PDA

View Full Version : Notifiche tramite e-mail

debby87
05-08-2010, 17:53
Salve
sto progettando un'applicazione web in php e vorrei realizzare la seguente funzionalitą:

dopo la registrazione utente, vorrei mandare un'e-mail di conferma di avvenuta registrazione... la classica mail che dice: clicca sul seguente link per confermare la registrazione.

Come faccio per realizzare questa funzionalitą?

dojolab
05-08-2010, 18:54
Salve
sto progettando un'applicazione web in php e vorrei realizzare la seguente funzionalitą:

dopo la registrazione utente, vorrei mandare un'e-mail di conferma di avvenuta registrazione... la classica mail che dice: clicca sul seguente link per confermare la registrazione.

Come faccio per realizzare questa funzionalitą?

Beh inviare l'email č molto semplice... l'altra funzionalitą invece puoi realizzarla cosi:

a) crei la tabella utenti, dove inserisci il nuovo utente registrato con il flag attivo a 0 (smallint o boolean)
b) crei una tabella a parte dove inserisci l'id dell'utente registrato e la chiave di attivazione (inviata via email e magari anche un timestamp per impostare una scadenza di attivazione massima... 24 48 ore)
c) crei la pagina di attivazione, controlli se l'utente esiste, controlli se non č attivo, controlli se esiste la chiave di attivazione, se corrisponde e via.

Semplice no?

debby87
05-08-2010, 22:47
il punto c) non l'ho ben capito! :mc:

dojolab
06-08-2010, 06:06
il punto c) non l'ho ben capito! :mc:

Il punto C č semplice, č la pagina di attivazione dell'email.
Il link che mandi via email per l'attivazione dell'account punta a questa paginetta, ci passi come ID la chiave di attivazione, magari l'id utente (codificato) e se i due corrispondono sei a posto :)

debby87
06-08-2010, 11:37
ok, bene, teoricamente ho capito cosa fare! Mi metto sotto e provo a metterlo in atto!
Ti faccio sapere! Grazie 1000 :)

debby87
08-08-2010, 17:56
ok, ho cercato di seguire le indicazioni, ma non posso testare perchč la mail non parte!

$headers = "MIME-Version: 1.0\r\n";
$headers .= "content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
$headers .= "X-Mailer: PHP\n";
$headers .= "From:*********@alice.it>\r\n";

$a="*********@hotmail.it";
$oggetto="Verifica registrazione";
$messaggio="Clicca qui per confermare: ";
mail($a, $oggetto, $messaggio, $headers);

Rsk
08-08-2010, 18:38
ok, ho cercato di seguire le indicazioni, ma non posso testare perchč la mail non parte!

$headers = "MIME-Version: 1.0\r\n";
$headers .= "content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
$headers .= "X-Mailer: PHP\n";
$headers .= "From:*********@alice.it>\r\n";

$a="*********@hotmail.it";
$oggetto="Verifica registrazione";
$messaggio="Clicca qui per confermare: ";
mail($a, $oggetto, $messaggio, $headers);

Controlla qui (http://articles.sitepoint.com/article/advanced-email-php)

anonimizzato
09-08-2010, 10:31
Consiglio: usa una classe come PHPMailer, č veramente ottima.

Ciao.