View Full Version : Alimentare notebook con Alim. Pc . . . . ??
ciao ragazzi.. dato che ho presentimenti sul fatto che l'alimentatore del notebook mi stia lasciando, mi chiedevo se posso in qualche modo alimentare il portatile con un ali da 350w che ho qua.. o eventualmente con un 600w sempre a disposizione..
Sotto vi mostro una foto dell'alimentatore del notebook, richiede 19v e 6,3A.. toshiba satellite a210.
Ora, le correnti disponibili dall'alimentatore del pc sono : 12v,17v e 24v . . avevo fatto anche una guida a proposito delle varie tensioni... :
http://djhuzi.com/mod%20ventole.htm
se po' fa'??
ciaoo
fastmenu
05-08-2010, 22:50
ciao ragazzi.. dato che ho presentimenti sul fatto che l'alimentatore del notebook mi stia lasciando, mi chiedevo se posso in qualche modo alimentare il portatile con un ali da 350w che ho qua.. o eventualmente con un 600w sempre a disposizione..
Sotto vi mostro una foto dell'alimentatore del notebook, richiede 19v e 6,3A.. toshiba satellite a210.
Ora, le correnti disponibili dall'alimentatore del pc sono : 12v,17v e 24v . . avevo fatto anche una guida a proposito delle varie tensioni... :
http://djhuzi.com/mod%20ventole.htm
se po' fa'??
ciaoo
come hai notato i voltaggi erogati dai due alimentatore sono diversi,quindi no,non è possibile...
beh, resistenza sul 24v ... non mi sembra tanto impossibile
nicolait
06-08-2010, 08:27
beh, resistenza sul 24v ... non mi sembra tanto impossibile
La resistenza è inutilizzabile per diversi motivi, fra cui
1) scalderebbe come una stufa
2) la tensione erogata dopo la resistenza sarebbe in funzione dell'assorbimento, quindi la tensione erogata varierebbe al variare dell'assorbimento, che non và bene.
A parte ciò tu otterresti i 24 v prendendoli fra i + 12 ed i - 12.
La linea a -12 può erogare solo correnti molto basse, dell'ordine di 1 A al massimo.
Pertanto questa linea limiterebbe l'erogazione appunto ad 1 A massimo, quindi non te ne faresti nulla dei 24 v.
VanniX_LinuX
06-08-2010, 14:26
Pertanto questa linea limiterebbe l'erogazione appunto ad 1 A massimo, quindi non te ne faresti nulla dei 24 v.
Per la precisione gli alimentatori di qualita' medio-bassa erogano da 200mA fino a circa 800mA :)
Quindi cio' che vuoi fare te è praticamente impossibile, almeno che tu non utilizzi dei transistor di potenza come finali in un circuito che ti alza il voltaggio, sacrificando un po' di potenza, comunque è molto complicato e richiede abbastanza esperienza con l'elettronica.
fastmenu
06-08-2010, 23:16
cerca un ali usato,o di concorrenza,purche di buona fattura.nel caso il costo superasse il valore del notebook vendi tutti i pezzi e fatti un Nb nuovo:D
VanniX_LinuX
07-08-2010, 10:07
trovato ali a 40€ :)))
Il prezzo è "accettabile", ma volendo li puoi trovare anche a meno. ;)
Ma un alimentatore universale per notebook? So che ne esistono di diverse taglie, potenza, amperaggio...tra l'altro io ne ho uno che permette di variare l'amperaggio (ottenendo meno voltaggio naturalmente).
effettivamente me ne parlava ieri un mio amico di quelli universali... 150w, 8a sui 19v.. da 15 a 24v..
VanniX_LinuX
07-08-2010, 14:37
effettivamente me ne parlava ieri un mio amico di quelli universali... 150w, 8a sui 19v.. da 15 a 24v..
Ti conviene comprarlo universale, cosi lo puoi usare su tutti i notebook, e non solo su quello ;)
fastmenu
07-08-2010, 17:58
trovato ali a 40€ :)))
buon prezzo,è originale?di quelli universali sulla baya ne htrovati a 13€..
si ma quelli a 13€ ti dicono 150w.. poi pero' 4a sui +19v . . . na porcata.. quelli invece da 30-40€ sono accettabili :) mi informo meglio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.