PDA

View Full Version : Pc che non si avvia, problema elettrico

TheDarkSlayer
05-08-2010, 22:06
Un mio amico mi ha dato il suo pc, che una volta avviato continuava a riaccendersi in continuazione. Ho notato subito che il case mi dava la scossa, l'ho quindi cambiato con un altro e ora sembra non dare questo problema, ma all'avvio rimane fisso alla schermata della scheda madre. La seconda volta che l'ho provato, cambiando processore per fare una prova, ho visto che collegando il cavo del monitor alla scheda video, questo faceva scintille di elettricità.
Che componente può essere andato all'altro mondo per colpa di questi contatti?

alecomputer
05-08-2010, 22:27
Dovresti controllare l' alimentatore del pc , e sopratutto se il tuo impianto ha la presa di terra e la messa a terra . Di solito senti la scossa perche l' alimentatore e quindi anche il case del pc non è messo a terra . Stessa cosa per le scintille che vedi , indicano che manca la terra o il filo di terra non arriva al pc . Se utilizzi una multipresa controlla che ci sia il filo di terra , su alcune multiprese molto vecchie potrebbe mancare . Per il pc che si blocca invece prova a resettare il bios , e poi avvia il pc con una configurazione minima solo 1 modulo di ram , scheda video , processore , alimentatore , e stacca tutto il resto compreso dischi fissi e cdrom/dvd .

VanniX_LinuX
07-08-2010, 11:06
Un mio amico mi ha dato il suo pc, che una volta avviato continuava a riaccendersi in continuazione. Ho notato subito che il case mi dava la scossa, l'ho quindi cambiato con un altro e ora sembra non dare questo problema, ma all'avvio rimane fisso alla schermata della scheda madre. La seconda volta che l'ho provato, cambiando processore per fare una prova, ho visto che collegando il cavo del monitor alla scheda video, questo faceva scintille di elettricità.
Che componente può essere andato all'altro mondo per colpa di questi contatti?

Le scintille e la scossa sono cose normali, succede perche' come ti è gia' stato detto manca la messa a terra nel computer e/o monitor. Questo non incide minimamente sul funzionamento, al limite senti frizzare un po' quando lo tocchi, ma non succede niente.

Per il discorso che prima si riavviava e ora non fa niente (si blocca al bios) farebbe pensare a un problema di ram, a volte capita che quando i computer non hanno messa a terra e hanno schede madri economiche si gonfiano i condensatori sulla scheda madre (perche' va un po' di corrente nella massa, dove dovrebbe esserci 0v). Intanto pero' fai le prove che ti ha detto alecomputer, poi se non ottieni niente controlla i condensatori della mo/bo, specialmente quelli vicino ai banchi di ram, e se sono gonfi/scoppiati/buttati sostituiscili con alcuni identici.