immenso dune II dei westwood) il genere degli RTS come lo conosciamo oggi
Starcraft (il primo), seppur tecnicamente non eccelso dal punto di vista dell'engine grafico, è stato uno STRAORDINARIO e epocale RTS di fantascienza.

Diablo (che non è un RPG) ha INVENTATO il genere HACK'n'SLASH!!

Quindi piano con le affermazioni avventate sulla "mediocrità" di blizzard: a livello tecnico forse, degli engine.. ma a livello di creatività e di gameplay hanno segnato indelebilmente la storia del videogioco.

sintopatataelettronica
07-08-2010, 15:46
Anche io sono un pò deluso come molti di voi di questo split, però è compensato dal gioco full in multiplayer. Poi dipende da quando e a quanto venderanno i 2/3 del gioco. Potrebbero far storcere il naso ancor di più o semplicemente far dei prezzi sensati con contenuti abbastanza di qualità.

Però se avessero fornito solo terran in single e multiplayer avrebbero venduto praticamente il 33% del gioco (33% + 33% le altre due razze per completare).

Invece in questo modo il multi è completo quindi dividiamo single e multiplayer con 50% e 50% e il 50% del single player in 3 parti da un 17% circa. Alla fine Starcraft 2 viene fornito al 50+17 = 67% della sua totalità. Quindi le altre due razze saranno una sorta di espansioni con prezzo da espansione secondo me.

Logico che non potessero vendere un gioco che in multi avesse una sola razza.. per cui questi tuoi calcoli li trovo del tutto privi di senso; il mio discorso verteva sulla "sazietà" che avranno i giocatori quando usciranno le altre due campagne: avendo già usato e stra-usato tutte e tre le razze per un anno e più, conoscendone tutte le unità alla perfezione, chi avrà voglia di sborsare tanti dindini per giocarsi altre 29+29 missioni (per quanto ben fatte) che non introducono niente di nuovo dal punto di vista del gameplay ?

Io non sarei per nulla invogliato dopo un anno a pagare, che so, 20 euro, per giocare 29 missioni con unità e strutture di cui so già tutto..

Il bello del primo starcraft era pure quello, passare da una razza all'altra e dover cambiare lo stile di gioco.. una campagna te la godi appieno quando tutto è ancora da scoprire, nel momento in cui usciranno le missioni zerg e protoss di sc2 di "sorprese" a livello di gameplay non ce ne saranno più, per cui l'appeal (secondo me) sarà bassino..

O le "regalano" tipo a 8-9 euro.. sennò .. chi se le compera, a parte qualche fan sfegatato ?

Aveva più senso fare da subito un titolo unico con 10+10+10 missioni e poi vendere due eventuali espansioni..

La scelta della blizzard mi risulta inspiegabile.

fraussantin
07-08-2010, 17:16
Piano piano, caro, va bene che i gusti son gusti, ma warcraft (1 e soprattutto 2) ha INVENTATO (insieme all'immenso dune II dei westwood) il genere degli RTS come lo conosciamo oggi
Starcraft (il primo), seppur tecnicamente non eccelso dal punto di vista dell'engine grafico, è stato uno STRAORDINARIO e epocale RTS di fantascienza.

Diablo (che non è un RPG) ha INVENTATO il genere HACK'n'SLASH!!

Quindi piano con le affermazioni avventate sulla "mediocrità" di blizzard: a livello tecnico forse, degli engine.. ma a livello di creatività e di gameplay hanno segnato indelebilmente la storia del videogioco.

dune 2 era un bell rts.

warcraft 2 no.

warcraft 1 non lo so perche non l'ho giocato.

starcraft puzza di dune 2 rifatto.

ripeto i giochi blizzard non sono brutti .sottolineo non sono brutti .
ma nemmeno la fine del mondo.

tecniche e gameplay di qualita media.

warcraft 3 e il due col la fazione oscura e la grafica rifatta.

insomma giochi carini .

ERRYNOS
07-08-2010, 17:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/blizzard-vendite-da-record-per-starcraft-ii_33455.html

Con oltre 1,5 milioni di copie vendute nel corso delle prime 48 ore dal debutto, Starcraft II si candida come titolo per PC più venduto dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Non mi soprende..è un capolavoro assoluto (online,campagna manco l'ho aperta)

fbstyle
07-08-2010, 19:57
Quindi, Mass Effect 1 e 2, Assassins Creed 1 e 2....sono stati venduti incompleti.
Prendetela come una trilogia e Bon.
Sulla qualità dell'espansioni la Blizzard è la numero 1, Frozen Throne era venduto a 30€ ma era piena di novità con una campagna stile RPG e arricchiva l'editor all'inverosimile.
Infine la Blizzard ha già detto che i due Capitoli succesivi non saranno solo un insieme di nuove missioni e unità, ma aggiungeranno elementi di gamplay inediti:
-Heart of the Swarm (Zerg) introdurrà elementi RPG
-Legacy of Void (Protoss) introdurrà elementi di Diplomazia.

P.S. Vista la mole di Mod, facilitati dall'Editor per RTS migliore sul mercato per le sue quasi infinite possibiltà (si può creare un FPS, un gioco a scorrimento..... vedete i video su youtube), che usciranno anche chi gioca solo offline avrà tra le mani migliaglia di ore di gameplay.

fraussantin
07-08-2010, 19:59
Quindi, Mass Effect 1 e 2, Assassins Creed 1 e 2....sono stati venduti incompleti.
Sulla qualità dell'espansioni la Blizzard è la numero 1, Frozen Throne era venduto a 30€ ma era piena di novità con una campagna stile RPG e arricchiva l'editor all'inverosimile.
Infine la Blizzard ha già detto che i due Capitoli succesivi non saranno solo un insieme di nuove missioni e unità, ma aggiungeranno elementi di gamplay inediti:

P.S. Vista la mole di Mod, facilitati dall'Editor per RTS migliore sul mercato per le sue quasi infinite possibiltà (si può creare un FPS, un gioco a scorrimento..... vedete i video su youtube), che usciranno anche chi gioca solo offline avrà tra le mani migliaglia di ore di gameplay.

secondo me blizzard ha sbagliato a far vedere prima che erano pronti anche le espanzioni!!!

simonk
07-08-2010, 20:23
1,5 milioni di schede video fritte... speriamo tra questi erano in pochi ad averne in SLI/Crossfire X :D
Almeno ora 1,5 milioni di persone si dovranno fare una nuova scheda video... ^^

simonk
07-08-2010, 20:26
AHAHAHAHAH ORA FANNO ANCHE IL BUNDLE DELLE NVIDIA CON STARCRAFT II XD
Ma con che coraggio, nel banner scriverei "Equipaggiate il vostro pc con una GeForce GTX 460 E POTRETE DOMINARE LA GALASSIA (E FARE LE PATATINE FRITTE)" in basso in piccolo poi "Nota: asus non è responsabili per possibili guasti hardware dovuti all'esecuzione del gioco senza VSync abilitato"
ahahahahahah è proprio vero però fa ridere.... e piangiere... :(

fraussantin
07-08-2010, 20:46
1,5 milioni di schede video fritte... speriamo tra questi erano in pochi ad averne in SLI/Crossfire X :D

ma veramente!!!!

Capozz
07-08-2010, 21:06

Mah, francamente credo che questa storia delle schede cotte sia una bufala. Almeno io non ho mai raggiunto temperature preoccupanti nemmeno sul portatile, figuriamoci cosa può fare ad un desktop...se ha fritto qualche vga è solo perchè questa era moribonda di suo e col dissipatore intasato di polvere :D

RoMZERO
07-08-2010, 22:44
sc2 l'ho comprato, ma da qui a dire che sia un capolavoro ce ne passa, almeno per ciò che concerne i miei gusti

secondo me, le grandi vendite son dovute alla schieda di fanboy che li segue, molti provenienti da world of warcraft

sintopatataelettronica
08-08-2010, 01:42

Esempi poco calzanti: mass effect 1 non è che facesse giocare SOLO come soldato e poi dovevi aspettare il due per giocare come ingegnere e il tre come biotico..

Comunque non so come (e se) la blizzard renderà stuzzicanti le due restanti campagne, per me era più logico e sensato fare una trilogia con missioni per tutte e tre le razze in ciascuna, non creare 3 campagne "mono-razza" di cui due, a causa del multiplayer, rischiano di aver perso tanto in appeal quando usciranno.

PS: meno male che non c'è un quarto starcraft II, sennò che ci introducevano ? elementi da simulazione di guida ? :D :D :D

sintopatataelettronica
08-08-2010, 01:46
sc2 l'ho comprato, ma da qui a dire che sia un capolavoro ce ne passa, almeno per ciò che concerne i miei gusti

secondo me, le grandi vendite son dovute alla schieda di fanboy che li segue, molti provenienti da world of warcraft

Ma scherzi ? La gente che sta comprando ora starcraft2 ha giocato al primo prima che i bimbi-wow nascessero.. starcraft I ha segnato la storia degli RTS, WOW non c'entra proprio niente, starcraft viene PRIMA!

Saranno pure di fanboy .. ma mica di wow: di starcraft 1 :D

simonk
08-08-2010, 03:28
Mah, francamente credo che questa storia delle schede cotte sia una bufala. Almeno io non ho mai raggiunto temperature preoccupanti nemmeno sul portatile, figuriamoci cosa può fare ad un desktop...se ha fritto qualche vga è solo perchè questa era moribonda di suo e col dissipatore intasato di polvere

Ma stai scherzando vero? Tutto il mondo dice ke Starcraft 2 ha 1 problema con il framerate e arrivi tu e dici che non hai avuto problemi... ok... ma non dirmi che la mia scheda era sporca, dato che la pulivo frequentemente e una 9800GX2 è capace di vivere secoli se solo dei co***oni che non sanno programmare non rilasciassero un gioco di nome "Starcraft 2" in commercio senza VSync attivato e con un problema molto rischioso per tutti!!

jestermask
08-08-2010, 07:12
Già con il fatto delle espansioni non solo mission-pack la storia cambia, sono indeciso se acquistarlo ora oppure aspettare e prendere la "trologia" in una botta sola. Tanto fretta non ne ho, però era il gioco perfetto e tranquillo per l'inizio inverno:(

RoMZERO
08-08-2010, 12:53
Ma scherzi ? La gente che sta comprando ora starcraft2 ha giocato al primo prima che i bimbi-wow nascessero.. starcraft I ha segnato la storia degli RTS, WOW non c'entra proprio niente, starcraft viene PRIMA!

Saranno pure di fanboy .. ma mica di wow: di starcraft 1 :D

Beh, non era mia intenzione generalizzare.
Che ci siano tanti fanboy di sc1 penso sia scontato, ma con WoW la Blizzard ha raggiunto livelli di notorietà che prima non aveva.
E' così pieno di fan blizzard che se uno dei developer sputa a terra, qualcuno arriva a raccoglierlo per collezione. :sofico:

indio68
08-08-2010, 13:33
vorrei vedere se un gioco uguale ma con nome diverso, quanti se lo sarebebro cagato.....ci sarebbe stato un coro di Insulti epr la grafica indegna, ecc,ecc...altro che vendere i milioni....ahhh l'Hype...e il marketing

whitecrowsrain
09-08-2010, 09:21
Ma stai scherzando vero? Tutto il mondo dice ke Starcraft 2 ha 1 problema con il framerate e arrivi tu e dici che non hai avuto problemi... ok... ma non dirmi che la mia scheda era sporca, dato che la pulivo frequentemente e una 9800GX2 è capace di vivere secoli se solo dei co***oni che non sanno programmare non rilasciassero un gioco di nome "Starcraft 2" in commercio senza VSync attivato e con un problema molto rischioso per tutti!!

