PDA

View Full Version : Problema driver linux

drak69
05-08-2010, 18:58
Ho da un po di tempo un hp zt3010ea. Ieri ho installato ubuntu 10.04 ma ho un piccolo problema di driver. Il mio portatile ha una ati mobility 9200 e linux ha usato dei driver generici per questa scheda. Io pero vorrei attivare il 3d (per i giochi, per gli effetti, ecc..) e quindi avrei bisogno dei driver ati. come posso fare? Sono stato tutto il tempo a cercare ma perfino sul sito ati non c'è traccia di driver per la mia scheda perche mi rimanda sul sito hp.

VanniX_LinuX
05-08-2010, 22:22
Ho da un po di tempo un hp zt3010ea. Ieri ho installato ubuntu 10.04 ma ho un piccolo problema di driver. Il mio portatile ha una ati mobility 9200 e linux ha usato dei driver generici per questa scheda. Io pero vorrei attivare il 3d (per i giochi, per gli effetti, ecc..) e quindi avrei bisogno dei driver ati. come posso fare? Sono stato tutto il tempo a cercare ma perfino sul sito ati non c'è traccia di driver per la mia scheda perche mi rimanda sul sito hp.

Da Sistema>>Amministrazione>>Driver hardware non ti trova niente??
Al momento per il 3d hai installato gli open o non ne hai nessuno?

drak69
06-08-2010, 00:46
Da Sistema>>Amministrazione>>Driver hardware non ti trova niente??
Al momento per il 3d hai installato gli open o non ne hai nessuno?

driver hardware mi dice che non ho nessun driver proprietario in uso...e non c'è niente che posso fare....per quanto riguarda i driver open penso che non mi permettano di utilizzare l'accelerazione 3d perche perfino gli screen saver mi vanno lentissimi e sysinfo che ho scaricato dallo store mi dice che uso una vga generica fireGL

VanniX_LinuX
06-08-2010, 11:29
driver hardware mi dice che non ho nessun driver proprietario in uso...e non c'è niente che posso fare....per quanto riguarda i driver open penso che non mi permettano di utilizzare l'accelerazione 3d perche perfino gli screen saver mi vanno lentissimi e sysinfo che ho scaricato dallo store mi dice che uso una vga generica fireGL

Allora è una fireGL, non una radeon?
Con la fireGL i driver open e quelli preinstallati fanno pena, te lo dico perche ho dovuto cambiare la scheda video in un fisso, da una firegl a un geforce, ovviamente le prestazioni sono precipitate.

Per capire bene che scheda video hai e di che driver hai bisogno apri il terminale e scrivi lspci | grep VGA

Poi ti posso solo consigliare il forum di supporto ufficiale, c'è gente molto compentente in materia. Il link è: forum.ubuntu-it.org e ci sono persone disponibili e cordiali. Ti consiglio di registrarti e chiedere li aiuto per il tuo problema ;)

drak69
06-08-2010, 11:49
L'ho fatto e mi dice che ho una

Ati radeon RV250 [mobility FireGL 9000] (rev 01)

VanniX_LinuX
06-08-2010, 14:10
L'ho fatto e mi dice che ho una

Ati radeon RV250 [mobility FireGL 9000] (rev 01)

La vedo dura.. qualcuno ha gia chiesto come fare ma o è roba vecchia o non ci sono risposte..

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,331810.0.html

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,371328.0.html

Oppure qui, ma c'è roba molto vecchia http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1034560

drak69
06-08-2010, 16:57
ah benissimo...un problema di questa importanza ad un tizio che nn sa nulla di linux xD bene bene

cmq ti ringrazio ;)

VanniX_LinuX
06-08-2010, 18:04
ah benissimo...un problema di questa importanza ad un tizio che nn sa nulla di linux xD bene bene

cmq ti ringrazio ;)

Comunque chiedendo in quel forum che ti ho detto forse riesci a sistemare, fai un po' te. :)

drak69
06-08-2010, 18:27
Comunque chiedendo in quel forum che ti ho detto forse riesci a sistemare, fai un po' te. :)

ok vedrò di registrarmi li