Allora diciamo le cose come stanno. La 9800GX2 che anche io ho avuto, è una scheda nata per fondere! Non sei il primo a cui è successo e non sarai di certo l'ultimo.. dopo 1/2 anni di attività questa scheda incomincia a raggiungere temperature da fusione fino a che non cede.. se sei fortunato hai ancora la garanzia e puoi fartela sostituire altrimenti devi cacciare altri soldini..
Dare la colpa a SC2 di questo mi sembra davvero inappropriato.. Le software House possono anche far dei videogiochi che spingono al limite le schede ma non fanno i driver che controllano il corretto funzionamento delle stesse!! I responsabili sono i produttori di VGA che risparmiano sui materiali di dissipazione e su chi fa i driver che non proteggono le GPU dalle temperature eccessive..

Detto questo volevo rispondere a chi, con non so quale gusto, continua ad offendere chi ha acquistato questo gioco additandolo come fanboy o povero mentecatto: io personalmente l'ho acquistato perché da tempo cercavo l'RTS perfetto e l'ho trovato in SC2( Non ho mai giocato a SC1 ne a WoW ).

Io lo trovo perfetto perché ogni qual volta sfido un avversario sono costretto ad adattare la tattica allo stile di gioco del mio sfidante. Ogni partita così, è sempre diversa e dall'esito incerto.. ogni piccolo errore alla lunga si paga e alle volte diviene determinante! Non so spiegarvi l'eccitazione che si prova quando si mette in pratica una nuova strategia e sei li in ansia per vederne l'esito..in quei secondi il cuore ti va a mille.. questo non è un gioco in cui ti siedi e ti rilassi giocando ore spensierato.. questo è un gioco in cui ogni partita è una vera e propria guerra, in cui devi sempre e costantemente mantenere la concentrazione su quello che accade di fronte a te ed ogni piccola distrazione può determinare la tua fine!!!... Vi sembra poco?!? Vi sembra roba da mentecatti o da funboy(Quanto odio questo termine)?!?

Tra l'altro leggo anche commenti di chi, per sua stessa ammissione, non ha passione per gli RTS, ma come fate a far commenti su SC2?! sarebbe come sei io mi mettessi a giudicare un gioco di guida quando non amo il genere..cose da pazzi!!!

Non vi piace il gioco? Non lo comprate! Ma non giudicate chi lo ha fatto, non ne avete il diritto!

vorrei vedere se un gioco uguale ma con nome diverso, quanti se lo sarebebro cagato.....ci sarebbe stato un coro di Insulti epr la grafica indegna, ecc,ecc...altro che vendere i milioni....ahhh l'Hype...e il marketing
Beh, non era mia intenzione generalizzare.
Che ci siano tanti fanboy di sc1 penso sia scontato, ma con WoW la Blizzard ha raggiunto livelli di notorietà che prima non aveva.
E' così pieno di fan blizzard che se uno dei developer sputa a terra, qualcuno arriva a raccoglierlo per collezione. :sofico:

Ma voi che ne sapete? Siete Esperti di marketing? ma come vi permettete di giudicare in questa maniera?!?!

Atai
09-08-2010, 09:49
Ammazza quanti castori ci stanno qua dentro.

Non vi piace il gioco non compratelo (sarete fra i pochi).

Per il resto saremo anche tutti fanboy, saremo dei mentecatti, capite tutto voi di giochi e di HW che volevet e che vi dico ... siete una minoranza.

Saluti ai castori

Dott.Wisem
09-08-2010, 11:22
[...]starcraft I ha segnato la storia degli RTS, WOW non c'entra proprio niente, starcraft viene PRIMA!Il 99% degli attuali RTS è un'evoluzione del mitico DUNE II della defunta Westwood Studios, che probabilmente oggi non ricorda/conosce più nessuno...

whitecrowsrain
09-08-2010, 11:23
Ammazza quanti castori ci stanno qua dentro.

Non vi piace il gioco non compratelo (sarete fra i pochi).

Per il resto saremo anche tutti fanboy, saremo dei mentecatti, capite tutto voi di giochi e di HW che volevet e che vi dico ... siete una minoranza.

Saluti ai castori

Non è questo il punto.
Sul gioco si può dire tutto, può piacere o può far schifo, ma non è giusto che arrivino questi saccenti a puntare il dito sparando giudizi sommari!
Il vostro è un atteggiamento offensivo ingiustificato e vi chiedo a nome di tutto il forum di smetterla e di riprendere un atteggiamento più civile.. più umile!

Ribadisco il concetto: Se il gioco fosse stato targato merdasecca e non Blizzard io lo avrei comprato sicuramente!! (eccezion fatta per ubisoft per il quale ormai nutro un odio profondo per quello che successe con AC2, ma questa è più una faccenda personale...)..

Atai stare con la massa non giustifica di certo una scelta.. se hai comprato il gioco sono sicuro che lo hai fatto perché ti piaceva e non perché la maggioranza delle persone lo ha fatto.. se gli dai questa giustificazione gli servi su di un piatto d'argento la prossima replica!

Il 99% degli attuali RTS è un'evoluzione del mitico DUNE II della defunta Westwood Studios, che probabilmente oggi non ricorda/conosce più nessuno...

Non ci ho mai giocato ma ne ho sentito parlare molto bene.. al tempo di DUNE II odiavo i giochi strategici preferendo di gran lunga gli sparatutto in prima persona... ma crescendo poi ho preferito giochi un pochino più impegnativi!!

Atai
09-08-2010, 11:32
Il fatto che una grossa ... ma grossa fetta di giocatori l'abbia comprato vuol dire che a molti (anzi visti i numeri alla maggior parte) il gioco piace ed è disposto a passare sopra a qualche problema pur di giocarci.

Inoltre io non gli sto dando nessuna giustificazione, gli dico solo che alla fine parlano i numeri (che sono l'unica cosa certa) visto che delle opinioni personali .... a nessuno importa e comunque essendo personali sono appunto opinabili.

sintopatataelettronica
09-08-2010, 12:29
Il 99% degli attuali RTS è un'evoluzione del mitico DUNE II della defunta Westwood Studios, che probabilmente oggi non ricorda/conosce più nessuno...

A me lo dici ? Se ti rileggi quel che ho scritto l'ho citato in uno dei miei post, definendolo "immenso".. :D

E' uno dei giochi che ha fatto la storia, dune II, meriterebbe di essere sempre citato (e io l'ho citato, leggi il post!)

Starcraft ha però definito uno standard, ha creato un nuovo metro di riferimento.
Io dicevo "viene PRIMA" in relazione all'utente che sosteneva che chi sta comprando Starcraft II ora sono i fanboy di WoW.. (follia!)

ciao

sintopatataelettronica
09-08-2010, 12:48
Non ci ho mai giocato ma ne ho sentito parlare molto bene.. al tempo di DUNE II odiavo i giochi strategici preferendo di gran lunga gli sparatutto in prima persona... ma crescendo poi ho preferito giochi un pochino più impegnativi!!

Dune II ha creato il genere RTS.. definendone (o quantomeno abbozzandone) tutti i parametri.

Direi che più o meno è cominciata e andata così:

1992 - DUNE II (IMMENSO! IMMENSO! IMMENSO! - Nell'olimpo dei videogames)
1993 - WARCRAFT (ha semplificato il tutto a livello di interfaccia e introdotto il concetto di risorse multiple)
1996 - COMMAND & CONQUER (è un dune II semplificato a livello di interfaccia e giocabilità che introduce negli RTS l'uso di una forte trama di supporto con filmati con attori veri.. i filmati più malati che si siano visti :D - capolavoro!)
1998 - STARCRAFT (ha introdotto l'elemento delle 3 razze molto diverse come stile di gioco e portato alla perfezione il gameplay, introducendo la migliore modalità multiplayer che si fosse mai vista e le più belle cinematiche SCI-FI in CG che un gioco avesse mai avuto fino ad allora)

sintopatataelettronica
09-08-2010, 12:51
Insomma.. la storia degli RTS l'han fatta Westwood e Blizzard.. c'è poco da fare :D

lordphoenix
09-08-2010, 14:30
concordo pienamente!!!

fraussantin
09-08-2010, 14:38

QUOTONE......

gira e rigira sono tutti scopiazzati da quello senza mettere nulla di nuovo o quasi.

le solite costruzioni, i soliti raccogli sabbia rossa o cristalli in questo caso , e il genera costruzioni(in 3 secondi ci vorrebbero nella vita reale dei muratori cosi')

poi ci si fa un'armata e si va a fa a mazzate alla cannonfodder!!(anzi li c'era piu tattica "mittico")

la cosa che mi fa rabbia è che la westwood è fallita e la blizzard ci sta sempre.

whitecrowsrain
09-08-2010, 16:15
QUOTONE......

gira e rigira sono tutti scopiazzati da quello senza mettere nulla di nuovo o quasi.

le solite costruzioni, i soliti raccogli sabbia rossa o cristalli in questo caso , e il genera costruzioni(in 3 secondi ci vorrebbero nella vita reale dei muratori cosi')

poi ci si fa un'armata e si va a fa a mazzate alla cannonfodder!!(anzi li c'era piu tattica "mittico")

la cosa che mi fa rabbia è che la westwood è fallita e la blizzard ci sta sempre.

Non è assolutamente vero... non so negli altri giochi citati ma in SC2 non è sufficiente farsi l'armata ed andare a far mazzate! Se ci provi con giocatori leggermente esperti non crei nemmeno soldato prima di esser spazzato via..
Il bello di questo gioco sta nel fatto che sin dalle prime battute devi e dico devi controllare il tuo avversario per capire quello che sta preparando.. è come giocare a scacchi.. bisogna avere in testa una tattica ben precisa cercando di anticipare le mosse dell'avversario e all'occorrenza cambiare strategia... devi studiarti le aperture giuste e le tattiche man mano che giochi.. ed ogni volta è una storia diversa perché ogni volta il tuo avversario penserà di fregarti in maniera diversa... L'innovazione degli RTS e di questo in particolare, quindi sta nel bilanciare bene le varie razze e le unità e non nella grafica o nella varietà delle unità/razze a disposizione... Ti faccio un esempio pratico.. se in battaglia sei Terran decidi di ammassare solo unità Thor(Ammesso che il tuo avversario te lo consenta) perché credi che siano invincibili e li mandi a tritare il campo nemico potresti nel giro di qualche secondo ritrovarti senza difese!! A scacchi non puoi creare uno scacco matto solo con i Cavalli o solo con le torri.. ma li devi usare entrambe e non è detto che bastino..alle volte anche un pedone può esser fondamentale. Così è in SC2! E gli scacchi sono il gioco di strategia per antonomasia!

Se parli così deduco che o ci hai giocato poco o non ci hai giocato affatto altrimenti avresti chiaro in testa questo concetto.
E poi come puoi confrontare un titolo del 1992 con uno odierno.. io credo che per quanto bello ed innovativo fosse Dune2 oggi non può competere sul gameplay (non parlo di grafica) con SC2!

sintopatataelettronica
09-08-2010, 17:09
QUOTONE......

sabbia rossa ? SABBIA ROSSA ????? SABBIA ROSSA ???????

ERESIA!

Come si fa a confondere la SPEZIA, la sostanza più preziosa di tutto l'universo, con della sabbia rossa !!!!

ERESIA!

Comunque dire che non è strategico starcraft (I o II) è non averci mai giocato (o non nel modo giusto).

E la westwood più che fallita è stata liquidata da quegli usurai di Electronic Arts.

Pure la Blizzard comuque, coi suoi pochi titoli, ha creato (vedi Diablo) o ridefinito degli interi generi.. e non è cosa da poco.

fraussantin
09-08-2010, 17:24
sabbia rossa ? SABBIA ROSSA ????? SABBIA ROSSA ???????

ERESIA!

Come si fa a confondere la SPEZIA, la sostanza più preziosa di tutto l'universo, con della sabbia rossa !!!!

ERESIA!

Comunque dire che non è strategico starcraft (I o II) è non averci mai giocato (o non nel modo giusto).

E la westwood più che fallita è stata liquidata da quegli usurai di Electronic Arts.

Pure la Blizzard comuque, coi suoi pochi titoli, ha creato (vedi Diablo) o ridefinito degli interi generi.. e non è cosa da poco.

non è che non sia strategico , e che e' una semplice evoluzione\scoipiazzatura di dune 2 . soltanto che se parli di blizzard tutti si inchinano , se parli di westwood manco sanno chi sono.

non mettere in ballo diablo che lo odio.

hai presente un gameplay da console su pc , ecco diablo.

hai presente un mmorpg arcade : ecco wow.(il primo , poi ne sono venuti altri)

e forse propio per la loro semplicita' che hanno avuto questo successo.

non ho mai detto che blizzard faccia cagare , e solo che non è tutto quello che dicono .

whitecrowsrain
09-08-2010, 17:41
non è che non sia strategico , e che e' una semplice evoluzione\scoipiazzatura di dune 2 . soltanto che se parli di blizzard tutti si inchinano , se parli di westwood manco sanno chi sono.

Ma che significa? Allora è come dire che le autovetture di oggi sono la scopiazzatura di quelle di allora visto che hanno 4 ruote, un motore a scoppio, il volante ed un cambio e che dovremo star sempre a ricordare la Mercedes 35PS!! O che quando si valuta una canzone rock bisogna per forza tirar fuori Chuck Berry... Ma che stupidaggine è mai questa!!

Chi gioca a SC2 oggi può non esser nemmeno nato quando uscì Dune2!!! Ma per la miseria si parla di 18 anni fa!!!

E poi SC2 non è la semplice scopiazzatura di nulla.. è l'evoluzione di un gioco che a detta dei più (io non ci ho mai giocato a SC1) era già perfetto!
EVOLUZIONE non significa nemmeno lontanamente SCOPIAZZATURA!!
Se parli così tra l'altro dimostri di non averci giocato per nulla a SC2 ma di esserti limitato a guardare qualche screen-shot o a leggere qualche recensione... ed in tal caso come diavolo fai a giudicare?!?

In diablo io non ci ho trovato nulla di semplice.. quello che invece mi ha fatto apprezzare gli rpg è stato l'aver tolto di mezzo i turni che per me( e dico per me) era un grosso difetto di questi giochi... è una questione di gusti, non la mettiamo per favore sul piano del "è più semplice"... a te non piace, bene non comprarlo ma non rompere i cosiddetti a chi piace e se lo compra... non giudicare!!!

non ho mai detto che blizzard faccia cagare , e solo che non è tutto quello che dicono .
il solo fatto di non aver avuto il benché minimo problema con i server al giorno del lancio dimostra la serietà e la competenza di una software house che sta facendo la storia nel mondo videoludico.. ma visto che sei così esperto dimmi, quali sono invece altre software house che si dimostrano così competenti e che non sfornano centinaia di giochi all'anno, scadenti,solo per una questione di profitti? chi ? La konami? Ubisoft? ....resto allibito di fronte a certe affermazioni...

fraussantin
09-08-2010, 17:49
In diablo io non ci ho trovato nulla di semplice.. quello che invece mi ha fatto apprezzare gli rpg è stato l'aver tolto di mezzo i turni che per me( e dico per me) era un grosso difetto di questi giochi... è una questione di gusti, non la mettiamo per favore sul piano del "è più semplice"... a te non piace, bene non comprarlo ma non rompere i cosiddetti a chi piace e se lo compra... non giudicare!!!

il vero problema che paragonare diablo ad un rpg e' una sola offesa al genere stesso.

piuttosto paragonalo ad un action ad ambientazione fantasy.( non ti ho detto platform per rispetto)

cmq rpg senza turni esistevano da 10 anni.

fraussantin
09-08-2010, 17:53
La konami? Ubisoft? ....resto allibito di fronte a certe affermazioni...

io resto allibito dal fatto che si giudica una swh dalla qualita' dei server.

loro di server ne hanno a centinaia , se li sono comprati tutti con wow e con i soldi degli abbonamenti.(e li apprezzo per questo , perche altri li avrebbero investiti in ville al mare)

la meglio era se loro , LORO restavano coi server bloccati. , ne hanno di esperienza di affollamenti di server.

whitecrowsrain
09-08-2010, 17:57
il vero problema che paragonare diablo ad un rpg e' una sola offesa al genere stesso.

piuttosto paragonalo ad un action ad ambientazione fantasy.( non ti ho detto platform per rispetto)

cmq rpg senza turni esistevano da 10 anni.

io invece lo trovo un ottimo RPG! Che esistevano da 10 anni prima di Diablo gli RPG in tempo reale non lo sapevo.. come ti ho detto ho scoperto gli RPG con Diablo e ne sono rimasto davvero incantato.. avevo provato con Final Fantasy ma ne ero rimasto deluso!

Poi non capisco perché ti ostini a dire che non sia un RPG, addirittura quasi lo accomuni ad un platform..ma sei sicuro di conoscere le caratteristiche che dovrebbe avere un platform, piuttosto che un RPG, piuttosto che uno strategico?? io ho i miei dubbi!!!

comunque stiamo andando OF....

io resto allibito dal fatto che si giudica una swh dalla qualita' dei server.

loro di server ne hanno a centinaia , se li sono comprati tutti con wow e con i soldi degli abbonamenti.(e li apprezzo per questo , perche altri li avrebbero investiti in ville al mare)

la meglio era se loro , LORO restavano coi server bloccati. , ne hanno di esperienza di affollamenti di server.

E' la prima cosa che mi era venuta in mente.. e comunque non è così scontato che tutto andasse liscio durante il lancio del gioco(vedi ubisoft)... Dimmi tu invece un motivo per cui reputi Blizzard non all'altezza della sua fama...sentiamo.... fin ora hai solo chiacchierato senza addurre motivazioni!

fraussantin
09-08-2010, 18:13
io invece lo trovo un ottimo RPG! Che esistevano da 10 anni prima di Diablo gli RPG in tempo reale non lo sapevo.. come ti ho detto ho scoperto gli RPG con Diablo e ne sono rimasto davvero incantato.. avevo provato con Final Fantasy ma ne ero rimasto deluso!

Poi non capisco perché ti ostini a dire che non sia un RPG, addirittura quasi lo accomuni ad un platform..ma sei sicuro di conoscere le caratteristiche che dovrebbe avere un platform, piuttosto che un RPG, piuttosto che uno strategico?? io ho i miei dubbi!!!

comunque stiamo andando OF....

E' la prima cosa che mi era venuta in mente.. e comunque non è così scontato che tutto andasse liscio durante il lancio del gioco(vedi ubisoft)... Dimmi tu invece un motivo per cui reputi Blizzard non all'altezza della sua fama...sentiamo.... fin ora hai solo chiacchierato senza addurre motivazioni!

semplicemente perche i giochi che fa sono carini . nulla di piu .

non eccellono in originalita
non eccellono in tecnica
non eccellono in grafica

sono buoni in tutto . basta . poi questa e' la mia opinione se non ti piace pazienza.

cmq NON chiamare diablo OTTIMO RPG , perche non ci fai bella figura.

ti ripeto che in comune con gli rpg ha soltanto l'ambientazione.(e la barretta del mana)

e forse è per questo che ti piace. , perche non ti piacciono gli rpg , ma i paltform\action.

e qui non c'è assolutamente nulla di male.

ion2
09-08-2010, 20:20
ti ripeto che in comune con gli rpg ha soltanto l'ambientazione.(e la barretta del mana)

e forse è per questo che ti piace. , perche non ti piacciono gli rpg , ma i paltform\action.

Concordo che Diablo abbia poco da spartire con gli RPG, ma definirlo platform è molto più assurdo, è come se classificassi Torment come un gioco di guida.

whitecrowsrain
09-08-2010, 20:29
semplicemente perche i giochi che fa sono carini . nulla di piu .

non eccellono in originalita
non eccellono in tecnica
non eccellono in grafica

sono buoni in tutto . basta . poi questa e' la mia opinione se non ti piace pazienza.

Appunto è una tua opinione.. vorrei sapere chi invece secondo te eccelle in originalità, tecnica e grafica.

cmq NON chiamare diablo OTTIMO RPG , perche non ci fai bella figura.

e qui non c'è assolutamente nulla di male.

Attento anche questa è un tua personalissima opinione.. perché non dovrei fare una bella figura a dire che Diablo è un ottimo RPG? Continui a giudicare e ciò è male!!!
Di certo non sarà così pomposo come baldur's gate o neverwinter nights che cmq non eccellono di certo in grafica, e le quest sono troppo dispersive... ho preferito a loro di gran lunga The Elder Scrolls IV!!

fraussantin
09-08-2010, 21:29
Appunto è una tua opinione.. vorrei sapere chi invece secondo te eccelle in originalità, tecnica e grafica.

negli rts non saprei perche sono anni che non si vede nulla di nuovo bene o male sono tutti copie spudorate di dune 2.forse una ventata di freschezza si è vista con i primi total war , se non altro li si ha un po di tecnica , ma non sono il mio genere.

molto meglio i turni come civilization(il 2 e' stato un vero capolavoro, li veramente avevi una varieta' di cose da fare per vincere una partita , crescita , economia , guerra, alleanze diplomatiche, una varieta di unita con caratteristiche molto diverse tra loro, ecc,ecc) e affini.

in altri generi tipo rpg ti dico DM eotb I II III , torment ,baldurs gate , nwn kotor, TW ,eccecc , hai voglia di giochi vari e belli.

negli fps abbiamo molti titoli degni di rispetto , a partire da doom , passando per hl e cod e finendo a crysis.

Attento anche questa è un tua personalissima opinione.. perché non dovrei fare una bella figura a dire che Diablo è un ottimo RPG? Continui a giudicare e ciò è male!!!
Di certo non sarà così pomposo come baldur's gate o neverwinter nights che cmq non eccellono di certo in grafica, e le quest sono troppo dispersive... ho preferito a loro di gran lunga The Elder Scrolls IV!!

non non hai capito , non centra il fatto di essere pomposo o no , diablo non è un rpg . punto.

ed non andiamo a parlare anche di oblivion che gia non ci azzeccava nulla diablo.

arriviamo al punto, per te sc è il gioco piu originale , e' piu bello che sia mai stato fatto ?? bene piacere, e saluti .tienitelo.e non quotarmi.

sintopatataelettronica
09-08-2010, 21:30

Io SO chi è westwood.. e quando devo criticare blizzard la critico (ho iniziato dicendo che non condivido la scelta di splittare la campagna in 3 parti)
Comunque il tuo discorso sulla scopiazzatura non sta in piedi, come ti han fatto notare, trovami dei giochi (film/libri/dischi) che non si ispirino ad altri nelle meccaniche/idee.. anzi, blizzard ha creato dei gioielli di gameplay, c'è chi si limita a scopiazzare e lo fa male e riesce persino a peggiorare :D

Diablo potrà non piacerti ma è stata una rivoluzione, ha inventato un suo genere, l'hack'n'slash: infatti NON E' UN RPG (a 'sta stregua è rpg pure Borderlands :D)

E, come ti han fatto notare alcuni giocatori incalliti, Starcraft sarà semplice nell'interfaccia e nelle meccaniche di gioco, ma ha un notevole spessore strategico..

fraussantin
09-08-2010, 21:50
Io SO chi è westwood.. e quando devo criticare blizzard la critico (ho iniziato dicendo che non condivido la scelta di splittare la campagna in 3 parti)
Comunque il tuo discorso sulla scopiazzatura non sta in piedi, come ti han fatto notare, trovami dei giochi (film/libri/dischi) che non si ispirino ad altri nelle meccaniche/idee.. anzi, blizzard ha creato dei gioielli di gameplay, c'è chi si limita a scopiazzare e lo fa male e riesce persino a peggiorare :D

Diablo potrà non piacerti ma è stata una rivoluzione, ha inventato un suo genere, l'hack'n'slash: infatti NON E' UN RPG (a 'sta stregua è rpg pure Borderlands :D)

E, come ti han fatto notare alcuni giocatori incalliti, Starcraft sarà semplice nell'interfaccia e nelle meccaniche di gioco, ma ha un notevole spessore strategico..

l'ho gi ascritto blizzard ha fatto questo:

ha preso dune 2 , e l'ha convertito in fantasy, e poi riconvertito il futuristico.

ha preso un rpg e l'ha convertito un un action

ha preso un mmorpg (tipo ultima) e ci ha messo l'action dentro.

va riconosciuto che blizzard ha capito che facendo giochi piu commerciali , cioe di interfaccia e intuitivita piu semplice , si prende una fetta di giocatori maggiori , perche anche chi è abituato ad giocare ad altri generi si sposta facilmente a questo. forse anche a questo si deve il successo che ha avuto.

un po come avviene nel campo della musica, le canzoncine commerciali , alla fine sono le piu vendute.

perche appunto prendono un po tutta la clientela.

poi che il gioco on -line diventi accattivante non lo metto in dubbio, la creativita della gente il suo ingegno porterebbe anche il piu semplice gioco a diventare una grande sfida.

fraussantin
09-08-2010, 21:52
Concordo che Diablo abbia poco da spartire con gli RPG, ma definirlo platform è molto più assurdo, è come se classificassi Torment come un gioco di guida.

si , forse platform è un po esagerato :D, pero se lo paragoni a un rpg vero , quasi ci scappa.........

sintopatataelettronica
09-08-2010, 22:50
negli rts non saprei perche sono anni che non si vede nulla di nuovo bene o male sono tutti copie spudorate di dune 2.forse una ventata di freschezza si è vista con i primi total war , se non altro li si ha un po di tecnica , ma non sono il mio genere.

molto meglio i turni come civilization(il 2 e' stato un vero capolavoro, li veramente avevi una varieta' di cose da fare per vincere una partita , crescita , economia , guerra, alleanze diplomatiche, una varieta di unita con caratteristiche molto diverse tra loro, ecc,ecc) e affini.

in altri generi tipo rpg ti dico DM eotb I II III , torment ,baldurs gate , nwn kotor, TW ,eccecc , hai voglia di giochi vari e belli.

negli fps abbiamo molti titoli degni di rispetto , a partire da doom , passando per hl e cod e finendo a crysis.

non non hai capito , non centra il fatto di essere pomposo o no , diablo non è un rpg . punto.

ed non andiamo a parlare anche di oblivion che gia non ci azzeccava nulla diablo.

arriviamo al punto, per te sc è il gioco piu originale , e' piu bello che sia mai stato fatto ?? bene piacere, e saluti .tienitelo.e non quotarmi.

Non so perchè ce l'hai con blizzard, cioè: i loro giochi possono pure non piacerti, ma motivi particolari per detestarli così feralmente non ce ne sono..

E poi, scusa.. a parlare di originalità con COD .. (che è un clone del rivoluzionario Medal of Honor) mi pare che non è che ci siamo, proprio :D

A parte i pochi "capostipiti" dei generi.. tutti i giochi, anche quelli strepitosi, riusano e rielaborano concept e meccaniche di altri..

fraussantin
09-08-2010, 23:05
Non so perchè ce l'hai con blizzard, cioè: i loro giochi possono pure non piacerti, ma motivi particolari per detestarli così feralmente non ce ne sono..

E poi, scusa.. a parlare di originalità con COD .. (che è un clone del rivoluzionario Medal of Honor) mi pare che non è che ci siamo, proprio :D

A parte i pochi "capostipiti" dei generi.. tutti i giochi, anche quelli strepitosi, riusano e rielaborano concept e meccaniche di altri..

non ce l'ho con blizzard

tra lo 0 e il 10 ci stanno 8 numeri !!!

Capozz
09-08-2010, 23:42
Dai fraussantin, paragonare dune II a stacraft II è come dire che F1 2010 sia la scopiazzatura di GPEGA, che il core i7 sia la scopiazzatura dell'8086, che una SLR McLaren sia la scopiazzatura dalla benz 1886 ecc. Se segui questo ragionamento qualsiasi cosa esistente è una scopiazzatura di un prodotto precedente. Ha poco senso.

fraussantin
09-08-2010, 23:47
Dai fraussantin, paragonare dune II a stacraft II è come dire che F1 2010 sia la scopiazzatura di GPEGA, che il core i7 sia la scopiazzatura dell'8086, che una SLR McLaren sia la scopiazzatura dalla benz 1886 ecc. Se segui questo ragionamento qualsiasi cosa esistente è una scopiazzatura di un prodotto precedente. Ha poco senso.

appunto.

quindi loro al massimo sono bravi come ogni altra cosa al mondo , ma non dei in terra. il fine del discorso era questo.

Capozz
09-08-2010, 23:53
appunto.

quindi loro al massimo sono bravi come ogni altra cosa al mondo , ma non dei in terra. il fine del discorso era questo.

Nessuno dice che siano dei in terra, per carità, ma è innegabile che sano una delle software house più serie, se non la più seria. Tirano fuori sempre ottimi prodotti, divertenti, longevi, senza bug, con un ottimo supporto, cosa che nessun altro fa purtroppo. Dovrebbe essere la normalità, ma non lo è.

PS No, imho scopiazzare è un'alta cosa. Scopiazzi quando fai un prodotto uguale, evolvi quando prendi determinate caratteristiche e le migliori. Per fare un esempio banale, non ha senso dire che una qualsiasi cosa del 2010 è una scopiazzatura di una del 1980 solo perchè svolge le stesse funzioni.

sintopatataelettronica
10-08-2010, 01:21
@capozz

concordo appieno..

inoltre, con Diablo (piaccia o meno) hanno pure inventato un "genere".. uno dei più copiati dell'ultimo decennio e mezzo :D

whitecrowsrain
10-08-2010, 09:48
l'ho gi ascritto blizzard ha fatto questo:

ha preso dune 2 , e l'ha convertito in fantasy, e poi riconvertito il futuristico.

ha preso un rpg e l'ha convertito un un action

ha preso un mmorpg (tipo ultima) e ci ha messo l'action dentro.

va riconosciuto che blizzard ha capito che facendo giochi piu commerciali , cioe di interfaccia e intuitivita piu semplice , si prende una fetta di giocatori maggiori , perche anche chi è abituato ad giocare ad altri generi si sposta facilmente a questo. forse anche a questo si deve il successo che ha avuto.

Forse non parliamo la stessa lingua: Blizzard non ha convertito ne scopiazzato nulla!! Vatti a leggere i significati delle parole e poi riscrivi le tue frasi. L'italiano è una lingua precisa.
Non è corretto ne parlare di conversione ne di scopiazzatura ma di evoluzione!
Blizzard ha fatto evolvere un genere portandolo ai livelli attuali, ma se tu non hai fatto l'esperienza di gioco con SC2 è IMPOSSIBILE farti capire questa cosa come è IMPOSSIBILE che tu possa esprimere giudizzi..

Poi non capisco una cosa: parli dell'interfaccia più intuitiva come se fosse un difetto e come se un gioco più ha l'interfaccia contorta e più è bello!! Ma è assurdo soprattutto se si sta parlando di software!! Fattelo dire da chi lo fa di mestiere, più il software ha l'interfaccia intuitiva e semplice e più è fatto bene!!!

Parli poi di Total War come se fosse l'innovazione... se andiamo a vedere in dettaglio in total war si è fuso il genere strategico a turni con quello in tempo reale con il gestionale (quindi direi che appartiene ad un genere a parte), ma quando si va in guerra non è poi così diverso da tutti gli altri (Se lo guardi con il tuo modo di vedere le cose ovviamente).. io quando l'ho acquistato tra l'altro all'inizio ho avuto diversi problemi di blocchi e per un periodo non ci ho potuto giocare finché non si sono decisi di rilasciare un patch risolutiva (ma non hanno mai e dico mai risposto alle mie email)!

un po come avviene nel campo della musica, le canzoncine commerciali , alla fine sono le piu vendute.

perche appunto prendono un po tutta la clientela.

poi che il gioco on -line diventi accattivante non lo metto in dubbio, la creativita della gente il suo ingegno porterebbe anche il piu semplice gioco a diventare una grande sfida.

Non è semplice il gioco affatto... se fosse come dici tu allora qualsiasi RTS avrebbe avuto questa fortuna tipo C&C 4 ed invece non è andata così.. ti sei chiesto il perché? te l'ho spiegato prima SC2 per quanto riguarda le razze e le unità è perfetto!!
Probabilmente non ti piacciono gli RTS ma preferisci i giochi di strategia a turni tipo Civilization, di conseguenza sei nel topic sbagliato! Io non amo Civilization e non mi sogno di andare a fare commenti su di un suo topic!!!

appunto.

E chi lo ha detto?!?! Fin ora è stato detto invece che La Blizzard è una società seria al contrario di tante altre altrettanto blasonate ed è grazie al loro atteggiamento che sono rimasti a galla finora senza dover sfornare per forza centinaia di titoli inutili!

Per fare un esempio banale, non ha senso dire che una qualsiasi cosa del 2010 è una scopiazzatura di una del 1980 solo perchè svolge le stesse funzioni.

Per lo stesso principio Windows 7 è una scopiazzatura di Window 95 (è a finestre e svolge +o- gli stessi compiti ).. I Deep Purple sono una scopiazzatura dei Led Zeppelin.. Verga ha scopiazzato da Capuana..Gandhi è la scopiazzatura di Gesù Cristo.......:sbonk: :sbonk: :sbonk: :doh:

Dott.Wisem
10-08-2010, 12:24
Una puntualizzazione: Diablo è innanzitutto un action-RPG, ovvero, un rpg in cui la componente "arcade" dei combattimenti è molto pronunciata. Inoltre è un hack'n'slash (sottocategoria degli action-RPG), ovvero, un action-RPG con visuale alla 3/4 dall'alto (stile isometrico) in cui i combattimenti avvengono mediante sistema punta-e-clicca (si porta la freccia del mouse sul nemico e si preme forsennatamente il tasto sinistro del mouse -- anche se in molti titoli attuali è sufficiente tenerlo schiacciato).

In realtà, Diablo è la fusione del gameplay di Gauntlet (un mitico videogioco da bar degli anni '80, in cui si era all'interno di dungeon per lottare contro orde di mostri e scovare tesori) con degli elementi da gioco di ruolo. Il mix risultò perfettamente riuscito ed il successo assicurato (tant'è vero che di suoi cloni ed evoluzioni ne abbiamo avuti un bel po'), proprio a causa della sua immediatezza.

Poi ci sono gli rpg di stampo classico, in cui le fasi di combattimento sono più lente e ragionate, in alcuni casi addirittura a turni.

Tutto questo, per dire che probabilmente sbaglia sia chi definisce Diablo un rpg, sia chi dice che non lo è per niente. Diablo è un "action-RPG di tipo hack'n'slash". ;)

whitecrowsrain
10-08-2010, 15:29
Una puntualizzazione:

Diablo è un "action-RPG di tipo hack'n'slash". ;)

Perfetto!

fbrbartoli
10-08-2010, 22:22
yess.... alla faccia di chi dice che il gaming su pc è morto... ma vaff...
se lo meritano. meglio un gioco ottimo che mille merdosi come il parco giochi immenso delle console (concordo su dante's inferno inutile).

ERRYNOS
11-08-2010, 09:35
yess.... alla faccia di chi dice che il gaming su pc è morto... ma vaff...
se lo meritano. meglio un gioco ottimo che mille merdosi come il parco giochi immenso delle console (concordo su dante's inferno inutile).

se si continuano a sviluppare titoli validi il gaming per pc non credo proprio morirà..solo che tra tutto quello che esce bisogna andare su titoli mirati che sono garanzia di qualità.

Max_R
11-08-2010, 09:48
Poi non vedo perchè andare alla ricerca di un miglioramento, quando si rischia di sputtanare la "squadra che vince". Starcraft non si cambia :)
Blizzard ha quel che si merita.

Fabryce
11-08-2010, 10:05
questa è la dimostrazione che se facessero sempre prodotti di qualità la pirateria verrebbe ridimensionata..

Ther0
11-08-2010, 10:05
se si continuano a sviluppare titoli validi il gaming per pc non credo proprio morirà..solo che tra tutto quello che esce bisogna andare su titoli mirati che sono garanzia di qualità.

Il gaming per pc non morirà mai, a meno che l'usanza di associare mouse e tastiera alle console non diventi di uso comune.

Giocare ad un RTS su console è qualcosa di abominevole, come pure a giochi tipo The Sims.. Non sono adatti allo scopo.

Potrei anche criticare i FPS su console, ma lì è per me una pura questione di gusti\precisione (ritengo mouse+tastiera più precisi rispetto ai pad.. ma torniamo a SC 2).

Ho letto frasi tipo "SC2 è una scopiazzatura di Dune2".. No.

Al più puoi dire che è una scopiazzatura di SC. (Ho SC e ho provato la beta di SC2, se e quando calerà un po' di prezzo me lo comprerò pure)

Ma come hanno giustamente fatto notare, non è parlare di scopiazzatura ma di evoluzione. Hanno preso un gioco (fatto da loro) e l'hanno migliorato per renderlo attuale, bilanciato, etc.

La blizzard è bravissima a vendere i suoi prodotti.. anche se non ne avrebbe bisogno, visto che ogni cosa che ha fatto uscire da Diablo\SC è diventata una miniera d'oro.

Parlando di RTS, per quanto tecnicamente molto diversi l'unico paragonabile al momento potrebbe essere Warhammer 40000: Dawn of War 2 (effettivo rivale di SC, per motivi ben noti).

Tuttavia, escludendo le preferenze personali di gameplay\grafica\ambientazione, posso dire che DOW2 è infinitamente INFERIORE a SC2 (Ed è una cosa che si è vista fin dalla beta, ma è una cosa che per chi ha giocato a qualunque altro gioco blizzard risulta palese dopo un paio di settimane di multiplayer di DOW2), quando si parla di "qualità del servizio" (perché è vero che uno compra il gioco, ma quando la componente multiplayer diventa IL GIOCO, secondo me è QUELLO il vero punto da prendere in esame).

Tralasciando il numero di giocatori di un gioco o dell'altro, risultano palesi i limiti di un gioco come DOW2. A livello di gioco è pressoché ineccepibile se ti piace il genere.. poi però se sei un gamer incallito noti i difetti.

1° per quanto abbiano fatto una beta per DOW2, non l'hanno fatta per la prima espansione (chaos rising), il risultato è che appena uscita era uno schifo totalmente sbilanciato con la nuova razza (il chaos) assolutamente overpower.
2° ok, un gioco può avere difetti, basta che le patch risolvano, no ? Esatto, tuttavia grazie alla collaborazione THQ\GFWL ogni patch dev'essere passata in esame dal team di GFWL, ritardando anche patch importanti di almeno un paio di settimane, il risultato è un gioco sbilanciato per settimane, o buggato.

Poi potrebbero essercene alti, ma ci si dilungherebbe. (Comunque sia a me DOW2 piace, mi fa arrabbiare quando vedo certe cose ma è molto piacevole come rts)

Tornando a BEI RTS sicuramente (almeno per me), anche se l'ambientazione non è la stessa, direi che Company of Heroes potrebbe meritarsi il titolo di miglior rts a cui ho giocato negli ultimi anni.

Molto bilanciato, con un motore grafico interessante ed estremamente ben bilanciato pur non sacrificando il realismo delle unità.

Altra critica che muovo a dow2 è che hanno ripreso esattamente il gameplay di COH, eliminando la costrunzione degli edifici e velocizzandolo un po'. Tuttavia da quando ci gioco io, a dow2, non hanno fatto altro che renderlo, giustamente, sempre più simile a coh.

Per intenderci le IA di CoH sono mostruose, da livello facile a -> esperto cambiano davvero tanto e sono molto dinamiche.
In Dow2 non fanno praticamente altro che spammare un'unità a caso di T2 e cappare le risorse in giro...

E' tutto, mi son dilungato, forse non ho detto nulla di nuovo, ma ricapitolando criticare la blizzard per come fa evolvere i giochi lo trovo ridicolo, considerando esempi sempre attuali come CoH -> DoW2, dove cercando di evolvere un gameplay ben riuscito non hanno fatto altro che rovinarlo nei punti in cui era pressoché perfetto.

Edit post-post: Concordo con Fabryce, se un gioco è bello e longevo (ed ha il prezzo giusto.. SC2 è un po' esagerato, ma calerà e lo prenderò, o comunque oramai i giochi li compro solo all'estero visti i prezzi in italia) uno lo prende anche volentieri, ma se uno deve spendere soldi per un gioco dalla longevità inutile e con un multiplayer brutto o inesistente..

ERRYNOS
11-08-2010, 10:20
Il gaming per pc non morirà mai, a meno che l'usanza di associare mouse e tastiera alle console non diventi di uso comune.

Giocare ad un RTS su console è qualcosa di abominevole, come pure a giochi tipo The Sims.. Non sono adatti allo scopo.

Potrei anche criticare i FPS su console, ma lì è per me una pura questione di gusti\precisione (ritengo mouse+tastiera più precisi rispetto ai pad.. ma torniamo a SC 2).

----CUT----

Infatti quoto in toto ( E se si affermasse l'usanza di tastiera e mouse su console credo che sarebbe la morte della console)

fraussantin
11-08-2010, 11:21
Ho letto frasi tipo "SC2 è una scopiazzatura di Dune2".. No.

Al più puoi dire che è una scopiazzatura di SC. (Ho SC e ho provato la beta di SC2, se e quando calerà un po' di prezzo me lo comprerò pure)

non ho voglia di continuare , ma preciso sol una cosa:

io ho detto che sc (il primo) è una scopiazzata di dune 2 .il genere lo ha inventato la westwood , e non la blizzard.

sc2 lo avete detto voi.

e io non ho mai detto che i giochi blizzard fanno cagare. ho detto soltanto che non sono la fine del mondo .(ripetuto piu volte).

poi stop .

poi qualcuno si e offeso e ha incominciato a dare di fantasia.

Ther0
11-08-2010, 11:23
Infatti quoto in toto ( E se si affermasse l'usanza di tastiera e mouse su console credo che sarebbe la morte della console)

Ma no dai, in combo dico.

Cioè, ci sono giochi (Final Fantasy, Fifa o Pes, e altri) che si prestano e sono meglio con il pad che non con la tastiera, cioè.. pensandoci bene sarebbe anzi la fine del pc gaming nella sua totalità, vuoi mettere NON dover upgradare pezzi, avere una grafica ragionevolmente ottimale senza l'ingombro di mille periferiche, etc? Si arriverebbe forse a degli ibridi pc\console leggermente upgradabili o cose simili (se ne parlava tempo addietro se non ricoro male.. da qualche parte) o pc sempre più "consolizzati".

whitecrowsrain
11-08-2010, 15:46

io ho detto che sc (il primo) è una scopiazzata di dune 2 .il genere lo ha inventato la westwood , e non la blizzard.
sc2 lo avete detto voi.

Vedi sei peggio di una pecora legata ad una corda..tira tira.. o si spezza la corda o si strozza la pecora!!!

Ancora usi termini impropri come "scopiazzare"..forse sarebbe più corretto dire che il primo SC ha preso la strada iniziata da Dune 2... ma comunque questo che vorrebbe dire? Non si capisce dove tu voglia andare a parare ancora con questa sterile polemica su chi ha inventato cosa! Westwood oggi non essite più e qui si parla di Star Craf 2.
Abbiamo capito: Star Craft2 non ti piace e allora non comprartelo, ma non venire a giudicare chi lo ha fatto sulla base di tue personali supposizioni boriose!

e io non ho mai detto che i giochi blizzard fanno cagare. ho detto soltanto che non sono la fine del mondo .(ripetuto piu volte).

poi stop .

Qui non mi pare che si sia offeso proprio nessuno!

fraussantin
11-08-2010, 16:51
Vedi sei peggio di una pecora legata ad una corda..tira tira.. o si spezza la corda o si strozza la pecora!!!

Ancora usi termini impropri come "scopiazzare"..forse sarebbe più corretto dire che il primo SC ha preso la strada iniziata da Dune 2... ma comunque questo che vorrebbe dire? Non si capisce dove tu voglia andare a parare ancora con questa sterile polemica su chi ha inventato cosa! Westwood oggi non essite più e qui si parla di Star Craf 2.
Abbiamo capito: Star Craft2 non ti piace e allora non comprartelo, ma non venire a giudicare chi lo ha fatto sulla base di tue personali supposizioni boriose!

per me o non sai leggere o non sai interpretare quello che leggi.
qui la polemica la fai solo te perche dai di fantasia , io HO DETTO CHE blizzard non e per me n°1 ma alla pari di tutte, e te continui a non capire , e a interpretare male i discorsi. ma falla finita , e fammeli in pvt almeno sti discorsi scemi.

Qui non mi pare che si sia offeso proprio nessuno!

se non sei offeso , cmq ti è andato il sangue al cervello

Denun
12-08-2010, 01:25
io l'ho provato scaricato e poi ho comprato la versione in download digitale.

quando una cosa e' bella e' bella, punto.
la qualita' batte la pirateria 1 a 0

Ps
un plauso a blizzard a venderlo anche in versione digitale/download

whitecrowsrain
12-08-2010, 08:42

Non dovrei aver bisogno di interpretare quello che scrivi se ovviamente lo scrivessi in maniera chiara e precisa!

qui la polemica la fai solo te perche dai di fantasia , io HO DETTO CHE blizzard non e per me n°1 ma alla pari di tutte, e te continui a non capire , e a interpretare male i discorsi. ma falla finita , e fammeli in pvt almeno sti discorsi scemi.

Si, ma se sei onesto ammetti che non hai detto solo questo!

ti ricordo:
QUOTONE......

ed ancora:

Hia messo la cosa come se fosse una moda comprare i giochi della Blizzard, che ormai si è fatto il nome e quindi qualsiasi cosa faccia, che faccia anche schifo, chiunque se lo compra.. ma ti spiegavo che dal mio punto di vista non è affatto così.. prima di approdare a SC2 ne ho spulciati di RTS e se mi sono fermato proprio credo che il motivo debba esser un po' più profondo del semplice "L'ha fatto la Blizzard".

Se mi fosse andato il sangue al cervello te ne saresti accorto eccome!;)

fraussantin
12-08-2010, 08:57
Non dovrei aver bisogno di interpretare quello che scrivi se ovviamente lo scrivessi in maniera chiara e precisa!

Si, ma se sei onesto ammetti che non hai detto solo questo!

ti ricordo:

ed ancora:

Hia messo la cosa come se fosse una moda comprare i giochi della Blizzard, che ormai si è fatto il nome e quindi qualsiasi cosa faccia, che faccia anche schifo, chiunque se lo compra.. ma ti spiegavo che dal mio punto di vista non è affatto così.. prima di approdare a SC2 ne ho spulciati di RTS e se mi sono fermato proprio credo che il motivo debba esser un po' più profondo del semplice "L'ha fatto la Blizzard".

Se mi fosse andato il sangue al cervello te ne saresti accorto eccome!;)

per me sei bravo a quotare e ad impiastricciare i 3d , ma non ha leggere!!!!

dove sta scritto che sc2 fa schifo????
ho scritto che gli strategici della blizzard , gira e rigira +o- sono sempre uguali , e molto simili a dune 2(se scopiazzati non ti piace)

e che per me non sono nulla di che , ma cmq giochi carini. [aggiungo ora per chiarire ancora]anche perche ad oggi la maggior parte dei giochi è cosi purtroppo.

ma ci sei o ci fai . se non lo hai capito , allora stop , il problema è diverso.

se poi secondo te il sistema di gioco di starcraft , e' completamente innovativo , e tutto differente dal gioco westwood , ben venga ogni opinione e' ben accetta , ed in italia hanno diritto a parlare tutti.

una cosa ........... ma te dune du2 lo hai giocato , o sei partito da sc1 ? perche dai discorsi che fai ho questo dubbio.

Max_R
12-08-2010, 09:06
Non sei l'unico a conoscere Westwood ed i suoi giochi :)
Oltre agli rts anche negli rpg e nelle avventure grafiche eccelleva.
E' un peccato che sia fallita ma questo non significa che Blizzard non meriti un plauso con lode!
Giochi da manuale: intuitivi, divertenti ed ottimamente bilanciati in tutto.

fraussantin
12-08-2010, 09:20
Non sei l'unico a conoscere Westwood ed i suoi giochi :)
Oltre agli rts anche negli rpg e nelle avventure grafiche eccelleva.
E' un peccato che sia fallita ma questo non significa che Blizzard non meriti un plauso con lode!
Giochi da manuale: intuitivi, divertenti ed ottimamente bilanciati in tutto.

soprattutto negli rpg ;)

Max_R
12-08-2010, 09:27
soprattutto negli rpg ;)Beh, la serie di Kyrandia la ricordi? E Blade Runner? :D Poi è vero che tra Lands of Lore e la serie di Eye of the Beholder, ha dato il meglio di se. Anche Nox come Hack'n'Slash è stato fatto davvero niente male: uno dei pochi veri concorrenti a Diablo 2 nel periodo di totale supremazia di quest'ultimo.

E poi Bullfrog :p

netcrusher
12-08-2010, 09:31
ragazzi il miglior prezzo per acquistarlo qual'è?????

fraussantin
12-08-2010, 09:57
Beh, la serie di Kyrandia la ricordi? E Blade Runner? :D Poi è vero che tra Lands of Lore e la serie di Eye of the Beholder, ha dato il meglio di se. Anche Nox come Hack'n'Slash è stato fatto davvero niente male: uno dei pochi veri concorrenti a Diablo 2 nel periodo di totale supremazia di quest'ultimo.

E poi Bullfrog :p

sono cresciuto a pane e eob!!!

erano altri tempi !!
cmq qui si va ot

sintopatataelettronica
12-08-2010, 10:19
sono cresciuto a pane e eob!!!

erano altri tempi !!
cmq qui si va ot

eye of the beholder ?
come fa a piacerti eob che è un clone spudorato del capostipite degli rpg "realtime": dungeon master ? originalità pari a ZERO!!!!

i giochi di westwood non sono per niente originali, non so come fai a impazzire per westwood che ha solo "scopiazzato" FTL (i "faster than light".. questi sì che son sconosciuti per davvero quando meriterebbero un monumento), credo che la gente a cui piacciono i giochi westwood siano solo dei fanboy e che qualunque cosa avesse fatto l'avrebbero comprata anche se mediocre e poco originale..

[ps: naturalmente non penso questo di westwood, è per metterti di fronte all'illogicità e limitatezza del tuo ragionamento. Ed EOB, pur avendo come innegabile matrice il rivoluzionario Dungeon Master di FTL, ha un eccellente game design ed è davvero un ottimo gioco]

MONUMENTO per GLI FTL.. non meritano tutto questo anonimato!

Max_R
12-08-2010, 10:26
eye of the beholder ?
come fa a piacerti eob che è un clone spudorato del capostipite degli rpg "realtime": dungeon master ? originalità pari a ZERO!!!!

i giochi di westwood non sono per niente originali, non so come fai a impazzire per westwood che ha solo "scopiazzato" FTL (i "faster than light".. questi sì che son sconosciuti per davvero quando meriterebbero un monumento), credo che la gente a cui piacciono i giochi westwood siano solo dei fanboy e che qualunque cosa avesse fatto l'avrebbero comprata anche se mediocre e poco originale..

[ps: naturalmente non penso questo di westwood, è per metterti di fronte all'illogicità e limitatezza del tuo ragionamento. Ed EOB, pur avendo come innegabile matrice il rivoluzionario Dungeon Master di FTL, ha un eccellente game design ed è davvero un ottimo gioco]

MONUMENTO per GLI FTL.. non meritano tutto questo anonimato!Adoro Dungeon Master (e seguito) che, nella sua apparente semplicità, nascondeva un motore di gioco tutt'altro che semplice. A me questi giochi piacciono tutti: una cosa è scopiazzare (il che prevede un peggioramento rispetto all'origine), un'altra è ispirarsi ad un capolavoro per ottenerne un altro o almeno qualcosa che può rivaleggiare con i migliori titoli del genere.

fraussantin
12-08-2010, 10:48
eye of the beholder ?

MONUMENTO per GLI FTL.. non meritano tutto questo anonimato!

per me siete in botta di brutto oltre che permalosi . ma vi conoscete voi 2??

ho forse detto che eotb e originale e capostipite della serie . ovvio che no. esisteva gia DM ED ELVIRA e forse prima ancora altri giochi che non conosco. come non ho detto che i giochi blizzard fanno schifo.

ma e' possibile che per voi non si possa avere opinioni personali CHE AGGREDITE SUBITO .

ho detto che eob mi e' piaciuto basta.

che palle che fate.!! ( moderatori scusate la parola ma mi e' scappata)

non sono un fanboy westwood .

anzi sono uno che e piu facile che trova un difetto anche alle cose che gli piacciono che nasconderlo per difendere.

diciamo sono realista.

su tutto.

e cmq non puoi negare che bliz è sopravvalutata.

polli079
12-08-2010, 11:13

non inventano nulla .

Warcraft2 era il classico rts ma dire che starcraft non ha rivoluzionato il genere mi sembra assurdo, è stato il primo gioco rts a dare 3 razze completamente diverse tra di loro in tutto e per tutto.
Wow vero, ha preso ciò che c'era di buono dei vari mmorpg rendendolo però fruibile per tutti cmq, nessun concetto nuovo.
Diablo/diablo2 non sono mai stati rpg ma hack & slash e purtroppo, dopo anni e anni sono ancora al top della loro categoria senza nessun degno concorrente (se non titan quest dove però avendo la parte online "aperta" ha perso molto).
Per quanto anche io non approvi la politica del dividere in 3 un gioco e il prezzo di 60€, una volta preso posso dire che per gli amanti degli rts è un must per 2 motivi:
- la campagna in single ha comunque diverse chicchè che la rendono molto più divertente di molti altri rts
- il multiplayer è bilanciato bene, pieno di giocatori e sempre divertente.

sintopatataelettronica
12-08-2010, 11:13
@max_R

Dungeon Master è uno dei giochi più leggendari che siano mai stati creati, ha un'immersività pazzesca e un game design geniale.

A differenza di eob, poi, che ha solo le razioni, c'era quella chicca della varietà del cibo (tra l'altro potevi mangiare pure "fette" di mostri :D) .. e dell'ACQUA.. che se non bevevi crepavi, questa cosa a volte metteva l'ansia e contribuiva non poco all'effetto claustrofobico del gioco

IMMENSO :D

@fraussantin

Dai, non esagerare: non mi pare di aver aggredito nessuno, ironizzavo un pò e basta.. :D

In genere tutto si ispira a qualcosa di precedente, a volte si creano capolavori, altre squallidi "scopiazzamenti", la blizzard ha fatto grandi giochi (che posson pure non piacere, ma son grandi) e introdotto innovazioni su "prototipi" inventati da altri..
Senza contare che con DIABLO ha "inventato" un nuovo genere a cui tantissimi si sono ispirati in seguito.. dire che mancano di originalità e che han fatto solo cose mediocri e "scopiazzamenti" mi pare riduttivo e ingiusto (l'hai scritto tu in più post).

Comunque ciao, io non sono offeso per niente :D

fraussantin
12-08-2010, 11:20
@max_R

Dungeon Master è uno dei giochi più leggendari che siano mai stati creati, ha un'immersività pazzesca e un game design geniale.

A differenza di eob, poi, che ha solo le razioni, c'era quella chicca della varietà del cibo (tra l'altro potevi mangiare pure "fette" di mostri :D) .. e dell'ACQUA.. che se non bevevi crepavi, questa cosa a volte metteva l'ansia e contribuiva non poco all'effetto claustrofobico del gioco

IMMENSO :D

@fraussantin

Dai, non esagerare: non mi pare di aver aggredito nessuno, ironizzavo un pò e basta.. :D

In genere tutto si ispira a qualcosa di precedente, a volte si creano capolavori, altre squallidi "scopiazzamenti", la blizzard ha fatto grandi giochi (che posson pure non piacere, ma son grandi) e introdotto innovazioni su "prototipi" inventati da altri..
Senza contare che con DIABLO ha "inventato" un nuovo genere a cui tantissimi si sono ispirati in seguito.. dire che mancano di originalità e che han fatto solo cose mediocri e "scopiazzamenti" mi pare riduttivo e ingiusto (l'hai scritto tu in più post).

Comunque ciao, io non sono offeso per niente :D

meno male :D

shshshshshshshsh
cmq che rimanga tra me e te la westwood di scopiazzate ne ha fatte !!! a partire dal sistema D&D quando lascio eotb!!!!:asd:

pero ha fatto dei bei giochi.

se non altro vari.

certamente non è stata sopravvalutata, non se la cacava nessuno gia a fine anni 90!!!

Max_R
12-08-2010, 11:21
E pensare che Diablo era previsto a turni e solo all'ultimo si sono chiesti il perchè :D
Per quanto riguarda Eye of the Beholder, non toccatemelo per carità!
Warcraft e Starcraft eccellono per il design e perchè sono tutto quello che un videogiocatore può desiderare: divertenti.

blade9722
12-08-2010, 11:38
In realtà, Diablo è la fusione del gameplay di Gauntlet (un mitico videogioco da bar degli anni '80, in cui si era all'interno di dungeon per lottare contro orde di mostri e scovare tesori) con degli elementi da gioco di ruolo. Il mix risultò perfettamente riuscito ed il successo assicurato (tant'è vero che di suoi cloni ed evoluzioni ne abbiamo avuti un bel po'), proprio a causa della sua immediatezza.

Incredibile, anch'io ho sempre associato Diablo a Gauntlet, sono contento di aver trovato qualcun altro che la pensa allo stesso modo.

fraussantin
12-08-2010, 11:42
Incredibile, anch'io ho sempre associato Diablo a Gauntlet, sono contento di aver trovato qualcun altro che la pensa allo stesso modo.

visto che è arcade !!!!!!

:asd:

scheerzo èèèèè!!!

polli079
12-08-2010, 12:42

Però mi sembra che tu non accetti i generi in generale più del gioco. Diablo è un h&s e per natura DEVE essere semplice, deve essere un ammazza ammazza, trova l'oggetto, potenzia il pg e vai avanti ad ammazzare.
Non è una questione di gameplay stile consolle anche perchè l'h&s è un genere prettamente da pc ma di genere, se prendo un h&s non mi interessano gli indovinelli, i combattimenti alla GDR, romances o cose simili, per quello ci sono appunto i GDR.
Warcraft 1 e 2 erano la scopiazzatura di dune condivido con te, starcraft assolutamente no.
Dune 2 aveva 3 fazione ma non c'era minimamente differenza nel giocare una o l'altra, se non nelle missioni finali dove avevi l'unita speciale (il carro doppio, il carro sonico e quello che convertiva le unità). Sc è stata l'evoluzione, 3 razze, con pochissime cose in comune.

polli079
12-08-2010, 12:47

Che non siano dei campioni in fatto di grafica non è un opinione ma la pura realtà, basta fare un confronto dei giochi che sono usciti nello stesso periodo e la blizzard ne esce sempre sconfitta.
Il punto centrale però è che per scelte della blizzard stessa la grafica non è il punto chiave.
Per originalità e innovazione secondo me la serie di Diablo/Starcraft e ci metto anche Warcraft3 ne hanno avuta da vendere.
Detto questo, baldur's gate e diablo sono 2 generi diversi, è come paragonare un simulatore di guida con un gioco di guida arcade solo perchè si guidano le macchine in entrambi

polli079
12-08-2010, 13:01

sc2 lo avete detto voi.

poi stop .

Scusa se te lo dico ma il discorso mi sembra incredibilmente banale, a questo punto prendi i primi giochi creati per ogni categoria e da li definisci "scopiazzature" tutti gli altri giochi appartenente alla stessa categoria.

polli079
12-08-2010, 13:08

Magari fosse alla pari di tutte, a quest'ora starei ancora giocando a supreme commander 2 ma visto la mancanza di serietà di chi ha sviluppato il gioco mi trovo un titolo che a distanza di quasi un anno e ancora sbilanciatissimo, con e meccaniche fuori da ogni genere risultato, gioco con una community misera.
A questo punto mi viene da pensare che tu non sfrutti il multiplayer dei giochi blizzard, questo spiegherebbe le tue motivazioni.
La maggior parte dei giochi blizzard da il massimo grazie al multiplayer (altrimenti con cavolo che uno gioca a un rts o a un H&S per più di qualche mese)e nel multiplayer il bilanciamento è una cosa essenziale, la blizzard fa tanto il quel campo e in effetti la gente continua a giocare.
La gente può comprare il titolo per la fama della sh, ma non ci continua a giocare dopo anni, soprattutto quando escono altri titoli, se c'è di meglio in giro.

whitecrowsrain
13-08-2010, 16:32
Che non siano dei campioni in fatto di grafica non è un opinione ma la pura realtà, basta fare un confronto dei giochi che sono usciti nello stesso periodo e la blizzard ne esce sempre sconfitta.
Il punto centrale però è che per scelte della blizzard stessa la grafica non è il punto chiave.
Per originalità e innovazione secondo me la serie di Diablo/Starcraft e ci metto anche Warcraft3 ne hanno avuta da vendere.
Detto questo, baldur's gate e diablo sono 2 generi diversi, è come paragonare un simulatore di guida con un gioco di guida arcade solo perchè si guidano le macchine in entrambi

Si lo so, la grafica non è il punto forte dei giochi della Blizzard (Attendendo di vedere ovviamente Diablo3) ma io facevo più un discorso generale!

Scusa se te lo dico ma il discorso mi sembra incredibilmente banale, a questo punto prendi i primi giochi creati per ogni categoria e da li definisci "scopiazzature" tutti gli altri giochi appartenente alla stessa categoria.

son giorni che tento di farglielo capire ma è impossibile!!!

E' vero e comunque lo avevo detto, non ho giocato ne a SC1 ne a Dune2!
Quello che però èvidente è che SC2 non può esser la scopiazzatura di un gioco di 20 anni fa, altrimenti sarebbe stato un fiasco sicuro e te lo sto dicendo non da videogiocatore ma da programmatore..

La Blizzard ha evoluto il genere, parliamo ora di RTS lasciando da parte tutti gli altri generi che qui sono OT, raggiungendo livelli di giocabilità pazzeschi! E' innegabile che SC2 ha un bilanciamento tra le varie unità e le varie razze che fa invidia a qualsivoglia gioco di strategia. In SC2 non puoi permetterti il lusso di improvvisare, ma devi sempre pianificare e prevedere..da questo punto di vista è davvero stressante, ovviamente tutto è in relazione alla bravura del tuo avversario..

Magari fosse alla pari di tutte, a quest'ora starei ancora giocando a supreme commander 2 ma visto la mancanza di serietà di chi ha sviluppato il gioco mi trovo un titolo che a distanza di quasi un anno e ancora sbilanciatissimo, con e meccaniche fuori da ogni genere risultato, gioco con una community misera.
A questo punto mi viene da pensare che tu non sfrutti il multiplayer dei giochi blizzard, questo spiegherebbe le tue motivazioni.
La maggior parte dei giochi blizzard da il massimo grazie al multiplayer (altrimenti con cavolo che uno gioca a un rts o a un H&S per più di qualche mese)e nel multiplayer il bilanciamento è una cosa essenziale, la blizzard fa tanto il quel campo e in effetti la gente continua a giocare.
La gente può comprare il titolo per la fama della sh, ma non ci continua a giocare dopo anni, soprattutto quando escono altri titoli, se c'è di meglio in giro.

Io azzarderei a dire che il bilanciamento è una cosa Fondamentale in questo tipo di giochi.

Comunque vallo a spiegare a fraussantin che continua ad affermare senza motivo:

e cmq non puoi negare che bliz è sopravvalutata.

Blizzard non è sopravvalutata, è una Software House seria che segue i propri prodotti come una madre farebbe con i propri figli!

Se la Blizzard fosse sopravvalutata allora Ubisoft com'è?!?

Sii onesto, può non piacerti SC2 e va bene, ma da li a dire che la BLizzard non merita il rispetto che si è guadagnata con il suo operato mi sembra una eresia!

P.S.
Non capisco perché fraussantin si senta aggredito.. qui si discute, magari con passione ma da li a parlare di aggressione ce ne vuole! E poi se una discussione non è un pochino appassionata sai che scatole!! ;)

fraussantin
13-08-2010, 16:55
Se la Blizzard fosse sopravvalutata allora Ubisoft com'è?!?

hahahaaaa!!!!!!! tanto ormai siamo ot a bestia quindi ................

trovami uno che parli bene di ubisoft!!!!!

hanno detto cara , che fa i giochi ripetitivi , che fa giochi tutti uguali , che l'unico gioco decente che ha fatto e' assassin creed, eccecc.

se tu la chiami sopravvalutata !!!!!!!!

ogni ciofega che tira fuori tutti gliela criticano.

apparte assassin creed,(2 meglio dell'uno) che veramente ha un tocco di originalita, (se non altro qualcosa di diverso dal solito action spada e salti)

il resto sono tutti giochi di derie b.

------------------------------------------------------------------------

ps , se uno posta ad esempio :non capisco perche la sh XXX abbia avuto un tale successo perche in realta non fa nulla di piu che delle altre, e tutti , a quotare ,

eeeeeeeehhhhhhh
ahahahaahahaha

hohohhooohohohho
sacrilegio000000000
, eresia,
, al rogoooo!!!!!

io lo chiamo aggredire,

:asd:

per fortuna sto su internet , senno ,mi avevate gia bruciato vivo!!!! :asd:

Max_R
13-08-2010, 19:21
Ubisoft come sviluppatore

Beyond Good & Evil
XIII
Pod
Splinter Cell (almeno il primo)
Rayman (che piaccia o meno)
Prince of Persia (almeno i primi due, della serie uscita negli ultimi anni)

Direi che qualcosa di buono l'ha fatto pure lei, senza contare i titoli pubblicati!
Dopodichè, per competere con EA, i big, se vogliono rimanere tali, devono puntare su un brand e sfruttarlo allo sfinimento.

Ther0
13-08-2010, 19:24
:D Lasciatemi spezzare una lancia in favore della Ubisoft in una parola : R.U.S.E.

Se la versione release sarà meglio (COME MI AUGURO VISTI I BUG CHE C'ERANO ANCHE NELLA "PREGUSTAZIONE" CHE HAN FATTO QUALCHE SETTIMANA FA... ehm...) di ciò che ho potuto provare per ora, sarà un signor strategico che finirà negli annali.

Se manda alle ortiche un progetto come ruse merita solo di fallire XD

fraussantin
13-08-2010, 20:12
si ogni tanto qualcosa di buono fa .

piu che altro se la fa fare da altri.

non era questo che volelo dire .

anzi voi confermate quello che ho detto che non e di certo sopravvalutata perche ne parlano ovunque male.

x3 non mi pareva ubisoft ma potrei sbagliarmi.

unico vero pregio di ubisoft e' sensaltro che dopo 30 gg si trovano i giochi a 1/2 prezzo su thehut o play.com

vero difetto e' che i suoi giochi o sono corti abbestia o sono allungati come il vino nelle taverne al risparmio.

SimoxTa
15-08-2010, 12:40
A parte lo scempio della lingua italiana (ma si sa, il sole di ferragosto è fatale :D ), mi sento di dire solamente qualche cosa.

Blizzard, con SC2, non ha INNOVATO nulla, ha RAFFINATO un gameplay vecchio di 10 anni (volete dirmi che far cambiare layer sulla mappa a un'unità è innovare? Oppure distruggere elementi ambientali per aprire nuovi varchi è una novità?). Un bene? Un male? Non lo so. Sicuramente non mi sta facendo gridare al miracolo (i motori grafici Blizzard, sono geniali, girano dappertutto e questo è forse uno dei motivi per cui vendono a palate anche tra gente che di HW non ci capisce un beneamato "palazzo").

L'unica cosa che veramente non capisco è come si faccia a paragonare un match di SC2 a una partita a scacchi.

Le partite a scacchi durano ORE. In SC o SC2 (sono scarso si, non c'e bisogno che me lo diciate), rush permettendo, raramente si arriva sopra i 20 minuti e se succede non è di certo normale (basta vedere i bimbi koreani che misurano i tasti premuti a minuto :fagiano: ). Questo è il motivo principale per cui online probabilmente non ci giocherò MAI (ma questo è un problema assolutamente MIO, 4 minuti di match mi fanno sorridere, a momenti ci va più in startup e caricamento del gioco, che di partita vera e propria).

Parlando di RTS (innovazione) senza tornare alla preistoria del genere, si potrebbero citare, ad esempio: Age of Empires per quanto riguarda l'evoluzione delle ere, Populous per quanto riguarda la componente magica (volendo Black & White, che in parte ha ereditato quel sistema, introducento però le creature), CoH, il quale ha introdotto un sistema di copertura assolutamente non trascurabile. Ma anche Ground Control per il deployment sul campo delle truppe (è un RTS atipico ma appartiene pur sempre al genere).

Blizzard sa vendere le sue creature, ma a chi dice "è l'unica che fa uscire i titoli senza bug", rispondo: "in 7 giorni Dio ha creato il mondo, Blizzard ci ha messo 7 anni e qualcuno si aspettava ancora che ci fossero dei bug?"
Con WoW, forse nessuno di voi si ricorda la situazione al lancio, addirittura 2 classi senza talenti per circa 1 mese, la bravura sta nel mantenere l'hype elevato anche in caso di cappelle colossali).

Blizzard fa desiderare i suoi giochi tanto che buona parte degli acquirenti, nel mentre, danno di testa.

Per il resto, dal mio punto di vista, SC2 costa veramente troppo da comprare in giro, infatti con 40€ e buona pace del server blizzard che mi ha fornito il client, mi sono tolto lo sfizio :oink:

Buon ferragosto a tutti :cool:

fraussantin
15-08-2010, 13:10
quoto tutto escluso 2 cose.

i giochi blizzard sono cmq buggati sc2 ha 100 mega di patch e nonostante tutto si deve fare uns modifica artigianale per non fottere la vga.

le partite a scacchi fattea modo durano giorni a volte settimane.

ma hanno un gameplay completamente diverso per essere paragonato a sc.

ps sono a turni:D

persia
15-08-2010, 14:36
Non ho letto tutto il thread:

di SC2 mi importa poco, e tanto meno delle polemiche haters vs fanboy blizzard, ma questo boom di vendite ha dimostrato ancora una volta, ammesso che ce ne fosse bisogno, che il fatto che "OMG la pirateria ha danneggiato le vendite su PC!!!1!11 E allora noi investiamo sulle console!!1!" (implicando che non sia possibile piratare giochi su console, lol) è una balla colossale; gli sviluppatori iniziassero a fare giochi pensati esclusivamente per il PC e a supportarli con patch gratuite, e non a fare i soliti FPS castrati per essere giocati con il pad e con un'IA pari a quella di un paio di scarpe perchè altrimenti i consolari non riescono a colpire nulla. Invece no, al giorno d'oggi quando esce un gioco sappiamo già che ci saranno almeno 3 DLC obbligatorie per continuare a giocare scaricabili comodamente alla cifra di 9,90 E l'una.
Questo nel migliore dei casi, altrimenti sapremo già che usciranno i capitoli 7,8,9 della stessa serie e che gli sviluppatori dovendo lavorare a questi non possono supportare il gioco attuale in questione.
E' facile rilasciare giochi che sono ancora di fatto in beta, che non sono stati praticamente testati, non supportarli successivamente se non a pagamento e poi dare la colpa alla pirateria se le vendite sono inferiori alle aspettative.

fraussantin
15-08-2010, 15:25
Non ho letto tutto il thread:

di SC2 mi importa poco, e tanto meno delle polemiche haters vs fanboy blizzard, ma questo boom di vendite ha dimostrato ancora una volta, ammesso che ce ne fosse bisogno, che il fatto che "OMG la pirateria ha danneggiato le vendite su PC!!!1!11 E allora noi investiamo sulle console!!1!" (implicando che non sia possibile piratare giochi su console, lol) è una balla colossale; gli sviluppatori iniziassero a fare giochi pensati esclusivamente per il PC e a supportarli con patch gratuite, e non a fare i soliti FPS castrati per essere giocati con il pad e con un'IA pari a quella di un paio di scarpe perchè altrimenti i consolari non riescono a colpire nulla. Invece no, al giorno d'oggi quando esce un gioco sappiamo già che ci saranno almeno 3 DLC obbligatorie per continuare a giocare scaricabili comodamente alla cifra di 9,90 E l'una.
Questo nel migliore dei casi, altrimenti sapremo già che usciranno i capitoli 7,8,9 della stessa serie e che gli sviluppatori dovendo lavorare a questi non possono supportare il gioco attuale in questione.
E' facile rilasciare giochi che sono ancora di fatto in beta, che non sono stati praticamente testati, non supportarli successivamente se non a pagamento e poi dare la colpa alla pirateria se le vendite sono inferiori alle aspettative.

si ma non è blizzard abbia poi di meglio ha diviso il gioco belle prontoin 3 a 69 euro cad.

e ha fatto bene perche gente ne è pure felice :asd:

fendermexico
15-08-2010, 17:06
tutti questi anni di attesa... e guarda che successo

speriamo che un giorno esca pure duke nukem , prevedo un miliardo di vendite al primo minuto :D

persia
15-08-2010, 18:42
si ma non è blizzard abbia poi di meglio ha diviso il gioco belle prontoin 3 a 69 euro cad.

e ha fatto bene perche gente ne è pure felice :asd:

Guarda, come ho già detto non voglio entrare nel merito di queste polemiche perchè il gioco ne ce l'ho ne ho intenzione di comprarlo, non interessandomi il genere. Anche se però anni fa ho giocato a SC "1" che era allegato a GMC.

Ricordo che c'erano 10 missioni per razza in ognuno dei due capitoli; qui se non erro ci sono 29-30 missioni tutte terrestri, che sono comunque di durata non inferiore ai 10+10+10 del primo SC.

Per quel che riguarda il multiplayer sinceramente non so come sarà la storia, cioè se saranno necessari tutti i capitoli, retrocompatibilità e menate varie, ma non lo sa ancora nessuno mi par di capire.

Il rilascio dei vari titoli invece avverrà credo a distanza di 1 anno almeno l'uno dall'altro e in tale periodo di tempo comunque il gioco attuale verrà supportato a dovere dalla blizzard, stimata appunto per il supporto che avviene anche dopo molti anni dal rilascio, consentendogli di avere ricavi su giochi vecchi di 10 anni tra l'altro. In proposito mi ha colpito molto la notizia di una patch per diablo II (sì, due) rilasciata lo scorso marzo.
(http://ve3d.ign.com/articles/news/53899/Diablo-II-Patch-1-13c-Released)
E per il prezzo, se non ti importa nulla della scatola puoi comprare solamente la key da inserire semplicemente su bnet da dove scaricare per circa 40 euro.

jakban
16-08-2010, 00:51
ohhh ma la smettiamo di discutere sui vecchi giochi simili a sc2 !!!!

parliamo piuttosto come risolvere il problema scheda video per essere sicuri di non rovinare nessuna scheda video di qualunque marca , visto che tra gli innumerevoli commenti ho letto del problema ma non ho trovato una soluzione.

qualcuno puo fare un discorso serio del problema e della soluzione ? grazie.

PS spero di non averla persa tra i commenti dei vari vecchi titoli di giochi

fraussantin
16-08-2010, 00:55
ohhh ma la smettiamo di discutere sui vecchi giochi simili a sc2 !!!!

parliamo piuttosto come risolvere il problema scheda video per essere sicuri di non rovinare nessuna scheda video di qualunque marca , visto che tra gli innumerevoli commenti ho letto del problema ma non ho trovato una soluzione.

qualcuno puo fare un discorso serio del problema e della soluzione ? grazie.

PS spero di non averla persa tra i commenti dei vari vecchi titoli di giochi

old

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/problemi-di-surriscaldamento-della-scheda-video-con-starcraft-2_33431-100.html

è piu che sufficiente.

al massimo una pulita alla ventola.

flx2000
16-08-2010, 17:11
Starcraft II sarà - conto di farlo entro stasera - il primo gioco che compro a prezzo pieno e poco dopo la sua uscita.
Non ricordo di averlo mai fatto prima, e quando ho acquistato ad esempio i due Diablo, Warcraft III, Neverwinter Nights e qualche altro titolo erano sempre in versione budget, con scatole ridicole e prezzi sotto i 20 Euro o le 20.000 Lire.
Da questa ultima considerazione si capisce che ho qualche anno e infatti mi sono potuto permettere il LUSSO di giocare su un Atari ST a Dune II appena uscì: una rivelazione che mi ha appassionato al genere del quale sono diventato piuttosto esigente.
Posso dire che Starcraft II è un gioco che attira l'attenzione di chi gioca da tempo immemore, e visto che molti di questi giocatori oggi hanno una certa età, un computer e spesso un lavoro, mi appare del tutto naturale che nel 2010 un videogame per PC con quel nome riesca a vendere in una sola settimana una quantità così elevata di copie.
Ciò che mi sembra normale è spendere 60 Euro di stipendio una tantum per un gioco che ci ha appassionato per anni! Forse la pirateria esiste proprio perché i giochi sono destinati a chi non ha uno stipendio, e ancora più spesso perché non danno certo la sensazione di aver fatto un affare ad averci speso dei soldi. Poi però escono titoli come questo, che giustificano la spesa, e allora il trend cambia di colpo.
In effetti il primo Starcraft nasce da un genere già collaudato ma ha introdotto delle caratteristiche che non si possono sottovalutare: l'ambientazione sci-fi e le razze completamente differenti. Per alcuni questo non basta a rendere il titolo originale, ma quello che resta impresso è che dopo 12 anni c'è ancora chi lo gioca.
Ecco perché oggi comprerò il secondo volume. Starcraft sente un po' il peso dei suoi anni e una sventolata di new-technology ad un titolo avvincente che - per fortuna - non è stato stravolto è una specie di garanzia sull'acquisto.
Poi è chiaro, se non ti piace non lo compri, ma perché criticare un prodotto che, essendo di genere, è naturalmente opinabile? Parlarne male, o parlare male della Blizzard, mi sembra una cosa sciocca che non dà niente in più alla discussione, quindi mi spiace vedere tante critiche quando si potrebbe parlare per giorni e giorni di cosa sarebbe bello aspettarci dal secondo episodio che non siano semplicemente 30 missioni Zerg!

jakban
24-08-2010, 22:26
old

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/problemi-di-surriscaldamento-della-scheda-video-con-starcraft-2_33431-100.html

è piu che sufficiente.

al massimo una pulita alla ventola.

a me invece sembra che ci sono vari commenti molto diversi tra loro, come se ancora non ci fosse una soluzione definitiva.

fraussantin
24-08-2010, 22:30
a me invece sembra che ci sono vari commenti molto diversi tra loro, come se ancora non ci fosse una soluzione definitiva.

vai tranquillo , visto su almeno 3 note e due fissi (amici fissati) , scalda meno degli altri giochi propio perche leggero come motore grafico.

l'importante e le due stringhe subito dopo il primo avvio , e attivare la sincro .

se controlli con fraps t sta a 30 fps stecchiti.